NEWS

E se la Fiat 124 Spider diventasse una coupé?

11 marzo 2016

Se lo è chiesto il disegnatore Theophilus Chin, che ha disegnato una fastback basata sulla Fiat 124 Spider.

E se la Fiat 124 Spider diventasse una coupé?
ADDIO ALLA CAPOTE - La Fiat 124 Spider è destinata a rimanere una vettura dal listino molto agile e leggero: al momento del lancio sarà disponibile con un solo motore ed in tre allestimenti diversi, ma in futuro verrà lanciata anche la versione della Abarth. Al momento non sono previsti altri motori o allestimenti. Non dovrebbe arrivare nemmeno una variante coupé, a dispetto del lavoro portato a termine da Theophilus Chin: il disegnatore malese ha immaginato l’aspetto di una possibile evoluzione della 124 Spider, trasformata in coupé e dotata di un padiglione dal taglio molto accentuato. Il posteriore avrebbe in tal modo un andamento da vera e propria fastback, tipologia di coupé in cui i montanti posteriori ed il lunotto sono molto angolati.
 
ESERCIZIO DI STILE - Il disegnatore Chin ha modificato parte della vetratura laterale della Fiat 124 Spider e ridisegnato il padiglione, che dà origine ad un lunotto molto generoso. Questo è uno degli elementi comuni a tutte le fastback: il vetro ha una superficie maggiore rispetto alle coupé tradizionali e migliora quindi la visibilità, mentre il portellone facilita l’accesso al vano bagagli. La vista laterale risulta decisamente filante e non tradisce l’immagine sportiva del modello.
 
Secondo te potrebbe avere successo una versione coupé della Fiat 124 Spider?
84%
  • 84%
  • No
    16%
Fiat 124 Spider
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
287
75
35
29
44
VOTO MEDIO
4,1
4.131915
470


Aggiungi un commento
Ritratto di str
11 marzo 2016 - 17:24
Non rispetta il cupolino della spider.
Ritratto di luigi sanna
12 marzo 2016 - 04:45
5
E xchè mai dovrebbe, "è una coupè". La spider ha un'altra linea, che del tutto diversa.
Ritratto di Mattia Bertero
11 marzo 2016 - 17:53
3
124. Secondo me avrebbe successo ma non con questo cupolino, bisognerebbe che rispettasse un po' le proporzioni del modello.
Ritratto di Ercole1994
11 marzo 2016 - 17:56
Mi ricorda tanto il concept della Barchetta Coupé, realizzato dalla carrozzeria Maggiora. Complessivamente mi piace,ha buone proporzioni,ma non credo che in Fiat-Mazda, andranno oltre una capote di plastica (come fu per la Miata NC).
Ritratto di napolmen4
11 marzo 2016 - 18:01
per me sarebbe interessante!!! non sono molte le coupe' cosi' specie che badano al piacere di guida in questa fascia di prezzo!!!! in passato mazda propose anche in tetto ripiegabile in alluminio...chissa'....
Ritratto di NeroneLanzi
11 marzo 2016 - 18:28
In verità il tetto della RC era in plastica
Ritratto di domenicofevi
11 marzo 2016 - 18:39
e la 124 rally ha il tettuccio rigido... davvero bella...
Ritratto di EZIO 42
11 marzo 2016 - 18:22
Il farlo o non farlo credo che sia sempre una questione di numeri che si suppone si potranno fare, certo che un coupè sarebbe interessante anche perchè potrebbe avere 4 posti anche se i due in più sarebbero in emergenza, ma una famigliola di giovani e anche meno giovani potrebbero essere attratti dalla bella linea, non dimenichiamo che avrebbe un bel vano di carico! Non voglio contraddire l'amico che dice con il coupè si avrebbe più resistenza torsionale, ma mica abbiamo 600CV e poi dove andiamo con i limiti che ci impongono! Personalmente ho già venduto la mia vecchia auto che ne aveva solo 250CV ma ogni volta che uscivo un'attimo di disattenzione e il velox mi castigava. In ogni modo la trovo bella, che si entri in una nuova era di auto? Mi sembrano tutte belle, Tipo-124-Thema-Giulia-4C insomma se fossimo meno esterofili gli stranieri hanno da trovar duro!
