NEWS

FCA: partono gli investimenti in Brasile

23 maggio 2019

È sempre più importante il mercato Brasiliano per la FCA: annunciato l'ampliamento della fabbrica di Goiana in attesa di 25 nuovi modelli entro il 2022.

FCA: partono gli investimenti in Brasile

SENZA SOSTA - È già tempo di ampliamenti per la fabbrica della FCA di Goiana (nelle foto), nello stato brasiliano di Pernambuco, che seppur inaugurata il 28 aprile 2015 verrà presto aggiornata. Nei giorni scorsi la FCA ha tenuto fede all’impegno di investire 1,66 miliardi di euro in questo stabilimento, dove sono prodotte con successo le suv Jeep Renegade, Compass e il pick-up Fiat Toro, ad un ritmo però che non soddisfa le richieste del mercato: stando al sito internet brasiliano Automotive Business, da 14 mesi le linee produttive dello stabilimento lavorano su 3 turni e “sfornano” 1000 auto al giorno, ma i nuovi stanziamenti faranno aumentare la capacità produttiva dalle attuali 250.000 a 350.000 vetture l’anno. Questo per fare fronte al grande successo della Jeep in Brasile, dove le Renegade e Compass sono da tre anni le suv più vendute. 

25 NUOVI MODELLI - La FCA è al terzo posto per auto vendute in Brasile: nel 2018, con 290.712 unità, era alle spalle di General Motors (389.531 vetture) e Volkswagen (302.205 vetture). Il costruttore intende colmare questo svantaggio e ha annunciato nel 2018 un importante piano d'investimento da 3,5 miliardi di euro per gli anni dal 2018 al 2022, che prevede anche l’ampliamento della fabbrica di Betim, dove sono costruite le utilitarie Fiat Argo, Mobi, la berlina Grand Siena e il pick up Strada. In America Latina il costruttore italo-statunitense prevede di lanciare 25 nuovi modelli fino al 2022, fra i quali una suv della Fiat e una variante a 7 posti della suv Jeep Compass. L’obiettivo è far crescere le vendite annuali in America Latina da 700 mila unità a 1 milione.

Fiat 600
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
18
14
10
30
VOTO MEDIO
3,3
3.29565
115


