NEWS

125 anni di Fiat in 10 modelli

Pubblicato 20 luglio 2024

È difficile racchiudere la storia della Fiat, così lunga e ricca, in una manciata di modelli: ecco alcuni dei più rappresentativi. Qual è il tuo preferito?

125 anni di Fiat in 10 modelli

UNA STORIA ITALIANA - Alla fine del diciannovesimo secolo, a una dozzina tra aristocratici, possidenti, imprenditori e professionisti torinesi venne l’idea di realizzare una fabbrica per la produzione di automobili nel capoluogo piemontese. Nacque così l’11 luglio del 1899 la Fiat, acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino. In 125 anni, l’azienda torinese ha attraversato due guerre mondiali, stravolgimenti politici e sociali. L’assetto societario è legato a doppio filo con la famiglia Agnelli ma dal 2021 la Fiat è diventata parte integrante della “galassia” Stellantis, di cui rappresenta ad oggi il brand con i numeri più alti di vendite. I modelli della Fiat sono cambiati con la società e, in alcuni casi, hanno contribuito a cambiarla. Ne abbiamo selezionati dieci tra i più significativi.

>> SFOGLIA LA GALLERY E POI VOTA LA TUA PREFERITA <<

Vota la tua Fiat preferita dei primi 125 anni
FIAT UNO (1983-1995)
21%
  • FIAT UNO (1983-1995)
    21%
  • FIAT 500 (1957-1975)
    19%
  • FIAT 127 (1971-1983)
    14%
  • FIAT PANDA (1980-PRESENTE)
    12%
  • FIAT PUNTO (1993-2018)
    11%
  • FIAT 500 TOPOLINO (1936-1955)
    8%
  • FIAT 500 (2007-)
    5%
  • FIAT 508 BALILLA (1932-1937)
    4%
  • FIAT 124 (1966-1974)
    4%
  • FIAT 3 1/2 HP (1899-1900)
    2%

Aggiungi un commento
Ritratto di ALBARCA
20 luglio 2024 - 11:23
1
FIAT 500 ( 2 - 1961 e 1968) con viaggi sicuri e senza alcun problema fino a Capo Nord e Grecia/Macedonia/Turchia !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sempre con candele , cacciavite e filo di ferro di scorta e una soffiatina al giglé !!!
Ritratto di Vecchio Caprone
20 luglio 2024 - 11:47
@ALBARCA, come ha mai potuto farlo!!! Niente cambio automatico, aria condizionata bi-zona, freni a disco, vetri elettrici, servosterzo, ADAS, servofreno, 300 cv, insomma impossibile!!! Io ero più conservativo, fatto solo 1700 km di statali ogni week-end, prima con la Giardiniera, poi la L, smesso quando la ragazza mi ha spedito! Detto questo di palle la redazione ne conta molte. La 500 fece quasi fallire la Fiat (i primi anni) prima che diventasse la seconda macchina ideale, e la 127, come ci giravo io, faceva a malapena 10 Km litro. Ambedue (tre con la giardiniera) grandi macchine senza concorrenza. Buona giornata. Bravo per i viaggi, filo di ferro utilissimo se si rompeva cavo acceleratore!!
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2024 - 14:52
Tutto si può fare, noi stiamo facendo Firenze-Nizza in bicicletta, e seguendo un percorso tutt'altro che diretto. Ci puoi fare anche il giro del mondo? Al netto degli oceani, certo. È il mezzo più comodo per farlo? Direi proprio di no, né la bicicletta, né la 500.
Ritratto di Volpe bianca
20 luglio 2024 - 19:05
@Andre_a complimenti. A proposito di bici, un piccolo ot, cosa ne pensi di Pogacar? Non ho seguito molto il Tour quest'anno, ma da quel poco che ho visto sembra aver trovato la sostanza giusta.. Troppo superiore agli altri.
