NEWS

La Fiat 124 Spider vista dal vivo

19 novembre 2015

Osservando da vicino la nuova Fiat 124 Spider, abbiamo scoperto che...

La Fiat 124 Spider vista dal vivo
AFFASCINANTE - Che la nuova Fiat 124 Spider sia una sportiva di bella presenza, ve lo possiamo garantire dopo averla vista dal vivo nello stand del Los Angeles Auto Show: è slanciata, elegante, proporzionata anche con la capote alzata, e ricca di dettagli raffinati. E l'abitacolo? La parentela con la “cugina” Mazda MX-5 è evidente: identici lo spazio a disposizione (non abbondante, ma adeguato anche per due persone di statura alta), il riuscito disegno di plancia e consolle e la capote, che si apre e chiude davvero in un attimo e con pochissima fatica. I due modelli condividono anche qualche elemento meno entusiasmante, come la carenza di portaoggetti (non c'è un cassettino nella plancia, e gli altri vani sono piccoli) e il volante regolabile solo in altezza (non in profondità).
 
Fiat 124 Spider
 
CURATA - Ma non si può dire che le vetture siano proprio due gocce d'acqua: nella Fiat 124 Spider le finiture sono senz'altro di buon livello, grazie a materiali che, in molti casi, sono più raffinati rispetto a quelli usati nella Mazda MX-5. Stiamo parlando delle plastiche della plancia, della pelle che riveste i sedili e il volante, del fatto che i pannelli delle porte abbiano una forma diversa e una maniglia per la chiusura. Stesso discorso nel bagagliaio, che, oltre a essere leggermente più ampio (10 litri in più), ha il coperchio rivestito internamente (mentre nella MX-5 è in lamiera nuda). 
 
Fiat 124 Spider
 
PIÙ PESANTE DELLA MAZDA - Da questa prima rapida impressione, ci pare insomma che la Fiat 124 Spider sia un po' più “macchina”, la Mazda più sbarazzina ed essenziale. Dal canto suo, la MX-5 ha un peso di 975 kg (la 1.5) e 1.015 kg (la 2.0) mentre la Fiat arriva a 1.050, a causa del motore più pesante (soprattutto per la presenza di turbo e intercooler) e della lunghezza superiore di 12 cm. Su un'auto in cui i tecnici hanno lavorato maniacalmente per far scendere l'ago della bilancia, cercando il massimo della maneggevolezza, è una discreta differenza. Ma questa è teoria, e per scoprire come va la Fiat 124 Spider c'è un modo solo: provarla. Non vediamo l'ora...
Fiat 124 Spider
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
287
75
35
29
44
VOTO MEDIO
4,1
4.131915
470


Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
19 novembre 2015 - 12:35
3
Dai Dr/Chery, scatenati...!
Ritratto di lionking69
19 novembre 2015 - 12:52
no ti prego, pietà... :D
Ritratto di mecner
19 novembre 2015 - 12:54
Bella ma, miglioratele il frontale. Quel logo FIAT sul cofano NON si può proprio vedere. Così come anche la griglia sovrapposta. Modificare il profilo delle prese d'aria laterali al frontali e, pure sovrapposta. Che scelta è............questa ?. La scelta dei .........doppi ?
Ritratto di mecner
19 novembre 2015 - 12:54
Bella ma, miglioratele il frontale. Quel logo FIAT sul cofano NON si può proprio vedere. Così come anche la griglia sovrapposta. Modificare il profilo delle prese d'aria laterali al frontali e, pure sovrapposta. Che scelta è............questa ?. La scelta dei .........doppi ?
Ritratto di CarolMar
19 novembre 2015 - 12:59
mail logo Fiat è lì che stava ed è lì che deve stare, è il tocco retro' che serviva. La griglia sovrapposta a me personalmente non disturba neanche un pò, mentre trovo veramente stilose le "gobbe" sul cofano, come altro richiamo alla seconda generazione di 124.
Ritratto di romeo64
19 novembre 2015 - 12:39
Certamente più bella della mazda, è molto equilibrata come auto, e visto il rapporto peso/potenza non mi scandalizzerei a paragonarla come alternativa, alle entry level Z4....
Ritratto di MAXTONE
19 novembre 2015 - 12:47
Io non mi scandalizzerei a paragonarla ad Aston Martin DB9 e Jaguar F Type :)
Ritratto di romeo64
19 novembre 2015 - 12:59
Maxtone, tu si che ne capisci di auto, ed immagino che ne hai avute pure molte....
Ritratto di romeo64
19 novembre 2015 - 12:59
Maxtone, tu si che ne capisci di auto, ed immagino che ne hai avute pure molte....
Ritratto di MAXTONE
19 novembre 2015 - 13:37
Più di qualcuna si...ma tutte d'occasione lo ammetto xD
Ritratto di panda07
19 novembre 2015 - 12:42
1
a me piace molto è veramente una bella auto!
Ritratto di persempreVR46nelcuore
19 novembre 2015 - 12:44
TROPPO BELLA
Ritratto di Luzzo
19 novembre 2015 - 12:50
50 kg li senti in una f1...in una vettura 'normale' infinitamente meno per non dire per nulla tanto più se i dati di targa promettono una coppia abbastazna più elevata della controparte. Cmq se si raffrontano le foto della plancia aldilà della configurazione identica la differenza di finitura ( e non solo: guardare il cupolino copri strumenti) è lampante. Piuttosto il vano motore mi pare vuoto.....un pentastar ci sta comodo, a occhio
Ritratto di Luzzo
19 novembre 2015 - 12:56
50 kg li senti in una f1...in una vettura 'normale' infinitamente meno per non dire per nulla tanto più se i dati di targa promettono una coppia abbastazna più elevata della controparte. Cmq se si raffrontano le foto della plancia aldilà della configurazione identica la differenza di finitura ( e non solo: guardare il cupolino copri strumenti) è lampante. Piuttosto il vano motore mi pare vuoto.....un pentastar ci sta comodo, a occhio
Ritratto di Blueyes
19 novembre 2015 - 12:56
1
Gran gran bella macchina! Speriamo ne vendano anche da noi anche se coi tempi che corrono...
Ritratto di Blueyes
19 novembre 2015 - 12:56
1
Gran gran bella macchina! Speriamo ne vendano anche da noi anche se coi tempi che corrono...
Ritratto di MAXTONE
19 novembre 2015 - 12:59
E' una cosa che sto sperando fortemente anche se l'auto in sé non mi dice nulla ma pur di vedere molte più spider e coupé in giro e molte meno suv mi metterei a fare la danza della pioggia :)
Ritratto di romeo64
19 novembre 2015 - 12:59
Maxtone, tu si che ne capisci di auto, ed immagino che ne hai avute pure molte....
Ritratto di cris25
19 novembre 2015 - 13:58
1
Confermo il mio pensiero: questa nuova 124 Spider è molto ma molto bella, anche se credo che il rosso sia il colore che più le si addice! Questa volta mi complimento davvero con la Fiat ;)
Ritratto di cris25
19 novembre 2015 - 13:58
1
Confermo il mio pensiero: questa nuova 124 Spider è molto ma molto bella, anche se credo che il rosso sia il colore che più le si addice! Questa volta mi complimento davvero con la Fiat ;)
Ritratto di Luzzo
19 novembre 2015 - 14:53
enjoy https://www.facebook.com/124699540984323/videos/865530506901219/
Ritratto di emanuel99
19 novembre 2015 - 15:20
