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Gli e-fuel non influenzeranno il passaggio all’elettrico

Pubblicato 30 marzo 2023

Lo ha detto Carlos Tavares, ceo di Stellantis, in occasione dell’incontro  "Freedom of Mobility".

Gli e-fuel non influenzeranno il passaggio all’elettrico

La recente apertura dell’Europa ai carburanti sintetici (e-fuel, qui la news) non avrà grosse conseguenze nella transizione verso la mobilità elettrica. A dichiaralo è il ceo di Stellantis, Carlo Tavares, durante il suo intervento come relatore nel forum "Freedom of Mobility". Tavares ha dichiarato che l'industria dovrà dimostrare che i carburanti sintetici siano effettivamente neutri dal punto di vista del carbonio, sia per quanto riguarda il processo produttivo che per le emissioni allo scarico. 

Come sappiamo l'UE ha accolto la richiesta della Germania e di altri Paesi di consentire la vendita di auto alimentate con carburanti sintetici dopo il 2035, anno in cui tutte le nuove auto dovranno essere a emissioni zero. Gli e-fuel possono essere ricavati dal biossido di carbonio con fonti di energia sostenibili, anche se è noto che il processo produttivo sia costoso in termini di risorse economiche e di energia necessaria per la realizzazione.

Tavares, parlando della transizione verso la mobilità elettrica, ha affermato che le decisioni di Stellantis in merito all'elettrificazione sono state prese nel 2014-15, poco dopo la sua nomina di ceo del Gruppo PSA, che nel 2021 si è fuso con Fiat Chrysler Automobiles dando vita alla formazione di Stellantis. Il dirigente ha dichiarato che l’accessibilità verso la mobilità elettrica passa necessariamente dall’alleggerimento degli EV. Secondo il dirigente questo successivo step avverrà qualora i legislatori sosterranno i costi necessari per l’ampliamento delle infrastrutture di ricarica (così che anche gli EV con meno autonomia possano essere utilizzati senza problemi) e qualora la chimica delle batterie dovesse cambiare. Quest’ultimo elemento potrebbe influire direttamente sulle dimensioni delle batterie, che saranno più piccole, più economiche e più leggere, con la conseguenza diretta che anche il peso delle EV diminuirà. La questione dell'accessibilità, secondo il dirigente portoghese, è legata anche al costo delle materie prime.

Stellantis ha istituito il forum "Freedom of Mobility” lo scorso anno, dopo aver lasciato ACEA. Il forum ha riunito sei esperti (tra cui Tavares) provenienti da tutto il mondo per discutere la questione dell'accessibilità economica, anche se ha toccato i temi delle pari opportunità, delle differenze regionali e della necessità di garantire che la mobilità accessibile sia neutrale rispetto al genere. 

Tavares sostiene che le politiche sul cambiamento climatico non dovrebbero essere utilizzate per influenzare le decisioni di investimento globali o mettere i Paesi in competizione tra loro. L'anno scorso gli Stati Uniti hanno annunciato 369 miliardi di dollari di sussidi per sostenere le tecnologie pulite e i veicoli elettrici nell'ambito dell'Inflation Reduction Act (IRA), e la Cina ha elargito incentivi alle case automobilistiche cinesi per la produzione locale di veicoli elettrici. Il mese scorso l'Unione Europea ha risposto all’America con la proposta del Piano industriale Green Deal, temendo che la legge statunitense potesse mettere in difficoltà le aziende con sede in Europa e allontanare gli investimenti dalla regione.


 



