NEWS

EuroNcap: cinque stelle per l'Alfa Romeo Giulietta e la BMW Serie 5

03 giugno 2010

Seconda sessione di test del 2010 per l'ente indipendente che verifica la sicurezza delle auto. Oltre alle due berline è stata testata la Mazda CX-7, che si è fermata a quattro stelle.

ALTRE TRE - L'EuroNcap, l'ente indipendente che verifica la sicurezza delle auto, ha messo “sotto torchio” altri tre modelli: l'Alfa Romeo Giulietta, la BMW Serie 5 e la Mazda CX-7. Ad ottenere le ambite cinque stelle, il massimo del punteggio, sono state però solo le prime due: la suv giapponese si è fermata a quattro. Nella precedente sessione di test, svoltasi a marzo, l'unica auto ad ottenere le cinque stelle era stata la Toyota Verso (guarda qui i risultati dei test).

NUOVE REGOLE - Ricordiamo che, rispetto all'anno scorso, l'EuroNcap ha deciso di rendere i test più severi: nel 2009 sono state tante le auto ad ottenere le cinque stelle (guarda qui le migliori del 2009). In particolare, sono state alzate le soglie di valutazione dei vari test ai quali viene sottoposta ogni singola vettura: per la protezione degli adulti si passa da 75 a 80%, per la protezione dei bambini da 70 a 75% e nell'investimento del pedone da 25 a 40%.

COME LE GIUDICANO - Il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'EuroNcap viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile. Questo punteggio è calcolato sui risultati ottenuti da tre test d'impatto differenti, che misurano: protezione per gli adulti, per i bambini e per i pedoni. Questi, insieme all'equipaggiamento di sicurezza, determinano la valutazione complessiva. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, una vettura ottiene il 90% sulla protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo disponibile secondo la tecnologia odierna. Vediamo come si sono comportate le prime cinque auto sottoposte ai crash test del 2010.


> ALFA ROMEO GIULIETTA

La nuova berlina a cinque porte dell'Alfa Romeo ha ottenuto le cinque stelle, riscattando gli scarsi risultati (3 stelle) della 147. Secondo l'EuroNcap, la Giulietta nell'impatto frontale, quello dove la 147 aveva ottenuto il punteggio inferiore, offre una buona protezione sia per il guidatore che per il passeggero, anche alle gambe, le zone di solito meno protette. Un giudizio positivo che si ritrova anche nel test dell'urto laterale contro la barriera e nel più severo test di impatto contro il palo: la protezione per il busto rimane più che adeguata. Superato anche il test per il colpo di frusta, grazie agli appoggiatesta attivi. Bene, infine, la protezione per i bambini e dei pedoni in caso d'investimento. In quest'ultimo test la berlina del Biscione si avvantaggia della recente progettazione, anche se la protezione per la testa e le gambe dell'investito, specialmente se un adulto, possono essere ancora migliorate. Come le indicazioni se l'airbag del passeggero è stato attivato: necessario se si installa un seggiolino sul sedile anteriore.

Euroncap alfa romeo giulietta 05


> BMW SERIE 5

Come l'Alfa Romeo Giulietta, anche la Serie 5, fresca di progettazione ottiene il massimo dei punteggi sia per la protezione degli adulti (95%), sia per quella dei bambini (83%). La berlina della BMW, però, riesce a far ancora meglio nel test dell'investimento del pedone grazie al cofano motore “attivo”. In caso di urto, grazie a delle piccole cariche esplosive (come per gli airbag) il cofano si solleva: così si crea un'area di assorbimento prima che il pedone urti le parti del motore molto rigide. Nonostante questo, l'EuroNcap fa notare che il risultato (78%) potrebbe essere ulteriormente migliorato: la parte frontale del cofano protegge poco le gambe del pedone. Bene, invece, il resto del cofano e il paraurti.

