NEWS

Euro NCAP: le auto più sicure della 2a sessione 2025

Pubblicato 10 aprile 2025

Sono sette le nuove auto di cui l’Euro NCAP ha testato la sicurezza sia passiva che attiva. Vediamo i risultati.

Euro NCAP: le auto più sicure della 2a sessione 2025

AUDI A6 AVANT

euro ncap 2025 04

L’Audi A6 Avant ha ottenuto punteggi elevati in tutte le aree testate: 87% per gli adulti, 88% per i bambini, 78% per gli utenti vulnerabili e 77% per i sistemi ADAS. L’abitacolo mantiene la sua integrità anche in scenari di crash impegnativi, e la protezione per i passeggeri è complessivamente elevata. Tuttavia, la protezione toracica del conducente in caso di impatto frontale è stata giudicata solo marginale, e la risposta del cofano in caso di impatto con i pedoni è migliorabile. 

CUPRA TERRAMAR

euro ncap 2025 04 02

La Cupra Terramar ha ottenuto solidi punteggi in tutte le aree: 89% per gli adulti, 87% per i bambini, 82% per gli utenti vulnerabili e 76% per i sistemi di assistenza. Il comportamento nei crash test è molto positivo, così come la gestione della protezione dei pedoni. Gli ADAS sono buoni, ma non risultano essere tra i più sofisticati sul mercato. 

JAECOO 7

euro ncap 2025 04 07

La Jaecoo 7 registra una valutazione uniforme in tutte le aree: 81% per gli occupanti adulti, 80% per i bambini, 80% per gli utenti vulnerabili e altrettanto per l’assistenza alla guida. Non spicca in nessuna categoria ma garantisce un buon livello di sicurezza generale. L’equipaggiamento ADAS è completo, con frenata automatica, mantenimento corsia e sistemi anti-sonnolenza. I risultati dei crash test sono positivi, anche se alcuni rivali offrono strutture più avanzate e prestazioni leggermente superiori nei test frontali. 

POLESTAR 3

euro ncap 2025 04 09

Nell’ultima sessione di test Euro NCAP la Polestar 3 si conferma una delle vetture più avanzate in termini di sicurezza, come dimostrano i punteggi ottenuti nei test: 90% per la protezione degli occupanti adulti, 93% per quella dei bambini (il punteggio più alto tra tutti i modelli testati), 79% per gli utenti stradali vulnerabili e 83% per i sistemi di assistenza alla guida (ADAS). 

La Polestar 3 si distingue per l’eccellente comportamento nei crash test laterali e nella protezione contro il colpo di frusta, oltre a un abitacolo strutturalmente solido e ben progettato. Anche l’equipaggiamento di sicurezza attiva è completo, con numerosi dispositivi di serie. L’unico aspetto leggermente meno brillante riguarda la protezione dei pedoni, che risulta comunque buona, ma non al livello dei migliori del segmento. 

BYD SEALION 7

euro ncap 2025 04 09

La Byd Sealion 7, ha registrato un alto livello di protezione dei bambini, che raggiunge il 93%, e per l’ottimo comportamento in caso di impatti laterali. Gli occupanti adulti sono ben protetti, con un punteggio dell’87%, e anche i sistemi di assistenza (ADAS) risultano efficienti, con un buon 79%. Tuttavia, nei test frontali emerge qualche criticità nella protezione del torace, e la protezione verso gli utenti vulnerabili, come pedoni e ciclisti, si ferma a un discreto 76%, segnalando margini di miglioramento.

GEELY EX5

euro ncap 2025 04 13

La Geely EX5 è una suv cinese lunga 4,61 metri non ancora importata in Italia. Ha ottenuto punteggi di rilievo soprattutto nella protezione di pedoni e ciclisti (83%) e nei sistemi di assistenza alla guida (83%). La sicurezza dei bambini raggiunge l’87%, mentre quella degli adulti si attesta su un comunque positivo 86%. Le dotazioni di bordo comprendono tutti i principali dispositivi ADAS, rendendo il modello competitivo sotto il profilo della prevenzione degli incidenti. L’unica area in cui la EX5 mostra qualche limite è nella protezione frontale, leggermente inferiore rispetto ai migliori concorrenti. 

