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Erede dell'Aventador: manca poco al debutto

Pubblicato 17 gennaio 2023

La punta di diamante della Lamborghini sarà tutta nuova: avrà un inedito V12 aspirato, ma ibrido, con circa 900 CV. Il nome? Forse Revuelto.

Erede dell'Aventador: manca poco al debutto

“REVUELTO” o “INVENCIBLE” - Ovvero, dallo spagnolo, “burrascosa” o “invincibile”: insomma, un nome che è tutto un programma. Ma al di là di come alla fine si chiamerà - pare che la Lamborghini abbia già depositato entrambe le denominazioni -, gli appassionati possono dormire sonni più che tranquilli: l’erede dell’Aventandor non la farà rimpiangere in alcun modo, sfruttando l’elettrificazione - finora adottata dalla casa di Sant’Agata Bolognese solo su qualche modello mild hybrid in edizione limitata - per abbattere le emissioni inquinanti, certo, ma soprattutto per spremere ancora più cavalli (si stimano circa 900 CV) e innalzare l’asticella delle prestazioni. 

MENO EMISSIONI, MA ANCHE PIÙ POTENZA E PIÙ SOUND - Salvo sconvolgenti colpi di scena, la supercar che sostituirà la Lamborghini Aventador sarà a trazione integrale. A farla sfilare velocissima provvederà un inedito motore V12 aspirato ibrido, con un pacco batterie ricaricabili di dimensioni compatte (per non alzare troppo l’ago della bilancia, anche se inevitabilmente il peso crescerà) in grado, alla bisogna, di fornire la potenza necessaria per percorrere alcune decine di chilometri nel silenzio più totale, senza stare a “risvegliare” cilindri e pistoni. Ma l’obiettivo che la casa di Sant’Agata Bolognese sta inseguendo senza lasciare nulla al caso, in queste ultime fasi di test su strada e in pista, è chiaramente un altro: garantire un rendimento più alto, un sound ancora più “glorioso” e , naturalmente, una maggior potenza rispetto alla precedente unità da 6,5 litri di cilindrata, ultima erede di un’intera generazione di V12 nata nel 1964 con la 350 GT, il primo modello nella storia della Lamborghini.


> Nella foto spia di AutoExpress un prototipo della Lamborghini visto da dietro con in evidenza gli scarichi alti e centrali.

LA CASA DICE CHE SARÀ “LEGGERA” DA GUIDARE - Nei collaudi della nuova Lamborghini V12 ibrida, stando alle ultime indiscrezioni, l’aumento di peso dovuto al sistema ibrido plug-in non si è rivelato un handicap da un punto di vista della dinamica di guida. Anzi: secondo quanto rivelato lo scorso novembre in un’intervista ad Auto Express dall’amministratore delegato della casa del toro, Stefan Winkleman, la macchina è “leggera” da guidare e “non dimostra affatto i chili extra”. 

QUANDO ARRIVA E QUANTO COSTERÀ (PIÙ O MENO) - Quanto allo stile, la nuova “Lambo” V12 manterrà l’inconfondibile silhouette a cuneo (nel disegno in alto la nostra ricostruzione) che da oltre cinquant’anni rende unici i bolidi della casa di Sant’Agata Bolognese nel rarefatto mondo delle auto da sogno. Le immagini spia che circolano in rete dei muletti camuffati lasciano intuire, se possibile, un’aggressività ancora maggiore delle forme, con spigoli vivi e una linea del tetto sfuggente per dissimulare al meglio una presenza su strada a dir poco imponente. E i tempi di arrivo sul mercato? La presentazione ufficiale è prevista entro la fine di marzo, ma il libro dei pre-ordini contiene già i nomi di ben 3.000 clienti. Per averla, dovranno attendere la fine dell’anno, a fronte di una spesa che difficilmente sarà inferiore ai 450.000 euro.