Euroncap bmw serie 5 2010 04

 
> MAZDA CX-7

La Mazda CX-7 è un'auto sicura ma, essendo in commercio da ormai tre anni, non può vantare gli stessi accorgimenti delle auto di più recente progettazione e per questa ragione deve accontentarsi delle “sole” 4 stelle. Secondo quanto emerge dai test dell'EuroNcap, per gli adulti, nell'urto frontale la parte bassa della plancia può ferire le gambe dei passeggeri, nel test del palo si evidenziano possibili danni alle costole e, in caso di tamponamento, i poggiatesta non riescono a contenere al meglio il rischio di colpo di frusta. Un'ulteriore conferma arriva dal test dell'investimento del pedone: il paraurti offre una buona protezione alle gambe di chi viene travolto, ma altrettanto si può dire per il cofano. Buona, invece, la protezione per i bambini, ritenuta più che adeguata anche se l'airbag del passeggero non è disattivabile e il pericolo che deriva dal posizionare un seggiolino non sono abbastanza chiari.

Euroncap mazda cx7



Aggiungi un commento
Ritratto di SteVr
3 giugno 2010 - 18:02
... Sono dei motori decenti: ho provato per 25 km la 1.4Turbo MultiAir 170cv (GRAZIE MIKE!!!)e francamente ne sono rimasto deluso: passi per l'abitacolo strettino specie dietro e con la testa che va a toccare i vetri laterali - eppure, mica sono alto, 1.85 metri -, in fin dei conti si tratta di un'Alfa e non di una Dacia tutto spazio e baule (anch'esso non molto grande), ma salire su un'Alfa da 170cv, con una tecnologia (il MultiAir) che da tempo te la propinano come incredibile e "un'invenzione fantastica", per di più con turbocompressore, ... ... E rimanere delusi dalle prestazioni, ci vuole pproprio tutta!!!! Infatti, sinceramente, come auto l'ho trovata brillante sì, anche abbastanza pronta seppur a non tutti i regimi, però francamente da un'Alfa ci si aspetta molta più cattiveria, molto più slancio, più "rabbia" del motore, un sound più marcato ... E sì che l'esemplare provato aveva pure i 18" sotto ... Ecco, questo sì, l'ho trovata abbastanza confortevole, non molto silenziosa, ma comunque le sospensioni, nonostante i cerchi da 18" con pneumatici super ribassati, fanno un buon lavoro! Quindi, in definitiva, direi che come auto la sostanza c'è, manca qualcosa in termini di materiali, di immagine (specie nel frontale), di abitabilità ma sopratutto di motore. E, se il 1.4 T MultiAir l'ho trovato "stanco" come motore, figurarsi il 1.4 Turbo normale da soli 120cv ... Si, si poteva fare meglio, decisamente!
Ritratto di tolo147
3 giugno 2010 - 18:34
per l'alfa, un bel passo in avanti rispetto alla mia 147 che nel crash test si deformava più di una moneta messa sulle rotaie del treno. E' un ottimo pianale quello della giulietta, è un'auto moderna, non c'è da stupirsi per le 5 stelle, sicuramente anche i tecnici non sono rimasti sorpresi dall'ottimo risultato ottenuto. Passiamo ora alla mito, se leggi tra le mie prove c'è proprio la 1,4 multiair 170 cavalli ovvero la sportivetta quadrifoglio verde; concordo per il discorso dello spazio, sono alto esattamente come te e ho trovato l'abitacolo piuttosto angusto, le prestazioni non mi hanno affatto deluso, forse perchè il mio approccio con questa piccola sportiva è stato sin dall'inizio della prova diverso dal tuo. Mi spiego subito, fin dall'inizio non mi sono aspettato un'accelerazione bruciante e un comportamento rabbioso, l'ho provata considerandola come una piccola sportiva con un target che va dai 18 ai 25 anni nata più per farsi vedere e togliere qualche sfizio al pilota piuttosto che per correre in pista. Come comportamento la vettura è eccellente, a mio avviso la tenuta è superiore rispetto alla mia 147 equipaggiata con cerchi da 17 