NEWS

La FCA annuncia il nuovo Uconnect 4

07 gennaio 2016

Lo schermo mantiene la diagonale di 8,4 pollici ed integra ora le connettività CarPlay e Android Auto.

La FCA annuncia il nuovo Uconnect 4
QUARTA GENERAZIONE - Il CES di Las Vegas non è soltanto la rassegna in cui portare all’esordio tecnologie futuribili e dalla portata a volte rivoluzionaria, ma è anche l’occasione ideale per esporre davanti ad un pubblico specializzato impianti prossimi all’esordio in serie. Questo è il caso della FCA, che a Las Vegas introduce la quarta generazione del suo sistema multimediale Uconnect (foto sopra): arriverà sul mercato già quest’anno ed introduce le connettività Apple CarPlay ed Android Auto, necessarie per portare sul dispositivo multimediale dell'auto le principali funzioni di uno smartphone. In questo modo sarà più facile ed intuitivo utilizzare dall'auto le applicazioni installate sul telefono, fra cui ad esempio Google Maps (per la navigazione satellitare) o Spotify (per la riproduzione di contenuti musicali).
 
INFORMAZIONI CONDIVISE - Il sistema multimediale Uconnect 4 prevede uno schermo a sfioramento da 8,4 pollici e sarà disponibile su un buon numero di automobili del gruppo, tutte però di fascia alta. Sulle vetture più economiche e su quelle da città troveremo un impianto meno evoluto, con schermo touch dalla superficie inferiore. Al CES vengono poi esposte una serie di tecnologie ancora da introdurre sul mercato, utili per migliorare la cosiddetta esperienza utente (user experience): questa espressione viene utilizzata in ambito tecnologico per definire il rapporto fra uomo e macchina, che deve essere quanto più semplice ed intuitivo possibile. La FCA sta lavorando a sistemi di comunicazione fra veicoli ed oggetti, ad un impianto utile per interpretare le preferenze dell’automobilista e ad una funzione utile per condividere esperienze alla guida, come ad esempio una strada trafficata o impraticabile: tali “report” vengono poi messi a disposizione delle persone che si avvicinano al luogo da evitare.
 
