IL RILANCIO DI MIRAFIORI - In occasione dell’80esimo compleanno dello stabilimento di Mirafiori (fu inaugurato nel 1939), che è ancora un cuore pulsante del complesso industriale del costruttore nel mondo, con 20.000 addetti, 2 milioni di m2 di superficie e 12 km di strade sotterranee, la FCA annuncia alcuni i dettagli della produzione della Fiat 500 elettrica.
ARRIVA NEL 2020 - Pietro Gorlier, Chief Operating Officer di FCA per la regione EMEA, in una conferenza stampa presso la fabbrica di Mirafiori, ha oggi confermato che sono già stati installati i primi robot e nei prossimi mesi continuerà l’allestimento dell’impianto, in modo da essere in grado di produrre i primi esemplari di preserie della Fiat 500 elettrica entro la fine del 2019. In parallelo sarà avviato anche un forte piano di formazione per le circa 1200 persone che lavoreranno alla realizzazione della vettura. La capacità della linea sarà di 80.000 auto all’anno con la possibilità di essere aumentata. Il costo complessivo dell’investimento per l’allestimento della produzione è nell’ordine dei 700 milioni di euro. L’avvio produttivo vero e proprio avverrà nel secondo trimestre del 2020.
PARTE DI UN PIANO - Come precisato dallo stesso Gorlier, la Fiat 500 elettrica è stata progettata e sviluppata interamente a Torino dove la FCA ha un centro di eccellenza sull’elettrico, che oggi può contare su 260 persone ed è in continua espansione. La piccola utilitaria è quindi solo il primo passo ed è parte integrante del piano di elettrificazione della FCA, che già include le versioni ibride plug-in della Renegade e della Compass, prodotte a Melfi, e il Ducato elettrico, assemblato ad Atessa. Il piano industriale della FCA prevede 5 miliardi di investimenti, con 12 versioni elettrificate di modelli nuovi o esistenti.
NON SOSTITUISCE LA 500 - La Fiat 500 elettrica, a detta dello stesso Gorlier, sarà un’auto con soluzioni all’avanguardia. Tuttavia non sostituirà la normale 500 con motore a scoppio, che continuerà ad essere prodotta in Polonia visto il continuo successo di questo modello, che lo scorso anno ha fatto registrare il record di vendite.
ARRIVANO LE COLONNINE - La FCA sta preparando l’arrivo della Fiat 500 elettrica con l’installazione di migliaia di punti di ricarica, grazie all’accordo siglato con la Enel X. Ci saranno 900 colonnine nei siti FCA, 1400 nelle sedi delle finanziarie e 1100 nelle concessionarie del gruppo, per un investimento complessivo di 33 milioni di euro.