NEWS

Emissioni legate alle auto elettriche: quale verità?

Pubblicato 30 dicembre 2020

Alcuni capitani dell’industria automobilistica lanciano l’allarme: le elettriche causano un aumento delle emissioni di CO2. Ma sarà vero? Facciamo il punto.

Emissioni legate alle auto elettriche: quale verità?

PAROLE PESANTI - Questa fine d’anno ha registrato, in pochi giorni, due importanti interventi che hanno ridimensionato, quanto meno, gli entusiasmi sulle auto elettriche. Akyo Toyoda, presidente della Toyota, ha sostenuto che la diffusione delle auto a batteria avrà l’effetto di aumentare le emissioni di CO2 (qui per saperne di più). Pochi giorni dopo Franz Fehrenbach, presidente del consiglio di sorveglianza della Bosch (azienda molto attiva nei componenti per l’elettrificazione), ha puntato il dito principalmente contro la scelta unilaterale dell’Europa verso le elettriche (qui per saperne di più).

QUANDO L’ELETTRICITÀ È "SPORCA” - Questi interventi, “pesanti” perché pronunciati da top manager di aziende globali, sono accomunati dal sostenere che produrre le batterie emette così tanta CO2 da vanificare l’assenza di emissioni locali delle auto elettriche. Un altro punto comune è il sostenere che i Paesi - il Giappone e l’Unione Europea - non sono pronti, per punti di ricarica e potenza della rete elettrica, per una flotta rilevante di auto elettriche. Le osservazioni dei manager poggiano sul fatto che le emissioni verrebbero semplicemente spostate nelle centrali elettriche, ancora alimentate in gran parte con combustibili fossili.

PIÙ PULITE, SI O NO? - Queste considerazioni hanno suscitato grandi discussioni, con pareri favorevoli e contrari, anche qui sul sito di alVolante. Ma come stanno realmente le cose? Prima di continuare facciamo una premessa: qualsiasi consumo di energia - per muoversi e costruire oggetti - implica emissioni di CO2 e questo vale anche per le elettriche, pur prive di tubo di scarico. Quindi anche produrre le batterie genera (molta) anidride carbonica, ma l’efficienza delle elettriche e della generazione/trasmissione dell’energia elettrica rispetto al ciclo del petrolio riesce a più che compensare queste emissioni. Uno studio, ripreso dalla BBC e condotto dalle Università inglesi di Exeter e Cambridge insieme a quella di Nijmegen (Olanda), avvalora questa tesi. La ricerca (qui e qui per saperne di più) conclude che le auto elettriche durante l’intero ciclo di vita producono meno CO2 di quelle con motore termico. Questo accade anche se l’energia elettrica usata per costruirle e farle muovere non è prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili. In pratica le elettriche producono meno CO2 nel 95% dei Paesi della Terra. Le eccezioni sono la Polonia e pochi altri posti nei quali l’elettricità è generata quasi interamente con il carbone.

COSA DICE MERCEDES? - Usciamo dalle sedi universitarie e andiamo nelle fabbriche, ad esempio in quelle Mercedes. La casa della Stella pubblica ormai dal 2005 l’impronta ecologica delle sue vetture. Sfogliando i suoi documenti troviamo quanta CO2 emettono le sue vetture nel loro ciclo di vita. Paragoniamo quindi l’elettrica EQC e la GLC 350e 4MATIC ibrida plug-in, entrambe a trazione integrale e costruite sulle stesse linee (il passo è identico). Nell’arco di 200.000 km costruire, far andare e smaltire a fine vita una EQC genererebbe 17,1 tonnellate di CO2 se l’energia impiegata venisse esclusivamente da centrali idroelettriche. L’anidride carbonica balzerebbe a 32,4 tonnellate usando l’energia prodotta nell’unione Europea, che ha una quota sostanziosa di produzione da centrali termiche. Le stesse quantità riferite alla GLC 350e sono rispettivamente 25,6 e 37,9 tonnellate di CO2, valori molto diversi soprattutto nel caso che si usino energie rinnovabili al 100%.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mbutu
30 dicembre 2020 - 10:44
Quella sull'impatto ambientale dovrebbe essere ormai una questione chiusa. Sopratutto dalle nostre parti (ma ehi, 95% dei paesi non è male). Ci prova giusto ancora qualche termotalebano che non è in grado di leggere le istruzioni di un tostapane ma pretende di reinterpretare studi scientifici pro domo sua. Viene gettata nel calderone delle critiche solo per fare "volume" e dare l'impressione che dietro ci siano alti valori. Piuttosto sarebbe il caso di concentrarsi sulle critiche sensate. Come appunto l'infrastruttura il cui sviluppo non può essere lasciato all'iniziativa del singolo (sia cittadino privato che player industriale) ma deve essere concertata a livello, se non addirittura europeo, almeno nazionale. In questo senso sgravi, semplificazioni e prescrizioni (chiare) sono fondamentali.
Ritratto di Mbutu
30 dicembre 2020 - 10:49
* faccio un inciso. L'importante poi non è che si tratti del 95% dei paesi piuttosto che dell'80% o del 70%. Quello che conta è il trend. Si tratta di percentuali impensabili anche solo 15 anni fa.
Ritratto di Flavio8484
30 dicembre 2020 - 12:34
Finché a fare certi ragionamenti sono io, ok, sono uno dei tanti termotalebani, ma il fatto che li faccia il sig toyoda o l altro, credo assuma un valore diverso...sulla co2 non mi é ancora chiaro, logico che i valori di pm10 caleranno drasticamente
Ritratto di Mbutu
30 dicembre 2020 - 12:44
Certo che hanno valore. Ma, come ho già detto, intanto andrebbero contestualizzati. Chiarito questo non dico che tutto quello che loro od altri) dicono sia falso. Quando Toyoda parla di governare la transizione per via delle ricadute sul lavoro o delle carenze strutturali ha perfettamente ragione. Il che non significa che sia impossibile. Il lavoro si evolve, come è sempre stato. E le infrastutture si adeguano nel tempo, perchè ricordo che il ricambio del parco auto non avverrà in una notte. Ma sualla questione ambientale direi di metterci una pietra sopra. Cioè, qui abbiamo l'ennesimo studio che dopo aver considerato produzione, uso e fine vita arriva ad una conclusione e ci sono commenti del tipo "ma non si affornta il problema dello smaltimento" ? Addirittura il grafico di Mercedes riporta la dicitura "end of life". E dobbiamo perdere ancora tempo a cercare di far capire certe cose a chi non sa neppure leggere?
Ritratto di Flavio8484
30 dicembre 2020 - 12:48
Assolutamente, di sicuro questa rivoluzione non cambierà solo il modo di fare rifornimento e di guidare, spero crei molti posti di lavoro, ma al momento continuo a rimandare l acquisto di un elettrica, proprio non ci riesco
Ritratto di Mbutu
30 dicembre 2020 - 15:41
Flavio, e qui torniamo al solito punto. Tu potrai anche "non riuscirci" per mille motivi ma questo non cambia l'oggettività di certi dati. E quando parliamo di certi argomenti non possiamo stare a prendere il caso specifico di flavio o di mbutu; dobbiamo guardare ai dati generali. Per dire, se tu ti produci l'energia con un generatore che fai andare a petrolio e scarti industriali non è che allora vada ignorato il mix europeo (o italiano o tedesco o quello che vuoi).
Ritratto di Flavio8484
30 dicembre 2020 - 15:49
Non capisco di cosa mi accusi
Ritratto di Mbutu
30 dicembre 2020 - 15:57
Flavio, non ti stavo accusando di nulla. Il TU era riferito al fatto che non si può prendere sempre il caso singolo e particolare. Avrei potuto scrivere IO e non sarebbe cambiato il succo del discorso.
Ritratto di Vittorio Popoli
30 dicembre 2020 - 17:33
In realtà tutto si inquadra in un modello "usa e getta" ormai insostenibile. Seguendo questo link (una pagina pubblicata dal dipartimento dell'energia USA, non dal WWF) https://www.eia.gov/tools/faqs/faq.php?id=327&t=9 si scopre che per fare 20 galloni di benzina e 12 di gasolio occorre estrarre 42 galloni di petrolio. E tutto questo brucia e sparisce "come lacrime sotto la pioggia" (Cit.)
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2020 - 13:28
Toyota parlava soprattutto del Giappone, dove dopo Fukushima una buona parte dell'energia del paese, oltre il 30%, viene dal carbone: non siamo ai livelli della Polonia, ma poco ci manca. Sono anche molto indietro per quanto riguarda l'infrastruttura di ricarica.
Ritratto di Mark R
30 dicembre 2020 - 15:09
@Flavio8484: Ma hai letto con attenzione ciò che ha dichiarato il sig. Toyoda? A quanto pare no. Toyoda ha fatto riferimento al suo Paese con relativo mix energetico, infrastrutture etc... Prova esempio ad informarti sul mix energetico del Giappone e poi ne riparliamo. Non calerebbero solo i PM10 ma anche tutti gli altri PMx, NOx, HC, CO etc derivanti dalle auto.
Ritratto di Flavio8484
30 dicembre 2020 - 15:14
Certo che ho letto, cosa ho scritto che ti ha turbato?
Ritratto di Mark R
30 dicembre 2020 - 15:26
Per fortuna lo hai letto... Hai scritto questo: "Finché a fare certi ragionamenti sono io, ok, sono uno dei tanti termotalebani, ma il fatto che li faccia il sig toyoda o l altro, credo assuma un valore diverso". Parli in senso generale come se Toyoda avesse fatto riferimento alla situazione di ogni paese mondiale.. Mentre ha parlato del suo Paese, dunque ciò che ha asserito ha per lo più valenza per il suo Paese perciò assume un valore circoscritto alla situazione attuale del Giappone.
Ritratto di Flavio8484
30 dicembre 2020 - 15:33
Secondo me vale anche x noi
Ritratto di Mark R
30 dicembre 2020 - 15:48
Confermo che non hai letto con attenzione
Ritratto di Flavio8484
30 dicembre 2020 - 15:55
Non ci dormirò stanotte
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2020 - 19:38
@Flavio8484: no, non vale anche per noi. In Giappone le fonti energetiche e le infrastrutture sono troppo diverse dalle nostre.
