NEWS

Ferrari Daytona SP3: è nata una nuova Icona

Pubblicato 20 novembre 2021

La nuova supercar della serie Icona s’ispira alle leggendarie Ferrari Sport Prototipo degli anni 60. Sotto il cofano, in posizione posteriore-centrale, scalpita un V12 da 840 CV. Tutti venduti i 599 esemplari.

Ferrari Daytona SP3: è nata una nuova Icona

LA LEGGENDA DELLE SPORT PROTOTIPO - Al di là del cavallino rampante sul cofano, non sarebbe bastata una supercar qualunque per colmare la distanza spazio-temporale tra il Daytona International Speedway e l’autodromo internazionale del Mugello. Per cucire i circa ottomila chilometri che separano il comune sparso di Scarperia e San Piero, alle porte di Firenze, da Daytona Beach, in Florida, serviva una fuoriserie diversa da tutte le altre. Una macchina in grado di riavvolgere il nastro della leggenda, quella, nella fattispecie, delle Ferrari da competizione che hanno infuocato, scalando i vertici dell’automobilismo sportivo e facendo conoscere la fabbrica di Maranello in tutto il mondo, le corse del campionato mondiale sportprototipi degli anni 60. Alla Ferrari ci hanno lavorato sodo, con la passione e l’abilità di sempre, per due anni e mezzo. E alla fine ci sono riusciti. L’epopea di quegli anni d’oro - narrata dalle imprese di grandi piloti come Lorenzo Bandini e Ludovico Scarfiotti e di velocissime barchette disegnate dal vento come le 330 P3 e P4, la 312 P, ma pure le 512 S e M e la 350 Can Am - rivive in tutto il suo fascino e in tutta la sua magia nella nuovissima Ferrari Daytona SP3.

NEL NOME DEL MITO - Partiamo dal nome Ferrari Daytona SP3, che ovviamente non è solo il risultato di un semplice esercizio di nomenclatura volto ad aumentare la potenza evocativa della nuova supercar del cavallino rampante, che negli alti ranghi della scuderia di Maranello va ad affiancarsi alle precedenti Monza SP1 e SP2 (tutte facenti parte della cosiddetta serie Icona). I riferimenti sono fissati con precisione negli assi cartesiani dello spazio e del tempo. E infatti per assorbire fino in fondo il significato della nuova Ferrari Daytona SP3 bisogna tornare indietro al 6 febbraio 1967, quando alla 24 Ore di Daytona nell’ordine tagliarono il traguardo, completando un podio completamente tinto di rosso, una 300 P3/4, una 330 P4 e una 412 P. Bolidi tutti ispirati a un’unica musa, la leggendaria Ferrari 330 P4, uno dei modelli, insieme all’eterna rivale Ford GT40, che meglio rappresenta l’epoca d’oro delle corse motoristiche a ruote coperte. La nuova Ferrari Daytona SP3, però, delle illustri antenate non è una mera riedizione, e in tal senso è bene sgombrare il campo da ogni dubbio: vietato parlare di operazione nostalgia, avvertono gli uomini del Cavallino, sottolineando come il desiderio alla base della realizzazione della nuova supercar è quello di recuperare, proiettandolo nel futuro, ogni singolo frammento di memoria di un periodo storico tra i più avvincenti nella storia della Ferrari.

APPENA NATA E GIÀ SOLD OUT - Dai cancelli della fabbrica di Maranello (al prezzo di 2 milioni di euro) di Ferrari Daytona SP3 ne usciranno, dalla fine del 2022 agli inizi del 2004, 599 esemplari, di cui 499 sono già stati prenotati da tutti i clienti che in garage hanno una Ferrari Monza. “Speechless” (“Senza parole”, in inglese) - affermano i manager e i designer del cavallino - è stato il commento più ricorrente uscito di bocca ai collezionisti che hanno avuto il privilegio di ammirare in anteprima l’ultima meraviglia rossa. Che è nata, e in Ferrari tengono a sottolinearlo con forza, da un concetto di assoluta purezza estetica e senza particolari condizionamenti per gli stilisti guidati da Flavio Manzoni, il cui unico vero vincolo era legato a ovvie esigenze aerodinamiche. Nascosti (per non dire annegati) nelle superfici toniche e sinuose della carrozzeria, i vari spunti derivati dalle soluzioni più avanzate delle Ferrari anni 60 assolvono a precise funzioni tecniche. Prima di fare qualche esempio, però, è bene dire che l’auto è volutamente priva di qualsiasi dispositivo di aerodinamica attiva. Ogni singola presa d’aria - dai camini sulle spalle posteriori alle generose incavature sulle portiere, fino alle aperture sul musetto fendente e in coda (quest’ultima, peraltro, è solcata da un fittissimo set di lamelle per dissipare il calore generato dal motore) - è studiata per convogliare i flussi d’aria nei posti giusti, aumentando la deportanza e riducendo la resistenza all’avanzamento dell’auto. Un altro rimando al passato sono i sedili, un elemento “forgiato” senza soluzione di continuità nella vasca che racchiude l’abitacolo.


> Nella foto qui sopra la Ferrari 330 P4 del 1967, una delle vetture da corsa che hanno ispirato la nuova Daytona SP3.

