DUE RICHIAMI - Il gruppo FCA ha indetto una campagna di richiamo per sanare malfunzionamenti agli airbag ed all’Abs di 839.698 veicoli, prodotti oltreoceano ed in vendita con i marchi Dodge, Fiat e Jeep. L’intervento è stato confermato con una nota ufficiale.
L’UMIDITÀ COLPISCE L’ABS - La misura più significativa interessa oltre 542.000 fra Dodge Journey e
Fiat Freemont (
nella foto): la crossover accusa possibili malfunzionamenti del sistema Abs in condizioni di umidità, difetto che può tradursi nel mancato funzionamento dell’impianto stesso. I tecnici interverranno per applicare una sostanza sigillante, oppure - in condizioni di maggiore gravità - sostituiranno alcuni componenti. I modelli interessati sono stati prodotti fra il 2012 ed il 2015 e sono così distribuiti: 275.614 si trovano negli Stati Uniti, 78.148 in Canada, 36.471 in Messico e 151.476 al di fuori del Nord America. Al momento non è chiaro quanti esemplari affetti circolino nel nostro paese.
MALFUNZIONAMENTO DELL’AIRBAG - Il secondo richiamo interessa 284.089 fra Jeep Liberty e Grand Cherokee, entrambe prodotte fra il 2003 ed il 2004, che accusano un problema ai sensori dell’airbag: in casi estremi il dispositivo può entrare in funzione anche quando non c’è bisogno. La Fiat Chrysler ha notizia di sette ferimenti per colpa del malfunzionamento, ma nessun incidente si è verificato per colpa né dei guasti ai sensori dell’airbag né al sistema Abs.