ADDIO ALLA CAPOTE - La
Fiat 124 Spider è destinata a rimanere una vettura dal listino molto agile e leggero: al momento del lancio sarà disponibile con un solo motore ed in tre allestimenti diversi, ma in futuro verrà lanciata anche la versione della Abarth. Al momento non sono previsti altri motori o allestimenti. Non dovrebbe arrivare nemmeno una
variante coupé, a dispetto del lavoro portato a termine da
Theophilus Chin: il disegnatore malese ha immaginato l’aspetto di una possibile evoluzione della 124 Spider, trasformata in coupé e dotata di un padiglione dal taglio molto accentuato. Il posteriore avrebbe in tal modo un andamento da vera e propria fastback, tipologia di coupé in cui i montanti posteriori ed il lunotto sono molto angolati.
ESERCIZIO DI STILE - Il disegnatore Chin ha modificato parte della vetratura laterale della Fiat 124 Spider e ridisegnato il padiglione, che dà origine ad un lunotto molto generoso. Questo è uno degli elementi comuni a tutte le fastback: il vetro ha una superficie maggiore rispetto alle coupé tradizionali e migliora quindi la visibilità, mentre il portellone facilita l’accesso al vano bagagli. La vista laterale risulta decisamente filante e non tradisce l’immagine sportiva del modello.