Ritratto di Oxygenerator
30 dicembre 2020 - 21:44
@ Flavio 8484 orpolà, perchè secondo lei, vale anche per noi ? Il nostro mix energetico è profondamente diverso da quello giapponese. Non dovremmo essere nelle stesse condizioni.....
Ritratto di Oxygenerator
30 dicembre 2020 - 21:38
@ Flavio8484 il sig Toyoda sarebbe più credibile, se fosse super partes. Ma così, non è. È a capo di un’azienda che ha inventato e sviluppato un progetto, per anni, che il motore elettrico rende.... sorpassato.
Ritratto di Clementina Milingo
30 dicembre 2020 - 10:53
valutare la salubrità tra elettrico e endotermico basandosi solo sui valori di CO2 è una presa in giro per utonti. La CO2 di tutto quello che esce da un tubo di scarico è la cosa meno dannosa. La CO2 è un problema per il clima, poi c'è il problema dell'inquinamento che è un problema per la salute.
Ritratto di Spock66
30 dicembre 2020 - 12:12
@Clementina. Ottima sintesi, non avrei saputo scrivere meglio. In effetti mi sembra che la confusione tra i due valori sia creata ad arte per confondere il cittadino quadratico medio e fargli credere che la CO2 sia un inquinante. Così non è, e allora il "cqm" potrebbe iniziare a chiedersi che male fa la CO2..e allora, nonostante orde di ragazzetti fanatici e nullafacenti che dalle loro camerette si ergono a paladini delle foche artiche, si comincerebbe a capire la storia del riscaldamento climatico, che forse è anche in piccola parte antropico, ma in parte così piccola che tutte queste misure risulterebbero una presa per i fondelli..quindi molto meglio fargli credere che moriremo tutti di CO2 invece che di mezzo in grado in più tra cinquantanni..economia green, Ocasio-Cortez e tutto il circo mediatico green ringraziano..
Ritratto di AndyCapitan
30 dicembre 2020 - 12:31
4
.....l'inquinamento pero' non e' dovuto solo ai veicoli....loro incidano massimo per il 14-16%....ci sono aziende obsolete...abitazioni obsolete.....aerei.. navi ecc ecc....bisognerebbe intervenire anche su questo no?....anzi in primis!....il traffico aereo in europa e' aumentato del 95% dal 1990 ad oggi....la fuligine dei velivoli rimane galleggiante sopra le nubi senza aver la possibilita' neanche di pulirsi....quindi....effetto serra a manetta!!!!
Ritratto di Clementina Milingo
30 dicembre 2020 - 15:08
tutti i dati si prestano a comode manipolazioni, per esempio dire che le automobili incidono per il 15% sull’inquinamento totale è vero e falso al contempo. Su scala planetaria è vero, ma se abiti in una grande città, (senza uscire dall’Italia tipo Milano o Roma) l’inquinamento di cui i cittadini risentono maggiormente è proprio quello automobilistico. Intorno a Milano di fabbriche non ce ne sono più, l’Aeroporto principale è a 40 km, porti in valpadania non ne abbiamo. Poi quando dici che bisognerebbe intervenire “sul resto in primis” sembri un po’ un venditore di auto (usate). Bisogna intervenire su tutto, ma soprattutto laddove si parla di tipologie non indispensabili. Per esempio le navi da crociera penso e spero che siamo tutti d’accordo che non sono mezzi indispensabili eppure sono molto inquinanti. Gli aeroplani invece sono indispensabili, tra l’altro in 40 anni tra automobili e aeroplani sono i secondi che hanno fatto i maggiori progressi nella riduzione del consumo di carburante (40 anni fa un aeroplano se andava bene aveva un’autonomia di 8 mila km, oggi ci sono modelli che arrivano a 14 mila e oltre) questo perché gli aeroplani si sono anche alleggeriti oltre a motori ben più efficienti, viceversa una Volkswagen Golf del 2014 consuma esattamente come una del 1974 semplicemente perché è letteralmente raddoppiata di peso. Poi gli aerei cargo come potresti farne a meno? i Vaccini viaggiano con quelli, tanto per dire. Per le abitazioni vedi tu come sei messo: se la tua casa non ha un’efficienza energetica AAA ti va bene che venga rasa al suolo? Vecchi palazzi di interesse architettonico/artistico devono esser resi efficienti (cosa che è estremamente complessa e costosa) ma è impensabile abbatterli (raderemmo al suolo tutte le città d’arte da Venezia a Siena passando per Firenze, Roma ecc) Ma comunque come dicevo (e GeorgeNN ha capito), il problema non è solo l’effetto serra ma tutto il resto. Per 70 anni è stato aggiunto il piombo nella benzina (non è presente in natura, era proprio aggiunto) per semplificare la vita ai produttori di auto, si sapeva già un secolo fa che il piombo è estremamente pericoloso per la salute ma ce lo facevano respirare lo stesso per “migliorare” i motori. Nella benzina e nel gasolio non c’è solo il carbonio che genera la CO2 ad avvelenarci (la CO2 poi non è un veleno) c’è di tutto e la gran parte di queste sostanze ancor oggi nel 2020 per “quieto vivere” non vengono “catalizzate” dal catalizzatore né “annusate” dagli impianti di rilevamento dell’inquinamento. Morale della favola: tutto quello che brucia idrocarburi (escluso il metano che è per l’80% idrogeno puro, infatti: metano = 4 atomi di idrogeno + 1 atomo carbonio) produce veleni che solo in parte sono resi (forse) inoffensivi dal catalizzatore dello scarico (che però si deteriora molto più velocemente del resto del veicolo e nessuno, dico nessuno avrà mai il coraggio di farlo sostituire (con quello che costa) per il bene degli altri.
Ritratto di Spock66
30 dicembre 2020 - 15:20
"tutti i dati si prestano a comode manipolazioni": accidenti Clementina, oggi sei il mio idolo, c'è più verità e scienza in questa frase che nelle quattro equazioni di Maxwell..te la ruberò prima o poi per rispondere ai saputelli del forum :)
Ritratto di Clementina Milingo
30 dicembre 2020 - 15:26
oh, scusami piuttosto ho attribuito a GeorgeNN un commento che in realtà è tuo! Stanchezza di fine anno sob sob!
Ritratto di giulio77
31 dicembre 2020 - 20:23
Sono d'accordo su tutto: chiara e concisa. In particolare hai toccato un tema che viene spesso tralasciato, ovvero il peso e le dimensioni dei veicoli che crescono in modo inversamente proporzionale all'efficienza dei motori, vanificando gli sforzi effettuati nel campo.
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2020 - 20:38
2
Si ma diciamola tutta allora: la Golf dal 1974 era una scatoletta del tonno, la Golf del 2014 probabilmente ti fa uscire indenne da un incrudente che per la sua antenata avrebbe richiesto l’intervento delle pompe funebri.
Ritratto di Clementina Milingo
1 gennaio 2021 - 12:38
non è vero, basta leggere la scheda tecnica di entrambe. Entrambe omologate per 5 posti e incredibile ma vero, quasi lo stessa capacità di bagagliaio nonostante quella del 1974 fosse 370 cm di lunghezza mentre quella del 2014 425 cm. Il peso è di 740 kg per la prima 1250 kg per quella del 2014. Anche l'abitabilità interna è simile. Certo le portiere della vecchia avevano uno spessore di 5 cm, quelle della nuova non meno di 15 cm. Ma tu dici che in caso di incidente era più pericolosa la vecchia? Si, se fa un incidente contro quella nuova, no se fa un incidente contro un'auto della sua stessa epoca. Esempio: se la Golf del 1974 la mandi a sbattere contro la Fiat 127 ottieni lo stesso risultato che avresti mandando a sbattere due auto pesanti il doppio come la Golf 2014 contro una Ford Focus. Quindi solo acciaio sprecato.
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2021 - 13:55
2
Comprati una Golf del 1974 e vai contro un muro. Poi mi dici se era meglio avere o meno airbag e cinture di sicurezza.
Ritratto di Clementina Milingo
1 gennaio 2021 - 14:17
verrebbe da dire che si, Cinture e airbag danno un contributo alla sicurezza ma le statistiche relative alla massa di auto circolanti diviso per il crudo numero dei morti non mostrano sostanziali passi avanti nel campo(santo)
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2021 - 14:25
2
I catalizzatori non pesano? Gli Impianti ABS non pesano? Il servosterzo non pesa? L’aria condizionata non pesa? Se per te sono inutili ti puoi far elettrificare una Citroën Mehari e vivere felice.
Ritratto di Clementina Milingo
1 gennaio 2021 - 15:02
non buttar dentro roba a caso, mescolando il superfluo col necessario. Alcune delle cose che hai menzionato sono senz'altro utili alla Vita altre no. Basterebbe che ti accorgessi della differenza per fare la differenza.
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2021 - 15:14
2
La roba a caso è quella che oggi ti fa viaggiare in sicurezza e comodità. E la comodità sulle lunghe tratte si trasforma in ulteriore sicurezza in quanto affatica meno il conducente. Aria condizionata compresa.
Ritratto di AndyCapitan
1 gennaio 2021 - 15:37
4
in effetti e' proprio cosi'....nel 1974 nell'impatto eri tu a subire l'accelerazione....oggi le auto l'assorbono loro risparmiando dannni all'autista....la tecnica non e' un opinione eh....magari oggi le auto sembrano piu' striminzite come lamierati ma son fatti apposta per assorbire il colpo!!!
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2021 - 17:34
2
Bha .. trovo ridicolo che queste critiche servano a santificare auto da oltre 2,2 tonnellate e che di superfluo ne hanno a iosa.
Ritratto di marcoluga
12 gennaio 2021 - 12:46
2
La sicurezza dei veicoli è aumentata in maniera incredibile, non solo per i sistemi elettronici ma soprattutto per la migliore capacità d'assorbimento degli urti. L'aumento di peso è dipeso anche da questo. Come dice Flynn, e come dimostrano i test dell'ente che certifica la sicurezza dei veicoli.
Ritratto di GeorgeNN
31 dicembre 2020 - 08:54
Esatto!! Infatti non ci arrivano....
