NEWS

Fiat 500 elettrica: la “posa” del primo robot

Pubblicato 11 luglio 2019

È iniziato l’allestimento della fabbrica di Mirafiori in vista della produzione della Fiat 500 elettrica, in arrivo nel 2020.

Fiat 500 elettrica: la “posa” del primo robot

IL RILANCIO DI MIRAFIORI - In occasione dell’80esimo compleanno dello stabilimento di Mirafiori (fu inaugurato nel 1939), che è ancora un cuore pulsante del complesso industriale del costruttore nel mondo, con 20.000 addetti, 2 milioni di m2 di superficie e 12 km di strade sotterranee, la FCA annuncia alcuni i dettagli della produzione della Fiat 500 elettrica

ARRIVA NEL 2020 - Pietro Gorlier, Chief Operating Officer di FCA per la regione EMEA, in una conferenza stampa presso la fabbrica di Mirafiori, ha oggi confermato che sono già stati installati i primi robot e nei prossimi mesi continuerà l’allestimento dell’impianto, in modo da essere in grado di produrre i primi esemplari di preserie della Fiat 500 elettrica entro la fine del 2019. In parallelo sarà avviato anche un forte piano di formazione per le circa 1200 persone che lavoreranno alla realizzazione della vettura. La capacità della linea sarà di 80.000 auto all’anno con la possibilità di essere aumentata. Il costo complessivo dell’investimento per l’allestimento della produzione è nell’ordine dei 700 milioni di euro. L’avvio produttivo vero e proprio avverrà nel secondo trimestre del 2020.

PARTE DI UN PIANO - Come precisato dallo stesso Gorlier, la Fiat 500 elettrica è stata progettata e sviluppata interamente a Torino dove la FCA ha un centro di eccellenza sull’elettrico, che oggi può contare su 260 persone ed è in continua espansione. La piccola utilitaria è quindi solo il primo passo ed è parte integrante del piano di elettrificazione della FCA, che già include le versioni ibride plug-in della Renegade e della Compass, prodotte a Melfi, e il Ducato elettrico, assemblato ad Atessa. Il piano industriale della FCA prevede 5 miliardi di investimenti, con 12 versioni elettrificate di modelli nuovi o esistenti.

NON SOSTITUISCE LA 500 - La Fiat 500 elettrica, a detta dello stesso Gorlier, sarà un’auto con soluzioni all’avanguardia. Tuttavia non sostituirà la normale 500 con motore a scoppio, che continuerà ad essere prodotta in Polonia visto il continuo successo di questo modello, che lo scorso anno ha fatto registrare il record di vendite.