pollici, il comfort sulla QV non è di casa, ma si sa, chi la compra neanche ci pensa. Grande difetto è la spinta che gia a 6mila giri è tagliata dal limitatore e il sound fin troppo educato. Il 1,4 tjet non è stanco, io me lo ricordo sulla GP e dava parecchie soddisfazioni, sia chiaro, non è un propulsore sportivo (neppure il 170 cavalli lo considero molto sportivo) ma sa divertire. Su una quadrifoglio verde era meglio apportare qualche modifica anche estetica come fanno tutte le case per le versioni sportive, invece l'alfa si è limitata a cerchi bruniti e doppio terminale che comunque non comunica molta sportività, stesso discorso vale per la giulietta QV, per queste versioni io opterei per sedili sportivi più profilati magari con poggiatesta integrato, volante piccolo tagliato in basso, un accenno di estrattore, terminali più corti che non escano troppo dalla coda, mascherina anteriore con grigli a nido d'ape e magari prese d'aria maggiorate;)
Ritratto di ita80
3 giugno 2010 - 18:50
concordo
Ritratto di ita80
3 giugno 2010 - 18:51
abbiamo capito che sei amante delle opel ma ti voglio dire una cosa non conta quello che provi tu ma contano i numeri e i numeri sono a favore dell'alfa, una macchina che ci mette da 0-100 8 secondi non si può dire che sia meno prestante di una che ce ne mette 10 anche se ho sentito dire cose del genere... voi ancora di più comprati la giulietta qv 1.8 turbo 235cv € 29.000 e così ti diverti....
Ritratto di mpresti
5 giugno 2010 - 12:30
Mha che dire! Io non ho provato la 1.4 Mair, ma da 170cv ci si aspetta tanto! Ho letto la prova di alvolante della mito con lo stesso motore, certo è più leggera, ma le prestazione erano decisamente abbondanti per una 1400. Sulla Giulietta è logico che perda qualcosa ma la cosa non può essere tragica come dici. Penso invece che la gommatura da 18 possa penalizzare lo scatto considerando che di serie ha il 16, è come allungare i rapporti oltre ad avere un'impronta a terra più larga. Saluti
Ritratto di distrag
5 giugno 2010 - 10:17
con quei soldi non puoi mica pretendere una ferrari. spendi qualcosina di più e prenditi l'a3. quella non deluderà
Ritratto di mpresti
5 giugno 2010 - 12:31
E che versione? La diretta concorrente 1400 benzina cavalli ne ha 160, restera' ancora più deluso.
Ritratto di giovanni76bo
3 giugno 2010 - 18:42
perchè non fanno mai i crash test encp di macchina cinesi?
Ritratto di tolo147
3 giugno 2010 - 18:43
il risultato farebbe perdere anche i pochi clienti che hanno
Ritratto di patacca100
5 giugno 2010 - 15:00
in ogni nazione cè la società per i crash test in cina cè la cncap che più o meno ha gli stessi criteri dell'euroncap. infatti auto a 5 stelle anche la cncap ne vede poche...
Ritratto di patacca100
5 giugno 2010 - 15:02
non cè bisogno di farli in italia tutte le auto cinesi sono state sottoposte a crash euroncap e quelle che non sono state testate hanno avuto occasione di farsi testare in altre nazioni cina per esempio (cncap)
Ritratto di giovanni76bo
3 giugno 2010 - 18:44
vabbeè pero' dovrebbero farli se sono davvero indipendenti
Ritratto di RENAULT
3 giugno 2010 - 18:47
ok dopo 9 anni dalla prima auto a 5 stelle al mondo (Renault Laguna) è riuscita anche alfa a ottenere l'ambito risultato con la sua berlina(aveva però già ottenuto le 5 stelle con la 159)ma comunque anni dopo Renault!
Ritratto di ita80
3 giugno 2010 - 18:49
e la mito dove la metti....
Ritratto di RENAULT
3 giugno 2010 - 20:48
scusami la mito l'ho scordata...siamo a quota 3 modelli alfa a 5 stelle(contro gli 8 modelli di casa Renault senza contare sport tour e versioni grand)una bella differenza...
Ritratto di fastidio
4 giugno 2010 - 10:48
8
si ma renault ha anche più modelli di alfa a listino...
