NEWS

Due italiani alla guida dell’Aston Martin

Pubblicato 04 maggio 2022

Tobias Moers lascia la poltrona di ceo all’ex ad della Ferrari, Amedeo Felisa, che sarà affiancato dal collega Roberto Fedeli come direttore tecnico.

Due italiani alla guida dell’Aston Martin

DUE ITALIANI AI PIANI ALTI DI GAYDON - Cambio ai vertici dell’Aston Martin. Come si apprende da una nota ufficiale della casa di Gaydon, l’attuale amministratore delegato, Tobias Moers, lascerà il suo incarico con effetto immediato. Moers rimarrà in azienda con un ruolo non ancora precisato fino a fine luglio, per facilitare il passaggio di consegne ai manager italiani che lo sostituiranno: il nuovo ceo, Amedeo Felisa, e Roberto Fedeli, che da giugno lo affiancherà l’ex collega alla Ferrari nel ruolo di responsabile delle tecnologie del costruttore di auto sportive britannico.

felisa ferrari

> Nelle due foto di repertorio, qui sopra, Amedeo Felisa e, qui sotto, Roberto Fedeli.

IL PERCHÉ DELL’ADDIO - Moers era approdato allo scranno di amministratore delegato dell’Aston Martin nel maggio 2020, sostituendo Andy Palmer nell’ambito di un riassetto della scacchiera manageriale deciso dalla proprietà della società guidata dal magnate canadese Lawrence Stroll. L’Aston Martin parla di una “separazione consensuale”; un’eventuale partenza di Moers, tuttavia, è stata per lungo tempo oggetto di speculazione da parte di molti media del settore, giustificata da un lato da risultati finanziari sotto le attese, dall’altro da altri addii ai piani alti dell’azienda. Fattori che, insieme, spiegherebbero la decisione di un cambio di leadership per “accelerare su nuovi processi di innovazione e instillare una maggiore coesione ed efficienza in tutta l’azienda”.

alfa romeo fedeli 3

STROLL RINGRAZIA - Nella dichiarazione ufficiale diramata dall’Aston Martin, Stroll ringrazia Tobias Moers “per tutto ciò che ha realizzato in un momento critico per l’azienda”, sottolineando come gli effetti positivi della gestione dell’ormai ex amministratore delegato sono evidenti “nel miglioramento dei risultati operativi dell’azienda” e nell’ampliamento della gamma con il “lancio di nuovi modelli”. Tuttavia, prosegue il presidente dell’Aston Martin, “per garantire il raggiungimento dei nostri obiettivi è necessario entrare in una nuova fase di crescita con un nuovo team di leadership. La nostra nuova struttura organizzativa supporterà l’azienda promuovendo una maggior collaborazione tra tutte le sue parti, con un approccio al lavoro più coeso sia al suo interno che all’esterno”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Vittorio Popoli
4 maggio 2022 - 12:20
è un colpo grosso!
Ritratto di nik66
4 maggio 2022 - 12:23
conduce maurizia paradiso
Ritratto di otttoz
4 maggio 2022 - 12:36
milioni ai ceo, 5€ ai riders...se una entità soprannaturale esistesse l'impedirebbe...
Ritratto di Alvolantino
4 maggio 2022 - 12:55
I riders hanno scelto di loro iniziativa e accettato le condizioni di contratto di quel lavoro, lamentarsi é l'ultima cosa che dovrebbero fare. Se il governo interviene mettendo tutto in "regola" le varie compagnie appena vedono alzarsi i costi se ne vanno e i riders ritornano a stare a casa.
Ritratto di cava64
5 maggio 2022 - 07:53
....quindi ritieni giusto e naturale che sia cosi ? .....ma fammi il piacere. Con questi principi saremmo ancora al cottimo .
Ritratto di otttoz
4 maggio 2022 - 12:39
come tanti atleti di fama,italiani di nascita,monegaschi di residenza per evadere le tasse...però dalla nascita hanno puppato sanità pubblica,istruzione,forze dell'ordine,militari, percorso strade asfaltate tutto con le MIE tasse!
Ritratto di giulio 2021
4 maggio 2022 - 17:43
Ma Roberto Fedeli e Amedeo Felisa, se non sbaglio, oltre che ex Ferrari non sono già ex FAW Hongqi di Reggio Emilia, quella che dovrebbe produrre la hypercar elettrica S9 (e altre supercar) disegnata da walter De Silva e ingegnerizzata da tutti ex ferraristi nella Motor Valley, se ne sono già andati da FAW?
Ritratto di marcoluga
5 maggio 2022 - 07:30
2
Questo la dice lunga sulla credibilità della Hongqi, che poi come si pronuncia?
Ritratto di cava64
5 maggio 2022 - 07:53
Dimessi entrambi
Ritratto di giulio 2021
5 maggio 2022 - 16:53
Infatti ci sono state parecchie polemiche in Emilia Romagna per sto progetto che sulla carta riuniva davvero lo stra meglio del meglio.
Ritratto di verdebiancorosso
4 maggio 2022 - 21:09
macchine sontuose e con una storia enorme...ma troppo lontana e da decenni non rinnovata. L'arrivo della cordata con a capo Stroll non aiuta...
Ritratto di giulio 2021
5 maggio 2022 - 16:55
Dopo le Aston degli anni 70 / 80 in pratica il nulla, non vorrei una Aston moderna in cambio della V8 Vantage del 1980 (circa) per nessun motivo al mondo, quelle stanno veramente andando alle stelle.

VIDEO IN EVIDENZA