Bella in blu.
Ritratto di emanuel99
19 novembre 2015 - 15:21
Bella in blu.
Ritratto di torque
19 novembre 2015 - 16:01
Giusto ieri dicevo di non essere particolarmente convinto del design del frontale. Oggi la vedo in blu elettrico con gli interni in pelle cuoio e già ho cambiato idea: bellissima. Però con cambio manuale.
Ritratto di riccardolfini
19 novembre 2015 - 16:16
Bella. Spero di vederne molte a Torino parcheggiate qua e là... Certo non saranno mai tante quante le varie panda, 500, 500l, 500x, renegade e y che ci sono qui ma spero ne vendano un bel po' lo stesso
Ritratto di riccardolfini
19 novembre 2015 - 16:16
Bella. Spero di vederne molte a Torino parcheggiate qua e là... Certo non saranno mai tante quante le varie panda, 500, 500l, 500x, renegade e y che ci sono qui ma spero ne vendano un bel po' lo stesso
Ritratto di Paolo Balbo
19 novembre 2015 - 16:45
A Torino le parcheggeranno al Lions, alla Juve o al circolo della Stampa. Per il buon tacere dei poveretti che la denigrano. Più scrivete più vi affossate
Ritratto di Paolo Balbo
19 novembre 2015 - 16:45
A Torino le parcheggeranno al Lions, alla Juve o al circolo della Stampa. Per il buon tacere dei poveretti che la denigrano. Più scrivete più vi affossate
Ritratto di Silvio
19 novembre 2015 - 18:35
Ma che ci fanno due antenne per la radio sul posteriore?
Ritratto di puccipaolo
19 novembre 2015 - 21:07
8
Sono felice per la FIAT perchè vedo che riscontra moltissimi giudizi positivi. Oviiamente parliamo dell'aspetto visto che ancora non è stata provata, ma a me proprio non piace. Forse dal vero sarà un'altra cosa, ma per ora la trovo sgraziata. Poi è un discorso prettamente di "pancia". Queste sono auto emozionali, di cui Ti devi invaghire e poi nulla Ti può far desistere...consumi 0-100 etc. Davanti mi ricorda troppo le Mustang ...troppo yankee
Ritratto di Alfo47
20 novembre 2015 - 06:40
E' per lo piu' pensata per il mercato americano anche perche' l'ispirazione alle Dodge e' molto forte.
Ritratto di SLK
20 novembre 2015 - 11:53
1
bello l'anteriore, troppo simile alla sorella Mazda la fiancata, brutto il posteriore... Dentro non mi piace. Nel complesso carina... Da amante delle spider, preferisco l'originale mazda mx-5... anche solo per la sua popolarità decennale... Sicuramente dovendo rispondere alla domanda:<he auto hai...?> preferirei rispondere Mazda puttosto che Fiat ''tal modello'' Infatti chi ha una '500' non risponde mai -Fiat-500. - See more at: https://www.alvolante.it/news/fiat-124-spider-intervista-olivier-francois-344027#sthash.Ak3mkXh2.dpuf
Ritratto di orsogol
20 novembre 2015 - 11:55
1
Può sembrare una banalità, ma la mancanza del cassetto portaoggetti è un fatto grave che ti fa infuriare tutte le volte che hai bisogno di riporre qualcosa: parola di chi ha già una spyder con questa manchevolezza.
Ritratto di swiss air
20 novembre 2015 - 12:05
Solita vettura del nulla . Hanno perso anche la fantasia . Veramente triste
Ritratto di katanè
20 novembre 2015 - 14:56
Bellissima non pensavo che fosse così bella. Bella col Blu metalizzato, bella col rosso metalizzato...in pratica bella in tutto! Brava Fiat, ottima joint venture con Mazda. ;-)
Ritratto di alexbellodi
20 novembre 2015 - 17:20
17
Molto interessante
Ritratto di FERRARI F1
20 novembre 2015 - 18:59
Come detto da Silvio, perchè ci sono due antenne sul posteriore?
Ritratto di Zuli
21 novembre 2015 - 11:20
Questo veicolo negli anni Sessanta è stato precorritore nello sviluppo di una meccanica innovativa per l'epoca, con albero tubolare in due tronchi con supporto centrale montato in gomme. Il primo tronco era connesso al cambio mediante manicotto scorrevole e giunto elastico, mentre il secondo mediante giunti cardanici al primo tronco e al ponte posteriore. Questo propulsore bialbero, trasferì l'esperienza dalle corse alla quotidianeità rivoluzionando per sempre concetti quali potenza e durata del motore. Fiat 124 spider credo sia stato uno spartiacque nella storia moderna dell'automobile, che ha unito i gusti del Vecchio e del Nuovo Continente grazie alla sua linea anche un po' "americana". La Spider del 2016 è la degna erede di questa grande tradizione.La minuzia nel tratto distintivo della cavità del faro anteriore proprio come l'antenata, crea