Ritratto di RENAULT
4 giugno 2010 - 17:09
e allora guardiamo la fiat...quanti modelli ha a 5 stelle?
Ritratto di distrag
5 giugno 2010 - 12:01
8 modelli con 5 stelle euroncap FIAT vs 7 con 5 stelle gruppo renault-nissan. ahahahahahahah
Ritratto di mpresti
4 giugno 2010 - 11:20
Ti ripeto che le 5 stelle di 10 anni fa sono 3 di oggi.
Ritratto di giovanni76bo
3 giugno 2010 - 18:51
Sì Renault è sempre stata avanti in questo, pensa che gia' la twingo aveva 3 stelle, e nasceva da un pianale del 93!
Ritratto di wiliams
3 giugno 2010 - 21:44
Meglio un alfa a 3 stelle che una renault a 5.ahahahah!!!!!!
Ritratto di mpresti
4 giugno 2010 - 11:18
I paramentri per raggiungere le 5 stelle sono stati negli anni modificati, le 5 stelle di 10 anni fa corrispondo alle 3 di oggi.
Ritratto di tolo147
3 giugno 2010 - 18:54
sono poche le vetture che non ottengono 5 stelle, non è un risultato record, è piu difficile ottenerne 4,)
Ritratto di alberto89
3 giugno 2010 - 20:33
guarda che recentemente i test sono divenuti piu severi quindi è piu difficile ottenere 5 stelle!
Ritratto di tolo147
5 giugno 2010 - 09:51
con l'irrigidirsi dei criteri di valutazione automaticamente le case si impegnano maggiormente per creare auto sicure, se guardi tra le nuove nate sono poche quelle che si sono fermate a 4 stelle, le case sanno benissimo che 4 stelline equivale a pubblicità negativa per la vettura
Ritratto di wiliams
3 giugno 2010 - 20:18
bene ! La nuova Giulietta oltre che essere bella da vedere e da guidare e anche sicura!
Ritratto di money82
3 giugno 2010 - 20:22
1
un punto a favore di alfa...certo se non avessero ottenuto 5 stelle in termini di vendite non sarebbe cambiato comunque nulla...vorrei sapere chi compra l' auto in base alle stelle euroncap.
Ritratto di Al86
3 giugno 2010 - 21:52
Credo nessuno, alla fine le auto più sicure sono anche quelle più grosse e costose, che vengono scelte per ben altri motivi (status symbol, rappresentanza, ecc.), non certo perchè sono sicure (magari anche per quello, ma viene dopo il resto), mentre chi non può permettersele non ci pensa e prende utilitarie meno sicure. Tutti a parole vogliono auto sicure, però con i fatti la prima cosa su cui si risparmia quando si compra un'auto è proprio la sicurezza
Ritratto di manuel12
3 giugno 2010 - 21:12
3
la giulietta ha ottenuto 5 stelle ed e migliorata molto rispetto alla 147 che aveva risultati inferiori
Ritratto di wiliams
3 giugno 2010 - 21:30
E ci mancherebbe! Tra 147 e Giulietta ci sono 10 anni o forse piu di progresso nel campo della sicurezza!
Ritratto di tolo147
5 giugno 2010 - 09:52
risale ad un progetto che ha 20 anni ormai
Ritratto di wiliams
3 giugno 2010 - 21:40
Comunque tutti i dubbi negativi sulla Giulietta si stanno sciogliendo come neve al sole.questa nuova Alfa a quanto pare piace.Lo conferma il grande successo di potenziali clienti che la sono andata a vedere nella presentazione nelle concessionarie e le prove effettuate.Alla faccia di chi spara sempre a zero contro ALFA ROMEO....
Ritratto di distrag
4 giugno 2010 - 13:24
si tratta di un successo nella media. non c'è niente di straordinario in queste due settimane!!!
Ritratto di wiliams
4 giugno 2010 - 15:26
Stando ai primi commenti ,appena pubblicate le foto ufficiali , sembrava che la nuova ALFA non piacesse piu di tanto.Tanti a criticare il muso a tapiro ,altri criticavano gli interni ecc.....Mentre invece ora che la si e vista e toccata con mano ,mi sembra che la situazione sia cambiata parecchio.Sembra che stia mettendo d accordo anche quelli piu sciettici.Quindi non mi aspettavo tanta gente nelle concessionarie,invece..........Comunque alla fine contano le vendite,vedremo.Ma sembra partita con il piede giusto.