HONGQI E-HS9

euro ncap 2025 04 16

La Hongqi E-HS9 è una lussuosa suv cinese lunga 5,2 metri non ancora importata in Italia. Eccelle nella protezione dei bambini, con un ottimo 87%, e offre un buon livello di sicurezza attiva grazie a sistemi ADAS completi, che le valgono l’82%. La protezione per gli occupanti adulti si ferma all’82%, con alcune aree di vulnerabilità, mentre la protezione degli utenti deboli della strada (pedoni e ciclisti) è solo del 73%, la più bassa tra i modelli considerati.

I GIUDIZI IN SINTESI

    ADULTI BAMBINI UTENTI VULNERABILI DELLA STRADA ADAS
Audi A6 5 stelle 87% 88% 78% 77%
BYD SEALION 7 5 stelle 87% 93% 76% 79%
Cupra TERRAMAR 5 stelle 89% 87% 82% 76%
GEELY EX5 5 stelle 86% 87% 83% 83%
Hongqi E-HS9 5 stelle 82% 87% 73% 82%
JAECOO 7 PHEV 5 stelle 81% 80% 80% 80%
Polestar 3 5 stelle 90% 93% 79% 83%


COME LE GIUDICANO

Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'Euro NCAP viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza. Questo punteggio è calcolato in base ai risultati ottenuti da varie prove d'impatto (frontale disassato, frontale pieno, laterale e laterale contro un palo), che misurano la protezione per adulti, bambini sui seggiolini e nei confronti degli utenti vulnerabili della strada (pedoni e ciclisti). A queste si aggiungono le prove in pista dei sistemi di assistenza alla guida (Adas).

I dati così raccolti, insieme alla dotazione di sicurezza, determinano la valutazione complessiva della singola vettura. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, un'auto ottiene il 90% per la protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile, cioè il 100%.