Ritratto di GeorgeNN
30 dicembre 2020 - 11:28
Pulite??? Chissà quanta CO2 e PM prodotto dalle centrali petrolifere, a carbone e nucleare per produrre energia per ricaricare le batterie auto oltre a dare energia alle utenze domestiche e commerciali. E chissà quanto inquinamento derivante dalle scorie radioattive delle nuclueari. E chissà quanto inquinamento derivante dallo smaltimento del silicio dei pannelli solari a fine ciclo vita. E chissà quanto inquinamento per estrarre minerale per le batterie. E chissà quanto inquinamento per lo smaltimento delle batterie esauste. E tra poco viene quel famoso teslaro a scrivere minch14te e falsità...
Ritratto di DajeAo
30 dicembre 2020 - 11:50
Ahahaha non ti dimenticare che stanno distruggendo ecosistema del Cile per estrarre il Litio, poi ovviamente anche estrarre benzina crea danni però l'estrazione del petrolio è iniziata in tempi in cui non si pensava tanto all'ambiente mentre il Cile sta morendo in tempi moderni in cui si poteva benissimo pensare prima di agire.... quindi ha più colpe il progetto dell'auto Elettrica che nasce in questi tempi dell'auto tradizionale nata molto ma molto prima
Ritratto di Mark R
30 dicembre 2020 - 15:15
Guardiamo com'è stato estratto il petrolio fino a qualche anno fa... Prego informarsi, esempio, sulla tecnica del fracking. Non puntiamo il dito contro solo l'elettrico quando è da diversi decenni che il petrolio porta a danni ambientali (senza contare le petroliere affondate).
Ritratto di Clementina Milingo
30 dicembre 2020 - 15:53
boiatestilemiocuggino! Le miniere di litio si trovano in zone estremamente aride e desertiche dove non c'è né flora né fauna da distruggere. Come il deserto del Nevada e il deserto Salar de Atacama in Cile (dove non vivono neppure gli scarafaggi). Per la prox volta: se devi informarti sull'estrazione del Litio non cercare info sull'house organ delle socicietà petrolifere.
Ritratto di DajeAo
30 dicembre 2020 - 16:15
Per Clementina... zona desertica o non è sempre rovinare un ecosistema visto che pure nel deserto vivono specie viventi e poi nel tempo non puoi mai sapere che cosa può comportare una modifica del paesaggio che disolito avviene in secoli o millenni fatta in pochi anni... faccio un esempio assurdo pensa se domani in Italia fai sparire un Monte pensi che non comporterà dei cambiamenti??? altro esempio un po' più realistico quando creano bacini d'acqua artificiali vengono fuori nebbie, cresce fauna nuova e anche gli animali selvatici cambiano stile... poi tornando sul discorso è ovvio che l'estrazione del petrolio crei danni ma se uno commette 1000 crimini e un altro solo 100 rimane pur sempre un crimine anzi se uno analizza il contesto storico quasi che i soli 100 crimini hanno un peso maggiore perché fatti successivamente, tipo confronto le atrocità commesse nel 1800 con l'industrializzazione con quelle del 1900 o del 2000 alla fine è sempre più grave un errore fatto nel 2000 che 10 fatti nel 1800 poiché era un'epoca diversa, così ogni errore ambientale che verrà fuori con la produzione dell'auto elettrica sarà più grave di un precedente errore fatto con un auto tradizionale... spero che il mio pensiero ora sia chiaro
Ritratto di Flavio8484
30 dicembre 2020 - 16:19
Stessa cosa giappone o italia o germania, sempre mondo é!
Ritratto di Mbutu
30 dicembre 2020 - 16:35
DajeAo, l'esempio non regge. Il problema è che con l'auto termica gli errori li stiamo facendo anche adesso non nel passato. Non è che il petrolio lo abbiamo bruciato tot anni fa e poi basta. Lo stiamo bruciando anche ora. Posto che delle auto non possiamo farne a meno, perchè non usare la soluzione migliore oggi?
Ritratto di DajeAo
30 dicembre 2020 - 17:40
Per Mbutu... Guarda che ristrutturare è più complicato che costruire da nuovo, ciò comporterebbe nell'immediato disagi e licenziamenti ecco perché le petroliere e tutti i settori vecchi non sono subito efficienti come quelli nuovi e poi io ho detto che anche il petrolio crea danni ma è peggio un danno fatto oggi che lo stesso danno fatto un secolo fa per ovvi motivi di conoscenze, etica e contesto storico... poi potete anche dire che l'elettrico è meglio e avere anche pienamente ragione ma non basta solo essere nel giusto bisogna fare anche le cose fatte bene e il mondo oggi sta dimostrando che le novità sono sempre belle ma poi nei fatti combinano errori simili al passato quindi sono anche essi colpevoli, ad esempio se uno uccide 10, 100 o 1000 persone è sempre un assassino, anzi nella realtà quasi che quello che fa più danni diventa per ironia un Eroe per qualcuno... per concludere oltre agli errori dell'auto termica in futuro aggiungeremo anche quelli dell'auto elettrica che è vero che è meglio ma il vantaggio si nota solo se da domani "tutti" vanno elettrico quindi mettetevi l'anima in pace perché per come la vedo io non risolveremo un granché in futuro
Ritratto di Mbutu
30 dicembre 2020 - 19:00
DajeAo, ma il punto è che il petrolio lo fa oggi il danno non è che si è fermato 100 anni fa. Ed OGGI ne fa di più.
Ritratto di Clementina Milingo
30 dicembre 2020 - 19:29
DajeAo guarda che comunque la differenza SOSTANZIALE tra estrazione di Litio e estrazione del petrolio è che il litio è sempre riutilizzabile, quindi una volta estratta la quantità necessaria a tutte le batterie che ci servono si può smettere, il petrolio no, lo usi una volta e poi te ne serve altro e altro e altro fino alla distruzione di tutto.
Ritratto di Vittorio Popoli
30 dicembre 2020 - 17:22
Non mi sembra che il petrolio sia particolarmente rispettoso degli ecosistemi. e poi lo estrai-trasporti-raffini-eroghi-bruci senza recuperarne neanche un grammo
Ritratto di Flavio8484
30 dicembre 2020 - 17:26
Ma insomma, st elettrico...conviene o non conviene?inquina o non inquina?
Ritratto di DajeAo
30 dicembre 2020 - 17:45
Ora l'elettrico conviene solo per chi ha i soldi e anche l'elettrico inquina :) quindi è solo un altro modo di vivere ma alla fine non cambierà la vita in meglio perché se non lo fanno "tutti" si migliora ma non si risolve il problema... se vuoi un consiglio compra un buon usato
Ritratto di Flavio8484
30 dicembre 2020 - 17:49
No no, non compro niente, vado a piedi, e nessuno si permetta di dirmi che le mie scarpe inquinano piu di una 500e!:D
Ritratto di RubenC
30 dicembre 2020 - 20:33
2
Flavio8484, conviene economicamente se compri certi modelli, non conviene tanto se compri altri. Inquinare inquina, ma meno meno delle altre alimentazioni attualmente esistenti: quindi se vai a piedi fai meglio, ma se vuoi andare in auto e tieni all'ambiente quello è il modo migliore per farlo.
Ritratto di Clementina Milingo
30 dicembre 2020 - 19:25
cioè, tanti bei discorsi per dire che non vuoi rovinare il deserto del Nevada dove neppure crescono i cactus ma ti va bene trivellare e pompare greggio in tutto il circolo Polare Artico, ma sei serio???
Ritratto di DajeAo
30 dicembre 2020 - 21:14
Per Clementina... sei te che precedentemente hai detto che nel deserto del Cile non c'è Anima viva e ora vuoi passare per quella che sponzorizzando l'elettrico si aiuta il pianeta, e poi anche il Litio diventerà come il petrolio cioè si continuerà a scavare e a cercare nuovi giacimenti e sarà anche vero che può essere riutilizzato e quindi più ecologico ma per come ragiona il mercato mondiale alla fine prima o poi pure il Litio darà problemi all'ambiente e allora si cercherà un nuovo materiale o tecnologia che farà altri miracoli... cmq rimane il fatto che le idee sono tante e pure belle ma poi bisogna aprire gli occhi sulla realtà è rendersi conto che i fatti non sono a favore del pianeta ma solo dell'economia, tradotto il mercato fa sempre le cose solo se conviene non se è giusto
Ritratto di Clementina Milingo
30 dicembre 2020 - 21:45
ma infatti o sono a favore dell'utilizzo delle biciclette! quando proprio non si può andare in bicicletta vuoi per questo o quell'altro motivo che per me vuol dire quando piove o quando devo portare carichi allora vai di treno o auto elettrica. No, comunque, non credo ci sia da preoccuparsi eccessivamente per l'utilizzo del litio in quanto non è di per sé un elemento tossico, come ho già scritto altre volte il litio è disciolto nell'acqua che beviamo e non ci fa male, se ci fosse al suo posto il petrolio ci farebbe malissimo.
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2020 - 22:24
Sono d'accordo con Clementina Milingo, aggiungerei solo le lunghe distanze come occasione in cui non si può andare in bicicletta: mi ritengo ben allenato, ma 300km di sola andata sono troppi anche per me. Sotto la pioggia, invece, ho sempre pedalato volentieri, a patto di avere a destinazione un posto in cui mi posso cambiare.
Ritratto di DajeAo
30 dicembre 2020 - 22:32
Per Andre_a... Ahahaha allora ti consiglio la Danimarca li lavori 8 ore e scegli te come farle tipo la mattina vai in piscina poi vai a lavoro poi vai a casa e la sera torni a lavoro basta che fai le tue 8 ore, poi li vanno quasi tutti in bici e sul posto di lavoro hanno anche gli spogliatoi e le docce per cambiarsi :) ma purtroppo la Danimarca non è il mondo
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2020 - 22:50
Ho vissuto a Budapest, e gli spogliatoi con doccia li avevano praticamente tutti anche lì. Per la Danimarca, no grazie, o mi trasferisco al caldo o in montagna... non che l'Ungheria sia calda o montuosa, ma al tempo non riuscivo a trovare lavoro da nessun'altra parte.
Ritratto di utente0312
30 dicembre 2020 - 11:43
Credevo a molto più distacco nelle condizioni reali di come l’energia è prodotta in Europa. Certo il risultato è migliore ed è la cosa più importante ma l’idea in voga che una distrugge il pianeta e l’altra non lo tocca minimamente ne esce non poco ridimensionata. Probabile che a conti fatti avrebbe più diritto di sentirsi ecologista chi non si prende la EQC ma la i10 o la Aygo a benzina.