Ritratto di IloveDR
12 marzo 2016 - 09:10
3
meno esterofili, e poi citi Tipo(Aegea), 124(MX-5), Thema (300C), Giulia (non commercializzata), 4C (non è un'auto, ma un giocattolo per pista), ma ti rendi conto delle idiozie che scrivi...volete fare i nazionalisti, allora comprate l'olio d'oliva ITALIANO, e così via, le auto non sono più italiane
Ritratto di nikomo
12 marzo 2016 - 11:25
Sono pienamente d accordo. Dal gruppo FCA ultimamente solo una serie di tamarrate.
Ritratto di SINESTRO
12 marzo 2016 - 14:28
3
Sull'olio la manfrina di abolire i dazi sulle importazioni dalla Tunisia è europea. Anche Martina s'è opposto.
Ritratto di flavio84
13 marzo 2016 - 12:30
io lo comprerei l olio italiano, peccato che ce lo mischiano a quello tunisino! riguardo l auto potrebbe essere un buon modello, certo non avrà numeri di vendita stratosferici, ma sicuramente un forte appeal, e darebbe lustro al marchio. speriamo non faccia la fine della barchetta coupè, sarebbe un peccato, ma stiamo sempre parlando di un disegno che non fa parte del gruppo fiat.
Ritratto di aerovinci
13 marzo 2016 - 15:14
Gente che non ha ancora capito come funziona la globalizzazione, allora scirocco (Portogallo) polo (Spagna) Jetta (Messico) new beetle (Messico) cayenne (Slovacchia) up (Slovacchia) devo continuare?
Ritratto di IloveDR
14 marzo 2016 - 09:16
3
quindi se compri un'auto del Gruppo FCA non sei un "nazioanlista amante dell'Italia", ma acquisti un'auto frutto della Globalizzazione, come una qualsiasi altra auto...sull'olio se si hanno le conoscenze giuste, quello 100% ITALIANO lo trovi, a caro prezzo, però...
Ritratto di selvaggio
13 marzo 2016 - 18:07
L'olio d'oliva prodotto in Italia serve a coprire il 10/20% del fabbisogno, il resto dobbiamo importarlo. Sarebbe corretto che le scritte sulle bottiglie d'olio fossero scritte con caratteri cubitali- 100% olio italiano, o il % di olio comunitario o extracomunitario. Scritte che ci sono ma con caratteri "micron".
Ritratto di MegaMauro
14 marzo 2016 - 12:36
Dr vediamo se questo ti chiarisce le idee: Stabilimenti FCA in Italia: Mirafiori Cassino Grugliasco Melfi Pomigliano d'Arco Cento Verrone Pratola Serra Termoli Val di Sangro Centro Sperimentale Balocco (Vercelli) Centro Ricerche Fiat (Orbassano) Progettazione veicoli FCA Torino Centro Stile Torino Sede FCA EMEA e FCA Italy Torino Oltre a stabilimenti Ferrari, della componentistica e CNH Industrial: Stabilimento di Suzzara (Mantova), produzione Iveco Daily Stabilimento di Brescia, produzione Iveco Eurocargo Stabilimento di Piacenza, produzione di veicoli Astra Stabilimento di Bolzano, produzione mezzi militari, Iveco Lince Stabilimento di Brescia Mezzi-Speciali, elaborazione mezzi antincendio Iveco Magirus Stabilimento di Vittorio Veneto, produzione secondaria di mezzi militari Stabilimento di Torino FPT produzione di motori Stabilimento di Foggia, FPT stabilimento principale Iveco Motors, produzione motori Stabilimento di Torino, FPT produzione di motori e gruppi elettrogeni Stabilimento di Modena, FPT Stabilimento di Pregnana Milanese (Milano), FPT produzione di motori marini e industriali
Ritratto di IloveDR
14 marzo 2016 - 13:03
3
MegaMauro vediamo se questo ti chiarisce le idee: Km e Km quadrati di oliveti nel CentroSud Italia, ma sulla tua tavola circola un certo olio tunisino...oliveti gestiti e coltivati da cittadini italiani, con sede in Italia...FCA sede a Londra...meglio salvaguardare l'agricoltura e l'allevamento Italiano
Ritratto di aerovinci
14 marzo 2016 - 14:27
Premetto che sul l'olio sono d'accordo visto che lo produco, però non esiste nessun nesso fra la discussione su fca, che comunque é di proprietà exor che ha sede in Italia, e l'italianità degli oli, come al solito rischi di renderti ridicolo