Aggiungi un commento
Ritratto di Rush
10 aprile 2025 - 12:43
Ed anche sulla sicurezza i/le cinesi avanzano…
Ritratto di fabrizio GT
10 aprile 2025 - 12:52
Ora manca solo che le facciano belle.....
Ritratto di Santhiago
10 aprile 2025 - 14:01
E affidabili.....
Ritratto di pierfra.delsignore
13 aprile 2025 - 14:22
4
Ripeto non illudiamoci che i prodotti cinesi rimarranno sempre scadenti e poco affidabili, li sono ora concordo, ma si cambiano i fornitori, non a caso ne cercano europei, sugli errori si impara, tra 10 anni sei sicuro che una BYD sicuramente non sarà più affidabile di una Toyota o una Volkswagen, io non ci scommetterei manco un 'euro e se proprio dovessi scommettere qualcosa scommetterei il contrario, si diceva la stessa cosa delle auto giapponesi e coreane 30-20 anni fa.
Ritratto di 1995
10 aprile 2025 - 18:53
Sarei curioso di vedere se testassero la tossicità degli elementi utilizzati sia per la produzione che per l’esposizione all’interno dell’abitacolo.
Ritratto di Al Volant
10 aprile 2025 - 19:35
Esistono precise norme europee, che devono rispettare. Quindi nessuna tossicità. Mi dispiace, ma è una guerra persa mettersi contro i cinesi.
Ritratto di Santhiago
10 aprile 2025 - 20:16
Anche nell'abbigliamento. In teoria. E in pratica? Mi spiace ma è una guerra persa mettersi a difendere la qualità dei cinesi
Ritratto di Al Volant
10 aprile 2025 - 20:23
In pratica no, perchè le auto vengono controllate. Gli abiti no e spesso arrivano illegalmente. Quindi il paragone non calza. E per la cronaca, io non difendo i cinesi, si chiama obbiettività e conoscenza delle norme. Se nno conoscete un argomento, non parlate.
Ritratto di Santhiago
11 aprile 2025 - 12:47
Visto che noi, a differenza tua ovviamente, non conosciamo l'argomento e non possiamo parlare, per convincerci potevi citare almeno, ad esempio, il regolamento europeo Reach. Saresti risultato più credibile in quanto da te affermato, almeno finché qualcuno che conosce l'argomento anche meglio di te (non noi, chiaro, che non dovremmo parlare) non sarebbe poi entrato nel merito di quanto questo regolamento sia in realtà diffusamente ritenuto molto ampio, generalista, e poco severo, per cui poi le case europee applichino invece standard interni molto più restrittivi, come ad esempio il limite di benzene fissato da una nota casa tedesca ad un livello pari al 5% di quello fissato dal Reach, mentre un'altra casa cinese con numeri di vendite mondiali molto importanti sia dentro il limite normativo di meno del 2%. (quindi, nella norma, ma quasi 20 volte quello della tedesca). Comunque, come richiesto, mi taccio e lascio a voi che conoscete l'argomento.
Ritratto di philips81
11 aprile 2025 - 08:43
Vestiti, giocattoli ecc ecc sono import diretti all'utente finale ed per queto che sfuggono ai controlli.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 aprile 2025 - 14:25
4
Molti abiti "italiani" li fanno in Cina, se parli di abiti cinesi importati tramite i vari Temu, Aliexpress etc. è un conto, ma del resto se una maglietta la paghi 5 euro cosa pretendi, poi le persone si pensano di fare chissà quale risparmio senza pensare cosa si mettono addosso, se parli invece di canali ufficiali ed il costo non può essere di 5 euro proprio perché rispetti le normative allora no, con le auto la tossicità dei materiali non è possibile, sulla durata ora non ci scommetterei, ma appena entrano i fornitori europei non scommetterei manco sulla durata
Ritratto di bangalora
10 aprile 2025 - 20:58
Pure il Trampetto pensa di farsi gioco della Cina, ma non ha le " carte" per fare gioco.
Ritratto di AndyCapitan
10 aprile 2025 - 19:11
4
....io vorrei che dicessero perché non provano la C3 e la grande panda..... c'è sotto qualche truffa alla francese?
Ritratto di Al Volant
10 aprile 2025 - 19:55