Ritratto di v8sound
30 dicembre 2020 - 11:47
Beh chi la pensa secondo il modello "dell'idea in voga" non ha capito proprio niente, perché è ignorante di suo.
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2020 - 22:26
Viste le vendite, direi che l'idea in voga è il termico puro a benzina. L'elettrico è, per ora, una minoranza rumorosa.
Ritratto di Claus90
30 dicembre 2020 - 12:03
Su un ogni punto di vista ci sono sempre i pro e i contro, per questa era le elettriche sono la svolta, prima o poi diventeranno anche sesse obsolete e si spingerà su qualche altra innovazione. Io non ci credo che nei prossimi 20 anni non esisteranno auto a benzina, per me conviveranno a lungo elettriche ed ibride benzina, anche nel mondo delle supercar esempio Ferrari elettriche non ci credo.
Ritratto di v8sound
30 dicembre 2020 - 12:08
Prendendo per buoni i dati del confronto Mercedes, ecco confermato quello che sostengo: a conti fatti, allo stato dell'arte, una plug-in usata correttamente in modalità EV è meno impattante di una elettrica pura. Si potrebbe obbiettare che 35 km/giorno (GLB in modalità EV) sono pochi, ma sono pur sempre 12.000 km/anno, ben oltre la media percorrenza dell'automobilista tipico. È anche vero che il km annuo non sempre è dustribuito uniformemente, e questo nella pratica significa maggior utilizzo del motore termico. Però il vantaggio della GLB in EV è notevole, in sostanza incide l'energia x la produzione del veicolo, che è di circa il 40% in meno rispetto alla versione completamente elettrica. Alla faccia dei soliti utli idioti delle batterie, spocchiosi e presuntuosi; secondo loro no perché comunque ciò che ha pistoni inquina a prescindere... il trasporto del carburante, la pom pa di benzina (elettrica), l'insegna della po m-pa di benzina (elettrica), ecc. ecc.
Ritratto di v8sound
30 dicembre 2020 - 12:11
... il benzinaio che scoreggia ecc. ecc.
Ritratto di Onofrio Brillo
30 dicembre 2020 - 15:55
Sei consapevole che un ibrida plug-in utilizzata correttamente, cioè il più possibile in modalità EV, è di fatto un auto elettrica? Stessi pregi e difetti con la differenza che la plug-in per ovvi motivi ha un autonomia drasticamente inferiore, dei tempi di ricarica enormemente maggiori, delle prestazioni drasticamente inferiori in modalità EV (visto che il motore elettrico su una plug-in accompagna uno termico per dare il massimo potenziale, ma non è fatto per andare forte da solo) ed ha un usura della batteria infinitamente più grande visto che i cicli di carica/scarica saranno infinitamente maggiori a parità di km percorsi. Faccio veramente fatica a capire come si faccia ad elogiare una plug-in e screditare un elettrica quando di fatto entrambe hanno gli stessi difetti.
Ritratto di RubenC
30 dicembre 2020 - 12:33
2
Sinceramente l'articolo dice l'esatto contrario. "Paragoniamo quindi l’elettrica EQC e la GLC 350e 4MATIC ibrida plug-in, entrambe a trazione integrale e costruite sulle stesse linee (il passo è identico). Nell’arco di 200.000 km costruire, far andare e smaltire a fine vita una EQC genererebbe 17,1 tonnellate di CO2 se l’energia impiegata venisse esclusivamente da centrali idroelettriche. L’anidride carbonica balzerebbe a 32,4 tonnellate usando l’energia prodotta nell’unione Europea, che ha una quota sostanziosa di produzione da centrali termiche. Le stesse quantità riferite alla GLC 350e sono rispettivamente 25,6 e 37,9 tonnellate di CO2, valori molto diversi soprattutto nel caso che si usino energie rinnovabili al 100%."
Ritratto di v8sound
30 dicembre 2020 - 12:42
RubenC non so cosa farci se non hai la facoltà di interpretazione dei dati, ma ti limiti a continui copia e incolla di articoli che leggi im modo acritico... Rileggiti cos'ho scritto, poi ne riparliamo, dai diagrammi riportati nell'articolo emerge quello che ho scritto io, che è il contrario di quello che pensi tu. Fammi sapere se almeno stavolta riusciamo a convergere.
Ritratto di v8sound
30 dicembre 2020 - 12:45
Se vuoi posso "guidarti" io passo passo all'estrapolazione del dato...
Ritratto di RubenC
30 dicembre 2020 - 12:48
2
L'articolo parla di GLC e tu parli di GLB, i diagrammi non capisco cosa c'entrino con il discorso dato che sono entrambi riferiti alla stessa auto con la medesima alimentazione e mostrano solo le differenze derivate da due diversi mix energetici.
Ritratto di v8sound
30 dicembre 2020 - 13:22
GLB... si intendevo GLC, mi pare ovvio. Per il resto, no no i diagrammi dicono ben altro, se vuoi in modo implicito. Prendi quelli relativi al mix energetico europeo e dimmi quali tra i 2 modelli, tra produzione e smaltimento, tralasciando per il momento l'uso, è più impattante...
Ritratto di Mbutu
30 dicembre 2020 - 15:52
...ecco, tralasciamo l'uso. Tutto torna ora. Insomma, un po' costosa una GLC come fermaporte ma in fondo si vive una volta sola...
Ritratto di Vittorio Popoli
30 dicembre 2020 - 17:25
In effetti la EQC è sempre in vantaggio, anche usando il mix elettrico europeo...
Ritratto di Mbutu
30 dicembre 2020 - 12:49
v8, questo è il tuo solito capolavoro. In sostanza il problema non sono i pistoni ma per sostenere la tua tesi quelli della plug in non li fai andare. Stai dicendo che una plug in per avere emissioni inferiori di una elettrica non deve fare andare il motore termico. Ovvero, in pratica, che una elettrica con batteria più piccola produce meno emissioni di una con batteria più grande. Dai, ripeti dopo di me: prendo la fetta di pane e la infilo nella fessura, regolo il livello di cottura e poi schiaccio il bottone. Capito questo passiamo alla regolazione della sveglia. Sarà lunga ma penso che prima o poi potrai farcela.
Ritratto di v8sound
30 dicembre 2020 - 12:55
@ Mbutu. Mi limito a compatirti...
Ritratto di Mbutu
30 dicembre 2020 - 15:49
invece no, dovresti imparare. Non hai forse detto che la plug in ha emissioni inferiori quando va solo in elettrico? Ed una plug in che non accende il motore termico non è forse una elettrica con la batteria piccola? E cosa succede se invece usa il motore termico? (ti do un suggerimento, c'è un disegnino fatto da mercedes che risponde a questa domanda). Alla fine, gira e rigira, la conclusione è che la trazione elettrica genera emissioni inferiori alla termica (e per quanto riguarda il caso esaminato da mercedes anche a quella ibrida).
Ritratto di v8sound
30 dicembre 2020 - 16:19
Non posso che rinnovarti l'invito che già ti ho fatto in altre occasioni: impara a leggere e capire i commenti altrui, prima di tutto.
Ritratto di Mbutu
30 dicembre 2020 - 16:38
Va be, dopo la figura sei partito con lì'arrampicata sugli specchi. As usual.
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2020 - 22:02
@v8sound: se uno non capisce i tuoi commenti, il problema è suo, se non li capisce nessuno, forse ti sei spiegato male. L'articolo spiega chiaramente che nel corso della sua vita la GLC inquina più della EQC, se vuoi interpretare i dati al contrario, dovresti spiegarti meglio.
Ritratto di v8sound
30 dicembre 2020 - 22:39
@ Andre_a. Può essere che non l'abbia scritto in modo chiaro... ci riprovo. Prendi i dati dei 2 modelli relativi a produzione e smaltimento, ne risulta che la GLC impatta circa un 40% in meno rispetto all'EQC. Sull'uso... finché il GLC funziona in elettrico, consuma sostanzialmente quanto l'EQC ( nessuno dei 2 modelli pare particolarmente efficiente). Ora, se 12.000 km all'anno riesco a percorrerli in modalità EV col GLC e quel kmetraggio è già oltre la media annua di un automobilista, avrò sostanzialmente consumato la stessa energia elettrica necessaria all'EQC. In questa ipotesi quale sarebbe delle 2 la meno impattante, cinsuderando che il GLC ha comunque un notevole vantaggio tra produzione e smaltimento? I dati complessivi indicati da Mercedes, vedi i diagrammi e la relativa fetta di petrolio, fanno chiaramente intendere ad un utilizzo diverso da quello che ho ipotizzato, che comunque é praticabile per tantissimi automobilisti.
Ritratto di v8sound
30 dicembre 2020 - 22:52
* per la stra grande maggioranza degli automobilisti
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2020 - 22:57
Immagino che la Mercedes abbia considerato un utilizzo tipico, non uno ideale alle phev. Anche perché, se la gente facesse 35 km al giorno e basta, il mezzo ideale sarebbe... un'elettrica pura con 40 km di autonomia, la vecchia Panda Elettra, in pratica.
Ritratto di v8sound
30 dicembre 2020 - 23:30
La percorrenza media annua di un automobista italiano è di 11.200 km, che di media sono 30,68 km al giorno. Fai te.
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2020 - 23:45
Certo, ma un conto è la media, un conto è il chilometraggio effettivo. Gli 11200 km annui si raggiungono sia facendo 30,68 km ogni singolo giorno dell'anno, sia facendone 20 dal lunedì al venerdì, facendo un giro da 114,76 km il sabato e riposandosi la domenica. In questo caso, forse leggermente più realistico, col plug-in si bruciano dinosauri, mentre con una qualsiasi elettrica in commercio, compresa la Honda e, si fanno appoggiandosi solo alla ricarica domestica.
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 00:38
Ma infatti l'ho scritto anch'io fin dal primo commento. Ma vedi, anche stando sul tuo esempio, non sarebbero neanche 115 km a benza il sabato, ma 80 perché partirei comunque con la batteria carica. Nulla vieta poi, arrivati a destinazione, di ricaricare per poter effettuare altri 35 km in EV per il ritorno, portando il kmetraggio a benza a 45 km a settimana... ma più realisticamente direi sui 70 km, che sono 3500 all'anno... impatto minimo, e ti ricordo che comunque il GLC ha sempre quelle 5 tonnellate di CO2 a suo favore in partenza.