ARRIVANO LE COLONNINE - La FCA sta preparando l’arrivo della Fiat 500 elettrica con l’installazione di migliaia di punti di ricarica, grazie all’accordo siglato con la Enel X. Ci saranno 900 colonnine nei siti FCA, 1400 nelle sedi delle finanziarie e 1100 nelle concessionarie del gruppo, per un investimento complessivo di 33 milioni di euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di remor
11 luglio 2019 - 13:58
La speranza è sempre, seppur davvero poco consistente, quella: compatta, senza particolari vezzi né in termini di allestimento né di prestazioni, autonomia medio bassa e per quindi bassissimo prezzo + ricarica fattibile nottetempo anche da rete domestica standard. Una vera seconda auto di famiglia, nella fattispecie elettrica. A ricalcare il compito di cui si caricò la prima 500, quella che ha motorizzato gli italiani tanti decenni fa. O se così non fosse prevedere poi di affiancarle una Topolino o Uno o quel che si voglia nome con le suddette caratteristiche perché se si tratterà solo di sfornare la solita utilitaria/citycar da più o meno i soliti 250-300 km di autonomia nominale e 25-30 mila euro di listino, personalmente nessuna particolare attenzione per il modello
Ritratto di napolmen4
11 luglio 2019 - 14:06
azz gia' l'hai provata in anteprima? racconta...
Ritratto di remor
11 luglio 2019 - 14:10
u8?
Ritratto di pierfra.delsignore
12 luglio 2019 - 09:45
4
Non penso si andrà sotto i 30.000 ossia 24.000 con gli incentivi, il riferimento è la prima classe B full eletric ossia l'Opel Corsa. Mettetevelo bene in teste le auto elettriche per tutte le tasche ci saranno tra 10 anni circa, ora riesci ad avere margini solo sulle auto di gran lusso, già così è una scommessa
Ritratto di remor
12 luglio 2019 - 09:54
Sono d'accordo sul fatto del prezzo che alla fine non sarà tanto più basso della Corsa. Sul resto invece penso sia più una questione che attualmente in assenza di infrastrutture nessuno ha iniziato davvero a spingere sull'argomento, a livello di utilitarie. Ma come fattomi notare in altro articolo la C-zero in alcuni momenti si è portata via a meno di 13 mila euro, e stiamo parlando di un progetto piuttosto vetusto con quindi presumerei batterie lontane dagli standars attuali.
Ritratto di remor
12 luglio 2019 - 09:58
Ripeto sempre il discorso di Tesla e di quanto in Usa costa la Model 3, contro quanto costa una invece una semplice Golf elettrica
Ritratto di MegaMauro
11 luglio 2019 - 14:36
80.000 vetture??? ma sono pazzi......... quelli sono volumi fattibili solo se il costo fosse pari al benzina mentre sicuramente sarà vicino a quello della Mini di qualche notizia fa.ossia 30K circa Prevedo ancora prima di partire tanta cassa integrazione.
Ritratto di napolmen4
11 luglio 2019 - 15:07
e' una previsione!! giusta anche perché stravende la normale!!! un po' come vw che per il maggiolino creo' una impresa addirittura....ora costretta a vendersi pure le vetrate
Ritratto di MegaMauro
11 luglio 2019 - 15:39
la normale ne vende 190 mila in europa , il resto del mondo è marginale...... come fa a venderne 80 mila l'elettrica che costerà il doppio?
Ritratto di VEIIDS
11 luglio 2019 - 15:57
80.000 di capacità MASSIMA non è assolutamente esagerata se si pensa che modelli come Zoe vengono venduti in circa 40.000 unità all'anno. Questa sarà sicuramente molto più bella, molto più appetibile (500 nel mondo è un nome molto conosciuto), non avrà canone noleggio batterie come Zoe e costerà anche meno. Senza contare che servirà anche in USA per questioni di compliance e che verrà acquistata in grandi quantità da istituzioni pubbliche, società di noleggio e car sharing. Le vendite ai privati saranno solo una parte del totale.
Ritratto di VEIIDS
11 luglio 2019 - 16:02
Che poi ecobonus compreso costerà 4000€ in più del prezzo medio di vendita di 500 (15.000€). I prezzi non si conoscono ma saranno simili a quelli della Smart e di certo non quelli della Mini. E quindi 25.000€ meno 6.000€ di ecobonus fa 19.000€. Quanto una Abarth o una Spiaggina '58.