Ritratto di Volpe bianca
20 luglio 2024 - 19:07
Al Giro ha passeggiato più o meno
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2024 - 20:08
Premetto che, se si parla di doping, la mano sul fuoco non la metto per nessun atleta professionista di nessuno sport. Detto questo, è vero che l'ultimo a fare la doppietta Giro/Tour (Pantani) aveva la marmellata nelle vene, quindi capisco i dubbi. Però il ciclismo di oggi è estremamente controllato, è difficile imbrogliare pesantemente col passaporto biologico in vigore da anni. Che sia un esperimento biologico? Dopato fin dalla culla? Possibile, allo schifo non c'è limite, ma speriamo di no, dai... Oggi si parla piuttosto di microdosaggi, che sempre doping sono, ma hanno impatti molto diversi sia sulle prestazioni che sulla salute degli atleti. Considera poi gli avversari: al Giro ha corso contro "nessuno". Sul podio sono arrivati Martinez, che per ora ha un palmares decisamente spoglio e Thomas che è stato un (seppur fantastico) gregario per buona parte della sua carriera e che oggi ha 38 anni suonati. Per il Tour i tre avversari principali hanno fatto un botto clamoroso in aprile, Vingegaard ha rischiato di lasciarci le penne, dubito sia al 100%, sia fisicamente che mentalmente. E i fenomeni esistono, in passato c'è stato Merckx, oggi c'è Pogacar. Ultimo punto: se il vantaggio di Pogacar venisse dalla chimica, è possibile circoscriverlo ad un solo atleta? Nessun altro ce l'ha? Neanche in squadra? Perché il Pogacar del Tour è al comando di uno squadrone, Adam Yates su tutti: se gli passassero un po' di pozione magica arriverebbe secondo, invece di t1rare 200 metri e poi schiantare... ai tempi di Armstrong era tutta la US Postal ad essere mostruosa. Infine, un po' ci spero anche: come dicevo all'inizio, la mano sul fuoco non ce la metto mai, quindi faccio fatica ad affezionarmi al singolo atleta, ma la passione che ha questo ragazzo, il sorriso mentre pedala, i piccoli gesti, l'essere contemporaneamente umile e sbruffone ma mai volgare... umanamente mi piace un sacco. Quindi con la testa dubito che abbia trovato una sostanza tale da permettergli di fare questa differenza. Col cuore lo spero.
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2024 - 20:10
Ps: le tappe le riguardiamo in differita la sera, quindi non mi spoilerate, l'ultima giornata per favore :)
Ritratto di Volpe bianca
20 luglio 2024 - 20:25
@Andre_a ok, non ti rovino la "sorpresa"..
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2024 - 20:40
Spero non sia "Pogacar in manette accusato di doping" :)
Ritratto di Volpe bianca
20 luglio 2024 - 21:04
No no tranquillo :)
Ritratto di Gordo88
22 luglio 2024 - 14:03
1
Lascia stare Pantani che è stato l' ultimo campione italiano e tra i pochi rimasti negli annali della storia del ciclismo per le sue scalate record a varie vette.. se era dopato non lo era nè più nè meno degli avversari ed a cortina l' hanno fregato per benino altro che ematocrito alto
Ritratto di Volpe bianca
22 luglio 2024 - 14:37
È stata una sceneggiata studiata a tavolino, la verità su cosa c'era dietro forse non verrà mai fuori fino in fondo. Scommesse di sicuro. Una fine tristissima, non la meritava.
Ritratto di Andre_a
22 luglio 2024 - 15:14
Mai interessata la nazionalità degli atleti. Comunque Nibali? Mai sentito? Peraltro, mai beccato dall'antidoping, a differenza di Mr. 52%. Non difendiamo l'indifendibile, dai.
Ritratto di bangalora
22 luglio 2024 - 14:55
Io avevo la mitica A112 prima la Elegant, dopo la Abarth che scorrerie, e che gare con la mitica Peugeot 104 ZF è poi la Renault 5 Ts poi sono arrivate le turbo e io ho smesso.
Ritratto di Plk_123
22 luglio 2024 - 15:09
Prima o poi rifaranno anche lei... e sarà un SUV di 4,5 metri e da 2 tonnellate.
Ritratto di bangalora
22 luglio 2024 - 15:17
In che senso se lecito?
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2024 - 17:33
Caspita che coraggio. Ho preso in affitto la 500 truffa hybrid per tornare dall’aeroporto ed ho scoperto che fa un casino bestiale quella macchina. Fruscii aerodinamici, rumore del motore, ventola dell’aria che fa casino. Non mi ricordavo più i rumori di una termica. Il tutto a meno di 100 km/h. Mai più.
Ritratto di Andre_a
21 luglio 2024 - 10:59
Il termico influisce, ma è pur sempre una macchina che, a seconda delle offerte, è costata 1/3 o 1/4 di una delle tue. Se la prossima volta ne noleggi una che al contrario costa tre o quattro volte una delle tue, tipo una Classe S, vedrai che fruscii e rumorini vari non ne senti
Ritratto di Oxygenerator
21 luglio 2024 - 13:58
Vero. Ma io affitto anche le dacia Spring in cittá. Sono molto e ripeto molto, meno rumorose della 500 truffa.
Ritratto di Omar_giugiaggiugia
23 luglio 2024 - 10:24
Bella la spring, sono arrivato a 45km/h a una rotonda per poco non va dritta , ha iniziato a girare quando ho bestemmiat@, che scatola di cerini
Ritratto di Oxygenerator
23 luglio 2024 - 11:00
Magari non arrivare a 45 km/h ad una rotonda con una macchinetta da città, sarebbe meglio.
