OLTRE 430 MILA - Sono 430.046 gli esemplari del gruppo Volkswagen per i quali sono state rilevate difformità nei dati delle emissioni di CO2 e quindi dei consumi omologati (vedi link più in basso). Il numero si riferisce ai modelli attuali (il cosiddetto “model year” 2016). La marca più interessata dal problema è la Volkswagen, con 281.617 unità; segue la Skoda con 83.282, la Seat con 32.161 e l’Audi con 15.733 unità. Inoltre nella lista ci sono 17.253 veicoli con il marchio Volkswagen Veicoli Commerciali.
QUANTI I MODELLI PER MARCA - L’elenco indica i modelli interessati con la specifica del motore e del cambio. L’Audi ha 8 modelli coinvolti, 39 sono quelli della Seat, 26 della Skoda, 51 della Volkswagen, 4 dei veicoli commerciali VW. Non sono però riportati i numeri di esemplari non in regola per ciascun modello.
8 MOTORI A BENZINA INTERESSATI - Dei 138 modelli con emissioni di CO2 da verificare, 23 sono a benzina. Di questi, nessuno ha i marchi Audi, Skoda e VW Veicoli Commerciali; 12 sono della Seat e 11 della Volkswagen. In pratica i motori a benzina coinvolti sono 8, che si ritrovano appunto nella gamma Seat e Volkswagen. Come già accennato, non è dato sapere quanti esemplari sono stati prodotti (e venduti) dei vari modelli in questione.
IN INTERNET LE INFORMAZIONI - Per quanto riguarda gli sviluppi della vicenda, il comunicato del gruppo Volkswagen anticipa che nelle prossime settimane i siti internet nazionale dei vari marchi consentiranno ai clienti di verificare se la propria vettura appartiene ai modelli interessati dalle difformità. Sarà necessario inserire il numero di telaio del veicolo per avere il responso.
DA VERIFICARE - Infine, la Volkswagen aggiunge che i lavori di verifica proseguono per la produzione precedente a quella dei veicoli 2016. Le stime comunque confermano una previsione di circa 800 mila veicoli. Il Gruppo sta lavorando con gli enti di omologazione e il Ministero dei trasporti tedesco (KBA) per determinare i valori corretti ed è in contatto con tutti quegli stati che determinano la tassazione delle auto proprio in base alla CO2.