QUARTA GENERAZIONE - Il CES di Las Vegas non è soltanto la rassegna in cui portare all’esordio tecnologie futuribili e dalla portata a volte rivoluzionaria, ma è anche l’occasione ideale per esporre davanti ad un pubblico specializzato impianti prossimi all’esordio in serie. Questo è il caso della FCA, che a Las Vegas introduce la quarta generazione del suo sistema multimediale Uconnect (foto sopra): arriverà sul mercato già quest’anno ed introduce le connettività Apple CarPlay ed Android Auto, necessarie per portare sul dispositivo multimediale dell'auto le principali funzioni di uno smartphone. In questo modo sarà più facile ed intuitivo utilizzare dall'auto le applicazioni installate sul telefono, fra cui ad esempio Google Maps (per la navigazione satellitare) o Spotify (per la riproduzione di contenuti musicali).
INFORMAZIONI CONDIVISE - Il sistema multimediale Uconnect 4 prevede uno schermo a sfioramento da 8,4 pollici e sarà disponibile su un buon numero di automobili del gruppo, tutte però di fascia alta. Sulle vetture più economiche e su quelle da città troveremo un impianto meno evoluto, con schermo touch dalla superficie inferiore. Al CES vengono poi esposte una serie di tecnologie ancora da introdurre sul mercato, utili per migliorare la cosiddetta esperienza utente (user experience): questa espressione viene utilizzata in ambito tecnologico per definire il rapporto fra uomo e macchina, che deve essere quanto più semplice ed intuitivo possibile. La FCA sta lavorando a sistemi di comunicazione fra veicoli ed oggetti, ad un impianto utile per interpretare le preferenze dell’automobilista e ad una funzione utile per condividere esperienze alla guida, come ad esempio una strada trafficata o impraticabile: tali “report” vengono poi messi a disposizione delle persone che si avvicinano al luogo da evitare.
PER LE FORZE DELL’ORDINE - A Las Vegas si trova anche un esemplare della Dodge Charger Pursuit, ovvero la Charger riservata alle forze di polizia: negli Stati Uniti è compito delle case automobilistiche realizzare i modelli “in divisa”, mentre in Italia la conversione viene portata a termine da centri specializzati. Al suo interno è montata una versione sviluppata ad hoc dello Uconnect (foto qui sopra), ampio da 12,1 pollici e disposto in verticale, che gli agenti possono utilizzare per attività di vario tipo: si abbina ad una tastiera fisica e viene utilizzato per dimostrare le competenze della FCA in materia di sistemi integrati.