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Ritratto di Volpe bianca
17 gennaio 2023 - 09:54
Su questo tipo di auto, e non solo, la tecnologia plug-in fa pena. Sarà stupenda, come sempre.
Ritratto di Flynn
17 gennaio 2023 - 10:47
Vero caro Volpe. Magari potrebbero farle una batteria facilmente smontabile.,,
Ritratto di Gordo88
17 gennaio 2023 - 12:10
1
Beh insomma non mi sembra che sf90 e 296gtb vadano poi così male..
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2023 - 10:50
Orrendi gli scarichi alti e centrali. Vero che tanto arriveranno ai paraurti delle altre auto, ma sono inguardabili.
Ritratto di Quello la
17 gennaio 2023 - 10:58
In genere a me piacciono, caro Oxygenerator (vedi Pagani, ad esempio), ma qui, da quel che riesco a vedere, devo darti ragione.
Ritratto di Firebrand
17 gennaio 2023 - 21:06
È per migliorare l'asfissiamento con gas tossici e cancerogeni e lo stordimento dei plebei intorno! :)
Ritratto di Quello la
17 gennaio 2023 - 11:00
Ma com’è sta storia dei nomi spagnuoleggianti? E i Tori dove sono finiti… o sono finiti?
Ritratto di Miti
17 gennaio 2023 - 15:18
1
Non ci sono più le corride , caro Quello la. Spero che non faranno come i cinesi della byd e andare prendere nomi dai oceani.
Ritratto di HypnoToad
17 gennaio 2023 - 11:03
Fare meglio della Aventador è impossibile, esteticamente sembra siano già stati fatti dei passi indietro dal poco che si è visto.
Ritratto di Volpe bianca
17 gennaio 2023 - 11:12
La Aventador sfiora la perfezione, concordo.
Ritratto di Gordo88
17 gennaio 2023 - 12:14
1
Vero, l' aventador già in precedenza l' avevo considerata una delle 10 auto più belle di sempre.. comunque aspettiamo a vederla senza camuffature prima di dare un giudizio definitivo
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 gennaio 2023 - 17:13
Assolutamente vero.
Ritratto di ziobell0
17 gennaio 2023 - 11:40
lo scarico alto serve a sparare meglio i gas nell'abitacolo della kia EV6 che la precede
Ritratto di Firebrand
17 gennaio 2023 - 21:08
È vero, serve per massimizzare il danno agli esseri umani che osano avvicinarsi al riccone proprietario dell'auto. Come si permettono? :)
Ritratto di No lavatrici
18 gennaio 2023 - 22:04
Stattene chiuso in casa....a sparare ca@@ate E magari non ci rompi i co##glioni
Ritratto di Gordo88
17 gennaio 2023 - 12:15
1
Secondo me con il plug in supererà i 1000 cv..
Ritratto di erresseste
17 gennaio 2023 - 13:03
Nel Revuelto, più che burrascosa, in Spagna e nel sud America, ti danno le uova revueltos, cioè uova strapazzate.
Ritratto di Paolo Giulio
17 gennaio 2023 - 14:25
Il "muso" sarà in pratica quello della Sian... il "retro" una sua variante più "normale" (obv nel contesto della normalità di una hypercar). Non grosse novità rispetto all'Aventador (che già era "iconica" e, a modo suo, perfetta), ma si vede già dalle foto delle auto in test. Sulla cavalleria, aspettatevi sorprese (se vi aspettate 900 cavalli).
Ritratto di Firebrand
17 gennaio 2023 - 21:04
Immagina idolatrare talmente le flatulenze da spendere 450.000€ in un potentissimo generatore di peti che puoi sentire da km. Immagina qualcuno che se ne vanta. Immagina...puoi :)
Ritratto di Gordo88
17 gennaio 2023 - 21:25
1
Bravo bravo, ti impegni anche per fare sti commenti
Ritratto di Firebrand
18 gennaio 2023 - 09:17
Certo, è molto divertente! :)
Ritratto di No lavatrici
18 gennaio 2023 - 22:05
E piantala....sei patetico
Ritratto di Lorenz99
17 gennaio 2023 - 23:04
DA MURCIELAGO AD AVENTADOR SI È VISTA UNA BELLA EVOLUZIONE, CON UNO STILE CHE HA RETTO BENE IL TEMPO, QUESTA SEMBRA GIÁ STANCARE. A QUESTO PUNTO L'AVREI FATTA DISEGNARE A ITALDESIGN E SI FACEVA ANCHE MARKETING PER UN MARCHIO INTERNO. VA BENE MANTENERE LA TIPICA IMPOSTAZIONE STILISTICA MONOVOLUME, MA RIVOLUZIONARE UN PÒ LA TECNICA , RIDUCENDO LE DIMENSIONI E CONSEGUENTEMENTE IL PESO, QUALCHE ACCORGIMENTO INNOVATIVO DI AERODINAMICA. MI SA CHE CI ASPETTA UNA V12 PIÙ INGOMBRANTE, PIÙ PESANTE E MENO MANEGGEVOLE .
Ritratto di Giuliano Della Rovere
18 gennaio 2023 - 16:01
Revuelto, come le uova strapazzate.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 gennaio 2023 - 17:17
Ad esseri sinceri non può battere l'Aventador quanto a fascino, però, nonostante i 4 terminali di scarico posizionati nella posizione sbagliata, e i fari piccoli, non sarebbe male, considerando che la concorrenza al momento sta sotto, a cominciare dalle Ferrari.