Ferrari 458 Speciale, figlia della Formula 1

11 settembre 2013

Costa 238.000 euro e con i suoi 605 cavalli, il V8 della nuova coupé di Maranello è il motore aspirato con la più alta potenza specifica.

Ferrari 458 Speciale, figlia della Formula 1
È LEI LA REGINA - Pur se si tratta “soltanto” di una versione derivata dalla 458 Italia, e non di un nuovo modello, la Ferrari 458 Speciale è stata circondata da un bagno di folla. Le sue forme aggressive non sono un mero vezzo stilistico, ma hanno una precisa funzione in termini di prestazioni. L'aerodinamica è stata spinta ai massimi livelli sfruttando a fondo le esperienze maturate in formula uno. E lo stesso è avvenuto per motore (il più potente V8 Ferrari mai costruito) e sistemi di controllo. 
 
 
NATA PER CORRERE - Le soluzioni aerodinamiche innovative sono la prima cosa che saltà all'occhio della nuova Ferrari 458 Speciale. Al centro della mascherina un deflettore che si apre automaticamente (spinto dalla forza dell'aria) oltre i 170 km/h: così, devia il flusso verso le fiancate migliorando l'efficienza aerodinamica. Oltre i 220 km/h cambia la posizione anche del flap anteriore frontale, deviando più aria sotto la vettura per far lavorare meglio l'estrattore posteriore. Qui uno spoiler mobile (la cui posizione dipende da velocità e posizione di acceleratore, sterzo e freno): se è tutto giù migliora il Cx (che è di 0,35), mentre sollevandosi favorisce il carico aerodinamico che schiaccia l'auto a terra, a beneficio di tenuta di strada e stabilità.
 
UN “SUPER-V8” - Pur conservando la cilindrata dell'otto cilindri delle 458 Italia e Spider (e mantenendo lo stesso regime massimo di rotazione: 9000 giri), il V8 della Ferrari 458 Speciale ha ben 35 cavalli in più che gli valgono il titolo di motore aspirato con la maggior potenza specifica montato in un'auto di serie. Ben 135 CV/litro ottenuti grazie a un lavoro di cesello sull'efficienza di combustione e sulla riduzione degli attriti interni. Tutte soluzioni “rubate” al mondo della Formula 1. Per migliorare l'erogazione di  coppia ai bassi regimi (la massima, di ben 540 Nm a 6000 giri, è uguale a quella delle “sorelle” meno potenti), è stato anche innalzato il rapporto di compressione raggiungendo lo straordinario valore di 14:1 (contro i 12,5:1 di 458 Italia e Spider). Risultato ottenuto ridisegnando i pistoni,. Rivisto anche lo scarico (che ha due grandi terminali tondi) e il circuito di aspirazione, con la scatola del filtro dell'aria in fibra di carbonio per ridurne il peso. Alla fine, lima di qua lima di là, solo sul motore sono stati persi 7 kg...
 
 
CON L'ELETTRONICA, TUTTI PILOTI - I “classici” controlli elettronici di trazione e del differenziale posteriore sono ora sotto la supervisione di un nuovo sistema denominato SSC, Side Slip Angle Control. Analizzando la posizione dello sterzo, la velocità e misurando la sbandata della vettura riesce a calcolare il limite massimo in cui si può cimentarsi in spettacolari derapate senza rischiare nulla in termini di sicurezza. A seconda dell'impostazione del manettino sul volante, lo stesso sistema ottimizza le prestazioni in termini di trazione in uscita di curva. 
 
UN SALTO A BORDO - Anche l'abitacolo della nuova Ferrari 458 Speciale si ispira al mondo delle corse: massiccio l'utilizzo di fibra di carbonio. Lo si nota soprattutto nella consolle centrale dalle forme elaborate e che ospita i tasti per l'impostazione del cambio, rigorosamente orientati verso il “pilota”. I sedili in Alcantara e tessuto traspirante hanno un leggerissimo guscio in fibra di carbonio dal sapore racing.
 
 
VIA AGLI ORDINI - La casa di Maranello ha già iniziato a raccogliere gli ordini per la nuova Ferrari 458 Speciale. Per averla occorrono 238 mila euro, il 21% in più rispetto alla 458 Italia. Nell'arco del periodo di vita ne sono previste circa 2000 unità (ma il numero potrebbe variare in base alle richieste, non trattandosi di un modello a tiratura limitata): in pratica una 458 su quattro sarà Speciale.