Già scritto nell'altro articolo sulla panda kit kat.. La c3 aircross brasiliana, che è praticamente identica, salvo gli adas, ha ottenuto ZERU STELLE, al LATIN NCAP (stessi criteri di euroncap). Ma d'altra parte, dopo le tre stelle (scarse) di Avenger.. Ma poi, da aziende che hanno continuato a montare airbag di cui si sapeva già che erano difettosi e pericolosi ( a scanso di querele, preciso che probabilmente legalmente potevano farlo, ma le date del processo e i lotti di auto incriminati successivi a tali date, mi lasciano perlomeno presupporre che sapessero che potevano essere difettosi) , su auto che di solito comprano mamme e 18 enni, (ed un airbag di questi è costato la vita ad una ragazza, così giusto per ricordare) , che montano motori difettosi con possibilità di rottura IMPROVVISA di una cinghia (magari durante un sorpasso), che utilizzano lamiere e pianali di auto indiane dove non considerano per nulla la sicurezza in progettazione, ma badano al risparmio assoluto, che però nel nostro mercato sparisce, e raggiunge vette impensabili... Da queste aziende, anziche dare un SONORO CALCIO NEL DERETANO, ci chiediamo cosà dirà il prossimo dirigente con nome francese..
Ritratto di Flynn
10 aprile 2025 - 13:02
3
Ma che ne sanno i propaganda della Hongqi E-HS9 ....
Ritratto di alex_rm
10 aprile 2025 - 18:26
Veniva definita da qualcuno la rolls Roys cinese,anzi meglio
Ritratto di Kappa18
11 aprile 2025 - 01:56
In realta' la Hongqi dopo un certo exploit iniziale, non la vogliono manco i cinesi. Mi sembra di poter dire che i gruppi piu' evoluti siano quelli facenti capo a Geely, e BYD (e la loro galassia di marchi).
Ritratto di giocchan
10 aprile 2025 - 14:31
Auto cinesi 5 stelle? Ma non avevano acciai deboli, bla bla bla...
Ritratto di Santhiago
10 aprile 2025 - 20:18
Non "avevano", hanno.
Ritratto di Santhiago
10 aprile 2025 - 20:19
Ovviamente il crash test non è il test corretto per valutare le caratteristiche dell'acciaio.
Ritratto di Al Volant
10 aprile 2025 - 20:25
Falso. Le deformazioni seguono diversi percorsi obbligati. Questi percorsi obbligati, dipendono dalla struttura dell'acciaio. Non parlate di argomenti che non conoscete.
Ritratto di Santhiago
11 aprile 2025 - 12:58
Ancora qui a tacciare il sottoscritto di non conoscenza dei materiali. Bene. Adesso mi aspetto che tu che conosci l'argomento, dopo che hai finito di rispondere sopra, dove parlavamo di plastiche e tossicità, potresti illuminaci ora anche sull'acciaio, magari prendendo ad esempio l'albero, sempre per le due case di cui sopra, spiegando i perché nella tedesca abbiamo un HB che in superficie arriva anche a 550-600 HB, e nel cuore a 2-300, mentre nella cinese, non raggiungiamo i 250 e i 200? Grazie mille! Così magari poi, posso parlare anche io
Ritratto di pierfra.delsignore
13 aprile 2025 - 14:35
4
Se l'acciaio non è pessimo lo vedi tra 12-15 anni, o 400.000 km quello che va compreso anche è che è verissimo gli acciai europei sono i migliori al mondo, ma poi bisogna vedere quanto sono scadenti quelli cinesi, mi spiego se l'acciaio è pessimo e si corrode dopo 5 anni ok allora è un problema, se è inferiore questo è il concetto che molti non afferrano, ma i problemi arrivano dopo 12-15 anni lo accetti per il minor costo del prodotto, del resto un'auto è a fine ciclo vita a quell'età
Ritratto di Santhiago
13 aprile 2025 - 15:13
Hai detto giusto, qui:"sono scadenti quelli cinesi, mi spiego se l'acciaio è pessimo e si corrode dopo 5 anni ok allora è un problema". Vedo che sei d'accordo con me ora. Mi fa piacere.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 aprile 2025 - 00:26
4
Non sono esperto del settore per poterti dare ragione ma nemmeno di certo darti torto, la vedo dal punto di vista automobilistico di durata del prodotto: se l'acciaio è scadente da corrodersi in 5 anni è un problema, se dura 12-15 anni prima di presentare fenomeni di corrosione, non è un problema perché puoi bilanciare con il costo, le auto non sono oggetti fatti per durare, hanno un ciclo di vita relativamente breve ma non brevissimo, volevo dire quello, la prova di resistenza all'impatto è fatto sul nuovo, valuta il fatto che il veicolo sia adatto all'impatto, ma non la la durata dei materiali, che si vede nel tempo. Chi compra oggi auto cinesi non lo fa per avere una Rolls Royce o una Ferrari, penso che accetti visto il prezzo inferiore una qualità relativamente inferiore, nel relativamente ci sta poi il successo o meno, se tra 5 anni devo buttare l'auto ovviamente non è accettabile, tra 12-15 ci sta
Ritratto di pierfra.delsignore
14 aprile 2025 - 09:38
4
Penso che i dubbi siano più sulla durata alla corrosione negli anni, che sulla resistenza di prodotti nuovi come dice il proverbio chi vivrà vedrà
Ritratto di Santhiago
22 aprile 2025 - 13:46
Non solo sulla corrosione, non solo
Ritratto di giocchan
10 aprile 2025 - 14:54