Ritratto di bangalora
22 luglio 2024 - 15:00
Io avevo noleggiato tempo fa una 500X1.3 diesel non era molto brillante e alquanto rumorosa, ma si sa le auto a nolo sono usate un po da tutti, dai smanettoni a gente tranquilla, metodologie diverse nell'uso del mezzo meccanico.
Ritratto di nialex
22 luglio 2024 - 16:13
100 km per tornare a casa sicuramente non li hai fatti in citta. Se prendi una citycar per fare autostrada un pò di frusci te li devi aspettare. Dopo paragonare una macchina che sta sotto i 20 mila con una che sta sopra i 40 mila indifferentemente dalla motorizzazione la differenza ci deve essere
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2024 - 16:20
Verissimo. Ma siccome mi si faceva notare che sono stato un allocco a spendere molto di più, quando in realtá una panda faceva le stesse cose……..
Ritratto di fastidio
23 luglio 2024 - 12:58
8
@Oxygenerator Sei sicuro di non aver noleggiato una 500 del '57? Perchè io ho una prima serie (anno 2008) e va benissimo ma sopratutto ha zero fruscii (anche a 150 km/h). Ovviamente non ha senso paragonarla all'elettrico (pure se la Spring) perchè non hanno il motore termico, lo sapevi?
Ritratto di Oxygenerator
23 luglio 2024 - 13:04
Si. Sicuro lei di credere che ci siano zero fruscii a 150 km/h ? Io non rientravo da un 1 anno e mezzo su una termica e devo dire che, non essendo più abituato al prodotto, l’ho trovato scomodo, molto rumoroso, e a 90 km/h pieno di fruscii, rumori e vibrazioni. L’avevo completamente dimenticato. Ho noleggiato quella rossa di una nota marca di 500 in affitto, mold hybrid. Non so se siano vecchissime, ma non credo più di tanto :-))))
Ritratto di fastidio
23 luglio 2024 - 13:35
8
Si ma ripeto, paragoni una 500 termica a una Tesla o i3? Mi pare ovvio che sia rumorosa. Come guidare sempre una Ferrari e dire che la 500 non va... Comunque se sono quelle enjoy bisogna anche capire come sono messe, in genere le auto a noleggio vengono trattate male, quelle a noleggio orario ancora di più. A 150 con la 500 non noto fruscii diversi da quelli di altre utilitarie, di certo è diverso se lo faccio con la serie 3 ma mi pare ovvio. Non capisco perchè bisogna sempre screditare le fiat in generale, io questa 500 che guido l'ho presa usata pagandola una sciocchezza perchè mi serviva una piccola da parcheggiare in città, aveva quasi 15 anni e non avevo nessuna aspettativa positiva, invece l'ho trovata comoda, parca, con prestazioni adatte e di buona qualità
Ritratto di Oxygenerator
23 luglio 2024 - 13:45
Ma perchè se uno scrive qualcosa dovete sempre prenderla sul personale ? Cosa vuol dire “ perchè dovete sempre screditare Fiat ? “ io non scredito nessuno. Dico solo che affitto auto e dopo parecchio tempo 1 anno 1/2 ) sono risalito su una termica. Affitto anche la spring e non è così rumorosa. Si puó scrivere o vi offendete per qualsiasi cosa ? Non capisco. Certamente non la paragono alle mie auto, ma la dacia spring è una cittadina anche lei. Prenderò quest’ultima all’aeroporto quando mi ricapiterà di prendere l’aereo, ad esempio a settembre per la coda delle ferie e ad ottobre per chiudere casa. Non Me l’aspettavo così rumorosa, la 500. Sono quelle rimozioni che capitano quando per un po’ non si utilizza più una determinata tecnologia.
Ritratto di fastidio
23 luglio 2024 - 14:22
8
Io non mi sono per nulla offeso ma se una persona paragona una termica con un'elettrica e usa il rumore come termine di paragone, lo fa per screditarla e basta perchè è lampante che ci sia un divario esagerato.
Ritratto di Oxygenerator
23 luglio 2024 - 14:36
Io non l’ho fatto per screditarla. L’ho scritto perchè non mi ricordavo più la differenza. Dove lo vede lei il discredito ? Certo è lampante se si ricorda tutte e due le modalità. Ma siccome una non la ricordavo più, dopo 1 anni e 1/2, è invece stato un piccolo shock. Tanto che, credevo avesse qualcosa l’auto di non funzionante. Ho provato a chiudere il clima, a spegnere la radio, chiudere bene i finestrini, ma niente. Le dico che, temevo che l’auto avesse un problema.
Ritratto di alvolantefan
20 luglio 2024 - 11:27
Certo che a rivederle così si potrebbe concludere alla Fiat non abbiano mai voluto tenere in particolare considerazione la 'bellezza' delle loro auto.