anche sul davanti delle linee molto tirate e scolpite intorno al faro per cui la tensione che c’è dietro si ritrova anche davanti. La parte anteriore risulta più rotondeggiante perché la sezione longitudinale del cofano è abbastanza morbida, in un insieme di superfici morbide, cedevoli delicate, dolci, lisce appoggiate su degli angoli molto tesi, che produce l’effetto generale di una vettura molto omogenea, uniforme, organica. Davvero impressionante il lavoro eseguito dai designer fiat in termini di reviviscenza di un'automobile da sogno, dalla linea intramontabile, che merita di essere custodita, frutto dell'incredibile fantasia di Tom Tjaarda, l’abilità del “sarto” che ha avuto questa geniale intuizione. Personalmente è bellissima. L'apollineo ritorno di una leggenda tutta italiana.
Ritratto di luis2
21 novembre 2015 - 21:03
si vede che è una mazda a cui è stato cambiato il frontale e questo fa sì che sia un ibrido che rompe con la tadizione del nostro designe e che ha fatto grande le nostre sportive del passato!!!!! Non avrà successo è più bella ed elegante la mazda!!
Ritratto di DRUIDI PAOLO
23 novembre 2015 - 16:30
4
La mia visione della cosa è la seguente: negli anni '70 c'erano le spider di scuola inglese come la Jaguar E la triumph la Morgan e altre, cofano lungo, guida arretrata e altro, e le spider italiane il duetto, l'850 gamin e la 124 con diversa proporzione fra i cofani e posizione di guida centrale, c'erano due correnti diverse di pensiero di utilizzatori e di guida. La Mazda, più di 20 anni fa, quando decise di costruire una spider, scelse la scuola inglese e copiò gli stilemi (bene, come sempre fanno i giapponesi) facendo un ottimo prodotto, qualitativamente ed esteticamente parlando, apprezzato in tutto il mondo. Il sig. Marchionne, con la pragmaticità che lo distingue, ha capito da tempo che tutto ciò che viene disegnato in FIAT non incontra per cui, quando ha fatto un suv piccolo ha rimarcato la SX in Sedici, quando ha voluto fare un gran famigliarone ha rimarcato il Journey in Freemont, quando ha fatto una spider ha rimarcato la MX5 in 124: nessun rischio commerciale quest'oggetto è già nella testa di tutti da anni, come per gli altri due modelli sopracitati, nessun costo di progettazione, solo il costo dei due marchietti adesivi anteriore e posteriore, pure qualche risparmio nelle finiture d'interni e nel motore, Fiat anziché nel nativo ed evoluto Mazda e voilà, con poca spesa e molta resa, (ma soprattutto senza rischi commerciali se il progetto fosse stato made in Fiat) ecco la "nuova" 124, così facendo ha ucciso la 124 e la scuola italiana in un solo colpo: viva la 124 ... il re è morto, viva il re. Salute a tutti Paul.
Ritratto di franco t
24 novembre 2015 - 08:33
Riesumare vecchie glorie del passato automobilistico e, allo stesso tempo, esasperare le linee al moderno delle altre costruzioni odierne, come per esempio SUV (e non solo) che si presentano praticamente tutti uguali senza alcuna distinzione tra le varie marche sono due facce deludenti del panorama, facendo così sparire del tutto certe categorie come per esempio i fuoristrada, i quali dovevano rimanere dei veicoli pratici e robusti. Oppure ancora appiattire tutti i segmenti di auto sia come linee che come motori. La sintesi della globalizzazione e della monotonia costruttiva nel mondo priva di quell'estro in qualsiasi tipo di costruzione che non c'è più.
Ritratto di DRUIDI PAOLO
25 novembre 2015 - 00:09
4
Sig. Franco T ha perfettamente ragione nel descrivere le caratteristiche che HANNO i fuoristrada che sono solo le mercedes G e GL, le Toyota 150 e 200, la mitsubishi Pajero, la Nissan Patrol (non più importata) e la Jeep Grand cherokee più i pickup giapponesi. Tutto il resto sono solo autovetture, si proprio così, compresi SUV e Crossover, tutti senza telaio, senza riduttore, nessuna con tre differenziali come le sopracitate (al di fuori dei pickup ad esclusione dell'L200) che sole possono vantarsi di essere Integrali Permanenti, tutte le fuoristrada hanno motori surdimensionati, rapporti peso potenza molto sotto i 100cv/lt, coppie a 2000/2500 g/min. e soprattutto, linee funzionali al fuoristrada e ben distinguibili le une dalle altre. Ci pensi e mi sappia dire. Saluti Paul.