Ritratto di Al86
4 giugno 2010 - 15:41
Se ti può consolare a me quel frontale e quella plancia continuano a non piacermi, però se lo dico certa gente si offende
Ritratto di wiliams
4 giugno 2010 - 18:29
Be insomma mica puo piacere a tutti.Ripeto comunque che sentendo amici e colleghi di lavoro ,anche non alfisti,questa nuova ALFA piace.Ma rispetto la tua opinione,ognuno la giudica come vuole.
Ritratto di distrag
4 giugno 2010 - 22:52
io invece sto notando il contrario.gente che diceva che gli interni erano favolosi poi li ha toccati e ha scoperto che "l'alluminio" è plasticaccia da uovo di pasqua. che le portiere sono mal rivestite etc.
Ritratto di tolo147
5 giugno 2010 - 10:01
fa rimpiangere quello delle varie brera, spyder e 159 ma la vista di lato, tre quarti e posteriore risollevano la giulietta
Ritratto di mpresti
5 giugno 2010 - 12:54
Ma è logico! Se dici che a te non piace nessuno può obiettare! Ma se dici che è brutta con fare da giudice supremo universale il discorso cambia...
Ritratto di Al86
5 giugno 2010 - 13:53
Mi si può accusare di tante cose, ma non certo che mi pongo come giudice supremo, anzi ho sempre criticato chi fa commenti di quel tipo, e proprio loro mi hanno criticato aspramente in un precedente articolo per aver espresso le mie opinioni sull'estetica dell'auto, solo perchè non condividevo il loro insindacabile giudizio universale.
Ritratto di giovanni76bo
5 giugno 2010 - 14:20
é vero al86, tu sei uno dei pochi ragazzi equilibrati del forum, sei sempre imparziale:-))
Ritratto di tolo147
5 giugno 2010 - 09:59
questo successo è merito di uno studiato effetto sorpresa, la fiat ha appositamente diffuso foto poco chiare (le prime foto ufficiali mostravano una giulietta davvero inguardabile) per aumentare la curiosità di appassionati e non che hanno iniziato a cercare foto dove si potesse ammirare l'auto in altre pose più realistiche; un po alla volta sono state diffuse tramite internet foto spy nelle quali si vedeva l'auto ormai in veste definitiva, è stato tutto un grande piano di marketing. L'alone di mistero che si è creato intorno alla nuova alfa non l'avevo mai visto per nessuna auto, ha contagiato un po tutti anche chi di alfa non vuole neppure sentirne parlare; quando si vede un muletto camuffato solitamente si rimane stupiti, chi riusciva a vedere un muletto della giulietta rimaneva quasi scioccato come dopo la visione di un ufo;) Tutto questo immenso piano per creare una sorta di mistero è culminato con il salone di ginevra nel quale il mondo ha visto una giulietta ben diversa da quella delle varie fotografie ufficiali, una giulietta dalle linee sportive ed equilibrate, io ero tra quelli che la odiavano, adesso me ne sono innamorato
Ritratto di distrag
5 giugno 2010 - 10:03
mistero? ma se già da marzo 2009 si sapeva già tutto!!!
Ritratto di wiliams
5 giugno 2010 - 12:04
Marketing oppure no,alla fine conta vedere le cose dal vero.La verita e che questa GIULIETTA dal vero e molto piu bella che in fotografia.Lo dici tu stesso no?Prima eri tra quelli che la idiavano ora te ne sei innamorato.Fidati come te ne conosco altri.Piu passa il tempo, piu questa nuova ALFA convince.
Ritratto di Limousine
6 giugno 2010 - 18:10
Del bidone "by Fiat" m'importa poco o nulla (come sempre sottolineato, quella è solo una Bravo modificata, NON un'Alfa Romeo). Plaudo, invece, alla straordinaria BMW Serie 5 che, tra le numerose e prestigiose frecce al suo arco, include pure una notevole cura nel campo della sicurezza. Non ne dubitavo, ma la cornice di stelle attribuitale dall'Ente Europeo per la Sicurezza, impreziosisce ulteriormente il tutto. Ottima vettura che, molto probabilmente, visiterò prestissimo in concessionaria per prenotarne un esemplare.
