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Fehmarnbelt: il tunnel sottomarino più lungo al mondo

Pubblicato 30 luglio 2024

Entrano nel vivo i lavori per il tunnel che collegherà Danimarca e Germania e dovrebbe essere pronto nel 2029. Costo stimato 8 miliardi di euro.

Fehmarnbelt: il tunnel sottomarino più lungo al mondo

IN AUTO SOTTO AL MARE - Amburgo e Copenhagen sono distanti tra loro meno di 300 km in linea d’aria ma oggi è impossibile arrivare da una città all’altra utilizzando solamente l’auto, se non facendo giri strani passando dalla Russia e dalla Scandinavia: bisogna prendere obbligatoriamente un traghetto, per un viaggio che dura almeno 5 ore. Ma entro 5 anni si potrà fare grazie al Fehmarnbelt, un tunnel che correrà per oltre 18 km sotto al mare Baltico collegando Puttgarden (in Germania) con Rødbyhavn (in Danimarca). Infatti, ospiterà i binari ferroviari come il tunnel sotto la Manica, collegandosi alla più ampia rete ferroviaria Trans-European Transport Network che dalla Sicilia arriva fino all’estremo nord, ma a differenza dell’Eurotunnel avrà anche una vera e propria autostrada.

UNA VERA AUTOSTRADA - Invece dei 45 minuti di traversata con il traghetto (condizioni meteo permettendo), le auto impiegheranno solo 10 minuti a passare da una sponda all’altra, con una velocità massima di 110 km/h. Ci saranno quattro corsie autostradali, due per ogni senso di marcia separate tra loro da corridoi interni di sicurezza. Veicoli e treni si muoveranno a una profondità massima 40 metri sotto lo stretto di Fehmarn, che divide l’omonima isola tedesca da quella danese di Lolland. Una volta completato, il nuovo Fehmarnbelt sarà il collegamento sottomarino più lungo al mondo a combinare il servizio stradale con quello ferroviario. Il progetto include anche il recupero della terra e delle rocce tolte dal fondo del mare, che vengono riutilizzate per amplierà per circa 3 km quadrati le aree naturali costiere di entrambe le isole. 

LAVORO TITANICO - Le prime parti delle infrastrutture per il tunnel sono state recentemente inaugurate dal re della Danimarca Federico X. I lavori erano partiti nel 2020, dopo più di 10 anni di progettazione. Lo scorso anno, sulla sponda danese, è stata completata la fabbrica che si occupa di realizzare le sezioni di cemento da sistemare sotto al livello del mare. Le 89 sezioni in cemento armato che comporranno il tunnel sono lunghe 217 metri, larghe 42 e alte 9: per posizionarle vengono utilizzate chiatte e gru di ogni dimensione e saranno necessari 3 anni di lavoro.



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Ritratto di Gryp100
30 luglio 2024 - 19:06
Gli altri corrono e noi stiamo ancora a discutere del ponte per collegare l'Italia.
Ritratto di erresseste
31 luglio 2024 - 08:31
la differenza tra la politica del fare da quella del cianciare
Ritratto di AZ
30 luglio 2024 - 20:29
Anche noi dovremmo fare qualcosa di simile al posto del ponte sullo stretto di Messina. Sarebbe opportuno un "tunnel" sotto la superficie dell'acqua, ma ancorato al fondale (e non sotto).
Ritratto di Al Volant
31 luglio 2024 - 07:45
No, non è fattibile, problemi di ancoraggio irrisolvibili oggi. La soluzione tecnica migliore per collegare calabria e sicilia, è il ponte. Questo è indubbio. Poi si può discutere sui vantaggi di collegare o meno, ma è un altro discorso.
Ritratto di Rush
31 luglio 2024 - 12:38
In entrambi i casi avrei un certo timore a passarci sopra/sotto… non mi fiderei per niente. Strage annunciata!… non per l’idea ma per chi la mette in opera. Se poi lo fanno i giapponesi e lo controllano loro allora ci passo. Noi totalmente inaffidabili!!!
Ritratto di Plk_123
30 luglio 2024 - 22:41
E perché non si potrebbe andare da Amburgo a Copenhagen in auto se non facendo il giro dalla Russia? Già da parecchi anni tutte le isole della Danimarca sono collegati da ponti e si arriva anche in Svezia con il collegamento metà ponte e metà tunnel.
Ritratto di Kevin Alv
30 luglio 2024 - 22:53
+1
Ritratto di erresseste
31 luglio 2024 - 08:30
Con il tunnel il tragitto si accorcia di 130 km
Ritratto di Plk_123
31 luglio 2024 - 08:41
Appunto di 130 (se no non avrebbe senso costruirlo), non di migliaia come fa intuire l'articolo
Ritratto di Ferrari4ever
31 luglio 2024 - 06:17
1
Molto più lungo, ed estremamente meno costoso del nostro sottospecie di ponte.
Ritratto di Ferrari4ever
31 luglio 2024 - 06:20
1
Ma oggi è impossibile arrivare da una città all’altra utilizzando solamente l’auto, se non facendo giri strani passando dalla Russia e dalla Scandinavia: bisogna prendere obbligatoriamente un traghetto, per un viaggio che dura almeno 5 ore. Ma dove? Ma quando? Ma perché? Forse basterebbe che apriate Google Maps, e provaste a cercare il tragitto Amburgo-Copenhagen.
Ritratto di erresseste
31 luglio 2024 - 08:28
Provi a fare il tragitto escludendo i traghetti
Ritratto di Plk_123
31 luglio 2024 - 12:43
L'ho fatto anni fa. Si risale fino a metà Danimarca e poi si arriva a Copenhagen con due ponti. Poi volendo si prosegue fino alla Svezia con un ponte e una galleria. Il tutto senza mai scendere dall'auto, senza soste e senza traghetti.
Ritratto di vittobra
11 agosto 2024 - 08:18
1
Esattamente!!
Ritratto di Oxygenerator
31 luglio 2024 - 08:25
Al di là dell’utilità o no di sto tunnel, 8 miliardi di costo che nel caso al massimo arriveranno a 9. Non come le stime italiane fatte a spanne, dove gli 8 miliardi sarebbero 11 a fine anno e 50 a fine lavori nel 2000 mai.
Ritratto di Rush
31 luglio 2024 - 12:39
Oxy, ma noi abbiamo le varianti… eeehhhh
Ritratto di Oxygenerator
31 luglio 2024 - 12:58
:-))))))
Ritratto di gaioplinio
31 luglio 2024 - 14:09
Uhm, veramente il collegamento via nave da Puttgarden a Rødbyhavn dura un ora, a cui bisogna aggiungere un viaggio di meno di due ore fino a Copenhagen. Fatto nel 2018. Come pure dalla Germania fino a Copenhagen e' fattibile passanfo da Odense e poi il lungo ponte Storabelt
Ritratto di Plk_123
31 luglio 2024 - 21:59
No, l'articolo dice che devi passare dalla Russia e dalla Russia devi passare. Sullo Storebæltsforbindelsen c'è un vigile che ti ferma e ti fa fare il giro. ;-)
Ritratto di TDI_Power
1 agosto 2024 - 10:38
In Italia un cantiere del genere durerebbe 100 anni