dodge charger polizia 1
 
PER LE FORZE DELL’ORDINE - A Las Vegas si trova anche un esemplare della Dodge Charger Pursuit, ovvero la Charger riservata alle forze di polizia: negli Stati Uniti è compito delle case automobilistiche realizzare i modelli “in divisa”, mentre in Italia la conversione viene portata a termine da centri specializzati. Al suo interno è montata una versione sviluppata ad hoc dello Uconnect (foto qui sopra), ampio da 12,1 pollici e disposto in verticale, che gli agenti possono utilizzare per attività di vario tipo: si abbina ad una tastiera fisica e viene utilizzato per dimostrare le competenze della FCA in materia di sistemi integrati.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
7 gennaio 2016 - 12:37
3
destinato ai modelli di fascia alta, in pratica riservato ai modelli americani
Ritratto di napolmen4
7 gennaio 2016 - 12:45
e' stato annunciato per tutta la gamma in vari step tecnologici in base a classe e modello!!! tra le prima la panda my 2016 e le maserati my 2016..
Ritratto di SINISTRO
7 gennaio 2016 - 13:53
3
non accetta neanche se stesso..
Ritratto di SINISTRO
7 gennaio 2016 - 15:30
3
Non credo: mesi fa fu protagonista di una sceneggiata, per aveva raggiunto il limite massimo di rimozione di commenti, oltre il quale sarebbe stato bannato in modo definitivo. Sembrava quasi stesse meditando un gesto estremo, addirittura voleva passare alla concorrenza! Poi è ritornato all'ovile, come il figlio prodigo, ma peggio di prima.....
Ritratto di Vrooooom
7 gennaio 2016 - 15:03
o un (testa di) membro
Ritratto di IloveDR
7 gennaio 2016 - 18:03
3
Vrooooom non ti permettere a offendere...stai sereno!
Ritratto di IloveDR
7 gennaio 2016 - 16:39
3
salita FCA, ma caduta libera Fiat (-13% nel 2015 a livello globale) e sulle Fiat ve lo sognate un infotainment di alto livello
Ritratto di SINISTRO
7 gennaio 2016 - 16:52
3
e per Vw il bello deve ancora arrivare...
Ritratto di IloveDR
7 gennaio 2016 - 17:57
3
aspetta e spera,
Ritratto di IloveDR
7 gennaio 2016 - 18:04
3
ngelotto, io mi informo...tu credi a tutto il resto
Ritratto di impala
7 gennaio 2016 - 19:23
... ti informi, ma dovè ??? nelle pagine dell ultimo numero di zio paperino ???
Ritratto di IloveDR
7 gennaio 2016 - 19:30
3
impala hai anche la capacità di fare le battutine oltre a scrivere cassate...
Ritratto di SINISTRO
8 gennaio 2016 - 15:05
3
Caro Dr, ma te le fai ogni giorno, oltre a dirle!
Ritratto di Sepp0
7 gennaio 2016 - 20:59
L'infotaiment delle Fiat è assolutamente in bolla con l'infotaiment dei marchi generalisti, europei e non, suoi concorrenti. Se poi pretendi che su una Panda ci siano il virtual cockpit e il tablet da 80 pollici in mezzo alla plancia (magari pure regalati perchè tanto è una misera Panda), sei messo peggio di quello che pensavo (e ti assicuro che già penso che tu sia messo abbastanza male).
Ritratto di pastrellandrea
7 gennaio 2016 - 16:16
IloveMRD è un protagonista della disinformazione... Verramente il sistema Uconnect sarà possibile averlo su tutti i modelli FCA, in vari dimensioni. Per il 2016 è indispensabile.
Ritratto di IloveDR
7 gennaio 2016 - 19:36
3
pastrellandrea continuate ad esaltarvi per i "tuffo nel passato", i "fuoco di paglia" e tutta l'arretratezza e l'inconsistenza delle auto marchiate Fiat, Lancia, AlfaRomeo e Maserati...vedremo se sulla prossima Giulia, prevista per fine anno, se sarà installata questa versione dell' U-Connect
Ritratto di pastrellandrea
8 gennaio 2016 - 10:21
IloveMRD se facciamo un "tuffo nel futuro", non c'è nessun dubbio che la Giulia abbia il sistema Uconnect 4 con schermo da 8.4" di serie. Lo so che ti diverti tanto a creare zizzania, ma qualche battute valide, no?
Ritratto di SINISTRO
8 gennaio 2016 - 15:06
3
Oh zio Michele, salutami Di Risio....
Ritratto di xtom
7 gennaio 2016 - 12:44
Ottima innovazione, soprattutto per quel che riguarda le dimensioni dello schermo, gli uconnect attuali sono un po' anacronistici rispetto agli schermi della concorrenza. La nuova Fiat Tipo 2 volumi sembra utilizzare proprio il nuovo uconnect, rimediando così al difetto più grande della Tipo 3 volumi, il piccolo display da 5 pollici. http://3.bp.blogspot.com/-z7unmUu4UrA/VmFWfY1YzqI/AAAAAAAAYbA/P-_J9v_5XRY/s1600/PassioneAutoItaliane.jpg
Ritratto di napolmen4
7 gennaio 2016 - 12:50
sulla tipo e' opzionale lo schermo piu' grande..poi se a quei prezzi ci vuoi un 12 pollici 4k ipertecnologico e' una logica che nn condivido
Ritratto di xtom
7 gennaio 2016 - 14:20
Immagino che sarà optional e lo faranno pure strapagare, ma dalle foto sembra che la parte superiore della plancia sia diversa da quella della tre volumi, quindi non capisco se cambia anche la plancia in funzione dello uconnect, oppure se montano quello piccolino nella nuova plancia. Però sappiamo tutti che a livello di prezzo di produzione non c'è pochissima differenza tra uno schermo da 5 ed uno da 7 pollici.