Ritratto di treassi
11 luglio 2019 - 16:06
80.000 è la capacità della linea e della pubblicità… poi realisticamente ne produrranno solo 3.000/4.000 con la speranza di venderne 1500/2000......
Ritratto di MegaMauro
11 luglio 2019 - 16:46
quando si attrezza una linea lo si fa per sopportare la capacità massima, quindi strutture/costi/personale sono settati per quella capacità, nel momento in cui non vengono prodotte non si guadagna e si mettono le persone in cassa integrazione. Paragonare le vendite della zoe alla 500 fa ridere dato che sono segmenti diversi ed inoltre affermare che la 500 venderà anche in USA vuol dire mettere sul piatto 3/4 mila veicoli in più se va bene (andate a vedere le vendite della fiat in USA). tenete conto di tutte le barriere che ci sono oggi all'acquisto di una elettrica (prezzo,tempo di carica, infrastrutture, autonomia.....) per me hanno sparato troppo in alto. Cmq mi auguro di sbagliarmi per il bene del marchio
Ritratto di treassi
11 luglio 2019 - 18:07
Sarà solo la versione limitata lusso della 500, pochi esemplari e massimo guadagno.. poi quando la quota di mercato delle elettriche sarà in doppia cifra e i prezzi delle batterie si abbasseranno, aumenteranno la produzione.
Ritratto di ForzaItalia
11 luglio 2019 - 14:41
Molto interessato a vedere se sarà un pastrocchio o un qualcosa di innovativo, come dice nicktwo, se costerà 30k per 250km di autonomia ciao belli... Comunque son sicuro che sarà la gioia di rikolas, magari in versione 500 elettrica abarth!!
Ritratto di Alessandro97111
11 luglio 2019 - 15:50
2
È ridicolo per il semplice motivo che avrà un costo di circa 12000 euro in più... facendo un calcolo con comprerei una Fiat 500 a benzina e con i soldi risparmiati si riuscirebbero a percorrere circa 90.000 km
Ritratto di NITRO75
11 luglio 2019 - 15:53
Cioè, se capisco bene le colonnine se le mettono a casa loro e quindi per caricare devo passare le giornate nelle concessionarie…..ma sono assurdi. Il costo alla fine della fiera, pare allineato. Certo con 33000 prendo la Mini E con medesime caratteristiche, oppure se salgo ancora a 40000 prendo la Soul, o ancora più la Model 3...…...però queste ultime non credo siano paragonabili alla 500, ne come spazi e tanto meno come tecnologia. Mi sembra di sentire già lo splash del buco nell'acqua, ma tanto loro l'hanno già ragionata: adesso convertiranno tutto, poi presentazione, impatto freddo del mercato, nel 2021/22 cominceranno a dire che non vendono e attiveranno la CIG su Mirafiori et voilà, il gioco è fatto……...Ma non era meglio partire con qualcosa di più sensato, tipo una full hybrid?
Ritratto di Alessandro97111
11 luglio 2019 - 16:03
2
Il problema di Fiat è che in merito a tecnologia è rimasta indietro di 10 anni... allo stesso prezzo prendi una 208 elettrica che ha tutti gli ADAS attuali
Ritratto di treassi
11 luglio 2019 - 16:44
Probabilmente era più sensato partire con un modello elettrico totalmente nuovo, magari proprio un segmento B che gli manca nel listino e cercare l'onda favorevole della novità e si con un prezzo di 30.000 euro avrebbe avuto un senso... tanto il 98% si interesserà sempre al modello termico della 500...
Ritratto di Alessandro97111
11 luglio 2019 - 19:31
2
Abbastanza, solo con la 500x sono stati in grado di “competere” con gli altri marchi ma gli altri modelli (parlando di tecnilogia) sono rimasti molto indietro. Ad esempio se dovessi spendere 20k per una tipo full optional ci sono altri marchi che a questo prezzo offrono molto di più
Ritratto di napolmen4
12 luglio 2019 - 08:11
beh certo. ...come una A1 cerchi di plastica e fari alogeni.....e col 3 cilindri...
Ritratto di Alessandro97111
12 luglio 2019 - 12:53
2
L’ho detto, basti pensare già agli ADAS... purtroppo la Fiat ci arriva dopo, sono stati applicati solo adesso sulla 500x (che è l’unica ad averli tutti), gli altri modelli a differenza degli altri marchi ne sono quasi sprovvisti