Ritratto di Onofrio Brillo
31 dicembre 2020 - 08:27
Ma se davvero ci tieni alle emissioni e fai percorrenze talmente basse da poterle affrontare in EV usando addirittura solo una plug-in allora perchè non prendere una Tesla usata (una qualsiasi) che ha prestazioni estremamente più alte di qualsiasi plug-in che va in EV, consuma pure meno, non ha limiti di percorrenze e la rete di ricarica c'è già in tutta Europa, ha prezzi più bassi di una Mercedes plug-in nuova, la batteria è infinitamente più affidabile e longeva rispetto alle piccole delle plug-in sollecitate molto di più e si risparmia anche l'inquinamento nel produrre l'auto visto che l'eventuale Tesla usata già esiste mentre la Mercedes plug-in nuova che prenderesti dovrebbe ancora veenire prodotta.
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 09:45
1) Per le emissioni ho modalità molto più efficaci di contribuire al loro abbattimento 2) Perché per un auto che uso per gli spostamenti di lavoro le prestazioni di un GLCeq bastano e avanzano, per "altre" prestazioni o sono condite da un bel sound oppure non mi interessano a prescindere, infatti ho pure un Corvette C5 3) vero quello che scrivi ma comunque quelle 3 volte l'anno che faccio 500 km in un weekend non voglio star lì alla ricerca di colonnine di ricarica, vado a benza e stop. 4) Sul discorso inquinamento da produzione concordo al 100%, ma se la mettiamo su questo piano allora mi prendo il GLC usato fresco ed il problema è risolto.
Ritratto di Onofrio Brillo
31 dicembre 2020 - 10:17
Lungi da me promuovere l'elettrico ma proprio quello che hai scritto ora smentisce quello che dici in decine di commenti perchè bastano quelle tre volte all'anno dove vai a benzina per 500 km e ottieni un divario enorme di consumi tra plug-in e elettrica (che non è certo la EQC l'elettrica da prendere come riferimento sul mercato se vogliamo dirla tutta), tra l'altro se prendiamo come riferimento la Tesla usata dell'esempio sopra per quei 500 km ti basterebbe perdere 15 minuti ad un Supercharger per rabboccare, gratis (non voglio certo convincerti a farlo, ma se mi dici che con la plug-in ti fermeresti a caricare sia all'andata che al ritorno nelle percorrenze maggiori a 35 km allora farlo con una Tesla ad un Supercharger è veramente una passeggiata). Anche a me piace il bel sound, ma non sono certo che il 4 cilindri delle Mercedes plug-in non sia l'esempio migliore di "bel sound", a maggior ragione se per renderlo iper efficiente non lo devi mai accendere (altrimenti tutto il discorso dell'eventuale pareggio con l'EV va a farsi benedire, come nei viaggi da 500 km), tanta roba invece la Corvette C5, ma questo mi fa capire che a te, come a tutti noi del resto, dell'inquinamento non ce ne frega assolutamente niente, perchè ogni volta che accendi la Corvette e ci fai il giretto di 50 km vai ad inquinare tutto ciò che eventualmente sei riuscito a non fare in una settimana con una plug-in o con un EV. Ragione per la quale l'intero dibattito su cosa impatta meno, se plug-in o EV pura, non ha senso di essere affrontata, ma anzi, sono a favore nel promuovere le Corvette come seconda auto da svago.
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 10:48
@ Onofrio. No no 1500 km all'anno a benza non spostano di molto il discorso emissioni, ricordo per l'ennesima volta che il GLC parte con un vantaggio di ben 5 tonnellate di emissioni rispetto all'EQC. Poi sul discorso sound non hai proprio afferato il concetto se mi parli del sound del GLC: per l'auto da tutti i giorni non me ne frega niente, anzi, meglio se elettrico: niente rumore, pochissime vibrazioni, tanta efficienza e razionalità. Ma l'auto sportiva e prestazionale dev'essere accompagnata da un'adeguato sound, secondo i miei canoni, quindi il Corvette. Vero che l'EQC non è particolarmente efficiente, ma non lo è nemneno il GLCeq da questo punto di vista, ma il punto non è questo, tutto il discorso è per dire che poi nell'uso pratico una plug riesce ad essere meno impattante di una corrispondente BEV. Torno sulle emissioni: ammesso che siano un problema, è stato scelto un modo poco risolutivo, destinando analoghe cifre al fotovoltaico sui capannoni avresti benefici da 3 a 5 volte maggiori tanto per dirne una. Comunque si, non è tanto il discorso emissioni in sé, quanto la spocchiosa e arrogante presa di posizione degli utili idioti delle batterie che affollano il sito. Io comunque, nel mio piccolo, ho scelto la strada della compensazione su base annua.
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2020 - 11:00
Sarebbero comunque 80 km a benzina. Difficile sapere quanto emette una plug-in scarica, ma la GLC ibrida non plug-in (meno potente e più leggera) fa poco più di 160 g/km, che in 80 km a settimana diventano più di 660 km all'anno. Questo senza considerare eventuali ferie in cui la percentuale di benzina sarà ancora superiore. Con questo utilizzo, sicuramente si raggiunge il pareggio ben prima della vita media dell'auto. Il discorso di Onofrio Brillo, poi, mi ha fatto pensare a un'altra cosa: con la plug-in da 35 km di autonomia, i 30 km al giorno in elettrico li fai oggi, forse, in condizioni ideali, ma con gli anni ti toccherà andare a benzina anche lì. Ricordiamoci, che fare 30 km al giorno con una phev significa un ciclo di ricarica al giorno, mentre con una bev se ne farà all'incirca uno settimana (poco più con la Honda e, molto meno con altri modelli), quindi il degrado della plug-in dovrebbe arrivare molto prima. Per quanto riguarda le prestazioni silenziose e il fastidio di ricaricare in viaggio, ti chiedo solo una cosa: hai mai provato? Una Tesla si noleggia con relativamente pochi soldi e ti togli ogni dubbio.
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 11:22
Andre_a. Una GLC scarica funziona pressapoco come una full hybrid. Comunque sia facciamo anche 1000 km all'anno fossero anche 200 g/km fanno 200 kg all'anno, ovvero 25 anni per azzerare il vantaggio iniziale della GLC... dai che forse riesci ad andare in vacanza 2 volte l'anno, non credi? Sulle batterie invece concordo, però attenzione, qui stavamo discutendo di impatto ambientale, non di altro... il diagramma Mercedes considera già produzione e smaltimento, non so se abbiano considerato la sostotuzione della batteria. Stiamo parlando comunque di un accumulatore da 8,6 kWh... cosa potrà mai incidere? Empiricamente, dai gafici, direi sui 500 kg di CO2. Ma poi sento spesso propietari di prius con 15 anni e 200k km o più girare ancora con le batterie di primo equipaggiamento.
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 11:43
Andre_a. Forse non ti è chiaro un aspetto: io non ho nulla ma proprio nulla contro le BEV, anzi, ti do' una notizia, in famiglia ne abbiamo prenotata una nuova che arriverà a breve da utilizzare per gli spostamenti quotidiani. L'aspetto "fastidioso" sono certi commenti che ripetono come pappagalli numeri presi di qua e di là in modo del tutto acritico. Ancora, per rispondere al tuo quesito, si abbiamo provato: quando mi sposto oltre un tot è per farmi la gita in montagna o per raggiungere la casa al mare, viaggi di un giorno o poco più, preferisco girare piuttosto che cercare stazioni di ricarica. Per quanto riguarda le prestazioni nulla da dire, solo un piccolo dettaglio, che personalmente, in assenza di sound, proprio non mi interessano.
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2020 - 11:54
2
In pratica sono te sono meglio le PLUG ma hai ordinato BEV... andiamo bene!
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2020 - 11:54
2
In pratica secondo te...
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 12:16
@ Flynn. Altro qua che legge le cose a metà. Ho scritto che "in famiglia" ne abbiamo presa una "per gli spostamenti quotidiani". Quindi 1) io personalmente non ho ordinato un bel niente ma è un auto, tra le 7, che posso utilizzare di cui 2 di mia proprietà 2) È stata comunque presa pensando agli spostamenti quotidiani, per l'estetica ed altre cose che nulla c'entrano coi discorsi in ordine alle emissioni 3) Più chiaro, così?
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2020 - 12:54
2
@V8Sound: 1) se tu non centrassi nulla con la decisione dovresti scrivere “in famiglia hanno” e non “in famiglia abbiamo”. 2) e’ una tesi che contrasta nettamente quello che tempo fa sostenevi: inutile portarsi appresso batterie enormi per il solo spostamento quotidiano 3) un po’ meglio, ma come ti è stato fai fatto notare , se la gente non capisce forse se tu che ti esprimi male.
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 15:40
@ Flynn. 1) "Abbiamo scelto" perchè anch'io ho contribuito alla decisione, ma, te l'ho scritto anche in precedenza, non valutando prioritariamente il discorso emissioni. 2) Te la confermo appieno la mia tesi, ma, ripeto ancora, per me scelgo un'auto mettendo in preventivo che ogni tanto i 300 km in giornata li faccio comunque, seppur raramente, questa invece farà come quella che va a sostiuire quei 20 - 25 km al giorno, forse 50 km, esagero, 20 volte l'anno... quindi escludo ci serva un termico per sopperire alla scarsa autonomia. Ma tra proposta commerciale, maggior incentivo, giuste dimensioni e l'estetica che metteva d'accordo tutti, l'abbiamo scelta elettrica. Poi sia chiaro, i discorsi li devi contestualizzare: un conto è esporre una propria teoria circa il minor impatto ambientale in linea di principio, condivisibile o meno che sia, altro conto comprare una macchina e valutare altri aspetti. Comunque sia non si tratta di un modello con "batterie enormi" proprio perchè in questo caso non servirebbero proprio a niente, come a niente servirebbe l'unità termica di supporto. Tutt'al più sarebbe contrastante con la mia tesi qualora avessi scritto che la scelta è stata fatta in ordine al minor impatto ambientale, ma così non è stato e difatti non l'ho scritto. Ma se proprio vogliamo metterla su questo piano, allora posso dirti che probabilmente una corrispondente versione plug-in (sempre secondo la mia tesi) sarebbe stata ancora meno impattante, solo che non mi risulta sia ancora disponibile. 3) Su questo ti devo dar ragione, non l'ho scritto in modo chiaro.