Ritratto di xtom
7 gennaio 2016 - 14:21
volevo dire che c'è pochissima differenza di prezzo.
Ritratto di napolmen4
7 gennaio 2016 - 16:50
il 7 e' la versione ancor piu' completa e potente.....la differenza ce'!!! non solo allo schermo....
Ritratto di xtom
7 gennaio 2016 - 17:24
Capisco la logica commerciale, ma non la condivido. Con questo ragionamento allora Fiat no dovrebbe montare il piccolo 1300 multijet sulla 500X che è grande, ma solo sulla 500 che è piccola.
Ritratto di Moreno1999
7 gennaio 2016 - 18:50
4
sulla tipo lo schermo più grande non è opzionale per niente...5" e basta!
Ritratto di Pelide
7 gennaio 2016 - 13:00
È ora che si diano una mossa anche in questo senso...oggi chi compra un auto guarda a queste cose piú che alla potenza del motore o la capacitá del baule
Ritratto di Vrooooom
7 gennaio 2016 - 15:05
se il metro fosse quello certe case si vederebbero più che dimezzare le versioni a listino, prima ancora che un utente possa scegliere
Ritratto di CarolMar
7 gennaio 2016 - 15:46
infatti... credo che l'introduzione di uno schermo più grande sarà particolarmente interessante per auto come la Tipo 5 porte. Mi sembra una buona idea per incentivare l'acquisto, perchè se la 3 volumi, per dire così, non ha rivali (nel senso che non ne esistono simili nel segmento a quel prezzo) la 5 porte va a inserirsi in un panorama già abbastanza affollato. Attendiamo con ansia comunque questo posteriore sempre troppo imbottito nelle foto-spy.
Ritratto di Corvette
7 gennaio 2016 - 13:15
Finalmente! lo uconnect attuale con i suoi 5 pollici non si poteva vedere. Spero che lo montino almeno le Alfa e la 500X.
Ritratto di lucios
7 gennaio 2016 - 13:33
4
Il fatto è che te lo propongono a prezzi esorbitanti per funzionalità che un normale smartphone da 100 euro te le fa anche meglio. Basterebbe semplicemente creare all'interno uno spazio per mettere lo smartphone, connetterlo e creare un'app di gestione. A mio avviso, meglio che si impegnino a migliorare e implementare le operazioni di diagnostica, aiutando l'utente a risolvere piccoli problemi come ad esempio la gestione del DPF, dello stile di guida, ecc. casomai con una maggiore connessione con la casa madre per risolvere a livello software i problemi.
Ritratto di money82
7 gennaio 2016 - 13:23
1
Si...Ucconcet' Napulitan'...correggere titolo grazie
Ritratto di SINISTRO
7 gennaio 2016 - 13:53
3
aahahahahhaha
Ritratto di SINISTRO
7 gennaio 2016 - 15:30
3
Forse avranno assunto hacker partenopei....
Ritratto di Sepp0
7 gennaio 2016 - 15:52
Come sempre (non solo per gli articoli sugli infotaiment di FCA, purtroppo) manca l'unica notizia veramente utile: gli attuali uConnect saranno upgradabili/sostituibili_con_quelli_nuovi? Se sì, a che costi? Se no, perchè, considerando che i requisiti hardware per CarPlay/AndroidAuto sono veramente bassi?
Ritratto di paomirtillo88
7 gennaio 2016 - 15:56
Finalmente, l'integrazione col cellulare è sempre più importante!! Almeno non si deve star dietro ad accessori terzi e tutto è supportato senza troppi ammattimenti!!
Ritratto di Nellaccio
7 gennaio 2016 - 17:55
Ma cosa c entra l auto con lo schermo a5, 'a6, con l upgrade Ma cosa ve ne farete della connettività ... È' la follia pura.. In auto si guida e ci si concentra sulla guida , primo per sicurezza e per ultimo per soddisfazione e divertimento . Sembra una discussione surreale . Senza offesa ma dire " finalmente la connessione con il cellulare è sempre più importante "!!! Ha dell incredibile . Ma il cellulare usatelo a casa mica quando guidate . Saranno accessori inutili che saranno fatti pagare a valori decuplicati rispetto ai costi e che rendono la guida poco sicura .
Ritratto di Sepp0
7 gennaio 2016 - 19:43
La connettività evoluta serve proprio per avere meno distrazioni mentre si guida. Rispondere ad una chiamata o ad un messaggio con un tasto sul volante senza distogliere gli occhi dalla strada è un bel traguardo. Certo, se la mettiamo un un piano "quando guidi spegni il telefono", è inutile continuare il discorso.
Ritratto di torque
7 gennaio 2016 - 21:16
L'importante è che i puristi come te poi non si facciano beccare col cellulare in mano perché loro il bluetooth no! Perché io, quando becco per strada gente che non usa le frecce, riesce a malapena a impostare una curva o sta in mezzo a due corsie perché una delle due mani è rigorosamente impegnata col telefono, quando magari - aggravante - il bluetooth ce l'aveva pure di serie, la patente gliela prenderei e revocherei per due anni e il cellulare lo facciamo passare accuratamente sotto tutte e 4 le gomme dell'auto, anche se era l'iPhone comprato dopo sei ore di coda a 1000 euro. Perché invece, se usi la tecnologia che viene fornita oggigiorno, fare una telefonata diventa esattamente come parlare col passeggero: tu sei uno di quelli che in auto picchietta sul cartello "vietato parlare al conducente" e non ha mai acceso la radio? Se la risposta è no, e lo spero per te, parlare al passeggero o a una persona dall'altra parte del telefono, sfruttando il vivavoce ovviamente, non fa differenza alcuna.