Geely EX5 sembra essere un'auto particolarmente interessante: è un suvvone "stile Leapmotors C10", ben accessoriato... e sembra sarà venduto a un prezzo ottimo: in australia costa 40k dollari australiani, al cambio 22.5k euro... per dare un riferimento, in australia la model 3 costa 55k, ovvero poco più di 30k euro (mettendoci l'IVA, diventa più o meno il prezzo italiano). Resta da capire cosa succederà con i dazi europei - Geely è stata "punita" col 28.8% (più o meno quello che paga anche BYD).
Ritratto di alex_rm
10 aprile 2025 - 18:29
Ho visto tantissime geely in centro asia e africa,forse il gruppo geely in europa sta già puntando su volvo,polestar,link,zeekr,lotus,smart(che sono con maggior margine)e non ha portato auto con il marchio geely
Ritratto di Al Volant
10 aprile 2025 - 20:18
A breve sarà prezzata in Romania.. Si parla di 27000 euro con tutti i dazi....... Se è così, darà sul serio una svolta alla quota elettrica.
Ritratto di Ant.o.lantio6
10 aprile 2025 - 23:03
Per dare una svolta alla quota elettrica oltre i listini , devono migliorare anche le prestazioni, la rete (italiana) di ricarica e sopratutto la ricerca orientata a migliorare il peso, durabilità ,autonomia e ricarica delle batterie.in prospettiva già il 2035 sembra non bastare...
Ritratto di Indipendente0
10 aprile 2025 - 15:33
Ottima la polestar
Ritratto di alex_rm
10 aprile 2025 - 18:30
5 auto cinesi su 7 ormai sono finiti i tempi delle vecchie haval o delle dr
Ritratto di otttoz
10 aprile 2025 - 22:41
probabilmente i carri armati della cina meritano 5 punti...li proveremo tra un pò
Ritratto di otttoz
10 aprile 2025 - 22:42
come quando l occidente foraggiava putin pagandogli gli idrocarburi al fine di permettergli di invaderci
Ritratto di Kappa18
11 aprile 2025 - 02:00
Da una A6 mi aspettavo almeno 89-90 sulla protezione adulti, viste le dimensioni ed il prezzo.
Ritratto di philips81
11 aprile 2025 - 08:44
Le cinesi hanno fatto meglio di audi. Ottimo.
Ritratto di steverm
11 aprile 2025 - 12:49
Io sono vecchio e ricordo quando venivano prese in giro le autogiapponesi come auto di scarsa qualità, poi vennero le coreane e dicevano che erano macchinine da sfigati a pedali che perdevano i pezzi, oggi non direbbero nulla di quello che pensavano un tempo...presto anche le cinesi si riscatteranno soprattutto quando avranno una robusta assistenza ricambi post-vendita
Ritratto di Oxygenerator
11 aprile 2025 - 13:01
Concordo
Ritratto di pierfra.delsignore
13 aprile 2025 - 14:28
4
Concordo ora è così ma pensare che tra 10 anni una BYD o Geely non possa essere più affidabile di un Fiat o Volkswagen e non capire niente di auto e della storia dell'auto non sapere nulla
Ritratto di Santhiago
7 maggio 2025 - 18:06
Fate l'errore di associare Cina e Giappone/Corea, che invece in comune hanno il solo fatto di essere paesi asiatici. Per il resto, culture, tradizioni, mod di lavorare, obiettivi, valori, completamente diversi. Ciò che mi aspetto da un'industria giapponese, penso di non potermelo aspettare da una cinese, per tutti questi motivi, che non si cambiano dall'oggi al domani, soprattutto in un settore caratterizzato da una certa complessità come l'automotive.
Ritratto di Oxygenerator
11 aprile 2025 - 13:02
È sempre la stessa storiella che si ripete da anni…..
Ritratto di Natural Power
11 aprile 2025 - 19:05
Quello che mi chiedo è come possono fare, auto di produttori recenti come i cinesi a fare auto più sicure o alla pari di quelle di produttori europei, in così poco tempo... Per me... qualcosa non torna.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 aprile 2025 - 14:30
4
Per anni hanno fatto joint venture con le europee, giapponesi, coreane ed americane, poi la componentistica cinese scadente, presto sarà sostituita da quella europea molto più valida, guarda cosa ha fatto la Xiaomi, i primi prototipi erano ridicoli, freni sottodimensionati, sedili pessimi, poi i sedili li hanno presi in Sabelt, i freni glieli fa la Brembo, le gomme la Pirelli..
Ritratto di AZ
11 aprile 2025 - 20:15
Auto tamarra dell'anno? Hongqi E-HS9.
Ritratto di AndyCapitan
13 aprile 2025 - 23:16
4
...a parte che la hongqi non la vendono piu'....ce ne saranno 100 di numero a giro per norvegia e paesi limitrofi....e' da anni che e' uscita ma e' un flop totale....bella e' bella eh ma se non vendi manco i ricambi li faranno....comunque l'estate scorsa e' passata da casa mia targata svezia....sembra un camion con quella calandra e quelle ruote da 23 pollici!

VIDEO IN EVIDENZA