Ritratto di fastidio
23 luglio 2024 - 13:10
8
Devi paragonarle all'epoca in cui sono uscite. La 500 del 57 ha una forma iconica, la 127 ai tempi era avanti anche come stile, la uno era innovativa in tutto (anche nella linea), la 500 del 2007 compie 17 anni ed è ancora attuale (e l'utilitaria attualmente più bella), che dire di altro?
Ritratto di Francesco Pinzi
20 luglio 2024 - 11:51
Credo che la vecchia 500 sia La Fiat. Poi ovviamente molte altre hanno fatto storia, ma in tutto il mondo conoscono l'Italia anche per lei (e la Vespa).
Ritratto di Volpe bianca
20 luglio 2024 - 11:52
Difficile scegliere la preferita. Avrei aggiunto anche la 126 e la Ritmo. Il più grande errore e rimpianto è stato non aver proseguito con la Punto, Dacia ha goduto alla grande di questo errore imperdonabile. Ritmo 105 e 130tc, Uno turbo i.e. , 500 Abarth (quella vera), Punto gt, le prime che mi vengono in mente. Voto la Punto perché mi ricorda il periodo che ho preso la patente e perché avrebbe venduto ancora alla grande.
Ritratto di Vecchio Caprone
20 luglio 2024 - 12:05
@Volpe bianca, d'accordissimo come al solito, ho avuto la Ritmo 75 Targa Oro (macchina per zone urbane o semi urbane), gran macchina, peccato finiture fragiline. Mi sono rimaste in mano tutte le manovelle dei finestrini, rimpiazzata con quel grande gioiello della Delta! Buona giornata.
Ritratto di Rush
21 luglio 2024 - 18:13
La ritmo che a suo tempo prese mio padre era bianca con interni blu. Col tempo (neanche tanto tempo) gli interni erano diventati azzurri e le guarnizioni del parabrezza come pioveva perdevano che era un piacere. Ricordo che quando fu presentata venne esposta alla fiera di Milano e la scuola (ero alle medie) ci portò a vederla. Il modello esposto era pieno di fili sulla carrozzeria per poter comprendere meglio come penetrava l’aria in quella che allora era una sorta di galleria del vento. A me piacque molto e convinsi mio padre a comprarla… peccato per tutti quei difetti stile Fiat… non mi ha più ascoltato… 10 anni più tardi comprai prima la uno turbo che era un giocattolo davvero divertente. Però dato che continuavano a rubarmela dirottai l’acquisto sulla uno diesel… prestazioni ridicole ma parsimoniosa nei consumi come non mi è più capitato… poi ho comprato le macchine vere… intendo non di latta…-:)))
Ritratto di Rush
21 luglio 2024 - 18:16
Dimenticavo. Le plastiche interne col tempo si sbriciolavano a causa del repentino cambio di temperature… come alcuni manici degli ombrelli che ti si appiccicano sul palmo della mano…
Ritratto di Volpe bianca
21 luglio 2024 - 18:39
Rush, varie pecche insomma.. Le varie versioni sportive da bambino le notavo e apprezzavo sempre, la 130 tc con lo scarico ovale è uno dei ricordi indelebili di quel periodo
Ritratto di Rush
21 luglio 2024 - 18:52
Vero Volpe. La 130 tc allora era un sogno anche per me! Mi sarei accontentato anche della 105… poi dopo la uno turbo non ho più particolari ricordi.
Ritratto di Ilmarchesino
20 luglio 2024 - 12:13
3
Concordo in pieno. Io aggiungerei la regata. La.proma berlina economica che fece sentire tante famiglie nn ricche a loro agio affrontando viaggi per l.estate in una buona berlina
Ritratto di giocchan
20 luglio 2024 - 13:24
+1 per Regata. E aggiungerei anche la Croma!
Ritratto di Ilmarchesino
20 luglio 2024 - 14:17
3
Ma la croma era già un salto di qualità ad ammiraglia.come la thema e la 164
Ritratto di giocchan
20 luglio 2024 - 14:41
Vero! Tra l'altro, la Croma 85-96 era lunga quasi 4.50 metri... una lunghezza "esagerata" per quegli anni (probabilmente erano l'equivalente di 5 metri di oggi)... Una vera e propria ammiraglia! it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Croma
Ritratto di Ilmarchesino
20 luglio 2024 - 14:58
3
La regata e la prisma erano le berline da famiglia senza entrare nel settore ammiraglia.poinc erano le Citroen xantia e pegeuot 405
Ritratto di Volpe bianca
20 luglio 2024 - 16:47
Anche la Regata, è vero!
Ritratto di Rush
21 luglio 2024 - 18:18
Mi sa che ci siamo dimenticati di colei che ha dato il via a quel segmento… la mitica 131.
Ritratto di giocchan
21 luglio 2024 - 19:14
Prima auto che ho guidato... una vecchia 131 Super Mirafiori (rigorosamente di mio padre). Bellissima.
Ritratto di giocchan
20 luglio 2024 - 13:23
Davvero, impensabile fare questa lista senza la 126!!!
