SENZA SOSTA - È già tempo di ampliamenti per la fabbrica della FCA di Goiana (nelle foto), nello stato brasiliano di Pernambuco, che seppur inaugurata il 28 aprile 2015 verrà presto aggiornata. Nei giorni scorsi la FCA ha tenuto fede all’impegno di investire 1,66 miliardi di euro in questo stabilimento, dove sono prodotte con successo le suv Jeep Renegade, Compass e il pick-up Fiat Toro, ad un ritmo però che non soddisfa le richieste del mercato: stando al sito internet brasiliano Automotive Business, da 14 mesi le linee produttive dello stabilimento lavorano su 3 turni e “sfornano” 1000 auto al giorno, ma i nuovi stanziamenti faranno aumentare la capacità produttiva dalle attuali 250.000 a 350.000 vetture l’anno. Questo per fare fronte al grande successo della Jeep in Brasile, dove le Renegade e Compass sono da tre anni le suv più vendute.
25 NUOVI MODELLI - La FCA è al terzo posto per auto vendute in Brasile: nel 2018, con 290.712 unità, era alle spalle di General Motors (389.531 vetture) e Volkswagen (302.205 vetture). Il costruttore intende colmare questo svantaggio e ha annunciato nel 2018 un importante piano d'investimento da 3,5 miliardi di euro per gli anni dal 2018 al 2022, che prevede anche l’ampliamento della fabbrica di Betim, dove sono costruite le utilitarie Fiat Argo, Mobi, la berlina Grand Siena e il pick up Strada. In America Latina il costruttore italo-statunitense prevede di lanciare 25 nuovi modelli fino al 2022, fra i quali una suv della Fiat e una variante a 7 posti della suv Jeep Compass. L’obiettivo è far crescere le vendite annuali in America Latina da 700 mila unità a 1 milione.