GLI 840 CV BEVONO SOLO BENZINA - A un’aerodinamica spaziale i progettisti della Ferrari Daytona SP3 hanno abbinato il meglio della produzione motoristica “vecchia scuola” di Maranello: nessun aiutino elettrico, quindi, per il V12 a benzina di sei litri e mezzo che scalpita a centro vettura, pronto a scatenare con la proverbiale ferocia dei più venerati dodici cilindri Ferrari ognuno degli 840 CV espressi a ben 9.500 giri/min. Il sound, anche grazie a uno studio ad hoc dell’impianto di scarico, si preannuncia glorioso e promette note da brividi nella schiena. Come da brividi sono le prestazioni annunciate dalla casa: da 0 a 100 km/h in 2,85 secondi e da 0 a 200 in 7,4, con le cifre del tachimetro digitale che corrono all’impazzata fino a 340 km/h. Numeri sensazionali che sul piano della velocità pura, prim’ancora di mettere le ruote sul circuito di prova di Fiorano con i cronometri accesi, pongono la nuova Ferrari Daytona SP3 a metà strada tra le sorelle LaFerrari (difficilissima da battere in pista) e Monza (rispetto alla quale la nuova supercar del cavallino sembrerebbe essere ancora più a suo agio tra i cordoli di un circuito). Dettagli, comunque, al cospetto di un’auto che corre anche da ferma, ravvivando la fiamma di un mito senza tempo.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
20 novembre 2021 - 18:11
Questa penso sia arte pure, affascinante.
Ritratto di Edo-R
20 novembre 2021 - 23:56
@Check_mate vero, un capolavoro assoluto.
Ritratto di Quello la
21 novembre 2021 - 10:36
Concordo. Però devo dire che mentre trent'anni fa le Ferrari mi piacevano tutte, oggi alcune mi lasciano perplesso. Questa, comunque, sarà il colore della carrozzeria o non so, mi piace molto.
Ritratto di Check_mate
21 novembre 2021 - 13:04
Oggi, forse, quelle "alcune" che non ti piacciono sono fatte per i mercati dove vendono bene e c'è più gente coi "soldi". Probabilmente, @quello la, ma ci si deve adattare anche a quello
Ritratto di Flynn
20 novembre 2021 - 18:12
2
Ma non dai molto meglio una Tesla S
Ritratto di Vecchio Caprone
20 novembre 2021 - 18:26
No, la U5 ha più spazio e poi questa non é fatta in Cina, ne venderanno al massimo 499.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2021 - 18:49
2
Ahahahahah mitico !!!!
Ritratto di Volpe bianca
20 novembre 2021 - 18:53
Eh sì, con questo inquinante e preistorico V12 da soli 840cv. Favoriamo la transizione all'elettrico, non compriamo queste 599 Ferrari accarburatori....ah no ne hanno già comprate 499.....non compriamo le ultime 100 accarburatori, compriamo elettrico.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2021 - 18:57
2
Le ultime 100, sicuro, rimarranno invendute. Nessuno vuole più queste succhiadinosauri
Ritratto di Volpe bianca
20 novembre 2021 - 18:59
:)))) ma dimmi te se ci tocca fare anche la parte di @Alvolantino....non ci sono più gli ambientalisti di una volta....
Ritratto di bangalora
23 novembre 2021 - 13:45
Il buon odore della benzina e'impagabile poi se esce dai tubi di scarico di una FERRARI e bhe profumo impagabile.
Ritratto di Lucawroom
20 novembre 2021 - 22:02
Faranno l'impianto a Gpl
Ritratto di Lucawroom
20 novembre 2021 - 22:03
Scherzo ovviamente
Ritratto di Miti
21 novembre 2021 - 15:38
1
Ragazzi ...magari una km 0 ? Non si sa mai ...
Ritratto di v8sound
21 novembre 2021 - 16:48
@ Miti. Lei vorrebbe essere ironico? 2 milioni di euro si spendono solo per una elettrica, fermo restando che spendendo 1/15 e ripeto 1/15 ci sono elettriche con prestazioni migliori di questa caldaia su 4 ruote, per giunta senza inquinare. E' stata ingegnerizzata sfruttando gli avanzi di magazzino, quel che avevano a scaffale, assemblate ed ora 499 esemplari saranno dati ad ognuno dei dipendenti reparto motori a titolo di Trattamento di Fine Rapporto... altro che vendute a 2 milioni di euro! Le altre 100 sperano di venderle ai vai musei che le esporranno nei padiglioni delle "tecnologie obsolete" e gia' vedo i visitatori farsi il selfie con questa caffettiera sullo sfondo, recitando il tormentone: V12? Sound? Ahahhahhahahah... Consiglio loro di chiudere quanto prima le trattative, da Gennaio questi dinosauri non potranno piu' essere immatricolati ai sensi delle recenti norme antinquinamento.
Ritratto di Miti
21 novembre 2021 - 17:29
1
@v8sound # ovviamente ero ironico ...ma nemmeno lei non scherza ...a partire dal suo nickname. Non dovrebbe usare il nominativo di v8sound ma ben altro, più orientato alla nuova mobilità. In quanto la Ferrari probabilmente non si deve fare troppi problemi di vendite. Fin quando qualsiasi modello a serie limitata è sold out molto prima della fabbricazione possono stare tranquilli.La cosa più importante per capire dove andare , per costruirti il futuro , tu come azienda è non dimenticati il passato, è non dimenticare la tua storia , non dimenticare da dove hai iniziato. Il futuro della Ferrari ? Secondo me è una delle poche aziende in questo paese che , pur non facendo vedere , ha le idee molto chiare di come procedere nel futuro. Ma ...fin quando ci sono i sceicchi, i miliardari , i nuovi paperoni ma anche quei vecchi , il suono Ferrari sarà esclusivamente dagli scarichi ...e non dal impianto audio.