Ritratto di deggio
21 luglio 2024 - 16:40
Scusa ma quando sento dire che la 500 Abarth del 2007 non è una vera Abarth, vuol dire che ho davanti una persona che sa poco o niente del marchio Abarth....la 500 Abarth del 2008 è stata progettata a Torino da ingegneria Italiana, è stato fatto un tuning completo di meccanica, con soluzioni esclusive che nessuna auto del gruppo ha beneficiato( per installare il motore della punto abarth sono stati creati solo per la 500 tutti i componenti che stanno intorno al motore filtro, intercooler, tutti i supporti, lo scarico completo)...Dentro strumentazione, vokante,sedili,pedaliera, pomello cambio specifici per questa verdione, per non parlare dei paraurti e minigonne specificheÈ stata la piccola della Fiat più elaborata rispetto la versione stradale...nessuna neanche le Ritmo, Uno, Punto Gt sono state modificate tanto rispetto le versioni normali...pensate 1000 volte a quello che scrivete
Ritratto di Volpe bianca
21 luglio 2024 - 18:35
@deggio non ho scritto che la 500 Abarth del 2007 non sia una vera Abarth. Per "vera" intendevo dire la prima 500, quella simbolo del marchio Fiat. È improponibile un paragone con quella del 2007, due epoche molto diverse, due modelli con filosofie molto diverse. Mio padre ne aveva una di inizio anni '70, ho appena fatto in tempo a vederla da bambino. Bianca, con doppio terminale e numero da gara, ho le foto di quando correva con questa "vera" 500 Abarth.
Ritratto di Volpe bianca
21 luglio 2024 - 18:36
*a inizio anni '70
Ritratto di bangalora
22 luglio 2024 - 15:05
Io spero vivamente che ripropongono la mitica A112 in tutte le sue versioni e sarebbe un peccato montare il nuovo 1.2 oppure elettrificata.
Ritratto di Plk_123
22 luglio 2024 - 15:10
Prima o poi rifaranno anche lei... e sarà un SUV di 4,5 metri e da 2 tonnellate.
Ritratto di bangalora
22 luglio 2024 - 15:20
Se intende offendere sarebbe meglio che cambiasse registro perché mi sembra altamente svalvolato. Si concentri e vedrà che potrebbe farcela a combinare due parole sensate.
Ritratto di Plk_123
22 luglio 2024 - 16:07
Prego? Cosa avrei scritto che l'ha offesa così tanto? Io ho solo ironizzato sulla mania delle case costruttrici di fare nuovi modelli con nomi "storici", ma senza alcun legame con il modello "storico". Come la Fiat Panda o (ancora peggio) Ford Puma e Capri. Quindi semplicemente ironizzavo su una A112 in versione SUV da 4,5 metri 2 tonnellate. Se questo la offende e la fa star bene offendere anche me faccia pure, ma non ne capisco il senso.
Ritratto di Volpe bianca
22 luglio 2024 - 16:29
@Plk_123 "prima o poi rifaranno anche lei" sembrava un lei riferito a bangalora e non alla A112 :-))))
Ritratto di Plk_123
22 luglio 2024 - 16:38
Probabilmente, ma in caso... che suscettibilità! Anche perché stento a capire come - anche volendo - come un utente possa essere "rifatto" come SUV da 4,5 metri e 2 tonnellate. Cos'è, una nuova versione della teoria della reincarnazione? Mah...
Ritratto di Volpe bianca
22 luglio 2024 - 16:42
Non so, tentavo di interpretare il pensiero di bangalora, magari leggendo velocemente poteva sembrare una battuta
Ritratto di Plk_123
22 luglio 2024 - 16:46
@Volpe bianca - Avevo capito quello che dice lei, quello che proprio non capisco è perché per una battuta innocente bangalora si sia offeso e mi abbia attaccato. Mistero!
Ritratto di bangalora
22 luglio 2024 - 18:14
Volpe Bianca grazie io avevo capito quanto da lei dedotto.
Ritratto di bangalora
22 luglio 2024 - 18:12
Le chiedo scusa se ho frainteso.
Ritratto di Plk_123
22 luglio 2024 - 18:14
@bangalora - OK! ;-)
Ritratto di Volpe bianca
22 luglio 2024 - 18:23
Bene così, risolto l'equivoco :)
Ritratto di Sherburn
22 luglio 2024 - 19:08
Vero. Invece me la immagino 3.80, meno di 900 kg, senza elettronica, manco i finestrini. Motore 4 cilindri 1300 quadro. Una macchina "ignorante" e spigolosa. Da Appennini, con il Maresciallo "ahh si si, fate gli gli svelti, gli agili, ma quando vi acchiappo..."