Aggiungi un commento
Ritratto di Edoardo98
23 maggio 2019 - 12:43
Portatele anche in Europa queste nuove Fiat
Ritratto di 82BOB
23 maggio 2019 - 14:28
2
Magari... Ma la vedo dura... La Argo non è male, la Cronos è ideale nell'est Europa... Ci sono un sacco di quasi doppioni in FIAT che proprio non capisco... Mobi, Panda, Uno... O le derivate della Palio che in molti casi sono sovrapponibili alla Tipo... Boh!?!
Ritratto di 82BOB
23 maggio 2019 - 19:13
2
Non ne dubito, la VW Gol è un esempio tra i più noti... La FIAT per anni ha diversificato i prodotti tra i vari mercati e altrettanto spesso ha portato da noi quei prodotti (127 rustica, Uno CS, Duna, Palio). Ora il problema è l'assenza di vetture nuove FIAT da noi... Dopo l'uscita di scena della Punto, fare con la Argo/Cronos quello che si tentò di fare, con poco successo, con le varie versioni Palio sarebbe stato una bella cosa, vista l'assenza del best-seller nel seg. B! La stessa Tipo è venduta in Messico sotto altre insegne... Sembra ci sia poca razionalità in certe scelte del management anglo-olandese!
Ritratto di 82BOB
23 maggio 2019 - 23:35
2
Non credo ci voglia chissà quale investimento per adattare la Argo, della quale consiglio di leggere le prove che si trovano on-line, al mercato europeo... Con ogni probabilità basterebbe mettere le dotazioni di sicurezza già previste per la versione HGT! Sono scelte commerciali... A proposito di scelte poco razionali dicevo... Perché vendere la Tipo cone Dodge (Neon se non erro) quando di simili la Dodge ne vende già altre a quelle latitudini? Meglio lasciarla FIAT!
Ritratto di GeorgeN
23 maggio 2019 - 15:37
Investono di più in Brasile che in Italia.... Ci sono più novità in Brasile che in Europa... Merita la più totale indifferenza e le vendite del mercato europeo stà lì a dimostrarle...
Ritratto di ForzaItalia
24 maggio 2019 - 08:54
Tanto il passo è di ve nire relegati a brand per paesi del terzo mondo... che poi acquistare una panda o una Y nel 2019 significa quello alla fine...
Ritratto di GeorgeN
24 maggio 2019 - 10:07
Alexino cittinaro, è inutile che mi chiami con un altro nome al solo fine di attaccarmi. Quello sei...
Ritratto di Pontiac
23 maggio 2019 - 15:39
Si stanno preparando a lasciare definitivamente l'Europa
Ritratto di Giuliopedrali
23 maggio 2019 - 16:43
FCA ha quasi la stessa gamma estesa in Brasile come VW in Cina. Solo che VW ce l'ha anche qua.
Ritratto di schizzo650
23 maggio 2019 - 18:22
1
Sono modelli che non rispettano le norme su crash test europei, Brasile è lontano dai nostri standard di sicurezza è un mercato a sé 300000 vetture all'anno non sono il mercato europeo quello più ricco e redditizio, quello dove FCA perde tanto, dove conta il primato tecnologico, Suv e Pick Up vanno bene nelle fazende del sud America e nei ranch usa ma in europa i bovari di città sono poca cosa......Manley fa qualcosa!!!!!
Ritratto di alex_rm
23 maggio 2019 - 19:19
Sicuramente costa meno sviluppare auto per il Brasile rispetto all Europa dove c’è l’euro 6(tra un po’ 7),crash test ed tanto altro ancora.
Ritratto di IloveDR
23 maggio 2019 - 19:42
3
quando si parla di FCA in Italia si tende ancora a pensare alla classica Fiat, ma anche in SudAmerica la politica di FCA è quella di concentrarsi sui marchi più remunerativi...negli ultimi anni il marchio Fiat ha perso tantissimo in Brasile, per decenni principale mercato americano ed extraitaliano del marchio torinese, le sue quote di mercato perse sono passate a Jeep, mentre nell'ambito dei veicoli commerciali ha continuato ad essere leader grazie al Fiat Strada...quindi è molto probabile che ci saranno nuovi modelli Jeep e un pick-up a marchio RAM sulle dimensioni del Ford Ranger, in più il nuovo Strada i cui prototipi sono stati collaudati lo scorso inverno anche in Scandinavia...credo che come già han fatto in Messico, USA e Canada, anche nel SudAmerica i veicoli commerciali di Fiat Professional pian piano passeranno tutti a marchio RAM
Ritratto di 1995
23 maggio 2019 - 19:49
La FCA dopo aver abbassato il livello di certi modelli italiani, ha abbassato anche la qualità delle Jeep. Assemblaggi fatti male, plastiche giocattolo attorno al volante e al retrovisore, cambio automatico obsoleto!Ho comprato la Compass. Bella fuori ma il resto una delusione!
Ritratto di Elix69
23 maggio 2019 - 23:58
F.C.A. Fa Ca.are Abbondantemente Saluti
Ritratto di basti73
24 maggio 2019 - 13:30
Brava FCA, cosí si fà. Investimenti all'estero e 0 in Europa.
Ritratto di napolmen4
24 maggio 2019 - 16:42
5 solo in Italia......6 nel resto d'europa
Ritratto di Giuliopedrali
24 maggio 2019 - 17:29
Che poi il mercato brasileiro si evolve in fretta, da noi vanno ormai auto piuttosto arcaiche come: Panda, Ypsilon e Tipo, quindi fra poco potranno importarle in Italia senza problemi penso.
Ritratto di alex_rm
24 maggio 2019 - 22:42
Già successo in passato con la Fiat palio importata dal Brasile ed in alcuni mercati come in Cina ci sono auto Fiat(Fiat viaggio e Fiat ottimo)migliori di quelle vendute in Italia.
Ritratto di Dario 61
25 maggio 2019 - 09:03
25 nuovi modelli... mi sembrano un po’ troppi...