 

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Ritratto di Gordo88
11 settembre 2013 - 17:43
1
Un pò zarra nella linea ma in questa versione speciale ci può stare poi le soluzioni tecniche prese dalla f1, il v8 aspirato da 605cv sono semplicemente "orgoglio italiano"!! L' unica cosa che mi sembra strano è il cx di 0,35.. non è altino per una supercar?
Ritratto di yeu
11 settembre 2013 - 19:55
Il cx 0.35 è ottimo invece, per il semplice motivo che con i flussi che la attaccano al terreno, l'auto varia il peso reale quando è in marcia e quindi questo provoca inevitabilmente un peggioramento del cx. Alcune auto hanno un cx più basso perchè non hanno bisogno di un effetto suolo perchè magari le prestazioni non sono alte. Ti faccio un esempio, se prendi una qualsiasi automobile nelle versioni standard, ha un cx, mentre se c'è una versione sportiva, il cx è più alto per via di una aerodinamica obbligatoriamente diversa (possono essere alettoni, appendici varie, fondo piatto diverso da quello standard, ecc.) che gli garantisca più tenuta e questo fa variare sensibilmente il cx di penetrazione. Va detto che più un'auto viene schiacciata al suolo, più fatica fa nella marcia, un esempio è il drs della F1, che quando viene usato, altro non fa che togliere carico aerodinamico diminuendo la resistenza all'avanzamento dell'auto permettendo il sorpasso e se noti, viene usato sempre sui rettilinei per non compromettere la tenuta di strada.
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2013 - 00:18
1
Immaginavo centrasse col discorso tenuta di strada dovuta al maggiore carico aerodinamico però resistenza all' aria vuol dire anche minore velocità e sapendo a quali ottimi valori di cx sono arrivate certe auto ecco perchè mi era venuto il dubbio..
Ritratto di Flavio Pancione
11 settembre 2013 - 20:57
8
per prima cosa perchè si tratta di automobili che hanno prestazioni notevoli, di conseguenza saranno "costrette" ad avere un grip notevole ad alte velocità in curva, così come sono costrette a non decollare sui rettilinei.. per cui tutto cambia. E' nata l'aerodinamica attiva anche per questo motivo poichè si ha la possibilità di avere vantaggi in curva per miglior deportanza e in rettilineo per minor carico dell'aria sulla vettura così da scivolare meglio. Infatti un banale esempio, senza disturbare la F1 può essere quello della Veyron.. che per arrivare ai 400 km/h non a caso ha una configurazione particolare che permette all'alettone di rimaner giù così da scivolare per bene nell'aria e rompere la barriera dei 400.. in questa configurazione però diventa problematico controllarla in curve veloci, tant'è vero che quel alettone che possiede quando è su e in funzione se non erro ( perdonatemi se sbaglio ) non andrebbe oltre i 360/380.. mica poca la differenza. Mentre in caso contrario una CLA può permettersi un cx da 0,22 perchè le prestazioni sono decisamente più irrisorie rispetto ad una supercar.. qui tutto a vantaggio dei consumi ma anche della Vel. Max .
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2013 - 17:57
3
Per fortuna che c'è lei...! La Ferrari è una delle poche cose di cui andare orgogliosi in un'Italia economicamente disastrata e in regressione come questa. Questa 458 Speciale credo che sia senza ombra di dubbio la migliore spercar V8 sul mercato. Sì, rispetto alla versione normale perde un po' di eleganza (anche a causa di quella discutibile fascia bianco-blu), ma in compenso guadagna in prestazioni, e che prestazioni! E, come sempre, la tecnologia Ferrari è una spanna davanti alla concorrenza, e questo nuovo sistema per le sbandate controllate lo dimostra.
Ritratto di Sandro il sardo
11 settembre 2013 - 18:25
peccato per l'ssc, una caduta di stile secondo me
Ritratto di Sandro il sardo
11 settembre 2013 - 18:25
peccato per l'ssac, una caduta di stile secondo me
Ritratto di wiliams
11 settembre 2013 - 18:33
Che meraviglia,bellissima,avanzatissima,senza rivali.....è la FERRARI.
Ritratto di fabri99
11 settembre 2013 - 19:10
4