Ritratto di IloveDR
20 luglio 2024 - 12:40
3
Fiat Uno 1983 perché è stata un'auto ben progettata un passo avanti a molte concorrenti, un'auto apprezzata in tutta Europa e anche nel SudAmerica con la versione progettata per quel continente, importata anche in Italia come UnoCS
Ritratto di stefbule
20 luglio 2024 - 12:53
12
131 diesel supermirafiori.
Ritratto di list
21 luglio 2024 - 10:21
Fantastica la 131 prima serie.
Ritratto di Rush
21 luglio 2024 - 18:21
Era davvero bella… I colori un po’ meno… la presentazione fu color sabbia e un arancio sbiadito ed il verde pistacchio… forse pensavano più al mercato tedesco…e invece fu un successo anche in Italia.
Ritratto di Ilmarchesino
21 luglio 2024 - 21:38
3
I colori anni 70 erano tutti così. Mio padre aveva una Fiesta 1 serie colori Orange mia zia una kadett di Marrone scuro con tetto nero in resina ruvida..per nn parlare dei vari verdi pastello e quel rosso pompeano della 127 o il verde bottiglia. Colori orrendi
Ritratto di Biondi stefano
20 luglio 2024 - 13:11
125 anni di storia della Fabbrica Italiana di Automobili ,poi é finita come é finita.
Ritratto di Sherburn
22 luglio 2024 - 19:10
Con il tre cilindri puretech e gli adas anche per bere un bicchiere di acqua.
Ritratto di giocchan
20 luglio 2024 - 13:19
Nella "FIAT 3 1/2 HP" chi si sedeva davanti copriva la strada al guidatore???
Ritratto di giocchan
20 luglio 2024 - 13:21
Quelle fino agli anni 60 hanno un fascino indescrivibile (specialmente la Topolino, splendida!)
Ritratto di giocchan
20 luglio 2024 - 13:22
Cmnq non si può fare questa lista senza la Coupè... PS: aggiungo, la prima Grande Punto meritava una sezione a parte, iconica
Ritratto di Rush
21 luglio 2024 - 18:23
Come coupè la 850 special e poi la mitica X 1/9… che oggi trovarla costa anche parecchio…
Ritratto di Quello Li
20 luglio 2024 - 13:26
FIAT 131 RACING. ALTRO CHE QUESTE SCATOLETTE.
Ritratto di Ilmarchesino
20 luglio 2024 - 15:42
3
L abbiamo avuta in famiglia per soli 10 giorni. Colore arancio.un cliente la. presto a mio padre per fare le visite mediche.la restiuimmo subito. Faceva il 5km /l
Ritratto di CalogeroSiciliano
20 luglio 2024 - 13:36
Orgoglioso di questo prestigioso marchio italico, che ci fa sempre emozionare e divertire con i suoi strepitosi prodotti Made in Italy. W LA FIAT! W L'ITALIA!
Ritratto di Challenger RT
20 luglio 2024 - 14:51
Mancano la 128 e la 126, ma soprattutto la 600! In ogni caso per me la più bella FIAT di tutti i tempi è, e credo rimarrà per sempre, la 130 coupé,
Ritratto di zundapp
20 luglio 2024 - 14:52
Ho letto che molti hanno citato auto che è giusto ricordare . Dal mio punto di vista ricorderei la 850 , evoluzione della 600 , la 128 evoluzione della 124 , la 125 , la Tipo , la Regata ecc. Di auto ne ha fatte tante e l'elenco è molto lungo . Un saluto
Ritratto di list
21 luglio 2024 - 10:23
La 850! Brutta, ma bellissima.
Ritratto di Plk_123
22 luglio 2024 - 09:10
La 128 con la 124 non c'entra molto: era un segmento inferiore, più economica ma soprattutto una era una classicissima trazione posteriore, l'altra la prima trazione anteriore di successo della Fiat. Solo le linee erano squadrate in modo simile.
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2024 - 14:57
Votato la Uno perché la Turbo è stata la prima auto che ho guidato. Con le altre non ho nessun legame personale: non mi dispiace la prima 500, le altre non mi dicono niente di che.
Ritratto di Ilmarchesino
20 luglio 2024 - 15:45
3
A le Fiat nn sono mai state belle.erano semplicemente utili e duttili.e poi vi era una vasta scelta in base alla tasca ed esigenze.pee questo condanno l attuale dirigenza che ha mandato in fumo 125 anni di vendite ed innovazione.io nn sono amante della Fiat. Ne ho avute un paio ma la qualità è sempre stata scadente, ma per quello che costavano e per il loro utilizzo andavano bene
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2024 - 16:33
Piuttosto che un generico "le Fiat" direi "queste" Fiat, cioè i modelli d'ingresso. Fiat belle ce ne sono state, la Coupé è solo la prima che mi viene in mente. Io di Fiat ho avuto la Cinquecento anni '90, la mia prima auto, e la seconda serie della Croma. Non le ho tenute a lungo, ma non me ne posso lamentare.
