IL WEB E IL MOTORE NUOVO - Non solo connettività. Si può sintetizzare così la nuova offerta
Opel Astra con
2014. Perché è vero che l’Astra, che risale al 2009 ed è stata ristilizzata nel 2012, quest'anno riceve una ricca dotazione di sistemi di info-intrattenimento, ma sotto il cofano presenta una novità di tutto rilievo. La gamma si amplia con il nuovo motore turbodiesel 1.6 CDTI da 136 CV, omologato già Euro 6.
SEMPRE PIÙ CONNESSI - Per quanto concerne l’equipaggiamento di bordo, la novità si chiama IntelliLink, un sistema multimediale completamente rivisto che è in grado di sfruttare molte delle funzioni del proprio smartphone. Sin dal modello base CD 600 offre nuove funzionalità quali la connessione Bluetooth per le telefonate e lo streaming audio. Il sistema offre inoltre una connessione USB. Un sistema di navigazione è incluso nella dotazione se si ordinano il Navi 650 e Navi 950 IntelliLink. Quest'ultimo include le cartine di tutta l’Europa e consente l’inserimento delle destinazioni tramite comando vocale. Inoltre, la radio riconosce automaticamente i titoli dei brani musicali, gli album e gli artisti quando viene utilizzata la connessione USB. Utilizzando la presa USB e Aux-In, chi guida e i passeggeri possono visualizzare fotografie sul display a colori. È inoltre disponibile una funzione che consente una facile dettatura degli SMS e la lettura vocale dei messaggi in arrivo.
PRESTAZIONI BRILLANTI - Il nuovo motore 1.6 turbodiesel della Opel Astra offre una potenza di 136 CV con 320 Nm di coppia, vale a dire il 7% in più nei confronti del datato 1.7 precedente. In tema di prestazione si può dire che la Sports Tourer compie l’accelerazione 0-100 km/h in 10,4 secondi, mentre la velocità massima dell’Astra con il nuovo turbodiesel 1.6 è di è di 200 km/h. Il nuovo motore offre un consumo medio di omologazione di 25,6 km/l (emissioni di CO2 pari a 104 g/km), che, secondo la Opel, significa il 13% in meno rispetto al precedente motore 1.7, mentre. La nuova unità turbodiesel 1.6 va ad aggiungersi a una gamma già comprendente motori a benzina, gasolio a Gpl.