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Ritratto di Flynn
30 marzo 2023 - 21:08
2
Pare ovvio, il più è farlo capire ai Pandizzati
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 09:41
:-)))))))
Ritratto di bangalora
31 marzo 2023 - 15:50
Con la benzina sintetica metterò alla mia Panda un bel 6 cilindri a V.
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 21:34
Eheh... mi pare ovvio che il colpaccio dei tedeschi non se l'aspettassero nemmeno loro (effettivamente la trovata dell'e-fuel che non solo para la questione ma addirittura si poggia su di essa, sul riduciamo / eliminiamo CO2 per salvare il pianeta, è geniale)
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 21:34
Intanto che si riorganizzano, quindi, con le solite tempistiche...
Ritratto di Ricci1972
30 marzo 2023 - 22:08
3
La questione degli e-fuel la vedo positivamente. Se ci sono due possibili tecnologie, la spinta ad arrivare prima alla soluzione più efficiente ed economica potrebbe giovarne. La tecnologia a batterie non è poi così "moderna" si usava già nei primi sottomarini, per ovvi motivi di assenza di aria per i motori, eppure solo adesso si lavora veramente a migliorarla.
Ritratto di Flynn
30 marzo 2023 - 22:25
2
C’è il rischio però che a procedere su due binari i costi lievitino ulteriormente e finiscano a incidere sui prezzi finali.
Ritratto di alveolo
31 marzo 2023 - 06:35
Ah, tu dici peggio di come non stiano già facendo ? :)
Ritratto di Ricci1972
31 marzo 2023 - 11:44
3
Vedremo,secondo me gli e-fuel sono sviluppati anche per altre applicazioni, e se non per una partecipazione economica bon direttamente dalle case automobilistiche. Esistesse una sola alternativa non ci sarebbe competizione tra tecnologie. Ai posteri l'ardua sentenza....:))
Ritratto di bangalora
31 marzo 2023 - 15:52
Voglio proprio vedere quana CO2 metteranno in circolo producendo la benzina sintex
Ritratto di Arreis88
30 marzo 2023 - 21:40
Troppe notizie discordanti, troppe opinioni più o meno illustri o dati altalenanti da confrontare. Personalmente leggo tutto con molta indifferenza, per adesso cerco di non farmi influenzare o rischio di cambiare idea un giorno si e l'altro pure. Oggi per esempio ho letto che nel Regno Unito, l'usato elettrico nei piazzali delle concessionarie, da inizio anno è aumentato costantemente perché sta diventando troppo dispendioso da mantenere. Domani si dirà l'inverso.
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 21:44
Ne dicevo in altro articolo, calo del valore in doppia cifra (dove invece globlamente il prezzo dell'usato è in crescita). C'è di buono che chi proprio la voleva, l'elettrica, e da nuova non poteva...
Ritratto di Flynn
30 marzo 2023 - 22:08
2
Io l’unica lamentela che ho sentito sull’elettrico, ma da più di una persona, riguarda l’autonomia. Il termico è più stabile, prevedibile o quello che sia, fatto sta che la gente si aspetta di fare 500 km in autostrada in pieno inverno.
Ritratto di Flynn
30 marzo 2023 - 22:56
2
P.S.: Parlo di acquirenti reali, che la BEV l’hanno comprata veramente.
Ritratto di alveolo
31 marzo 2023 - 06:22
In teoria chi ""compra"" bev dovrebbe (di presume) avere aspettative da bev, magari già diverso se invece che (fatte le dovute valutazioni) comprarsela, se la fosse più o meno forzatamente trovata assegnata/regalata. Anche al famoso "che si è preso la Panda", nella maggior parte sarà soddisfatto della sua scelta e dell'uso che gli è permesso alla somma investita; mica che il giorno dopo gliela vorrà riportare in concessionaria rimpiangendo che non si tratti di una Mini, di una A6 o ancor "peggio" di una Spring o ID. :)
Ritratto di Zonamorta
31 marzo 2023 - 08:51
In Inghilterra la traged... ehm... la transizione elettrica è già scoppiata... costi enormi sulla bolletta, costi assicurativi raddoppiati (si perché uno 0-100 in 3 secondi equivale ad una supercar che ha il doppio delle probabilità di fare un incidente e che ripararla costa il doppio di una termica) per non parlare di guasti alle batterie che si fa prima a cambiare che riparare... ma gli elettrofanboysraggirati sono ancora col paraocchi e ne vedremo delle belle, perché qui da noi nessun concessionario le prenderà come permuta...AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di alveolo