Ritratto di J-Stock
6 giugno 2010 - 18:49
sta Giulietta ti piace o no? avevi detto di volerne comprare 7 ed ora la disprezzi e vuoi comprare una BMW...... boh
Ritratto di Limousine
8 giugno 2010 - 00:26
Ah, ah, ah! Quella della volta scorsa era solo una battuta un po' "provocatoria" mossa verso il simpatico e cortese utente - se non erro - Mustang. In realtà questa vettura qui - che non dubito sarà pure di buona fattura - non la vorrei neppure regalata. Ma non perchè denigro il prodotto italiano e osanno quello straniero, ma perchè da buon Alfista DOC, proprietario pure di diversi gioielli della Casa di Arese d'epoca, conosco davvero cos'è un'AUTENTICA Alfa Romeo! E questa qui (ma pure le altre attuali) non son minimamente DEGNE d'indossare neppure lo stemma delle nobili vetture del Portello. Per questo mi rivolgo alla Casa che maggiormente rappresenta bene quello che fu il prestigio e lo spirito tecnologico e sportivo Alfa Romeo: la BMW!!!
Ritratto di distrag
6 giugno 2010 - 19:16
io che sono un detrattore accanto di alfa inorridisco a leggere certi discorsi!!!!!!!!!!!!!!!! una bravo modificata?! le audi allora? vw ha dimostrato al mondo che con gli stessi componenti si possono creare modelli 1000000000 volte migliori!!!!!!! se la giulietta è una macchina indegna di nota non è certo per pianale o motori (visto che anche assetto e differenziale sono unici sulla piazza ora) ma per i materiali interni che si trovano di solito su utilitarie cinesi.
Ritratto di Al86
6 giugno 2010 - 19:58
Non sono certo uno di quelli che sbavano per la Giulietta, ma dire che è una Bravo è errato, la MiTo è una Grande Punto rivista, ma la Giulietta no, ha un pianale nuovo
Ritratto di wiliams
6 giugno 2010 - 20:16
Ti ricordo caro LIMOUSINE che la GIULIETTA si e comportata meglio della BMW nelle prove d urto.La tua straordinaria BMW per quello che costa ci mancava solo che non prendeva le 5 stelle! Se dici che la GIULIETTA si tratta di una BRAVO modificata ,questo vuol dire che di auto ne capisci veramente poco!Comunque le sinergie bene o male le fanno ormai tutte le case.Guarda la nuova AUDI A1 a lo stesso pianale della SKODA, eppure nessuno si lamenta,perche?Siete troppo di parte non riuscite a dare giudizzi onesti.
Ritratto di wiliams
7 giugno 2010 - 15:43
Si va be,rimane il fatto che ALFA viene criticata se si trova un solo bullone di derivazione FIAT ,mentre a certe case automobilistiche tutto e permesso,oppure si trovano mille scuse per giustificare certe scelte.Ma cose da pazzi!!!!!!
Ritratto di Limousine
8 giugno 2010 - 01:25
Utenti carissimi, siate logici. Credete davvero che Fiat costruirebbe da zero una nuova base tecnica per la Casa che - da SEMPRE - ha più odiata e tentato d'affossare con ogni mezzo? Riuscendoci pure, aggiungo mestamente. IMPOSSIBILE!!! Il pianale e la base tecnica della Bravo (poco prima della Stilo), son da diversi anni alla base dello "sviluppo" di due nuove berline medie (oltre la stessa Bravo): Delta e Giulietta. E' chiaro come il sole a mezzogiorno, però, che non trattasi di vere e proprie fotocopie, ma di vetture modificate e adattate quel tanto per donar loro una precipua "personalità distintiva". La stessa Fiat dichiarò lungamente che l'erede della 147 sarebbe stata strettamente imparentata con la "cugina" torinese. Poi, però, alla levata di scudi del numeroso popolo Alfista che inorridiva all'idea d'una Fiat travestita di Alfa, la Casa torinese fece retromarcia, sino a trovarsi costretta di dichiarare che per la Giulietta avevano progettata una base ex novo. Che belle facce toste! Purtroppo, però, per chi non è Alfista nell'anima come