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L'Euro Ncap mette alla prova gli Adas di 5 auto

Pubblicato 23 ottobre 2024

Nuovi test indipendenti verificano come vanno gli assistenti alla guida di BMW i5, Mercedes C, Volkswagen ID.7, Volvo EC40 e BYD Atto 3.

L'Euro Ncap mette alla prova gli Adas di 5 auto

L’Euro NCAP, il consorzio europeo preposto alla valutazione della sicurezza delle vetture, negli ultimi anni, ha cambiato le modalità e la natura dei test. I sistemi di assistenza alla guida, conosciuti come Adas (Advanced Driver Assistance Systems), rivestono ormai un’importanza fondamentale nell’attribuzione delle stelle Euro NCAP. Parallelamente ai classici test di impatto, che vanno a verificare protezione degli adulti, dei bambini e degli utenti vulnerabili della strada in caso d'incidente, il consorzio europeo ha predisposto una serie di test specifici per gli Adas.

La valutazione dell’Euro NCAP prevede due aree di intervento e cinque livelli: “Assistance Competence” (capacità di assistenza), che giudica l’equilibrio tra il livello di assistenza del veicolo e il grado in cui il sistema aiuta il conducente, e “Safety Backup”, che invece valuta le misure adottate in situazioni critiche per evitare una collisione. Nel 2024, l’Euro NCAP ha esteso i requisiti di monitoraggio del conducente e ha introdotto misure aggiuntive per valutare l'assistenza in relazione alla velocità, alle caratteristiche della strada e dei pericoli locali. Gli scenari di Safety Backup contemplano anche l'evitamento di motociclisti, pedoni e ciclisti.

Nell’ultima tornata di test sono stati analizzati i sistemi di assistenza alla guida della BMW i5, della Mercedes Classe C, Volkswagen ID.7, Volvo EC40 e BYD Atto 3.

La BMW i5 ha ricevuto una valutazione di quattro elementi, ottenendo il 76% nell’area “Assistance Competence” e il 90% nel Safety Backup, che gli sono valse la dicitura “molto buone”. Stesso giudizio per la Mercedes Classe C, con un 85% nell’area “Assistance Competence” e il 97% nel Safety Backup. La Classe C ha ricevuto un punteggio migliore della i5 poiché, per quanto riguarda il Safety Backup, l'auto si sposta sulla corsia di emergenza ed esegue un arresto controllato qualora il conducente non dovesse rispondere. Sia la Classe C che la BMW i5 prevedono sistemi in grado di fornire un ottimo controllo della velocità e della lateralità assumendosi gran parte dei compiti di guida e chiedendo al guidatore di intervenire solo quando necessario. 

La Volkswagen ID.7 e la Volvo EC40, si posizionano sotto, registrando un punteggio “buono”. Nello specifico, la ID.7 ha ottenuto un 70% nell’Assistance Competence e l’80% nel safety backup. Sono emerse delle criticità nel monitoraggio del conducente e nelle performance del cruise control. Anche la Volvo EC40 è risultata carente nel monitoraggio del conducente e nell’assistenza alla regolazione della velocità.

Pessima le performance della BYD Atto 3, e del suo Intelligent Adaptive Cruise Control. Quest’ultimo, nei test eseguiti dall’Euro NCAP, non è riuscito a interpretare correttamente i segnali stradali ottenendo così un punteggio modesto nella specifica area “Assistence Competence” (55%). Ancora inferiore il punteggio di 35% registrato nel Safety Backup; a causa delle scarse prestazioni complessive del cruise control adattivo nei confronti dei veicoli fermi e per non essere intervenuta in caso di mancata risposta del conducente. In questi scenari critici, il sistema disattiva il supporto allo sterzo dopo un periodo prolungato di inattività, pur mantenendo attivo il controllo della velocità, lasciando così il conducente che non risponde ai comandi in balia del suo destino.