31 marzo 2023 - 08:57
Onestamente, visto dal lato tecnico, non era difficile prevedere una certa serie di inconvenienti per una tecnologia rivoluzionata nell'ultimo decennio, quindi come fosse novella per certi aspetti; con tutti i difetti di gioventù annessi e connessi quindi. Mi sono sempre meravigliato di "a quanti" sfuggisse tale fattore/considerazione abbastanza naturale.
Ritratto di Zonamorta
31 marzo 2023 - 09:36
Ma sai non si paga il bollo, si parcheggia gratis, si può entrare nei centri storici... della serie mi faccio la barca e poi non so come/dove/quanto mantenerla...AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Pilade Pirola
4 aprile 2023 - 13:28
Perfettamente d'accordo, ma la informo che esiste il progetto per un motore endotermico che avrebbe un rendimento tra il 60 e il 65% e che può arrivare anche al 70% con l'applicazione di un turbocompressore, non inquina né con PM10 né con NOx e può funzionare con qualsiasi idrocarburo sia liquido che gassoso, ma a nessuno interessa e vuol prenderlo in considerazione, chissà perché.
Ritratto di Quello la
31 marzo 2023 - 10:04
Drive hai letto la notizia dell’UK, caro Arreis? È fonte autorevole? Riesci a mandarmi un link?
Ritratto di Arreis88
31 marzo 2023 - 10:37
@Quellola, Gazzetta dello Sport, sezione dedicata ai motori, non so se si possa considerare autorevole o meno ma tant'è: https://www.gazzetta.it/motori/mobilita-sostenibile/auto-elettriche/27-03-2023/auto-elettriche-usate-boom-di-offerta-in-inghilterra.shtml
Ritratto di Arreis88
31 marzo 2023 - 10:39
Sempre nella stessa sezione c'è anche un articolo che parla di un sondaggio in Germania che indica un certo ribasso nel gradimento dei teutonici verso l'elettrico.
Ritratto di Quello la
31 marzo 2023 - 10:44
Grazie, caro Arreis. Allora è lo stesso che avevo individuato io e - come te - mi chiedevo dell’attendibilità…
Ritratto di Tistiro
31 marzo 2023 - 12:31
Lo stesso articolo lo riporta ansa.it sezione motori. Un copia/incolla di gazzetta credo. Ansa.it è affidabile di solito
Ritratto di Tistiro
31 marzo 2023 - 12:33
Viene specificato: prezzi corrente rimasti alti, benzina gosolio in ribasso, scarsa presenza colonnine, forte ribassi tesla
Ritratto di Quello la
31 marzo 2023 - 12:40
Grazie anche a te, caro Tistiro.
Ritratto di deutsch
31 marzo 2023 - 13:20
4
non mi pare vada male l'elettrico in europa nel 2023 https://insideevs.it/news/659853/auto-elettriche-piu-vendute-febbraio-2023/
Ritratto di alveolo
31 marzo 2023 - 14:11
La meglio messa mi sembra Dacia (termiche) con Sandero in seconda e Duster in 7ima posizione assoluta. Si sta preparando l'era del dominio low cost termico???
Ritratto di alveolo
31 marzo 2023 - 14:13
* :)
Ritratto di Mbutu
30 marzo 2023 - 22:15
Vabbé, Tavares è un altro che i giorni pari dice una cosa ed i dispari il suo contrario. Tutto dipende da chi deve ricattare quel giorno.
Ritratto di giocchan
31 marzo 2023 - 02:19
Effettivamente Tavares a furia di fare il pianto greco per qualsiasi cosa sembra schizofrenico!
Ritratto di Zonamorta
31 marzo 2023 - 09:32
Ma scusate... è informato delle nuove fabbriche Fiat in Algeria che produrranno veicoli termici??? O fa finta di non vedere o fa finta di non capire o non sa che pèsci prendere... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di giocchan
31 marzo 2023 - 01:28
Tavares parla male dell'efuel solo perchè non frequenta i commentatori di alvolante - altrimenti capirebbe la verità. Oppure ci legge, ma è servo dai poteri forti che ci vogliono far prendere la scossa dai cinesi.
Ritratto di Gianluca Andrini
31 marzo 2023 - 01:44
I cinesi sono la razza dominante, ma non credo negli efuel, al massimo un poco di idrogeno, e tutto full electric.
Ritratto di alveolo
31 marzo 2023 - 06:28
Avessi detto giapponesi, coreani e (premium escluso dove dominano) qualcosa di tedesco, a vendite nel mondo. Se gli togliessi ai cinesi il loro mercato interno sarebbero tutti chiusi 5 minuti dopo. Pensa che qua (EU) saremo ancora al punto che da sola la 500 elettrica venda più di tutte le loro ev messe assieme. Se quesso è un dominio...
