MEZZO MILIONE DI WRANGLER - La FCA sta per richiamare 506.420 Jeep Wrangler (nella foto): una parte del volante, potenzialmente difettosa, potrebbe bloccare l’apertura dell’airbag del conducente in caso di incidente. Il richiamo sull’oltre mezzo milione di veicoli nel mondo è preventivo: ad oggi, non si hanno notizie di incidenti o lesioni riconducibili al problema. A dichiararlo è la stessa casa in una nota diffusa, poche ore fa, sul sito ufficiale nord americano. Il richiamo riguarda le Wrangler prodotte dal 2007 al 2010 (di cui 392.000 circa sono negli Usa) a cui se ne aggiungono altre 7.435 con guida a destra, uscite dalla fabbrica dal 2011 al 2016.
IL MOTIVO DEL RICHIAMO - Tutto nasce da una fascetta di cavi elettrici, sistemata come la molla a spirale degli orologi che fa parte del circuito che determina e aziona l’uscita dell’airbag in caso di impatto. La stessa FCA si è accorta del difetto al termine di un’indagine che ha evidenziato il possibile insorgere del problema, specialmente dopo l’uso in fuoristrada della Wrangler. Sporco e polvere, elementi naturali per la Suv della Jeep, sono agenti esterni determinanti nell’innescare il malfunzionamento. Nel caso, la spia di controllo dell’airbag si accende nel quadro e la FCA invita caldamente a contattare il concessionario Jeep più vicino.
ALCUNE 500 SOTTO ESAME - La FCA sta richiamando anche 80.500 Fiat 500, prodotte dal 2012 al 2016, per aggiornare il sistema di rilascio della frizione nelle vetture con cambio manuale. Nel corso del tempo, alcune di queste 500 possono ritrovarsi con componenti danneggiati, in grado di limitare le cambiate. Sono esenti da questo tipo di possibile problema le 500 con motore turbo.