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Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 17:31
bmw sempre al top
Ritratto di Ilmarchesino
24 ottobre 2024 - 08:39
3
Ora si scatena bimmer
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2024 - 17:45
Azz... qualcuno all'Osteria della Marisa è appena caduto dallo sgabello!
Ritratto di Edo-R
23 ottobre 2024 - 19:33
Questa volta davvero :-))
Ritratto di Maximilian-92
23 ottobre 2024 - 19:40
2
Pigliatevi na Subaru e non avete di che preoccuparvi.
Ritratto di Newcomer
23 ottobre 2024 - 21:59
Ovviamente la cinese non vale niente e tutte in città, dove questi presunti aiuti dovrebbero servire di più, non sono affidabili
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 23:56
Se ti preoccupi di quello: nella Atto 3 il problema sono il cruise control adattivo e il riconoscimento dei segnali stradali... non è che in città servano granchè PS: detto questo, Atto 3 non è un'utilitaria, ma un'auto da 446cm...
Ritratto di Newcomer
24 ottobre 2024 - 10:40
Negli aiuti urbani sono carenti tutte, la Byd lo è anche nel resto. Sembrava abbastanza chiaro
Ritratto di gainfranco
24 ottobre 2024 - 08:48
secondo me questi "aiuti" disturbano la guida ed il loro disinserimento diminuisce l'attenzione del conducente, al primo tagliando vedrò se possibile di farli togliere tutti.
Ritratto di zundapp
24 ottobre 2024 - 09:43
Se tutti avessero gli aiuti alla guida senza possibilità di toglierli avremmo sicuramente meno incidenti . Disturbi alla guida ? Anche no . Personalmente tamponato da auto senza aiuti , finito al pronto soccorso e per fortuna senza gravi conseguenze . Bastava la frenata automatica e nessuno finiva in ospedale , nessuna auto veniva quasi distrutta ( 4 veicoli coinvolti ) . Pensateci .
Ritratto di Ac83
24 ottobre 2024 - 18:42
3
Io ho provato una bella inchiodata mentre lasciavo scorrere l'auto quando quello davanti svoltava,non ero così vicino e non c'era assolutamente il rischio di contatto,però se avessi avuto qualcuno dietro abbastanza vicino magari centravano me... Poi lavori in strada con strisce mezze cancellate e mezze no,corsie che da una diventavano due,quindi tentava di spostarmi da una parte,se fossi stato disattento e ci fosse stato qualcuno nell'altra corsia avrei rischiato l'incidente... Poi ho il box doppio in lunghezza quindi stretto,ovviamente sto molto vicino da una parte e faccio il filo anche alla serranda del box,un paio di volte ha inchiodato anche lì...
Ritratto di Newcomer
24 ottobre 2024 - 10:41
Sono sostanzialmente tutti inutili e disturbanti, soprattutto frenata automatica e cruise control
Ritratto di deutsch
24 ottobre 2024 - 10:53
4
dicevano così anche dell'abs 30 anni fa
Ritratto di forfait
24 ottobre 2024 - 11:12
? Davvero?
Ritratto di zundapp
24 ottobre 2024 - 19:09
per lei saranno inutili ( ma è proprio sicuro ? ) Se qualcuno li disattiva e la coinvolge come reagisce ?
Ritratto di bangalora
24 ottobre 2024 - 20:17
Ma penso che se non ci fossero sarebbe meglio, l'uomo ha sempre la meglio sulla macchina, se poi uno è rinco e ha bisogno del girello, e be se ne faccia una ragione, un auto deve fare quello che dico io e non viceversa.
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2024 - 08:56
Interessante.
Ritratto di Trattoretto
24 ottobre 2024 - 09:29
Voglio vedere cosa si inventano i propagandoni web della Cina. Son gli stessi che sparano a zero sulle istituzioni UE e sui costruttori europei ("falliranno tutti"), ma ogni volta che si torna alla realtà vengono sbugiardati.
Ritratto di ziobell0
24 ottobre 2024 - 10:41
inquietante avere un'auto con dispositivi elettronici che non funzionano
Ritratto di Miti
24 ottobre 2024 - 12:10
1
No @zio, è inquietante avere un'auto con tutta questa roba a dosso...
Ritratto di Anacleto verde
24 ottobre 2024 - 14:05
esattamente, tutte ca66ate inutili.
Ritratto di Ilmarchesino
25 ottobre 2024 - 08:29
3
Che te la fanno pagare cara e amara per questo le auto sono raddoppiate nei listini
Ritratto di Anacleto verde
24 ottobre 2024 - 14:04
Catorci
Ritratto di AZ
24 ottobre 2024 - 16:28
In realtà se una macchina investe un manichino fa bene perché non lo considera una persona.