Ritratto di alveolo
31 marzo 2023 - 06:31
* nel caso prettamente elettriche metti Tesla ovviamente davanti a tutti staccatissima (con praticamente 2 modelli fra l'altro) """per espansione globale""". La stessa Byd, la migliore cinese a sto punto presumo, come sopra: tolto il mercato interno...
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 09:44
@ giocchan :-)))))
Ritratto di corsa1
31 marzo 2023 - 06:54
IN fondo potrei dargli ragione , l'elettricità la trovi e c è da tanto , gli efuel ora ce n' è solo un goccino e nessuno li ha mai visti , perché progettare qualcosa x qualcosa che non c'è? x colpa di questo capriccio fuel gli toccherà sborsare altri quattrini per mantenere le vecchie linee produttive che avrebbe chiuso definitivamente
Ritratto di Spock66
31 marzo 2023 - 07:23
Tavares comincia ad avere paura di essere stato tr@mbato alla grande dai tedeschi..e anche dalla Renault..capita
Ritratto di Zonamorta
31 marzo 2023 - 08:21
Lo dicevo nell'altro articolo... la gente comprerà una 208 elettrica a 35000 euro o una Polo e-fuel a 25000 euro??? Credete che lo abbiano fatto per salvare qualche migliaia di Porsche o per vendere milioni di Polo, Golf, Classe A, B, serie 1, 3 ecc ecc ??? AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di alveolo
31 marzo 2023 - 08:37
E' che semplicemente si ritrovano già a dover inseguire un'altra volta. Stanno ancora in piena fase di (provare a) prendere un attimo la scia di Tesla (in anticipo di almeno un quinquennio, si dice, tecnologicamente sulle bev) che ora già si ritrovano il tutto scombussolato a dover metter su un altro e nuovo tipo di inseguimento. Penso siano più parole di autorassicurazione, che invece il timore visto dal lato utenza che non ci diano chissà quali bev promesseci, onestamente non riesco a percepirlo/captarlo...
Ritratto di Zonamorta
31 marzo 2023 - 08:08
Ed ecco Fassino che ha fatto la sua profezia.. le termiche festeggiano allegramente... ah non è Fassino??? Vabbè un cucco vale l'altro...AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di IloveDR
31 marzo 2023 - 08:57
3
negli ultimi 2 anni ha avuto un invecchiamento precoce stu cristianu, paricciu...dategli un pianale nativo elettrico, che da un giorno all'altro crolla e non lo recuperiamo più...
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 09:49
Più ovvio di cosi. Però una speranzina per gli e-fuel io la terrei. Capisco che per loro tenere due linee di produzione a lungo sia solo dispendioso, però, dal lato acquirente, un’alternativa vera farebbe comodo e velocizzerebbe il processo intrapreso.
Ritratto di TDI_Power
31 marzo 2023 - 10:35
Ok dall'auto della sciura Brambilla non ci saranno emissioni dal tubo di scappamento così finalmente ci possiamo godere l'aria pulita che odora di prato della Valtellina mentre pensiamo a come e quando rifare la casa green secondo i soliti dettami dei padroni in blu e si riparte
Ritratto di Newcomer
31 marzo 2023 - 12:04
L’elettrico è defunto. Non ha senso rivoluzionare tutto quando basta pochissimo per migliorare ciò che c’è già
Ritratto di Tu_Turbo48
31 marzo 2023 - 15:16
Tavares..parla poco e lavora di più, con tutti i soldi che prendi di stipendio mi sembra anche il minimo.
Ritratto di MAUROXX
31 marzo 2023 - 15:42
si scrive “auto elettrica” si legge “auto a carbone”. l’UE riuscirà nell’impresa di passare dell’auto a benzina/gasolio all’auto che di fatto, vista nel suo intero ciclo di vita (dalla costruzione comprese materie prime, alla rottamazione) dipenderà da EE prodotta bruciando carbone; ma ad invasati come Timmermans e soci questo non interessa il loro vero obiettivo è la lotta alla mobilità privata.
Ritratto di Gordo88
1 aprile 2023 - 17:56
1
Giusto per info, gli efuel (e nel futuro prossimo i biocaburanti) dovranno essere co2 free al 100% ma l' energia elettrica per alimentare le bev lo sarà altrettanto?
Ritratto di Challenger RT
2 aprile 2023 - 23:55
Concordo con Tavares: gli e-giro non influenzeranno il passaggio all’elettricità, aggiungo, per la normale mobilità. Gli efuel, visti i costi almeno fino al 2050, saranno esclusivamente per gli appassionati che vorranno continuare a girare un po’ con auto d’epoca e V8 a benzina.