Ritratto di v8sound
21 novembre 2021 - 19:33
@ Miti. Chiaramente anch'io sono ironico :)))
Ritratto di bangalora
23 novembre 2021 - 13:48
Ovviamente in Italia se la aggiudicheranno quei 10 paperoni, il resto nei paesi dei nababbi. Ha avessi un 300mila euri me ne aggiudicherei una, io adoro la ROMA magnifica.
Ritratto di Dario Visintin
20 novembre 2021 - 18:18
1
BEATI COLORO CHE SE LA PRENDONO. semplicemente un altro gioiello di casa Ferrari.
Ritratto di sal93
20 novembre 2021 - 18:30
Sono rimasto estasiato dal comparto tecnico, dal lavoro di fino fatto all'aerodinamica (la chicca sui fari anteriore con le lamette a scomparsa è geniale). Pur non piacendomi globalmente, lascia veramente l'idea di ammirare una scultura. Ottimo lavoro come sempre!
Ritratto di Ferrari4ever
20 novembre 2021 - 18:42
1
E niente, Flavio Manzoni e il suo team hanno fatto ancora centro.
Ritratto di Volpe bianca
20 novembre 2021 - 18:44
Molto bella, stupende le foto d'epoca. Un motore vero.
Ritratto di Miti
21 novembre 2021 - 15:43
1
Imaginati la prima bozza di quella del '67 ! Il primo pensiero quando l'auto inizia "vivere" esclusivamente nel pensiero del progettista ! Che tempi !!!
Ritratto di Volpe bianca
21 novembre 2021 - 16:02
Eh sì, solo a pensarci vengono i brividi.... Quelle erano creazioni...
Ritratto di Miti
21 novembre 2021 - 16:10
1
Esattamente Volpe...cose "spaziali"
Ritratto di v8sound
20 novembre 2021 - 18:49
Ormai un'elettrica ha il doppio dei cavalli, la brucia nello 0 100. Poi non so' cosa perdono tempo a fare "uno studio ad hoc per l'impianto di scarico" quando il sound non interessa piu' a nessuno. Un dinosauro della tecnica che per di piu' beve come una petroliera quando scarica in porto, oltretutto inquinando come un tir. Per fortuna queste auto tempo qualche anno saranno bandite, al max le potremmo ammirare in qualche museo. Ferrari sveglia, convertiti all'elettrico! Investi sulle batterie al grafene, altro che sound! Il sound ahahahhahah... Full BEV = ZERO CO2, e' ambiente che ce lo chiede!
Ritratto di Flynn
20 novembre 2021 - 18:54
2
E comunque qualunque studio facciano sullo scarico non raggiungeranno mai il livello di eccellenza della 33 Imola:Il sound di quell’auto era veramente pazzesco
Ritratto di Volpe bianca
20 novembre 2021 - 18:56
Ahahaha
Ritratto di v8sound
20 novembre 2021 - 18:59
Pazzesco si negli anni '80... Siamo nel 2021 o sei rimasto ai mangiacassette? Prova a mettere questa vicino ad una orientale che 840 cv li ha per ruota, un SUV premium tipo il Kay43 ht35uhdr che tutti ti invidieranno, tutti... beh la Ferrari sparisce all'istante!
Ritratto di Isogrifo70
20 novembre 2021 - 19:54
2
Si però alla prima curva il made in china tira dritto o cappotta 6000 volte al minuto....
Ritratto di Flynn
20 novembre 2021 - 20:07
2
Intanto 499 persone con questa scelta scellerata hanno condannato a morte il pianeta. E comunque perché spendere tali cifre quando con 70.000 euro si può comprare una Honqui H9?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 novembre 2021 - 20:20
@Flynn, forse perché sono brutte rispetto ad una Ferrari, che in questo caso non è chissà che, ma è sempre una Ferrari.
Ritratto di fiat131
23 novembre 2021 - 21:03
Questa Ferrari potrebbe essere un ospite d'onore a Villa D'Este, l'orientale da 840 CV per ruota non penso sia tanto gradita in quel contesto. Viste la valutazioni di alcune Ferrari d'epoca preferisco spariscano riappaiano nel nel mio garage.
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 19:02
E chi ha mai detto ste strunzate, sta Ferrari è pazzesca certo non ha il sound della 33, oggi i motori non importa se V12 Ferrari hanno un sound più regolare.
Ritratto di v8sound
20 novembre 2021 - 19:18
E chi ha mai detto ste strunzate? "sta Ferrari è pazzesca certo non ha il sound della 33..."
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 21:22
Tutti i mootri di un tempo sono più irregolari, comunque qua il capolavoro è la carrozzeria.
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 21:46
@Ciullio: a proposito di irregolarità, ho un'idea di cosa potrebbe fare col boxer da 90 cv della sua ex carriola...
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 21:50
Mi sembra che faccia finta di non capire, il boxer per quello che costava e la cilindrata che aveva era assolutamente pazzesco, questo è pazzesco uguale, ma sai per 2 milioni di Euro si non avrà 90 cv ma ne ha 840 che oggi non sono neanche da hypercar.
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 21:52
@Ciullio: All'epoca, la macchina di mia madre, di cavalli ne aveva 140, ed era una Clio... Per cortesia!
Ritratto di maomar61
21 novembre 2021 - 00:52
Devo dare ragione a Giulio. Tempi diversi, potenze diverse, motori diversi. L'importante è che non siano elettrici e cinesi... :)
Ritratto di Flynn
21 novembre 2021 - 07:07
2
Nel 1973 era un ottimo motore. Nel 1983 al cominciava a essere al limite .Nel 1993 faceva ridere i polli.