Ritratto di Ilmarchesino
20 luglio 2024 - 17:14
3
Io avuto la fiat 509 anni 90 anche io montava il motore della 126 bis.poi ho avuto ritmo TD fiat croma 1 9 2 serie 150cv. Poi ne ho guidate tante di amici e parenti ma la qualità degli interni mi ha sempre deluso. Se dovessi scegliere in base ai ricordi la 126 ultima serie con finestrini elettrici.la.coupe gran bel motore ma come linea ho preferito sempre la calibra.per comodità l.uktoma croma con cui ho fatto 290k km nn la cambio con nessuno.neanche con le tedesche
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2024 - 18:14
Nella Croma non ho trovato qualità scadente. Certo, non era una Bmw, ma rispetto alle altre generaliste dell'epoca non era niente male. Vero che io avevo trovato una 5 cilindri piuttosto accessoriata, forse era un problema delle altre versioni?
Ritratto di Bellafrance
20 luglio 2024 - 17:00
La Fiat faceva anche auto belle. La Fiat Dino coupé non si può dire brutta. Motore V6 Ferrari..
Ritratto di Ilmarchesino
20 luglio 2024 - 17:16
3
Bella ma era un altra epoca.dagli anni 80 in poi belle nn ne vedo. Utili comode e bei motori si ma belle no.forse la.ritmo cabrio
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2024 - 18:10
La Coupé non è bella? Ci sarebbe anche la "nuova" 500, che a me non piace, ma se si parla di sola estetica non me la sentirei di bocciarla. Poi io trovo belle anche le versioni sportive della Punto e della Stilo, ma qui forse sono in minoranza.
Ritratto di BZ808
20 luglio 2024 - 15:20
Visto che è stata la mia prima auto, voto la Uno! Della 500 "nuova" sono proprietario da poco (la moglie), la 500 "vecchia" l'ho solo ammirara da passeggero, di Panda e Punto ho avuto le seconde serie.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 luglio 2024 - 15:27
L'AVTARCHICA BALILLA!
Ritratto di Volpe bianca
20 luglio 2024 - 16:49
:-))))
Ritratto di Flynn
20 luglio 2024 - 15:38
127. Mai guidata, ma ho un vago ricordo delle versioni Sport e soprattutto Rustica.
Ritratto di forfEit
20 luglio 2024 - 16:18
Visto che è stato molto trattato...: 124 sport spider (la prima) sarà effetto amarcord ma imho mooolto bella (ce l'aveva un conoscente bianca coi cofani neri, Abarth? o Abarthizzata fai da te?), non di meno la Dino (alla fine il logo era Fiat); e pure x1/9 e Coupè in fondo a dire la loro in termini di design. Poi ok degustibus e facciamo finta che fosse più "riuscita" la coeva Polo IV o Fiesta MKV o Clio III che la Grande Punto...
Ritratto di Rush
21 luglio 2024 - 18:26
La 124 sport spider abarthizzata era nelle colorazioni la copia della Fulvia HF…
Ritratto di Lorenzoagasolio
20 luglio 2024 - 16:49
si lo so , non è una macchina, ma manca il fiat ducato. una parte di economia italiana, e un must nei mercati rionali. mi spiace per chi non ha mai avuto una fiat nella sua famiglia...fortuna che io me ne sono liberato nel 2001...
Ritratto di bear666
20 luglio 2024 - 17:33
fiat 127, mio padre la tenne 30 anni e ci andò dappertutto. ci andava pure nei boschi innevati in inverno, senza catene e mai rimase a piedi
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2024 - 17:39
Nessuna di queste. La ritmo, nonostante i guai procurati a mio padre e la Fiat 124 spider degli anni 60, nonostante i guai e i consumi. Mai salito su una Fiat che fosse soddisfacente sotto tutti i punti di vista.
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2024 - 18:22
Quando ero piccolo i miei genitori avevano la Tempra, che con quel cruscotto digitale nei primi anni '90 sembrava un'astronave. Anche sul lato sicurezza non era niente male.
Ritratto di list
21 luglio 2024 - 10:24
La Ritmo prima serie!
Ritratto di list
21 luglio 2024 - 10:17
127 prima serie.
Ritratto di probus78
21 luglio 2024 - 12:58
Doveva esserci anche la Fiat 128, la variante Rally era la mia auto preferita da bambino: non è che dovevate metterla per questo ma la 128 per quanto ha venduto e le novità introdotte dal progetto nell 'automobilismo meritava di esserci. E l avrei pure votata.
Ritratto di list
21 luglio 2024 - 16:47
La 128! Metà di me è ancora negli anni 70, metà negli 80. Solo la terza metà è qui, al presente.
Ritratto di Il bue
24 luglio 2024 - 14:28
6
E siamo in due ad averla voluta votare. Manca pure la Ritmo, degna erede, perlomeno la prima serie.