Ritratto di Nellaccio
7 gennaio 2016 - 22:05
Ho naturalmente il Bluetooth , ricevo e faccio circa un centinaio di chiamate al giorno (una parte in auto naturalmente)senza esagerare , pur usandolo il Bluetooth praticamente sempre mi distraggo ugualmente anche perché le telefonate di lavoro richiedono concentrazione, ci si arrabbia, si discute . Mi sono espresso male , mi riferivo alle app condivise con lo schermo , con le mail visualizzate dallo schermo o lette , ed altre amenità riprodotte sulloschermo del auto tipo Facebook o altri social . Esatto , grande cosa il pulsante x rispondere, ma secondo me è' il limite oltre il quale non si può e non si deve andare visto che purtroppo "dobbiamo x necessita' o virtù' essere reperibili , se devi far altro pero' TI FERMI perché è' pericoloso dettare una mail mentre guidi , facendo attenzione alla forma ed al contenuto.non può essere un criterio di scelta di un auto , per me , il fatto che posso andare su Facebook mentre guido.
Ritratto di Sepp0
7 gennaio 2016 - 22:36
Evidentemente non è che uno scrive una mail "da un milione di euro" dettandola "alla macchina" mentre è imbottigliato nel casino. E gli infotaiment fatti bene (praticamente tutti che io sappia) se la macchina è in movimento disabilitano automaticamente la fruizione di app che richiedono consultazione prettamente visiva (facebook, whatsapp, twitter, ecc.).
Ritratto di walter62
8 gennaio 2016 - 17:41
La connettività serve per avere distrazioni alla guida anche se vuoi rispondere ad una telefonata ed hai il Bluetooth...io ho quest'ultimo e quando squilla il telefono per un'attimo non fai la stessa attenzione alla guida .......tutto è fonte di distrazione. Utilizziamo la connettività a casa sul divano che è meglio. In auto il cellulare dovrebbe stare spento.
Ritratto di rck 300
10 gennaio 2016 - 16:27
Finalmente un commento sensato, bravo Nellaccio. L'auto è un mezzo di trasporto (prevalentemente) o no? Se poi sull'auto ci vuoi fare altre cose (magari più piacevoli), fermati altrimenti diventi pericoloso per te e gli altri. Poi se uno sull'auto ci passa una vita, BHEH!! caro gli costa (e gli servirà anche il frigo ed un microonde per cucinare). Sarà pure perchè io faccio pochi KM/anno (5.000) che certe cose non mi interessano minimamente. le generazioni future non sapranno fare più niente senza supporti elettronici, che tristezza però.
Ritratto di Yellowt
8 gennaio 2016 - 09:35
Capiranno presto che tra android auto e apple car link non venderanno più un navigatore ( non solo fiat ma tutti ). Si cambia telefono e si hanno anche mappe e app aggiornate, ottima cosa. Se in fiat fossero furbi lancerebbero una campagna di aggiornamento ( anche a pagamento ) per chi ha auto con il vecchio uconnect.
Ritratto di Sepp0
8 gennaio 2016 - 12:13
La comodità del navigatore fisso però è che non richiede una linea Internet per funzionare, a differenza di Gmaps e Mappe di Apple.
Ritratto di walter62
8 gennaio 2016 - 17:47
Basta avere il Navy con mappa residente nel telefono e non occorre nessuna connessione ... io lo utilizzo anche all'estero .... abbiamo Smartphone megagalattici con schermi sempre più grandi per farci cosa? Il navigatore su una vettura verrà utilizzato 3-4-5-10 volte all'anno a meno che una persona non vada in posti nuovi tutti i giorni ed allora vale la pena? Non vedo tutto questo bisogno di questi accessori ma vedo il bisogno di vetture sicure .... affidabili .... che consumino il giusto ma ormai la corsa ai gadget elettronici è in piena velocità .
Ritratto di Nellaccio
8 gennaio 2016 - 22:41
Esatto, Walter 62, sono pienamente d accordo.tra l altro contribuiscono a far salire in maniera esorbitante i prezzi delle auto( ed ancor di più i ricavi delle case) , per le quali , ricordo se ve ne fosse il bisogno, spesso non bastano 100 milioni delle vecchie lire per prendere un 2.000 cc. , non l ammiraglia di gamma
Ritratto di rck 300
11 gennaio 2016 - 19:34
Mah, io penso che il navigatore, per tutte le auto moderne, dovrebbe essere una dotazione indispensabile e quindi irrinunciabile (l'auto serve prevalentemente per viaggiare e sapere dove andare è d'obbligo). Per quanto concerne gli aggiornamenti delle mappe, utili almeno ogni due anni, basterebbe che le varie case li inserissero nei tagliandi di manutenzione programmata, senza dover ricorre ad altri dispositivi esterni. Poi, mi ripeto, non è che nell'auto ci vivi e quindi non riempiamola di dispositivi che servono solo a pochi (chi li vuole, perchè gli piace l'idea di averceli anche se non necessitano, li potrà avere solo come optional a pagamento, come i sedili in pelle ad esempio).

VIDEO IN EVIDENZA