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2021 - 08:41
Il punto è che quelli sono motori che hanno fatto sognare e godere milioni di persone e famiglie intere, questi probabilmente non verranno neanche mai accesi, più di una Ferrari SP3 Daytona starà chiusa in un lussuosissimo salotto di 130 mq come un'opera d'arte nella mega villa di qualche miliardario.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 novembre 2021 - 20:26
@giulio 2021, ci credo, (ma dipende dal miliardario), guarda caso quello che volevo io, una Koenigsegg Regera in un salotto pieno d'argento, più una McLaren 720S per andare a Indianapolis. Peccato che non sia facile diventare come tali signori.
Ritratto di Voltaren
21 novembre 2021 - 16:02
@Maomar61: il tempo è il 1993, in cui quel boxer era giunto all'ultimo stadio di sviluppo possibile nonché termodinamicamente superato.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2021 - 20:34
2
Si è vero, il V12 è un motore monotono. Quando in Emilia costruiranno la S9 Ferrari chiuderà i battenti
Ritratto di v8sound
21 novembre 2021 - 15:28
@ Flynn. Ma infatti, ma poi il V12 e' da sempre una motorizzazione sbagliata... ha prestazioni mediocri (840 cv li fai con un motore elettrico che sta' nella pouchette della mia fidanzata), vibra come un martello pneumatico e beve come una condotta idrica del meridione bucata dal predetto martello pneumatico. Ed infatti, Ferrari a parte, nessuno piu' utilizza questo frazionamento antiquato come una locomotiva a vapore, nessuno... solo noi italiani, sempre a far la figura dei peraccotari in giro per il mondo. Ma mi domando, tralasciamo il presente dove la gente sogna elettrico e basta, perche' non imparare dal passato? Quante auto son state prodotte col V12? Quante? Se il 99,9% delle auto ha un motore 4L un motivo ci sara' o no? Dai siamo seri.
Ritratto di v8sound
21 novembre 2021 - 15:45
Comunque son discussioni che ormai non hanno alcun senso, tanto domani tutte le auto saranno elettriche e se a Maranello non lo capiranno a breve si ridurranno a produrre gadget e magliette per qualche nostalgico del sound, una sparuta minoranza ovviamente, composta da gente retrograda ed ignorante, contadini arricchiti o imprenditori con la fabbrichetta di 20 operai, il capannone in affitto, la Mercedes in leasing ed il Rolex Daytona in 120 comode rate. Provincialotti medio borghesi che si credono chissa' chi! Ma siamo nel 2021, la gente che conta e' gia' passata all'elettrico, gli altri dovranno farlo per non sentirsi dei cavernicoli metropolitani.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 novembre 2021 - 20:33
@v8sound, tecnica e politica a parte, sempre di soldi si tratta. Quanto a motori, a me sarebbe bastato un V8 biturbo da 1.000 CV.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 novembre 2021 - 20:41
@v8sound, o perché no, un V12 biturbo Mercedes-AMG, quello delle Pagani Huayra!
Ritratto di Velocissimo
22 novembre 2021 - 23:32
Esattissimo. Il motore perfetto è il V8. Il V12 ha i cilindri più all’esterno che soffrono sempre.
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 21:51
@Ciullio: del V12 Ferrari non importa a lei, il che è quanto dire
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 22:15
Quei 90 cavalli, che bevevano come 180, facevano pattinare gli pneumatici pure nello strappo prima-seconda, soprattutto quando erano lisci!
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2021 - 08:42
Bevevano molto poco invece con l'iniezione, comunque era uno spettacolo il boxer, questa sarebbe uno spettacolo anche se fosse una scultura di legno senza motore.
Ritratto di Voltaren
21 novembre 2021 - 15:22
@Ciullio: affatto, il difetto di quel motore era proprio il consumo di carburante! Non ultimo, dopo un certo chilometraggio, anche quello di olio diventava esagerato: tutte le Alfasud/33 che ho visto, dopo qualche anno emettevano la tipica fumosità azzurra allo scarico, TUTTE!
Ritratto di Volpe bianca
20 novembre 2021 - 18:57
Non vi riconosco più..... :))))
Ritratto di maomar61
21 novembre 2021 - 00:50
Hai bevuto? Oppure, come dicevano ai miei tempi da ragazzo: "fuma bene, fuma sano, fuma solo pakistano?" Questo è un capolavoro dell'ingegneria motoristica. Altro che elettriche che ti danno 400 cv nei primi dieci secondi...
Ritratto di Flynn
21 novembre 2021 - 06:44
2
Ok boomer!
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
21 novembre 2021 - 09:30
Caro V8sound, il fascino di sua maestà, il 12 cilindri Ferrari non potrà mai essere paragonato ad uno sterile, insignificante, insulso motore elettrico pseudononinquinante (voglio vedere quanto non inquineranno le batterie quando andranno smaltite). Vedi, quando si compra una Ferrari non si compra un’automobile, bensì si acquista un mito, un pezzo di storia. Quando si guida una Ferrari si viene proiettati direttamente nel mito dell’automobile alla faccia delle Tesla o altre che potranno avere più cavalli, più accelerazione, ma rimarranno sempre delle macchinette ipertecnologiche relegate ai margini di un mito. Un consiglio: comprati una 430 scuderia 16M o una 458 specialeA, una F12 tdf, una F40 etc..etc... che già valgono oggi molto, ma molto di più di quanto siano state pagate, e vedrai quanto varranno quando si passerà alla sterilità dell’elettrico. Macchinette che non faranno storia e si deprezzeranno appena uscite dal concessionario.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2021 - 09:41
2
Caro PippoPlutoPippoP troppa fretta! Se avesse letto più attentamente avrebbe colto l’ironia di V8
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
21 novembre 2021 - 13:12
Non c’era nessuna ironia
Ritratto di v8sound
21 novembre 2021 - 19:35
@ Peppa Pig. La mia era tutta un'ironia...