Ritratto di deggio
21 luglio 2024 - 16:30
La mia preferita è la 500 del 2007...ho avuto una 500 Abarth del 2009, tenuta 10 anni e ora una 595 Abarth 165cv nuova...mio papà è possessore ddl dicembre 2007 una 1.4 16v 100hp perlata bellissima
Ritratto di Snom 320
22 luglio 2024 - 09:10
Il punto di svolta è stato con Stilo, Thesis e 156. Ottime auto ben progettate ma non premiate dalla clientela. Colpa forse del declino culturale e morale di questo paese iniziato negli anni 2000.
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2024 - 09:40
Ah, non perchè erano brutte e fatte magari peggio delle concorrenza. Declino morale ? ……
Ritratto di Plk_123
22 luglio 2024 - 11:02
D'accordo su Stilo e Thesis, per nulla sulla 156. È stata un grande successo di vendita, tanto che è la terza Alfa più venduta di sempre (673mila) dopo la 33 (989mila) e l'Alfasud (909 mila) e davanti alla 147 (651 mila) e alla Giulia del 1962 (572 mila).
Ritratto di Plk_123
22 luglio 2024 - 09:29
124 berlina medio piccola? Certo lo era in rapporto alle ammiraglie (quando è uscita in casa Fiat c'era ancora a listino la vecchia 2300), ma per i canoni dell'epoca la 124 era già di una discreta dimensione
Ritratto di Il bue
24 luglio 2024 - 14:27
6
Eh si, di fatto dimensioni paragonabili a Giulia e Fulvia.
Ritratto di Ste1492
22 luglio 2024 - 10:29
Io ho sempre preferito le Ford
Ritratto di adodan45
22 luglio 2024 - 11:45
FIAT, gli utili erano loro ed i debiti a noi! Furbacchioni!!!
Ritratto di roby96
22 luglio 2024 - 13:42
La Fiat Panda (Gingo) 2003 seconda serie penso sia stata la più originale negli ultimi tempi in Fiat anche se assomigliava parecchio alla Hyundai Atos 1997. Quando uscì i primi tempi era davvero particolare, con i fanali alti dietro prolungati lungo ai lati del baule e la manopola del cambio in alto situata nella plancia, la facevano assomigliare a una piccola monovolume.. ed erano molto simpatici i colori proposti come il verde pistacchio o il blu chiaro.
Ritratto di Gordo88
22 luglio 2024 - 13:48
1
Oltre all' ovvia 500 di ieri e di oggi a me è sempre piaciuta la 127 antesignana delle moderne utilitarie..
Ritratto di Blueyes
22 luglio 2024 - 14:42
1
Voto la Punto, anche se sono stato indeciso con la Uno. Mi mancano le Fiat di una volta, semplici e razionali.
Ritratto di NITRO75
22 luglio 2024 - 15:34
Avrei detto che avrebbe vinto la 500 storica ed invece.......per ora la mitica UNO tiene banco su tutte. Segno che è entrata di diritto nel cuore degli italiani sia come auto da tutti i giorni, ma anche vettura per fare viaggi, fino alle piccole bombe Turbo. Insomma una vettura a tutto tondo che raccoglieva il testimone della 127 rinverdendone i fasti.
Ritratto di capobutozzi
22 luglio 2024 - 16:43
all'epoca le auto fiat (alcune) facevamo la storia, ora sono morte e sepolte. Pegueot ricarrozzate. che brutta fine
Ritratto di AZ
22 luglio 2024 - 19:56
Scelta difficile.
Ritratto di Claudio48
23 luglio 2024 - 12:03
Scusate ma non paragonerete mica la Fiat Croma alla Renault Laguna? Quella si, pur non essendo una ammiraglia aveva una linea invidiabile, una guidabilità ottimale, facevi Trieste - Reggio Calabria e scendevi senza nessun senso di fatica dovuta alla guida, sfido gli utenti della Croma di poter dire altrettanto!
Ritratto di timeggi80
24 luglio 2024 - 00:01
127 PER ME E INDIMENTICABILE VEDIAMO SE PRIMA O POI LA RIPROPONGONO SALUTI
Ritratto di Il bue
24 luglio 2024 - 14:26
6
Fiat 127. Design di Pio Manzù, prestazioni superlative rispetto alla cilindrata e motore con affidabilità leggendaria. Grande macchina.
Ritratto di Citroen DS 23
25 luglio 2024 - 22:28
Da possessore di Punto 188 (seconda serie) non posso che votarla. La adoro. La smonti e la rimonti letteralmente con un cacciavite. Il mese scorso ho scoperto che aveva la predisposizione per la luce nel bagagliaio. Sono andato a comprare il sensore e la sua plafoniera e sfruttando il cablaggio originale l'ho montata in 10 minuti.