Ritratto di R T
14 marzo 2016 - 14:32
Macche rischia, ormai è assodato
Ritratto di MegaMauro
14 marzo 2016 - 14:54
D'accordo con te per gli olivi, non avevo detto il contrario. Per FCA invece no, la sede a londra non significa nulla.Esempio: se la produzione in italia cresce è grazie soprattutto alla produzione di auto del gruppo FCA
Ritratto di R T
14 marzo 2016 - 15:20
A parte il fatto che il poppido riesce ridicolmente a legare qualsiasi argomento negativo a Fca, si dovrebbe sottolinearne l'ignoranza in materia fiscale, se una società estera produce nel nostro paese le tasse, sui guadagni di quanto prodotto, le paga qui, mentre paga nel paese di residenza le tasse sui dividendi, giusto per la cronaca succede lo stesso per le imprese italiane in UE e dove vige una convenzione per evitare la doppia tassazione (poppido per una volta prova a informarti)
Ritratto di Vrooooom
11 marzo 2016 - 18:33
Studiata bene sarebbe sicuramente OK anche se ' fuori tema' rispetto all'idea di vettura, e credo proprio che Mazda non abbia tanto interesse
Ritratto di domenicofevi
11 marzo 2016 - 18:37
sarebbe una bellissima spider...
Ritratto di Vespa Primavera
11 marzo 2016 - 18:41
Potrebbe avere la sua nicchia, pur con un baule più ampio e una maggior rigidità strutturale non la preferirei lo stesso alla spider. L'ideale sarebbe un hardtop per la spider per averle entrambe...
Ritratto di EZIO 42
11 marzo 2016 - 18:49
Il mondo è bello perchè è vario, a me piace molto la spyder ma a mia moglie non molto le dava fastidio l'aria nei capelli, infatti poi trasformai il mio 124 in auto per correre e ci corsi 2 anni ma con scarsi risultati a causa della mancanza di omologazione da parte di Fiat di quelle parti indispensabili vedi autobloccante e rapporti al cambio, personalmente a parte l'incremento di costo piacerebbe il tetto rigido di tpo SLK, ma oramai sono maturo e............... tiriamo avanti così!
Ritratto di Vespa Primavera
11 marzo 2016 - 18:52
Z4 e SLK sono abbastanza penalizzate col peso dell soluzione con tetto di metallo. Infatti la prossima z4 avrà di nuovo il tetto in tela. Il vero problema della tela, secondo me, sono i potenziali vandali
Ritratto di flavio84
13 marzo 2016 - 12:32
sig ezio mi perdoni, come fa a scrivere in un blog pieno di idioti, non si stanca? io ci ho rinunciato!
Ritratto di swiss air
14 marzo 2016 - 16:40
Non è mai troppo tardi
Ritratto di domenicofevi
11 marzo 2016 - 18:47
devono farla così, con questo rendering... più bello di Theophilus Chin http://3.bp.blogspot.com/-NUAJ0NaoZqw/VlWJG6bjuEI/AAAAAAAAX-A/0wJmV1gp0Gg/s640/3.JPG
Ritratto di FANTAMAN
12 marzo 2016 - 04:38
Ben riuscita direi .. ;)
Ritratto di mirko.10
11 marzo 2016 - 19:42
3
Al posteriore avrei eliminato quella corsa a discesa netta, al contorno vetro post, ed avrei disegnato una piccola curva fine vetro con cromatura. Un po' jaguard xk 2011.
Ritratto di Paolo Balbo
11 marzo 2016 - 20:35
Ottima l'idea. Ma andrebbero riviste le proporzioni.
Ritratto di Ale94
11 marzo 2016 - 21:36
Piú bella spider ma cosí anche ci sta!
Ritratto di jabadais
11 marzo 2016 - 22:16
Mi fa tornare in mente la prima se coupé...era davvero bella!!!
Ritratto di Fr4ncesco
11 marzo 2016 - 22:28
2
Personalmente preferisco di più le coupe alle cabrio e spider, dunque l'idea mi piacerebbe, ma il tetto che discende in quella coda fastback poco si addice alle dimensioni e alle forme della 124 originale, quindi preferirei un cupolino che ricordasse la forma della capote. Chissà che la Fiat non proponga un'hard top, che non migliorerà la rigidità del telaio come un tetto fisso, ma le donerebbe quell'aria da piccola coupe.