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2020 - 12:11
No, se fai 80 km a benzina a settimana, sono 4000 km all'anno. Anch'io parlavo della batteria in senso ecologico: quando si degrada quella della plug-in bruci ancora più benzina, quando si degrada quella dell'elettrica pura, hai ancora autonomia a sufficienza. Inoltre, se ci sono ancora Prius con la batteria originale, vuol dire che quelle delle bev avranno una vita talmente lunga che possiamo quasi non preoccuparci dello smaltimento. Non puoi prendere solo la parte che ti piace degli studi Mercedes: se prendi per buono il valore che hanno dato a produzione e smaltimento, devi prendere per buono anche l'utilizzo tipico che hanno considerato. Hai qualcosa oltre ai penso/suppongo/la tua esperienza personale per dire come la gente fa quei 12000 km/anno e come userebbe il plug-in? Mercedes il suo studio lo ha fatto, e il risultato è quello che vediamo. Magari noi ripetiamo i dati a pappagallo, ma mi sembra che te prendi quelli che ti vanno bene e sostituisci gli altri con le tue sensazioni. Magari hai ragione, ma per dimostrarlo ci vorrebbe qualcosa in più. Riguardo all'utilizzo personale, la mia elettrica passa la maggior parte dei suoi giorni in garage, e quando esce, di solito è per fare svariate centinaia di km, per lavoro o per piacere. Non ho mai avuto problemi, le colonnine non le cerco perché me le trova il GPS, e fermarsi per 15-20 minuti ogni tanto non mi dispiace, anzi, e i Supercharger di solito si trovano in bei posti. Questo solo per dirti la mia esperienza, se hai provato, non voglio convincerti oltre, mi piacerebbe, appunto, che la gente provasse invece di parlare per partito preso, poi qualsiasi scelta va bene. Riguardo al sound (anche qui solo per fare due chiacchiere, sono gusti, ci mancherebbe altro), a me piace qualsiasi sound, purché sia "vero": nel senso che apprezzo il borbottio dei V8, lo stututu dei turbo vecchia scuola, sulle moto non mi dilungo perché non è il sito adatto, ho adorato il rotativo (e ne riprenderò uno al più presto) e, se devo essere sincero, mi piace anche quel sibilo dell'elettrico. Se c'è una cosa che non mi piace è il suono finto dalle casse, è l'ammissione da parte del costruttore che la sua macchina ha un sound da schifo.
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 17:53
@ Andre_a. Andiamo con ordine, intanto ho scritto 1.000 km/anno senza fare il conto ma dopo aver letto ciò che tu hai scritto " che in 80 km a settimana diventano più di 660 km all'anno" e ho aggiunto altri 340 km, ma corretta la tua osservazione (almeno su questo concordiamo). Sulla batteria non ho hai scritto che sarà un problema la loro durata in sè, tantomeno riferendomi alle BEV; ho scritto invece che l'impatto energetico per la produzione è notevole e i dati Mercedes mi pare lo confermino appieno. Altro punto, prendo i dati Mercedes sulla produzione e lo smaltimento perchè non ho modo di determinarli diversamente, sull'uso se permetti si! Questo non significa utilizzarli pro domo alla mia teoria, semplicemente che (per come la vedo io) molti utenti adotterebbero un profilo di utilizzo diverso da quello considerato nel calcolo. Giusto per mettere i puntini sulle "i" basterebbe capire in quanti anni hanno considerato i 200.000 km, in 10 anni sono 20k all'anno, in 18 anni (media italiana 11.200 km) raggiungeresti lo stesso kmetraggio, ma la diversa distribuzione permetterebbe un uso maggiore in EV, con evidente riduzione dell'impatto complessivo. Non ho dati ufficiali per dire a quanti automobilisti sono sufficienti 35 km/giorno, ma se permetti un ragionamento basato sulle svariate casistiche che conosco lo posso fare; per lo stesso motivo nemmeno tu puoi affermare il contrario. Riguardo le colonnine il problema non era trovarle, piuttosto trovarle disponibili... dalle mie parti ce ne sono parecchie e spesso (quasi sempre) inutilizzate, solo che a me servirebbero quando mi reco al mare ad esempio, e lo faccio in periodi di forte affluenza di turisti, qualcuno pure con l'auto elettrica! Non era rivolto a te "il ripetere i dati a pappagallo" sia chiaro! Ma ancora una volta devo constatare quanta ignoranza c'è in giro, anzi, stupidità... Sul sound finto sfondi una porta aperta!
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2020 - 18:55
2
Io ultimamente in albergo trovo sempre la colonnina, e curiosando nelle zone dove mi reco più spesso in vacanza ho trovato un’ottima copertura di Supercharger. Sinceramente comincio a farci un pensierino in più su Tesla
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 19:18
Riproverò quest'estate con la nuova elettrica, magari non la settimana di ferragosto...
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2020 - 20:05
2
Magari anche solo un week in primavera, giusto per capire..
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 20:30
@ Flynn. Ehhh magari riuscissi a passare un weekend al mare in primavera...
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2020 - 22:14
@v8sound: il problema è che così, da una parte abbiamo lo studio di università e di una casa automobilistica che vende una sola elettrica (due, se calcoliamo anche la Smart) e svariate plug-in, dall'altra un'opinione che, seppur non campata per aria, è pur sempre un'opinione. Sulle colonnine, potresti aver ragione: io non sono mai neanche andato vicino ad avere problemi dato che, come dici anche te, sono quasi sempre deserte, però è anche vero che questo è un anno particolare e che nei periodi di massimo affollamento al mare, io preferisco starmene a lavoro. Staremo a vedere il prossimo ferragosto, potrebbe essere un problema: non un problema mio, ma pur sempre un problema.
Ritratto di RubenC
31 dicembre 2020 - 20:26
2
v8sound, per pura curiosità, posso chiederti che modello di elettrica avete preso?
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 21:28
Certo, mokka-e
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 21:36
Verde e nera, come l'hanno sempre presentata
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2020 - 21:56
Ho fatto anche di peggio, ma non riuscirei mai a comprare un modello appena uscito, preferisco lasciare il beta-testing ad altri. Per motivi personali, non comprerei mai una Opel e, se devo essere sincero, i B-suv mi stanno abbastanza sulle scatole, ma la nuova Mokka, soprattutto se verde e nera, è da sbavo, complimenti!!
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 22:10
Noi in famiglia, tra le altre, abbiamo sempre avuto almeno 1 Opel e questa è la 7a. Sempre trovati bene, tranne una Zafira diesel che passava spesso dal conce a pulire il fap o la valvola egr, ma non è colpa della macchina in sé, bensì del modo con cui veniva usata, appunto per giretti da 25 30 km al giorno... l'amore per le Corvette è nato proprio quando da bambino andavamo in conce Opel e Chevrolet, entrambe GM all'epoca. Passavo ore ad ammirarle e pensavo... come faranno ad esaltare le BMW quando con poco più ti porti a casa un bolide del genere?
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2020 - 22:19
Ho semplicemente avuto dei forti contrasti con alcuni manager della casa in un mio precedente lavoro, motivi personali, appunto, niente a che fare con la qualità delle auto.
Ritratto di 82BOB
30 dicembre 2020 - 13:38
2
L'articolo mi sembra chiaro, senza voler mettere troppa carne al fuoco (e ce ne sarebbe), il vantaggio teorico anche in termini di CO2 dell'elettrico è inconfutabile! Poi, ovviamente, la tecnologia è in divenire, le infrastrutture si stanno implementando, ci sono sistemi altrettanto ecologici che possono affiancarlo: motivi per criticarlo, prezzo a parte, non ne vedo! L'importante, in qualsiasi posto del mondo ci troviamo, è che la mobilità (elettrica, ibrida, gasata, idrogenata, ecc. che sia) di merci e persone sia economica, sostenibile, adeguata e adattabile!
Ritratto di Spock66
30 dicembre 2020 - 14:10
Concordo in tutto. Peccato poi che le scelte politiche vengono fatte non per fini nobili, ma per interessi di varie lobby. Quindi invece di favorire l'elettrico, il che va bene, semplicemente ti vietano di usare il termico, il che va malissimo, per costringerti a cambiare invece di invogliarti, cosa che è ben diversa dato che in teoria non siamo in una dittatura (in pratica ormai si, ma pazienza). Se ho un'auto diesel ancora bella, affidabile, longeva e che in senso lato "mi piace", non mi va per nulla che mi obblighino a cambiarla, di fatto rottamandola, dandomi magari una mancetta, se va bene (a me, tra ISEE alto e tipologia di auto che mi piace non arriverebbe nulla), per assecondare un circo affaristico-mediatico che ha deciso di campare i prossimi 50 anni sull'economia green. La CO2 in eccesso è un problema, non solo o non tanto per il riscaldamento ma ad esempio per la acidità delle acque marine o la riduzione dell'ozono, ma criminalizzare i diesel porterebbe a una diminuzione trascurabile ed insignificante della sua concentrazione, se comparata agli impatti sulla vita di tutti. Di fatto è tutta propaganda neolinguistica, a cui sciocchi fanatici col paraocchi aderiscono entusiasticamente (leggere Orwell e A. Huxley per capire). Cosa diversa è apprezzare l'auto elettrica. Tesla mi piace e non ho problemi a dire che tra una Model 3 e una BMW serie 3 termica di base (320) forse sceglierei la Tesla...ma anche la ID3 è per me meglio della Golf...
Ritratto di Rena69
30 dicembre 2020 - 14:56
Apprezzo il coraggio dei pionieri dell' auto elettrica nonostante la distribuzione delle colonnine delle ricariche sia in ritardo. Scelta coraggiosa con i suoi pro e i suoi contro...bisogna ricordarsi di mettere sul piatto della bilancia il decadimento del voltaggio delle batterie e quindi di prestazioni e autonomie, i costruttori garantiscono per 8 anni, dopodiché ognuno si arrangi e si prepari al salasso economico della sostituzione delle stesse. È un dato di fatto, magari un domani le tecnologie avanzeranno anche in questo
Ritratto di 82BOB
30 dicembre 2020 - 15:30
2
Sul tema era stato pubblicato un interessante articolo tempo addietro.
