NEWS

La Ferrari Purosangue degli anni ’80

Pubblicato 07 febbraio 2023

Carscoops ha provato a immaginare come sarebbe stata la Ferrari Purosangue se fosse stata creata negli anni ’80, quando la Lamborghini stupì il mondo con la LM 002.

La Ferrari Purosangue degli anni ’80

E SE FOSSE NATA 40 ANNI FA? - Un po’ perché non erano in molti a credere che alla fine sarebbe successo davvero, un po’ perché la Ferrari è stata l’ultimo costruttore di supercar a sfatare quello che ormai non è più un tabù, qualcuno ha finito col domandarsi come sarebbe andata se a Maranello avessero deciso di costruire la loro prima “suv” negli anni ’80. L’idea, partorita da Carscoops, è quella di portare le lancette dell’orologio indietro di quattro decadi, provando a immaginare come gli stilisti del Cavallino Rampante - o meglio, della Pininfarina, all’epoca - avrebbero disegnato la Ferrari Purosangue.

LA LAMBORGHINI PRESE LA COSA SUL SERIO - A ben guardare e sebbene a qualcuno possa sembrare strano, il concetto di una Ferrari Purosangue in stile anni ’80 non è affatto campato in aria. Nel 1986, a meno di un’ora di macchina da Maranello, dai cancelli della fabbrica Lamborghini di Sant’Agata Bolognese uscivano con il loro rombante motore V12 i primi esemplari di LM 002: un autentico “bestione” che poggiava su una leggera struttura tubolare in acciaio molto simile a quella della Countach (qui la sua storia), dalla quale ereditava pure il motore 5.2 da 455 CV e che, grazie alle quattro ruote motrici con il riduttore, se la cavava egregiamente anche nel fuori strada. In linea teorica, quindi, non c’era nulla che vietasse alla Ferrari di esplorare anche lei per la prima volta l’avventuroso mondo delle 4x4. 

AVREBBE “SFONDATO” O SAREBBE STATA UN FLOP? - Il passato, comunque, è passato. E se la suggestione di una supercar “tuttorreno” (quale in realtà la Purosangue non è, considerata la risicata luce a terra e la chiara preferenza a muoversi veloce solo all’interno del nastro d’asfalto) si è tramutata in una vera auto soltanto adesso, a Maranello avranno avuto le loro ottime ragioni. L’esercizio di rétro-design, comunque, ha il suo perché. E vale senz’altro la pena di dare un’occhiata al risultato finale, che profuma un po’ di 288 GTO (una delle Ferrari più acclamate di tutti i tempi, insieme alla più celebre F40), ma anche un po’ di Mondial (uno dei Cavallini che, suo malgrado, meno hanno lasciato il segno nell’immaginario degli appassionati). Bella o brutta? Ma soprattutto: all’epoca sarebbe andata sold out in un amen, come la Purosangue (qui la news), o sarebbe stata un flop clamoroso? Tu cosa ne pensi? Diccelo nei commenti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
7 febbraio 2023 - 19:13
Ne hanno di tempo da perdere....
Ritratto di puccipaolo
7 febbraio 2023 - 22:02
8
ah! ah! stavo per scrivere le stesse parole ed ho letto il Tuo commento!
Ritratto di Gordo88
7 febbraio 2023 - 19:30
1
Sarebbe stata un flop come del resto è stata la lm 002, però lo sforzo di carscoop non è nemmeno da disprezzare..
Ritratto di - ELAN -
7 febbraio 2023 - 22:40
1
Io la LM002 la ricordo con sopra Tomba in piazza a Sestola..
Ritratto di Road Runner Superbird
7 febbraio 2023 - 21:06
Trovata molto curiosa e originale. Mi piace quando fantasticano sulle auto. Questa e' passione. E questa Purosangue degli "anni '70" mi piace: arrogante, eccentrica, appariscente. Ma sono certo che non sarebbe piaciuta ad Enzo, anzi credo che li avrebbe pesantemente offesi.
Ritratto di Quello la
7 febbraio 2023 - 22:59
Vero quello che dici su Enzo, caro Road. Io, però, le Ferrari non le ho mai trovate arroganti. Al contrario.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 febbraio 2023 - 11:40
Sicuro caro Quello la? Negli anni '70 e ' 80 le vetture Italiane avevano un look arrogante e menefreghista, dalle Lamborghini alle Alfa. A me da piccolo mettevano soggezione.
Ritratto di Check_mate
7 febbraio 2023 - 21:21
Ricostruzione fantastica
Ritratto di alvolantefan
7 febbraio 2023 - 21:44
Stavo per scrivere le identiche parole di road runner ma mi sono accorto che le aveva già scritte lui
Ritratto di Tistiro
7 febbraio 2023 - 21:56
Enzo Ferrari sta vomitando nella tomba
Ritratto di wagonr
8 febbraio 2023 - 06:58
Sarà anche tempo perso immaginare ciò che non è stato e mai sarà, però la trovo molto credibile, a parte le ruote che ai tempi avrebbero avuto sicuramente cerchi molto più piccoli e pneumatici a spalla alta. Mi ricorda qualche prototipo Sbarro di quel periodo e sicuramente la trovo molto più bella e più "Ferrari" della vera Purosangue.
Ritratto di Luca F
8 febbraio 2023 - 14:36
Un po' di 288 GTO e un po' di Mondial e il risultato diventa una Ritmo più lunga e lussuosa con i cerchi a stella? Really?
Ritratto di Bialbero1570
8 febbraio 2023 - 16:09
Esatto, la prima foto anche a me ha ricordato la Ritmo, in particolare la 130 , col fascione nero sottoporta. Per il resto la trovo schifosa e sicuramente no, i clienti Ferrari dell'epoca non avrebbero apprezzato una cafonata del genere. Per di più solo per imitare lo "sfizio" (cafone) della Lamborghini? No grazie
Ritratto di Paolo-Brugherio
8 febbraio 2023 - 16:11
6
Che cozzaglia di linee: un po' di Fiat Ritmo, un po' di 128 3p, un po' di Lancia Beta HPE, un po' limousine! Chi ci ha lavorato sopra, sicuramente si sarà svagato... ma, per cortesia, era meglio se si fosse tenuto per sè il risultato.
Ritratto di francescolot
8 febbraio 2023 - 16:54
40 anni fa una Ferrari a 4/5 porte nemmeno si immaginava, però la base meccanica sarebbe stata in teoria disponibile, la grossa coupé 400 (412 nell'ultima serie), con una linea spigolosa tipica degli anni 70.
Ritratto di Can-Max
8 febbraio 2023 - 17:24
4 porte negli anni 80 non sarebbe MAI esistita. Ferrari non lo avrebbe permesso! Disegnatore poco a conoscenza della storia Ferrari.