Ritratto di lucios
11 marzo 2016 - 23:15
4
Casomai porrebbero chiamarla 124 sport.
Ritratto di luigi sanna
12 marzo 2016 - 05:00
5
Come esercizio di stile, non è male, ma dubito che si farà. Farla spider, ha un senso, il cabrio, la sera d'estate non ha prezzo. Ma prendere una duetto coupè, (che sarebbe una seconda macchina) non credo proprio. Se riuscissero a ricavarne 4 posti secchi, mantenendone la linea sportiva, potrebbe... Ma siamo nelle ipotesi, troppi costi... a meno che, la mazda non faccia una coupè a 4 posti ricavandola sempre dalla MX 5. Sono quasi sicuro che Sergione, farebbe la 124 coupè.... ho questa sensazione!..:-DDDDD
Ritratto di alex_rm
12 marzo 2016 - 07:43
Sarebbe interessante n versione coupe cabrio come la faceva Mazda sulla vecchia mx5.
Ritratto di stevecar
12 marzo 2016 - 09:56
Non mi piace la rielaborazione fatta dal designer sulla base della 124 preferisco la versione 'trofeo' con hard top vista già nei saloni.
Ritratto di nikomo
12 marzo 2016 - 11:23
Gia e brutta la spider , questa poi e una tamarreide. Meccanica mazda mx5 con carrozzeria fiat tamarra ! Molto meglio l originale se devo scegliere prendo la mazda mx5 2016, molto piu bella ...
Ritratto di IloveDR
12 marzo 2016 - 12:57
3
Affari a 4 ruote gli dedicò una puntata (Wheeler Dealers), spesso replicata su DMax, ma è un lontano passato, glorioso passato, solo passato...un più recente passato è la Fiat Coupè degli anni'90, altro capolavoro...ma ora si vendono bene solo i Suv
Ritratto di EZIO 42
13 marzo 2016 - 10:12
Cardi 66 ha ragione, siete tutti molto giovani, per me ripeto è molto bella, ma può diventare bellissima o mediocre a seconda di come verrà finita, è li che si vedrà la vera stoffa dell'auto, ha un bel muso equilibrato, forse se avessero fatto uno spoilerino sarebbe stata più accattivante, si potevano aggiungere come è di moda lo sfogo aria dai passaruota tipo Giulia, il posteriore sa di inglese, più che Dino direi Jaguar o altre, ma sarebbe una vettura direi corsaiola, quindi nella versione Abarth si che la tirerei a lucido in tutti quei particolari che la renderebbero un'altra auto, ma a quel punto con 300CV o quasi! Accontentare tutti come si fa?
Ritratto di aquilale77
12 marzo 2016 - 15:12
Magari!! Stupenda!! o almeno con un hard top...
Ritratto di RIOC
13 marzo 2016 - 07:48
Che bella che è questa auto. Lasciatela così come è, bellissima.
Ritratto di gtpo
13 marzo 2016 - 09:43
Bellissima, sembra una jaguar d'altri tempi.
Ritratto di Angi0203
13 marzo 2016 - 14:00
mi sembra un po' anonimizzata rispetto alla spider (cioè mi sembra che abbia perso carattere). Un cupolino tipo Viper, una linea tetto/coda tipo 911. Non so, forse un mercato c'è visto che un paio di TT ancora le vendono.
Ritratto di Angi0203
13 marzo 2016 - 14:00
mi sembra un po' anonimizzata rispetto alla spider (cioè mi sembra che abbia perso carattere). Un cupolino tipo Viper, una linea tetto/coda tipo 911. Non so, forse un mercato c'è visto che un paio di TT ancora le vendono.
Ritratto di giorgio k
13 marzo 2016 - 15:16
Perche no? Bella!!!
Ritratto di selvaggio
13 marzo 2016 - 18:00
Inutile fare delle belle auto per un paese, l'Italia, che "odia" e "tartassa" i possessori di auto.
Ritratto di 52armando
14 marzo 2016 - 01:06
1
Finchè non faranno una versione con il tetto in metallo retraibile motorizzata 1750 ( e con prezzi umani, cioè non quelli esagerati annunciati per la versione Abarth), per me la migliore sara sempre la MB SLK/SLC. Saluti
Ritratto di NeroneLanzi
14 marzo 2016 - 12:24
Dipende da come si concepisce una spider. SLC da una parte e 124/ND dall'altra condividono il numero di posti, di porte, di ruote e la TP, per il resto sono auto destinate a due tipi di cliente differenti che cerca cose differenti.