Ritratto di v8sound
21 novembre 2021 - 14:38
@ Isogrifo 70, PeppaPig. Quando vi marchera' il sound del V12 potete sempre fare brum brum con la bocca, anzi, VROOUMM VROUMM. Oppure potete sempre riascoltarlo dai video che girano in rete. Non serve inquinare ulteriormente l'ambiente.
Ritratto di Volpe bianca
21 novembre 2021 - 16:05
Sei diventato @Alvolantino8sound :)))))
Ritratto di v8sound
21 novembre 2021 - 19:36
No RubenV8sound :))) scherzo dai, si era capito, a parte tra i nuovi utenti!
Ritratto di Volpe bianca
21 novembre 2021 - 20:00
Sì sì :))))
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 novembre 2021 - 20:17
@v8sound, :-D
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 19:03
Stupenda, ma quello che sconvolge di più è che ne fanno 599 esemplari mentre è talmente spettacolare da sembrare una one-off, non è che ci sia un errore?
Ritratto di Flynn
20 novembre 2021 - 20:03
2
Confrontata alla Nio EP 9 questa è l’ARNA delle Ferrari
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 21:47
la Duna delle Fiat!
Ritratto di Mbutu
20 novembre 2021 - 19:05
Bellissima. Il posteriore poi lo trovo stupendo, mi fa venire in mente uno yacht. Per quel che vale, il sedile "senza soluzione di continuità" non mi convince. Chissà se qualcuno dei 599 fortunati possessori la porterà in pista a dargli una strapazzata, sarebbe da leccarsi i baffi.
Ritratto di Quello la
21 novembre 2021 - 10:33
Concordo quanto al sedile. Il colore della stoffa, però, è spettacolare
Ritratto di BZ808
20 novembre 2021 - 19:24
Potevano farmi almeno una telefonata... le hanno vendute tutte e io non sapevo nemmeno fossero in vendita! Cattivoni!
Ritratto di Truman200
20 novembre 2021 - 19:47
I soldi che non danno a voi se li prendono questi, intanto voi andate in piazza x il greenpass, svegliaaaaaaa italiani
Ritratto di Edo-R
20 novembre 2021 - 23:58
Nchesenso? Cit.
Ritratto di Truman200
21 novembre 2021 - 22:10
Questi che comprano auto da 2 milioni, tipo calciatori da 20 milioni l anno di reddito che in italia hanno avuto tassazione agevolate, soldi che non danno a voi
Ritratto di Paolo Giulio
20 novembre 2021 - 21:23
PARERE PERSONALE, si intende, ma, boh, io la trovo davvero BRUTTA... e pure TANTO! ... "scontata", "ripetitiva", quasi "insignificante" (e perderei pagine di word a spiegarvi ognuno dei termini citati). Io capisco che sia una Ferrari e che abbia un bel popo' di tecnologia sopra, ma PER ME è davvero imbarazzante; non è che, sbattendole sopra il nome "daytona" con riferimenti alla fu mitica P330, automaticamente ne ottenga il "fascino" e soprattutto la STORIA! Ok: ne è un "richiamo", ma lasciamo CORTESEMENTE stare i "miti"... magari più avanti, quando la Ferrari tornerà a vincere qualcosa in F1 e, magari, nella prossima classe LMH (la "figlia" delle LMP1, per capirsi) dove la Ferrari arriverà (sembra) nel 2023. Tornando in topic, ribadisco: NON MI PIACE (sempre questione PERSONALE, non scaldatevi) e sinceramente mi compro piuttosto una Valkyrie tutta la vita e 2 volte la domenica..
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 21:52
Per me è stupenda e appunto per 2 milioni , 2 milioncini di Euro sono riusciti a trovare ben 599 clienti, mi dica chi riuscirebbe a farlo a parte Ferrari, qui scompaiono davvero anche le mie amate cinesi, le auto del 1910, la 33 e le burrose berline USa degli anni 60...
Ritratto di Flynn
20 novembre 2021 - 21:59
2
Un certo Gordon Murray che ha piazzato 100 auto da 3 milioni senza aver nemmeno nemmeno fabbricato una bicicletta prima.
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2021 - 08:43
100 però non 599.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2021 - 08:56
2
Se ne ha previste di farne 100 quante ne poteva venderne, genio?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 novembre 2021 - 21:01
@Paolo Giulio, anche per me non è chissà che, poco più di una mezza tacca esteticamente, mentre è ottima per il resto. Comunque una Hennessey Venom F5, una Koenigsegg Regera o una Pagani Huayra per Indianapolis sarebbe il massimo.
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 21:24
davvro pazzesca, spiace quasi che sia uscita lo stesso giorno della Xpeng G9 perchè la fa scomparire, davvero un capolavoro, certo che trovare 599 clienti a due milioni di Euro, ecco Lamborghini non ci sarebbe mai riuscita.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2021 - 21:33
2
Linea tamarra ben lontana dalle proporzioni tradizionali di Ferrari che vuole il motore anteriore. Questa va bene per chi negli anni ‘80 giocava ai videogiochi.
