E SE FOSSE NATA 40 ANNI FA? - Un po’ perché non erano in molti a credere che alla fine sarebbe successo davvero, un po’ perché la Ferrari è stata l’ultimo costruttore di supercar a sfatare quello che ormai non è più un tabù, qualcuno ha finito col domandarsi come sarebbe andata se a Maranello avessero deciso di costruire la loro prima “suv” negli anni ’80. L’idea, partorita da Carscoops, è quella di portare le lancette dell’orologio indietro di quattro decadi, provando a immaginare come gli stilisti del Cavallino Rampante - o meglio, della Pininfarina, all’epoca - avrebbero disegnato la Ferrari Purosangue.
LA LAMBORGHINI PRESE LA COSA SUL SERIO - A ben guardare e sebbene a qualcuno possa sembrare strano, il concetto di una Ferrari Purosangue in stile anni ’80 non è affatto campato in aria. Nel 1986, a meno di un’ora di macchina da Maranello, dai cancelli della fabbrica Lamborghini di Sant’Agata Bolognese uscivano con il loro rombante motore V12 i primi esemplari di LM 002: un autentico “bestione” che poggiava su una leggera struttura tubolare in acciaio molto simile a quella della Countach (qui la sua storia), dalla quale ereditava pure il motore 5.2 da 455 CV e che, grazie alle quattro ruote motrici con il riduttore, se la cavava egregiamente anche nel fuori strada. In linea teorica, quindi, non c’era nulla che vietasse alla Ferrari di esplorare anche lei per la prima volta l’avventuroso mondo delle 4x4.
AVREBBE “SFONDATO” O SAREBBE STATA UN FLOP? - Il passato, comunque, è passato. E se la suggestione di una supercar “tuttorreno” (quale in realtà la Purosangue non è, considerata la risicata luce a terra e la chiara preferenza a muoversi veloce solo all’interno del nastro d’asfalto) si è tramutata in una vera auto soltanto adesso, a Maranello avranno avuto le loro ottime ragioni. L’esercizio di rétro-design, comunque, ha il suo perché. E vale senz’altro la pena di dare un’occhiata al risultato finale, che profuma un po’ di 288 GTO (una delle Ferrari più acclamate di tutti i tempi, insieme alla più celebre F40), ma anche un po’ di Mondial (uno dei Cavallini che, suo malgrado, meno hanno lasciato il segno nell’immaginario degli appassionati). Bella o brutta? Ma soprattutto: all’epoca sarebbe andata sold out in un amen, come la Purosangue (qui la news), o sarebbe stata un flop clamoroso? Tu cosa ne pensi? Diccelo nei commenti.