Ritratto di 82BOB
30 dicembre 2020 - 15:28
2
A parte che nessuno costringe nessuno... ci sono incentivi per acquistare auto ecologiche (quanto utili non saprei) e limitazioni alla circolazione in determinate zone (i centri abitati solitamente), quindi non c'è tutta questa dittatura... Poi io mi sono limitato alla CO2, cosa in cui i diesel, visto l'alto rendimento, non sono penalizzati. Se scendiamo nei particolari, la tua vettura diesel è un "attentato" all'ambiente tra NOx, particolato e altre schifezze, il volerne disincentivare l'uso è più che comprensibile! Capisco che tu in buona fede hai comprato quella vettura, e ti scoccia, ma siamo, purtroppo o per fortuna, nel libero mercato e ci prendiamo anche le fregature! Ti capisco e condivido diversi tuoi dubbi, ma qui non possiamo fare sempre del caso particolare il caso generale. Il mondo è marcio, lo sappiamo, e le lobby e in generale tutti i centri di potere solitamente non fanno altro che peggiorarlo, ma se le loro manovre, per una volta, vanno a favore dell'ecosistema, facciamoli "contenti e cojonati"! Perché protestare per qualcosa che ci può far bene? Canalizziamo l'indignazione da un'altra parte... in questo caso, visto che siamo su un sito di auto, verso i prezzi vergognosi delle vetture, a prescindere dalla loro alimentazione! Inutile fare battaglie tra "poveri", anzi, fa proprio il gioco delle lobby, dei "grandi fratelli" di turno mettere contro ambientalisti e lavoratori delle fabbriche inquinanti, teorici della mobilità sostenibile e pendolari, entusiasti dell'innovazione vs amanti della tradizione!
Ritratto di Flavio8484
30 dicembre 2020 - 16:07
Be che non ci costringe nessuno avrei da ridire, guarda che fine faranno i diesel, anche nuovi
Ritratto di 82BOB
30 dicembre 2020 - 17:10
2
Faranno... in un prossimo futuro! Per i miei gusti ce ne sono ancora troppi in giro in città! Quando dovrai cambiare auto? Se tu domattina vai al concessionario a comprare un naftone te lo vendono, ma sai benissimo che potresti subire restrizioni alla circolazione! Sta a te oggi, domani o quando sarà, acquistare una vettura elettrica, idrogeno (in Trentino), ibrida, metano, gpl, ecc., ecc. per non incorrere in queste restrizioni!
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2020 - 22:05
@Spock66: scusami, ma quali sarebbero queste "varie lobby"? Se c'è qualcuno che ha soldi a palate sono proprio i petrolieri e le case automobilistiche...
Ritratto di Spock66
30 dicembre 2020 - 23:55
Intendo la green economy alla Ocasio-Cortez per dirne una..cioè il giro della finanza mondiale sfrenata che prima puntava sullimmobiliare e adesso sulla riconversione ecologica. A prima vista sembrano i "buoni", ma in realtà non è così..il perché purtroppo in poche righe è difficile da esprimere, ma ne sono convinto. Posso consigliarti ad esempio gli articoli di economia di Mauro Bottarelli sul Sussidiario.net, tanto per dire..
Ritratto di 82BOB
31 dicembre 2020 - 00:05
2
Tutto questo astio verso la democratica americana non lo capisco... comunque i primi a investire sul green, "da quel che si dice" son stati proprio i petrolieri... anche se non sono soli.
Ritratto di AndyCapitan
1 gennaio 2021 - 16:10
4
...al di la' delle ottime cose dette la BOB io continuo a essere dubbioso su una vera volonta' green delle istituzioni e case automobilistiche...e' solo un altra faccia della medaglia del business....ci vogliono vendere e vendere e vendereauto nuove...stop!....e' vero che i diesel sono ormai inproponibili per emissione ma e' altresi' vero che tutte ste differenze tra euro 1 e euro 6 non ci siano....soprattutto per i motori a benza.......in questi giorni ho ascoltato alcune cose che dice un concessionario UAZ italiano...esattamente il meccanico...queste auto russe sono immatricolate da noi euro 6 ma hanno motori ZMZ russi con cata di identita' degli anni 70 ammodernati solo con l'iniezione bosch.....bene...per farli euro 6 hanno aggiunto un solo barilotto catalizzante a centro marmitta....e rispettano i valori prescritti...quindi???....mi pare che per anni ci abbiano raccontato cavolate con queste normative.... clamorosa come cosa no???
Ritratto di 82BOB
2 gennaio 2021 - 09:29
2
La tecnologia, di fatto, è quella da sempre... quello che è stato migliorato (semplificando) sono l'iniezione e la gestione dei fumi di scarico.
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2020 - 11:25
Ho guardato solo i titoli di questo Bottarelli, e sembrano dei clickbait di basso livello... comunque gli darò un'occhiata quando posso. Certo che, se davvero ci fosse un'élite mondiale che sta speculando sulla riconversione ecologica... evviva! Buon per loro e buon per noi
Ritratto di Mbutu
30 dicembre 2020 - 16:01
82BOB, credo che il problema sia proprio che "l'inconfutabilità" non è proprio chiara a tutti. Basta leggere i commenti. Ormai in nome della difesa termico siamo arrivati alla frontiera del "escluso l'uso".
Ritratto di v8sound
30 dicembre 2020 - 16:09
@ Mbutu. Capisco che per te sia difficile da comprendere ma "escluso l'uso" era semplicemente per aiutare passo passo il tuo vice RubenC ad evincere che tra produzione e smaltimento la GLC è meno impattante di una EQC, poi, appena Ruben risponde, considereremo anche l'uso. Un passo alla volta.
Ritratto di Mbutu
30 dicembre 2020 - 17:06
V8, perchè affannarti? Ti cito: "Prendendo per buoni i dati del confronto Mercedes" ...vedi? Lo hanno già fatto. E' il disegnino sopra di cui ti parlavo. E dice che ti sbagli. I dati di Mercedes dicono che in un normale ciclo di vita la Eqc ha emissioni inferiori alla Glc. Quindi cosa facciamo? I dati di Mercedes li prendiamo per buoni si o no? Intanto deciditi su quello. Poi, eventualmente, puoi passare ad esporre i dati in tuo possesso che confutano quelli di Mercedes. Oppure quelli delle tre università qui sopra che sbugiardano un'altro dei tuoi cavalli di battaglia: il mix energetico favorevole solo in pochi posti (perchè non dimentichiamoci che anche questa è una delle tue perle).
Ritratto di v8sound
30 dicembre 2020 - 22:49
@ Mbutu. Ho risposto ad Andre_a, vedi se riesci a capire di cosa stavo parlando, perché da quello che scrivi parrebbe proprio di no.
Ritratto di 82BOB
30 dicembre 2020 - 23:07
2
v8rumore tutti hanno capito il tuo discorso, il problema è che è "irricevibile"! Se anche fosse probabile che l'utente medio di una plug-in giri in elettrico 5 giorni su 7 e nei fatti percorra molti dei suoi k km in elettrico, è anche vero che il ragionamento fatto è una forzatura... come contare solo le partite giocate in casa in serie A, solo considerare il primo intertempo in discesa libera, considerare solo le castagne buone dentro il sacco, contare solo i biscotti interi nella busta, ecc...
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 00:54
Sul fatto che tutti abbiano capito il mio discorso ho qualche dubbio... basta leggere i commenti di Mbutu. Che sia irricevibile lo dici tu, io potrei girare tranquillamente 350 gg/anno senza l'ausilio del termico, stesso dicasi per tantissime persone che conosco. Fare 2000 o 3000 km/anno a benza non sposta di molto l'impatto, tanto più che il GLC avrebbe comunque il vantaggio iniziale di ben 5 tonnellate 5. Ma capisco che per te siano discorsi di difficile comprensione...
Ritratto di 82BOB
31 dicembre 2020 - 05:59
2
Tutti l'hanno capito tranne te... tu non sei tutti gli utenti delle plug-in e in un dato statistico saresti solo un numero tra tanti! I dati statistici dicono che le elettriche impattano meno delle plug-in, punto! Se non ci arrivi, dopo che tutti ti hanno fatto notare le enormi castronerie che scrivi (non solo in questo articolo) vuol dire che o sei in malafede o sei un ID...iota!
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 10:16
@ Bob82. Un numero tra tanti, ma tanti numeri simili alle mie percorrenze. Poi ci sarebbe sempre il bonus delle 5 tonellate di vantaggio in partenza, che tradotto in km a benza sono sui 35/40k km. Ma è più semplice concludere che l'EQC é meno impattante, perché così riporta il diagramma... perché l'EQC è elettrico e il GLC ha comunque i pistoni. Questo é il tuo livello! Io mi consolo col mio curriculum, professionale e non solo. Cordialità.
Ritratto di 82BOB
31 dicembre 2020 - 10:35
2
Tanti numeri che smentiscono tutti i tuoi ragionamenti, v8rumore... ma non sei stanco di metterti in ridicolo?
Ritratto di Mbutu
31 dicembre 2020 - 09:32
v8, invece abbiamo capito. E, come dice Andre_a, tu non stai parlando di una plug-in ma di una elettrica con batteria piccola. Del resto se fai 30/35 km al giorno per andare al lavoro e basta probabilmente non ti serve neppure una Mercedes da 4 metri e 60. Ma dal momento che ci ha già pensato 82BOB a tratteggiarti, direi che io invece posso fare il poliziotto buono e seguirti nel tuo ragionamento (sigh). L'esempio che fai non è impossibile. Io stesso ho un socio che con una plug in percorre l'80% dei suoi chilometri in elettrico (e stiamo parlando di 25k annui). Ma fa il paio con quelli che fanno 400 km al giorno: sono mosche bianche. Statisticamente non rilevano. Quindi se vuoi dire che PER IL TUO USO è più sostenibile una plug-in sei liberissimo e noi tutti siamo felici se ponderando le tue abitudini hai trovato e scelto la soluzione migliore anche per l'aria che respiriamo noi. Se intervieni dicendo "Prendendo per buoni i dati del confronto Mercedes, ecco confermato quello che sostengo", il minimo che puoi aspettarti è di essere spernacchiato. E tu questo vizio lo hai (non di essere spernachiato ...cioè, anche quello): prendi dati di studi che ti smentiscono categoricamente, ti foderi gli occhi di prosciutto, li reinterpreti ad cazzum e poi ti dai ragione. Però, al di la di questa tua forma di autoerotismo intellettuale, non è così. Grazie per l'attenzione, alla prossima.