il sottoscritto (e pure tanti altri, fortunatamente), non può comprendere queste mie parole, l'insopportabile dolore che provo nel constatare l'ingloriosa fine che ha subita la mia adorata e STRAORDINARIA Alfa Romeo (ma pure la Lancia). Leggete soltanto una forma d'astio verso quella che - a torto, ahimè - considerate orgogliosamente delle "Alfa Romeo". Quelle, utenti carissimi, son solo dei BLASFEMI TAROCCONI che di Alfa Romeo non hanno proprio NULLA (salvo uno stemma INDEGNAMENTE indossato)!!! NULLA!!! Le possono pure rivestire d'avorio, platino e pietre preziose; chiamare Giulietta, Giulia, Alfetta, ecc. ecc.; installare sotto il cofano pure 100.000 CV e realizzarle per resistere agli urti EuroNcap contro un carro armato, ma di Alfa Romeo continueranno a non aver NULLA!!! Ed è pure inutile che mi segnaliate il paragone di Audi, Volkswagen, Seat e Skoda. Ma chi se ne stra-frega di loro? Certamente ammiro l'alta qualità, sicurezza e tecnologia del Gruppo tedesco, ma con la mia amata Alfa Romeo, non c'azzeccano proprio un bel niente. Ad ogni modo, non vi chiedo di capirmi. Solo chi ha ascoltato, carezzato e goduto d'una VERA Alfa Romeo può davvero comprendermi. Per tutti gli altri, sarò solo un fautore delle "auto crucche" a sfavore delle "opere d'arte" by Fiat.
Ritratto di Al86
8 giugno 2010 - 08:26
Bè, da ex alfista concordo con quanto dici, una volta le Alfa Romeo se la vedevano con la BMW (anzi erano di gran lunga migliori), oggi hanno mantenuto di superiore alla media solo la tenuta di strada, mi capitò poco tempo fa di provare una MiTo 1.4 78cv, col ricordo ancora vivo nella mia mente della 33 sportwagon del '93 (forse già non più Alfa, ma non ancora Fiat) era inevitabile il paragone,la 33 avesse il 1.3l IE da 88cv ed era più pronta della MiTo e più divertente da guidare, per non parlare della musica stessa del motore, piena e coinvolgente (anche se un po' troppo presente, ma era anche quello il bello), poi la tenuta eccezzionale, bassa e incollata all'asfalto; la MiTo già a primo impatto non mi ha fatto una bella impressione, con quella carrozzeria sproporzionata e a mio avviso molto poco sportiva, strana, sembra quasi un topo obeso (poi vabbè magari a qualcuno piace), alla guida l'impressione che ho avuto era quella di essere su una Grande Punto con una diversa mappatura della centralina e sospensioni migliorate, ma comunque niente di eccezzionale. La Giulietta ha un pianale nuovo, che ovviamente sarà costruito a partire da qualche altro pianale del gruppo (e che in futuro verrà utilizzato per altre auto del gruppo), però non è la stessa cosa della MiTo (che invece sotto sotto è solo una Grande Punto), ma non si può pretendere che un gruppo utilizzi pianali dedicati per ogni marchio (e nessuno lo fa), però è lecito che si pretenda che caratterizzi maggiormente le varie auto del gruppo, perchè chi prende un'Alfa vuole un'Alfa non una Fiat
Ritratto di Limousine
8 giugno 2010 - 16:45
In Fiat debbono SCOLPIRSI per bene nel cervello che se vogliono vendere vetture marchiate Alfa Romeo, dello stemmino e del nome "evocativo" - in molti - ce ne facciamo solo un baffo! PRETENDIAMO delle Alfa Romeo che ripropongano nel miglior modo possibile l'originario spirito sportivo e tecnologico della Casa, non dei TAROCCONI ricarrozzati (e pure male, in quanto MiTo e Giulietta sono due autentici ORRORI obesi e pacchiani). E, soprattutto, poche chiacchiere: o riportate al più presto possibile la trazione posteriore sulle nostre MITICHE Alfa, o molti continueremo a rivolgerci a chi della trazione posteriore ha fatto il proprio vanto. BMW in primis! Se non volete (o non siete capaci) di proporci VERE Alfa, vendete l'Alfa Romeo SUBITO!!!