Beh, devo ammettere che Ferrari è davvero avanti come tecnologie. Questa 458S dimostra cosa sono veramente capaci di fare a Maranello, è davvero una delle migliori supercar di oggi. L'unica cosa che non gradisco, oltre alla linea un po' meno elegante della bella 458 normale, è il SSAC: mi piace l'idea, ma spero che non sia troppo invadente cosa e che, soprattutto, non inquini la guida rendendola troppo finta e tecnologica. Ma per il resto, sempre al top, come da tradizione Ferrari. Saluti!
Ritratto di Giumaz
11 settembre 2013 - 19:25
12
9000 giri.....135 CV/litro .......rapporto di compressione straordinario 14:1..... Sai che kilometraggi con la nuova Ferragli!! Dicono che tutti i proprietari di carro attrezzi, da quando hanno letto la notizia, non stanno più nella pelle.
Ritratto di fedex
11 settembre 2013 - 19:44
ci spieghi lei allora, ingegnere, come si costruisce una Ferrari ;)
Ritratto di liinkss
12 settembre 2013 - 00:14
9
Un altro primato Ferrari! Non ti va giù maz, vero?
Ritratto di Erdadda
12 settembre 2013 - 08:06
1
Spero che come minimo tu abbia una Zonda o una carrera gt per fare certe affermazioni. Proprio non capisco. Poi come se uno si fa la versione speciale per pensare ai chilometri annui. Se sei così esperto perché scrivi tra i commenti e non su di una rivista? Misteri della vita.
Ritratto di querelle61
12 settembre 2013 - 13:05
...il problema è che, con la scadente e micidiale benzina italiana (i 95 ottani della "normale" sono solamente "nominali", così come quelli dichiarati dalla V-Power, senza contare i residui o addirittura l'acqua nel caso di benzinai disonesti...) non vedo come un motore così riesca a funzionare correttamente. Come fa ad evitare il "battito in testa", con un potere antidetonante così basso e con una compressione così elevata? Occorre come minimo benzina avio a 140 ottani: questa Ferrari farà il pieno negli aeroporti? :D :D :D Oppure riceveranno direttamente dalla Ferrari una fornitura di carburante F1 (che di "benzina" ha ormai soltanto il nome...) ? Oppure riempirà il serbatoio con Octane Booster anzichè con carburante? Io non sono un ingegnere, ma sarei curioso che me lo spiegassero persone competenti.
Ritratto di Subaru_Impreza
12 settembre 2013 - 20:53
Basta mettere dalla 98 ottani in su, come prescrivono le case con molte sportivette (OPC Nurb, Impreza, ecc.) ............ scusa ma per le Formula 1 non c'era una regola che imponeva alle vetture di usare benzina che avesse gli stessi componenti delle auto di serie, quindi che teoricamente potrebbe andare senza intoppi su tutte le auto "normali" a benzina???
Ritratto di fabri99
12 settembre 2013 - 13:55
4
Eh sì, mi chiedo proprio cosa pensino a Maranello...! Non sanno che la Speciale la prendono dei poveracci che cercano qualcosa da sostituire al diesel per fare chilometraggi stellari?? Credono sia una stupenda supercar per appassionati danarosi?! Ma sono davvero pazzi... =.="
Ritratto di cris25
11 settembre 2013 - 19:47
1
la ferrari è una delle poche cose di cui al tempo d'oggi noi italiani dobbiamo essere fieri, perchè nonostante non stiamo attraversando un bel periodo economicamente, la casa del cavalluccio è sempre lei, la MIGLIORE. Anche se però devo ammettere una cosa, a questa versione speciale preferisco una 458 più tradizionale... esteticamente parlando ovviamente!!!
Ritratto di italico
12 settembre 2013 - 09:27
1
bella macchina ..niente da dire.
Ritratto di Audifan
12 settembre 2013 - 10:42
È decisamente scadente ...il record di potenza/cilindrata appartiene alla 918 con un v8 da 608 e 4,9 litri...se la matematica non é un opinione il record è della Porsche...purtroppo la stampa motoristica è serva di Maranello...
Ritratto di Pakyn96
12 settembre 2013 - 11:19
il record potenza cilindrata spetta a Ferrari, perchè quello che hai citato tu sono solo 124cv/litro sul v8 Porsche...
Ritratto di MatteFonta92
12 settembre 2013 - 12:12
3
Qui non si parla di potenza totale ma di potenza specifica... questa 458 Speciale ha 135 CV/litro, mentre la 918 Spyder "solo" 124. Quindi, è innegabile che quello di questa Ferrari sia il V8 aspirato con la più alta potenza specifica del mondo.
Ritratto di grandedanny
12 settembre 2013 - 13:06
Audifan non rispondi più perché hai capito di aver fatto una figura di cioccolata!!! Ahah è proprio vero che scrivete coi paraocchi...
Ritratto di fabri99
12 settembre 2013 - 13:59
4