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 09:57
@ Mbutu. Nel commento iniziale ho scritto: "Si potrebbe obbiettare che 35 km/giorno (GLB in modalità EV) sono pochi, ma sono pur sempre 12.000 km/anno, ben oltre la media percorrenza dell'automobilista tipico. È anche vero che il km annuo non sempre è dustribuito uniformemente, e questo nella pratica significa maggior utilizzo del motore termico. Però il vantaggio della GLB in EV è notevole, in sostanza incide l'energia x la produzione del veicolo, che è di circa il 40% in meno rispetto alla versione completamente elettrica." Poi se non si vuol capire o non si riesce (come nel tuo caso e di Bob82) non so che fare.
Ritratto di 82BOB
31 dicembre 2020 - 10:04
2
La portata del ragionamento di v8rumore è pari a questa frase: "mangio solo le m&m's marroni perché hanno il colore del cioccolato quindi penso abbiano meno coloranti artificiali" cit.
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 10:27
Prova a chiederti perché al max di puoi permettere una Panda. Molto spesso, contrariamente al pensiero comune, quel che si può permettere è lo specchio di ciò che si è.
Ritratto di 82BOB
31 dicembre 2020 - 10:37
2
E dopo questo commento, v8rumore, hai dimostrato che oltre ad essere ignorante come pochi, sei anche un cafone maleducato!
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 10:58
@ Bob82. Mi sono messo per 20 secondi al tuo livello. Poi ho messo in preventivo che diversi soggetti non potessero comprendere... e infatti. Ma ti ringrazio lo stessi per gli apprezzamenti, scritti da te è un complimento, davvero. Di nuovo, cordialità.
Ritratto di 82BOB
31 dicembre 2020 - 12:45
2
v8rumore, ma non hai un minimo di amor proprio? Sei continuamente sbeffeggiato per le castronerie che scrivi, offendi perché altro non sai fare... finiscila, il 2020 è stato già un anno difficile, vuoi chiuderlo facendo l'ennesima figura dell'ignorante (a essere buoni)?
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 17:16
@ 82BOB. Non è colpa mia se l'utente medio non ha facoltà di cogliere il senso di quanto ho scritto. Sulle offese, lascia perdere, sono solo sceso al tuo livello per risponderti come meritavi. Riguardo alla mia ignoranza, te l'ho già scritto in predecenza, per me parla il mio curriculum e tanto mi basta. Di nuovo, cordialità.
Ritratto di 82BOB
31 dicembre 2020 - 20:33
2
v8rumore il senso L'HANNO CAPITO TUTTI! E tutti ti hanno giustamente sbeffeggiato! Non è un ragionamento sensato, non ha rilevanza statistica! Pubblica il tuo cv, visto che ne vai fiero... (ometti i dati sensibili).
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 21:49
Quindi tu e Mbutu sareste tutti? Cioè 2 tra i più conosciuti utili idioti delle batterie del sito? Cioè ti rendi conto di quello che scrivi, almeno? Ma quanto limitato sei? Pubblicarti il mio cv senza i dati sensibili? Quindi potrei riportare qualsiasi cosa e tu non avresti modo di verificare? Oppure, al contrario, se ti riportassi qualche progettazione a mia firma, in ambito di efficientamento energetico, di cui vado fiero (vero risparmio, altro che auto elettriche), avresti modo comunque di risalire ai miei dati, visto che sono atti ufficiali pubblicati in albo pretorio e pure il mio cv lo trovi online... ma sei serio? Lascia perdere, datti ai festeggiamenti, come sto' facendo io.
Ritratto di 82BOB
31 dicembre 2020 - 22:26
2
Tutti sono TUTTI, non io e Mbutu solamente... ma se sei limitato e non comprendi che per fare un assunto come il tuo hai estrapolato il caso particolare rendendo di fatto irricevibile la tua tesi con chi la vuoi!?! Libera questo sito dalla tua rumorosa presenza! Se parli del tuo cv o lo pubblichi a tuo rischio e pericolo o lo depuri dai dati sensibili tramite i quali si può risalire alla tua persona. Se te ne vanti non portando nulla a sostegno sei al pari di Giulio e delle sue storielle del designer di auto! Da ciò che scrivi dubito altamente tu abbia conttibuito anche in minima parte a tutto ciò che riguarda l'efficientamento energetico... nemmeno una sostituzione del generatore di calore con caldaia a condensazione e valvole termostatiche dentro casa! Chiudi il 2020 rendendoti ridicolo, vuoi iniziarci anche il 2021?
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 23:10
Ne ho discusso con Brillo, Andre-a e Flynn, alla fine hanno capito, pur non condividendo in toto. Poi ci sei tu e Mbutu, che avete messo la discussione sui binari sbagliati e soprattutto nei toni sbagliati, perché appunto siete 2 utili idioti della propaganda delle batterie, quindi voi due siete 2 non tutti, anzi non siete nessuno, per l'esattezza. Almeno questo riesci a capirlo? Se non condividi quel che scrivo, se non lo puoi capire, passa oltre, come faccio io quando vedo il tuo disgustoso avatar da de-mente. Ma non permetterti Mai più di dirmi cosa devo fare o meno, questo è un forum pubblico ed è un mio diritto scrivere quando voglio, mio e di tutti. Non è colpa mia se sei un pezzente e stai qui a sfogare le tue frustrazioni. Per cui un consiglio: gira a largo e dito medio alzato. Non rompere ulteriormente, please... datti ai festeggiamenti, meglio per tutti, credimi.
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2020 - 23:12
P.S. mai parlato di pom-pe di calore, sono ingegnere elettrico no meccanico o tetmotecnico.
Ritratto di 82BOB
1 gennaio 2021 - 10:36
2
Non è questione di condividere o meno... TUTTI, anche gli altri ti hanno sbeffeggiato!!! TUTTI hanno capito e nessuno ha fatto deragliare la discussione... sei solo tu che non sei in grado di capire che il particolare non può essere preso come tesi per il generale! Io sono stato insultato perché ritenevo la Golf Variant best-seller (e dalle mie parti è così) ma non posso dire che ciò che vale a casa mia, nella mia via, nel mio paese o nella mia regione sia rappresentativo dell'Italia intera! Io, come la Sirenetta (è il periodo natalizio, vai di Disney), posso usare una forchetta per pettinarmi e sostenere che sia un pettine ma questo non è il modo corretto di usarla, anche se magari per me può andar bene! Come ti spiegavo prima, io posso ritenere uno sciatore un portento perché fa sempre ottimi primi intertempi, ma se non ha qualità tecniche a fine gara di discesa libera finisce fuori dal podio! Tu puoi sostenere che NEL TUO CASO, la plug-in è meno impattante di una elettrica, ma non puoi trasferire questo discorso a livello generale, perché TU NON SEI TUTTI GLI UTENTI DI PLUG-IN! Quindi statisticamente, considerando l'uso medio (presumo stimato come si fa con il WLTP, quindi se vogliamo suscettibile di critiche dai temotalebani che considerano le plug-in superinquinanti) nel 95% dei casi le elettriche sono meno impattanti delle plug-in! Poi se tu, per il tuo uso, ritieni la plug-in per te più rispondente per logiche di utilizzo e ambientali, è una cosa che RIGUARDA TE, E RE SOLTANTO! Al solito, non avendo argomenti per controbattere ti metti a insultare... Io mi permetto di scriverti quello che devi scrivere/fare, e senza proprio sentirmi in colpa... tu invece non hai diritto di offendere, soprattutto chi palesa la tua ignoranza! Cospargiti il capo di cenere e falla finita! Se non sai nemmeno chi è il personaggio rappresentato nel mio avatar deduco che del mondo dell'auto in TV non ne sai una beata f@v@! Il pezzente sei tu che millanti di essere un ingegnere, per giunta elettrico, e non riesci a capire concetti basilari che anche un bimbo delle elementari comprende... Hai preso la laurea coi punti del Mulino Bianco? L'hai trovata nel fustino del Dash? Tu di efficientamento energetico ne capisci quanto Leo Gullotta di f.i.g.a.! Bene v8rumore, il 2020 l'hai finito rendendoti come tuo solito ridicolo, vedi di non renderti ridicolo anche nel 2021!!!
Ritratto di v8sound
1 gennaio 2021 - 21:36
@ 82BOB tso. Ti ho già mandato a f a n c u l o. Questione chiusa, non ne vale la pena con personaggi come te. Citando O. Wilde "Mai discutere con un id-iota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza " Hai vinto 82Bob tso...
Ritratto di 82BOB
2 gennaio 2021 - 09:16
2
E anche per il 2021, v8rumore si è reso ridicolo! Non ce la può proprio fare... Non avendo argomenti per controbattere, come un bimbo dell'asilo, si mette a "vomitare" offese!
Ritratto di Andre_a
2 gennaio 2021 - 00:08
@v8sound: dai, quella della Panda era veramente di basso livello. Che poi, anche te non giri mica in Rolls-Royce...
Ritratto di 82BOB
2 gennaio 2021 - 09:21
2
Quella sulla Panda è il meno (il fatto che in questo modo offenda moltissimi.consumatori italiani la dice lunga sul soggetto)... è l'uso continuo, incomprensibilmente mai punito dagli Admin del sito, di epiteti volgari ad ogni commento! Io per una litigata con luperk sono stato bloccato per 7gg, lui continua con offese e turpiloquio peggio del multinik ed è ancora qui a intasare!
Ritratto di Mbutu
2 gennaio 2021 - 11:33
Dai 82BOB, non te la prendere. Ogni insulto ricevuto da un personaggio del genere è una medaglia al merito. Sto giro poi ha preso schiaffi a destra e manca ci sta che sia particolarmente isterico. Oltretutto hai letto le ultime perle: in pratica lui non ha nulla contro le elettriche (qualcuno gliene ha anche comprata una) ma violenta logica, buon senso ed il suo amor proprio solo per fare dispetto a me e a te. Vedi tu che tipo "l'ing. curriculum".