CLASSICAMENTE CLASSICA - La Jaguar F-Type è stata una delle prime a svelarsi, alla mattina di buon’ora, nel padiglione 5 del Mondial de l’Automobile, e fin da subito il pubblico non le è mancato. Molta la curiosità per vedere se la conteneva elementi “retro” ispirati alla mitica E-Type, e fin dal primo sguardo si è visto che i designer della Jaguar diretti da Ian Callum non hanno lavorato con questo obiettivo. Ciò pur dando alla F-Type una linea sostanzialmente tradizionale, quindi linee morbidamente tondeggianti, mosse secondo la struttura meccanica della vettura, in una logica di essenzialità propria delle auto sportive.
COMPATTA E GRINTOSA - È lunga 447 cm, larga 192,3 e alta 129,6, con passo di 262,2 cm. Il tutto con un’immagine compatta, senza rotture. Unici elementi che si staccano dall’insieme molto omogeneo sono le doppie prese d’aria alle due estremità della parte anteriore: due nette aperture verticali che conferiscono grinta alla F-Type (la Jaguar definisce le aperture “a branchie di squalo”). Si fa notare anche lo spoiler inferiore, vistoso ma esteticamente ben raccordato con la mascherina.
LEGGEREZZA - Il design della F-Type “veste” una sostanza fatta di materiali leggeri, con abbondanza di alluminio e leghe leggere. Nessuna parte della vettura è stata risparmiata dal lavoro di alleggerimento. Per esempio, l’intera scocca pesa 261 kg, le strutture di gestione degli urti sotto il longherone e il bagagliaio realizzato in plastica ad alta resistenza, o l’inedito controtrelaio nella parte anteriore realizzato in lega. Tutto questo lavoro ha consentito di avere un peso complessivo di 1.597 kg.
TRE MOTORI - La Jaguar F-Type è proposta con tre diversi motori che danno vita alle altrettante versioni che costituiscono la gamma: Jaguar F-Type, F-Type S e F-Type V8 S. La prima monta il V6 cilindri Jaguar di 2.995 cc nella versione da 340 CV; la seconda ha lo stesso propulsore portato a 380 CV e infine la terza è mossa dal V8 di 5 litri da 495 CV a 6.500 giri e 625 Nm di coppia da 2.500 a 5.500 giri. Il motore 3.0 V6 è sovralimentato mediante compressore a doppia turbina tipo Roots.
8 MARCE - Il cambio è l’automatico Quickshift a 8 rapporti, uguali su tutte tre le versioni (la presa diretta 1:1 è con la sesta marcia). Il sistema Quickshift è dotato di una “intelligenza” che adatta i passaggi di marcia a seconda dello stile di guida di chi è al volante. C’è poi il sistema Dynamic Mode per quando si guida con il cambio in modalità manuale: con il suo inserimento (tramite pulsante) non avviene il passaggio automatico alle marcia superiori. La velocità massima dichiarata è rispettivamente di 260, 275 e 300 km/h; i tempi di accelerazione 0-100 km/h sono 5,3, 4,9 e 4,3 secondi. Il consumo per la versione meno potente è di 9 litri per 100 km. Per la F-Type da 380 CV si sale a 9,1 l/1200 km e per la V8 si toccano gli 11,1 l/100 km. La Jaguar F-Type è dotata di sistema Stop&Start.
DISCHI ADEGUATI - L’impianto frenante è diversificato a seconda della potenza disponibile. Sulla F-Type 3.0 V6 da 340 CV i dischi anteriori sono di 355 mm di diametro e quelli posteriori da 326 millimetri; sulla versione da 380 CV il diametro è di 355 mm sia per i dischi anteriori che quelli posteriori. La F-Type 5.0 V8 RS ha invece dischi da 80 millimetri sia davanti che dietro.
ASSETTO SPORTIVO - La nuova scoperta della Jaguar punta ad avere un comportamento stradale sicuro, affidabile e divertente. È stata perciò sviluppata con molta attenzione all’assetto e alla tenuta di strada. Le sospensioni sono a doppio braccio oscillante. Le versioni S ed RS sono dotate di differenziale autobloccante. Importante per l’equilibrio della vettura è anche la collocazione all’interno dei due assali della maggior parte delle componenti, così come il posto di guida più basso di 2 cm rispetto a quello della XK, così da abbassare ulteriormente il baricentro e contribuire al miglioramento del comportamento stradale.
ELETTRONICA COMPLETA - La Jaguar F-Type si presenta con una dotazione completa, sia per il comfort che per l’assistenza alla guida. Particolarmente curato è il sistema di climatizzazione e aerazione, con regolazioni separate per i due posti e con bocchette a scomparsa. Quanto all’infotainement, si segnala l’impianto hi-fi della Meridien, con 10 o addirittura 12 altoparlanti (sulla V8). Per ciò che riguarda la guida non manca nulla, di serie ci sono l’Electronic Brake Force Distribution e Emergency Brake Assist, l’Esp e il Traction control.
SU STRADA TRA SEI MESI - La Jaguar F-Type arriverà nelle concessionarie italiane in tarda primavera 2013. I prezzi partiranno da circa 72.000 per la versione con il 3.0 a benzina, mentre per la più potente RS si dovrebbe arrivare attorno ai 100.000 euro.