Ritratto di andrea120374
21 novembre 2021 - 00:08
3
Lamborghini non ci sarebbe mai riuscita nel tuo cervellino bacato.....
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2021 - 08:44
A 2 milioni di Euro... Mi faccia qualche esempio, le ricordo che ne hanno piazzate 599 esemplari a 2 milioni di Euro...
Ritratto di Ferrari4ever
21 novembre 2021 - 07:17
1
Al massimo è la x9 che sparisce al confronto con questa, perché questa era da un pezzo che avevano detto che sarebbe stata presentata in occasione delle finali del mondiali Ferrari. E i chinesi della xpingpongpang hanno detto: presentiamola lo stesso giorno, così magari possono parlare un po’ alche del nostro bidet su ruote.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2021 - 07:31
2
Mettessero un cavallino su un’Apecar lo riuscirebbero vendere a 200 mila euro.
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2021 - 08:45
Va bè certo che la Xpeng G9 sparisce, però questo è artigianato, quella è industria.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
20 novembre 2021 - 21:32
Mi aspetto il video di Flavio Manzoni che illustra i dettagli del progetto. Raddoppia il godimento ascoltarlo.
Ritratto di Ferrari4ever
21 novembre 2021 - 07:17
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Ferrari4ever
29 novembre 2021 - 20:30
1
Sul canale YouTube di un’altro sito c’è, non posso scrivere quale perché se no mi cancellano il commento. Anche se non capisco il perché.
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 21:49
Soltanto 2 milioni di euro per 499 appassionati che, acquistandola, si arricchiranno ulteriormente
Ritratto di Ferrari4ever
21 novembre 2021 - 07:18
1
599 esemplari, 499 sono quelle già vendute.
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 21:55
Hanno fatto vedere Flavio Manzoni anche sul Tg2, io non aprezzavo tanto Manzoni (cioè non come certi designer del passato) eppure qui si sfiora il capolavoro, comunque ancor di più caploavoro è stato riuscire a venderne per 2 milioni di Euro ben 599 esemplari, poteva riuscirci solo Ferrari, Ferrari sopra tutti, altro che Lamborghini, Porsche, Aston o McLaren o Bugatti o start up delle hypercar che si e no ne vendono 10, questa è Ferrari e poteva essere solo italiana.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2021 - 22:05
2
Con questa il Drake si è girato l’ennesima volta nella tomba. Poteva tranquillamente uscire con il marchio Infiniti e nessuno se ne sarebbe accorto
Ritratto di maomar61
21 novembre 2021 - 00:55
Quoto tutto. Ferrari è il marchio italiano che fa fuori tutti gli altri.
Ritratto di Ferrari4ever
21 novembre 2021 - 07:21
1
Per non apprezzare Flavio Manzoni come desiner ci vuole fegato, ma da uno che verità le chinesate non ci si può aspettare nient’altro. Comunque neanche mettendo insieme mate rimac, filippo perini, matja borket e sasha selipanov si arriva alla grandezza di Flavio Manzoni.
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2021 - 08:47
Ferrari4ever :Saranno bravi quelli che citi ma io sono della vecchia scuola e trovo comunque insuperabili : Giugiaro, Bruno Sacco e Paul Bracq, ho sempre guardato a loro.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2021 - 09:55
2
E poi c’è Klaus Busse che fa sembrare gli altri un po’ ridicoli
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2021 - 10:40
Klaus Busse beh insomma, il bello è che a parte Mesonero Romanos (ora in Alfa) io pur ammirando il design cinese 2022 e non solo cinese, resto della vecchia scuola e anche se vedo gente anche giovanissima veramente bravissima a disegnare, i sussulti che mi davano i disegni di Giugiaro, Paul Bracq, Bruno Sacco, e anche Klaus Luthe (altro che Klaus Busse) e altri del passato non li ho più provati, secondo me negli anni 90 si è rotto qualcosa (colpa del design californiano mai mandato giù del tutto che andava quando ero giovanissimo / anni 90) e ora ci meritiamo i cinesi o i SUV... Però oggi si è ricuperato tanto di quel rigore quasi da Touring Superleggera dell'anteguerra che si era perso una trentina di anni fa.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2021 - 10:46
2
La MC20 bagna il naso a tutta la produzione Ferrari attuale che sembrano sempre più McLaren
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 novembre 2021 - 21:05
@Flynn, e la 720S lo bagna alla MC20 e alle Ferrari.
Ritratto di Flynn
22 novembre 2021 - 21:38
2
@Ridolfo Giuseppe: non lo so’ a me piace la 600LT
Ritratto di alex_rm
22 novembre 2021 - 19:58
Cris Bangle ha fatto buone auto come la bmw 5 e60 e la Fiat coupe quando lavorava in pininfarina
Ritratto di Velocissimo
20 novembre 2021 - 22:01
Un grandissimo BIDONE
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 22:16
Grande no, costoso sì, ma è un investimento!
Ritratto di Velocissimo
20 novembre 2021 - 22:40
Si, mi riferivo proprio al prezzo, secondo me veramente eccessivo e probabilmente finalizzato a far tenere il valore nel tempo. Ma se devi investire 2 milioni di euro ne hai tante di alternative. Comunque un bel business per il cavallino che incassa 1,2 miliardi con un costo complessivo del progetto e della produzione che secondo me non supera i 200-250 milioni di euro.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2021 - 10:20
2
Non hai tutti i torti. In fondo questa Ferrari non propone nulla di nuovo
Ritratto di Edo-R
21 novembre 2021 - 10:21
@velocissimo bidone? Vabe non ci capisci......Poi per il prezzo: tu vedi ovviamente 2 milioni come investimento, gli acquirenti hanno voglia di guidarla come tutte le Ferrari .