Per prima cosa, come dicono gli altri, il record di cavalli per cilindrata da un motore V8 va alla 458S... Magari potrebbe vincere come potenza totale, ma anche lì c'è la stupenda SLS Black con 631 cavalli, perciò mi dispiace ma la comunque interessante 918 Spyder, rimane a mani vuote. La cosa peggiore comunque, non per giudicare, è che non ammetterai mai questo errore, farai finta di niente... Perchè voi fanatici, e sia ben chiaro non solo quelli di "Porsche-Audi-VW", siete così... Ottusi, testardi e codardi.
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2013 - 15:12
1
Concordo con gli altri.. Audifan conta fino a 10 prima di fiondarti a commentare
Ritratto di GiorgioBG68
12 settembre 2013 - 16:15
1
dovrebbe capire ciò che c'è scritto, eppure non era affatto difficile ;)
Ritratto di fabri99
12 settembre 2013 - 21:16
4
Solo 10?!? Aspetta dieci ore, anzi anni, e non sono ancora così sicuro che gli possano bastare.
Ritratto di padoin
12 settembre 2013 - 12:05
è difficile trovare qualcosa di piu bello di questa 458 speciale ma vedere i fanatici porche/audi che danno zero nel voto all auto o parlano dei problemi meccanici è una gran goduria xke da l idea di quanto accusino la superiorità innegabile della rossa
Ritratto di Davide Rossi
12 settembre 2013 - 14:18
io non capisco cosa avete nella testa giumaz e fabri,i vostri discorsi oltre ad essere sbagliati non hanno senso!cioe' una ferrari la prendono i poveracci solo per fare chilometraggi stellari??ma cos'hai al posto del cervello?
Ritratto di GiorgioBG68
12 settembre 2013 - 16:17
1
che non riuscendo ad arrivare all'uva, dice che è acerba ;)
Ritratto di MatteFonta92
12 settembre 2013 - 17:14
3
Ehm... se non te ne fossi accorto, Fabri99 era sarcastico... ironizzava appunto sull'assurdo discorso di Giumaz.
Ritratto di fabri99
12 settembre 2013 - 21:15
4
Se non te ne fossi accorto, ero sarcastico, stavo prendendo in giro Giumaz. Spero di aver chiarito, sono d'accordo con te sul dire che sta facendo discorsi sbagliati e da tifoso, e anche insensati. Infatti, chi prenderebbe una Ferrari per fare molti chilometri? Io ero sarcastico, comunque, spero di aver chiarito. Saluti!
Ritratto di GiorgioBG68
12 settembre 2013 - 16:19
1
oltre che di smaltimento del calore sui dischi freno, però quei cerchi non mi piacciono per niente. È l'unico "difetto" che riesco a trovarle, per il resto, berlinetta da sogno.
Ritratto di porsche 356
12 settembre 2013 - 20:00
Non capisco queste polemiche. Come si fa a non essere orgogliosi di queste opere d'arte siano Ferrari o Porsche . Come le donne, mi piacciono , (quando sono belle) sia bionde che more. Chiedo scusa alle signore per il paragone.
Ritratto di Flavio Pancione
12 settembre 2013 - 20:38
8
Molti mi sembrano tanti tifosi da stadio che litigano per la propria squadra
Ritratto di fabri99
12 settembre 2013 - 21:19
4
Chiedo scusa per essermi fatto coinvolgere nei discorsi idioti dei soliti...idioti, ma leggendo certe cose, proprio non riesco a trattenermi. Non è certo il cavallo in più o il cavallo in meno a fare la differenza, sia chiaro, ma comunque è davvero fastidioso che certa gente si arrampichi sui vetri e dica cose inventate soltanto per difendere il marchio che tifa. Concordo con te, anche io apprezzo tutte queste auto, senza guardare da dove vengano, quando sono buone auto però... Saluti!
Ritratto di koalino58
13 settembre 2013 - 13:30
1
La meccanica ibrida della 918 si affida a due motori elettrici(da 95 kW e 115 kW), posizionati sui due assi, abbinati al possente V8 4,6 litri da 608 CV, per una potenza complessiva erogata pari a 880 CV, con un regime massimo di 9.150 giri/minuto. In abbinamento alla trazione ibrida viene proposto il cambio automatico a doppia frizione PDK a 7 rapporti, mentre il sistema frenante è costituito da dischi carboceramici.fatevi bene il paragone meditate gente meditate
Ritratto di PariTheBest93
16 settembre 2013 - 20:10
3
Visto che la 918 costa il triplo della 458 e che la porsche 918 è più parogonabile alla "laferrari": v12 da 800cv più 163 da un motore elettrico, 1300 kg di peso. Medita!
Ritratto di PariTheBest93
16 settembre 2013 - 20:12
3
Tecnicamente ineccebile, non mi piace la striscia bianco blu. Più gradavole la coda con soli 2 terminali di scarico
Ritratto di vinsex
17 settembre 2013 - 19:51
è la regina indiscussa delle auto....... un capolavoro