DA 16.100 EURO - Disponibile da oggi il tassello mancante per la
Fiat Nuova 500, ristilizzata alcuni mesi fa: è il 1.3 turbodiesel Multijet II da 95 CV (un motore sulla carta azzeccato per la vettura, in grado di coniugare una buona brillantezza a consumi ridotti). Abbinato al solo cambio manuale a cinque marce (evidentemente, i tecnici Fiat non hanno ritenuto opportuno dotare la trasmissione di un ulteriore rapporto), è disponibile in due allestimenti (Pop e Lounge) a partire da 16.100 euro.
ORA È EURO 6 - Il motore della Fiat Nuova 500 è un’evoluzione (ora Euro 6) di quello che equipaggiava la 500, in versione Euro 5: la potenza rimane a quota 95 CV (a 3750 giri), sufficiente per raggiungere la velocità massima di 180 km/h dichiarati e accelerare da 0 a 100 km/h in 10”7 secondi. Il turbocompressore è a geometria variabile; la coppia massima è di 200 Nm a 1500 giri, con 170 già disponibili a 1250 giri. Le emissioni sono pari a 89 g/km di CO2 e il consumo a 29,4 km/litro (anche questi dati dichiarati).
SI AFFIDA AL DPF - Peculiarità del turbodiesel MultiJet II common rail, stando alla Fiat, sono gli iniettori che realizzano 8 iniezioni per ciclo: le prime due iniezioni principali consecutive sono ravvicinate, così da da generare un profilo continuo dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Al contempo viene ottimizzata la combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx). Il post-trattamento dei gas inquinanti si affida ancora al filtro antiparticolato, di tipo chiuso; non mancano (come sulla precedente generazione) lo Stop&Start e vari accorgimenti per migliorare l’efficienza: l'alternatore a carico variabile, che modula l'erogazione di energia in funzione dell'effettiva richiesta veicolo e dello stato di carica della batteria; l'ottimizzazione del circuito di raffreddamento del motore, che riduce il tempo di riscaldamento, e la pompa olio a portata variabile, che regola nel modo più opportuno la portata dell'olio riducendo la potenza assorbita dalla pompa stessa.