Ritratto di Flynn
21 novembre 2021 - 10:27
2
@Edo-R: pensaci un attimo bene. Cosa di quest’auto giustifica il prezzo se non che è una Ferrari in serie limitata?
Ritratto di Flynn
21 novembre 2021 - 11:32
2
La 812 Competizione ha lo stesso motore e costa 500.000 euro. Come è giustificato il prezzo di 4 volte ?
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
21 novembre 2021 - 12:27
Puro marketing
Ritratto di Edo-R
21 novembre 2021 - 15:25
@Flynn qui c'è la risposta: https://youtu.be/jqU2jOdG4uc Forse l'articolo di alvolante è superficiale. Se non la cogli, beh mi dispiace. Leggi anche i commenti se ti va.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2021 - 20:04
2
Ho provato ma il link non va. Peccato mi sarebbe piaciuto approfondire. Comunque grazie
Ritratto di Voltaren
21 novembre 2021 - 15:29
@Flynn: un attimo, un attimo: della 812 Competizione ha soltanto il motore, peraltro ulteriormente modificato e alleggerito. Dubito che abbiano sviluppato un telaio totalmente nuovo, a mio avviso hanno utilizzato la struttura più affine a loro disposizione ovvero la scocca de LaFerrari Aperta, il cui costo era già di € 1.861.000
Ritratto di Flynn
21 novembre 2021 - 21:34
2
@Voltaren: alleggerito e affinato ma sono poi 10Cv allo stesso regime. LaFerrari invece proponeva un powertrain esclusivo. Aldilà della bellezza dell’auto continuo a vederci molto poco per giustificare , tecnicamente , un tale prezzo.
Ritratto di Voltaren
21 novembre 2021 - 22:45
@Flynn: mi riferivo specificatamente al suo riferimento alla 812, di cui questa macchina non ha nulla, se non il motore, comunque affinato (bielle di titanio, rivestimenti di Dlc - diamond-like-carbon - per spinotti pistoni, dito a strisciamento delle valvole e alberi a camme, aspirazione rivista e ottimizzazione del sistema di iniezione diretta). Semmai, andrebbe confrontata a LaFerrari Aperta, il cui prezzo - ovviamente gonfiato in relazione al brand, all'esclusività, alla rivalutazione, etc. - è alla fine paragonabile. In più, questa è anche venduta come opera d'arte, come la Ferrari forse più bella per ammissione di chi l'ha disegnata, quindi, in fin dei conti, dell'azienda stessa. E si sa, quando si parla di opere d'arte e collezionismo, i prezzi schizzano. Basti considerare che l'ultimo esemplare de LaFerrari coupé è stato venduto a 7 milioni, seppur per una buona causa.
Ritratto di Flynn
22 novembre 2021 - 13:30
2
@Voltaren: più che altro volevo arrivare a questo. Surplus per immagine, marchio valore da collezionismo di cifre che probabilmente, noi comuni mortali non riusciremmo ad accantonare nemmeno in più di una vita. Impressionante
Ritratto di maomar61
21 novembre 2021 - 00:55
Velocissimo, ti fa mare bere così tanto. Contieniti
Ritratto di Velocissimo
22 novembre 2021 - 23:38
Mi fa mare o mi fa montagna?
Ritratto di Flavio8484
20 novembre 2021 - 22:43
Ma é una la ferrari "ricarrozzata" o un auto a se stante?
Ritratto di maomar61
21 novembre 2021 - 00:56
Ma che caspita dici????
Ritratto di Flavio8484
21 novembre 2021 - 00:58
Chiedo, mica ho detto se é diesel...
Ritratto di Voltaren
21 novembre 2021 - 15:58
@Maomar61: prima di rispondere compulsivamente, chiediti se hai compreso la domanda
Ritratto di Voltaren
21 novembre 2021 - 15:30
@Flavio8484: dovrebbe essere derivata da LaFerrari Aperta, montando il motore della 812 competizione ulteriormente modificato e alleggerito
Ritratto di Flavio8484
21 novembre 2021 - 15:48
Grazie!;D
Ritratto di Voltaren
21 novembre 2021 - 15:59
@Flavio8484: prego. Evidentemente, l'altro blogger non ha nemmeno compreso il senso della tua domanda, anche se ciò non giustifica il tono della risposta
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2021 - 08:23
Dal punto di vista razionale, è strano che l'erede della LaFerrari sia più costosa e più lenta. Da quello irrazionale mi piace, bisogna andare molto indietro nel tempo per trovare una Ferrari così interessante
Ritratto di v8sound
21 novembre 2021 - 12:06
Non e' l'erede de LaFerrari. Questa fa' parte della serie Icona.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2021 - 22:42
La serie icona contiene solo questa e le Monza?
Ritratto di Voltaren
21 novembre 2021 - 22:48
@Andre_a: sì, e chi ha preso questa ha già almeno una delle 2 Monza.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2021 - 22:52
Grazie, faccio un po' fatica a stare dietro a tutto. Beh, se devo confrontarla con le Monza, questa vince facile: bellissima lei, ma le Monza sono fra le Ferrari più brutte mai concepite.