Ritratto di 52armando
14 marzo 2016 - 01:09
1
Dopotutto una versione coupe/cabrio (tetto in metallo) già veniva commercializzata dalla Mazda per la versione precedente. Ciao
Ritratto di pastrellandrea
14 marzo 2016 - 10:07
Che fosse comercializata o non, non ne ho visto per strada. Si sono viste solo le spider. Però al livello emozionale, questa coupé ha ancora più charme che la versione cabrio. Un stile davvero stupendo!
Ritratto di AlphAtomix
14 marzo 2016 - 09:33
non mi piacerebbe ugualmente.
Ritratto di nikomo
14 marzo 2016 - 12:09
Un brutto esercizio di stile. Premetto che gia la spider non mi entusiasma, ma questa e veramente bruttina. Se devo scegliere la mx5 2016 originale e molto piu bella della 124 subase mx5 raffazzonata.....
Ritratto di swiss air
14 marzo 2016 - 12:37
Brutta, forse e un complimento . L'apiteosi del vorrei ma non posso
Ritratto di acterun
14 marzo 2016 - 14:15
Se diventasse una coupé sarebbe una Datsun.
Ritratto di ezibis
14 marzo 2016 - 15:03
qualche giorno fa ho visto una Ford Capri...bellissima...la 124 coupè sarebbe uno schianto....
Ritratto di panda30abarth
14 marzo 2016 - 15:25
io sto tizio lo farei assumere subito in fca !
Ritratto di panda30abarth
14 marzo 2016 - 15:28
io sto tizio lo farei assumere subito in fca !
Ritratto di Lo Stregone
14 marzo 2016 - 15:59
E perchè no?
Ritratto di Lo Stregone
14 marzo 2016 - 16:00
A parte che se volessero davvero fare una coupé potrebbero crearla da zero senza passare dalla 124 spider...
Ritratto di Lo Stregone
14 marzo 2016 - 16:00
A parte che se volessero davvero fare una coupé potrebbero crearla da zero senza passare dalla 124 spider...
Ritratto di Lo Stregone
14 marzo 2016 - 16:02
Ogni tanto capitano gli errori di trasmissione e così pubblicano le doppie, le triple etc. come in questo caso..
Ritratto di francizerbi
6 luglio 2016 - 13:59
Mi sembra l´Aston Martin DB5.
Ritratto di EZIO 42
6 luglio 2016 - 18:39
Si per me avrebbe successo, anche perchè sono due clienti completamente diversi, lo spyder va allo sportivo single o che ha la sua macchina oltre alla berlina di famiglia e ama il vento in faccia, il coupè dato che se sarà avra 2+2 può essere usato anche con famiglia, il baule diventa più capace e poi ha una nota di bellezza che non guasta per niente, per le prestazioni ma cosa si vuole visto che oggi fra velox e tutor prendo multe a go go già con la mia punto, speravo di uscire dal reng dei velox vendendo dalla disperazione la mia cara 300CE-24 che era un bijù e invece gli assetati del governo ci castigano a più non posso!!!
Ritratto di kvar
20 ottobre 2016 - 01:56
eccezzionale
Ritratto di EZIO 42
20 ottobre 2016 - 11:13
L'argomento che sto introducendo è fuori posto ma qualcuno dirà la sua, rileggendo cosa ho scritto sui velox e soci vari, ma allora a cosa servono i vigili e la stradale? Non se la prendano i componenti la Polizia Stradale, tutti questi aggegi elettronici, giusti per carità, ma sorge una domanda, a che serve avere un corpo espressamente creato e poi tenerlo a fare i videogiochi? Mandiamoli in giro e contravvengano direttamente chi non stà alle regole, oppure mi rincresce eliminiamo il corpo, un po di telecamere in più, magari velocità telecontrollata dove l'auto non può a nessun costo superare quella stabilita dal comune di appartenenza e i bambini delle elementari che controllino solo i dati perchè la macchina fa tutto, li imbusta pure, la raccolta fondi funzionerebbe e loro sarebbero tutti felici. Buon viaggio a tutti!!!!!!!!!!!