Ritratto di Challenger RT
22 novembre 2021 - 00:51
Le Monza SP1 ed SP2 sono bellissime, perché, oltre ad ispirarsi a barchette Ferrari da corsa degli anni '50, riescono addirittura a migliorarne il concetto in chiave moderna e a risultare inequivocabilmente molto più belle.
Ritratto di Andre_a
22 novembre 2021 - 13:12
"inequivocabilmente" non mi sembra il termine corretto. A te piacciono, a me per niente, il classico "de gustibus..."
Ritratto di Giuliano Della Rovere
21 novembre 2021 - 12:30
Potrebbe essere una scelta interessante, quella di sacrificare meno l'estetica per le prestazioni. A me sembra che con queste produzioni e le gran turismo, Ferrari sia ancora il punto di riferimento.
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2021 - 08:50
Per me il plus di quest'auto è di avere un prezzo da hypercar e anche alto 2 milioni di Euro e di essere riusciti a venderne già 599 (o 499) quasi come un'auto di piccola serie, mai nessuno ci era riuscito e nessun'altro ci riuscirà mai più, solo Ferrari ci poteva riuscire, Lamborghini a confronto sembra quella che vende SUV che non si distinguono poi tanto dalla massa.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2021 - 09:23
2
E poi c’è il croato che ridicolizza tutti
Ritratto di Flynn
21 novembre 2021 - 10:25
2
E invece no, sto giro ha ragione il Pedralone. Se non avesse avuto il marchio Ferrari a 2 milioni non ne avrebbero vendute manco 100
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2021 - 10:45
Flynn : Però è davvero un capolavoro, non dico che conti solo il marchio, però decisamente nessuna auto da 2 milioni di Euro potrebbe essere venduta in ben 500 esemplari, veramente una cifra iperbolica, se non fosse Ferrari, le altre concorrenti semplicemente sono tutte mezze in crisi e (di solito) vendono qualche SUV che forse è inferiore complessivamente a parte nell'hype alla Xpeng G9 dell'altro articolo.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2021 - 10:57
2
Capolavoro, ma ribadisco: se fosse uscita con un’altro marchio nessuno se ne sarebbe accorto.Tecnicamente non e’ un’auto da 2 milioni E comunque grossi problemi a vendere auto da 2 milioni non ne vedo. Rimac fa 150 auto all’anno e le vende tutte. Lotus ha fatto sold-out con l’Evija.
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2021 - 12:17
Credo sia la prima volta di un'auto da 2 milioni di Euro in 500 esemplari, per quello pensavo fosse una one-off oltre che per la bellezza, si sono inventati il termine few-off o qualcosa del genere, poteva solo Ferrari comunque, a Bugatti ad esempio non sembra sia andata tanto bene come a McLaren, poi ci sono i suvvisti che si costano almeno 5 volte le corrispondenti cinesi senza neanche dare vera sostanza e forse neanche rivalutazione in futuro.
Ritratto di deutsch
21 novembre 2021 - 14:26
4
Brava Ferrari. Almeno con questo articolo non assistiamo alla solita battaglia estremista tra termici ed elettrici e nemmeno le critiche che la gente non ha soldi o il box. Queste eccellenze non dovrebbero essere nemmeno toccate dal dibattito sull'inquinamento o cambiamento climatico
Ritratto di Mbutu
22 novembre 2021 - 12:32
In realtà ci siamo dovuti sciroppare comunque i commenti (passi il primo, ma poi) dei soliti che evidentemente hanno deciso che non gli basta più rovinare ogni discussione sotto gli articoli delle bev, ora anche le ice. Invasati.
Ritratto di Truman200
21 novembre 2021 - 14:27
Guardate che ferrari è un azienda olandese mica italiana, perciò non capisco sto basamento, italiane sono le vostre Alfa 147 di 20 anni fa, tutte arrugginite
Ritratto di Andre_a
22 novembre 2021 - 00:50
Fosse anche marziana, è una bella macchina!
Ritratto di Voltaren
21 novembre 2021 - 15:36
Parrebbe essere un oggetto capace di valicare il concetto di automobile per sistemarsi comodamente fra gli oggetti d’arte, al Moma come nei salotti più esclusivi. Alcuni clienti son stati visti piangere dall'emozione e per Manzoni è forse la Ferrari più bella di sempre.
Ritratto di john_doe
21 novembre 2021 - 18:06
Mi sembra senza anima come tutte le ultime Ferrari. Modelli eterogenei in tutto, dal design al naming. Sarebbe davvero ora che Ferrari si rimetta in carreggiata
Ritratto di Edo-R
21 novembre 2021 - 19:06
@john_doe se tu sapessi un minimo, sapresti che tutti i modelli Ferrari sono eterogenei, dal design al naming.
Ritratto di john_doe
21 novembre 2021 - 20:40
Forse con pininfarina c'era una sorta di linguaggio visuale condiviso, ora mi sembra non più. Diciamo che non le vedi e pensi "Ferrari", le vedi e pensi "Ok, ecco un'auto sportiva, chissà di che marca". Una volta non era così. Ne stanno anche facendo uscire troppe e dai nomi poco memorizzabili. Sfido chiunque a ricordarsi il nome di una Ferrari recente. Mentre un tempo potevi dire subito Testarossa GTO Enzo o F40 e tutti subito capivano di cosa gli stavi parlando. Prova a chiedere a chiunque cos'è una 296 GTB e vediamo cosa ti rispondono
Ritratto di elitropi cristian
21 novembre 2021 - 22:37
CHE SPETTACOLO !!