Ritratto di Marco_Tst-97
12 luglio 2019 - 13:56
Forse perché gli altri modelli sono un po' vecchiotti (vedi Panda e Qubo) o puntano sul prezzo d'attacco aggressivo (Tipo)?! La 500X, invece, rappresenta niente di più, niente si meno, che una trasposizione del concetto "500" in ambito SUV, ovvero un mezzo modaiolo e raffinato, quindi anche al top come tecnologia (ricordo che la 500 stessa può avere.il cruscotto totalmente digitale tanto desiderato da alcune persone...).
Ritratto di Alessandro97111
12 luglio 2019 - 14:44
2
Si hai ragione però credo sarebbe giusto aggiornare un po’ tutti i modelli con le nuove tecnologie, anche per fenderli più appetibili. Tant’è vero che le persone preferiscono acquistare auto coreane che si sono evolute in poco tempo
Ritratto di Marco_Tst-97
12 luglio 2019 - 15:11
Facendo anche riferimento a quanto da te scritto nella prima parte del commento, in cosa sarebbero arretrate?
Ritratto di Alessandro97111
12 luglio 2019 - 15:28
2
Basta vedere già Ford o Peugeot, di serie e non offrono molto di più
Ritratto di Alessandro97111
12 luglio 2019 - 18:14
2
Allora paragona mia ceed e fiat E dimmi qual è più al passo con i tempi
Ritratto di Alessandro97111
12 luglio 2019 - 19:02
2
Io ti sto parlando di qualità prezzo... tenendo conto dei prezzi e delle dotazioni ti garantisco che è superiore
Ritratto di GeorgeN
15 luglio 2019 - 16:15
perchè le riviste sono "comprabili" a suon di pubblicità.... E' evidente che la ceed ha il miglior rapporto qualità/prezzo rispetto ad una scialba Tipo...
Ritratto di GeorgeN
16 luglio 2019 - 10:08
E' ovvio che la Ceed costa leggermente di più della scialba e low-cost della cessTipo in quando meglio rifinita, stilisticamente più bella e tecnologicamente dotata. Già gli interni tra i 2 modelli fanno capire un abisso di differenza tra loro 2: tipo low-cost con interni anni 90, ceed low-cost interni moderni. E sì... la best value della Tipo da presa per il cu!
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 10:51
Sono stato in una Tipo, e sinceramente non mi sembrava un'auto low cost né internamente né esteriormente, ma più come una "best buy", come si chiamano oggi: prezzo relativamente basso e qualità concreta, senza vezzi.
Ritratto di remor
11 luglio 2019 - 19:37
Anche leggendo di altre case le colonnine proprie le mettono presso i loro impianti produttivi e le concessionarie. Facile presumere che inizialmente ne piazzeranno essenzialmente come auto aziendali all'interno dello stesso gruppo e come dimostrative alle concessionarie quindi la cosa ha anche un suo perché. Fra l'altro, in generale, quando un marchio parla del fatto che piazzerà delle colonnine sul territorio darei comunque per scontato che per il pubblico non sarebbero a gratis -in generale, ossia a meno di particolari contratti promozioni presi assieme alla macchina-
Ritratto di Michiflanoalila
11 luglio 2019 - 17:07
La 500 é la miglior citycar in assoluto a mio parere, speriamo riescano a contenere il prezzo di questa elettrica almeno nella versione base
Ritratto di Livio1952
13 luglio 2019 - 18:48
Importante salirci in due. Per quello che so ,uscire da dietro una 500 è impresa da atleti. Pure i consumi sono alti. Sarà carina quanto volete ma dire che è la migliore city car mi pare esagerato. Al limite posso capire la Panda che certamente è molto più versatile ed economica.
Ritratto di Marco_Tst-97
13 luglio 2019 - 18:58
Qualità imprescindibile di una citycar sono le dimensioni ridotte, e in questo la 500 è una spanna sopra alla Panda e a molte altre citycar. Quando nacque la più iconica, nel 1957, mi pare, era molto più piccola anche di una Smart attuale, eppure offriva quattro posti, un baule anteriore, dato che il motore era posteriore e una zona dell'abitacolo per ospitare due valigette da impiegato (o gli zaini dei bambini). Lamentarsi dello spazio disponibile nella 500 attuale mi sembra proprio un comportamento figlio dei tempi, ora che la parola "sacrificio"assume per la massa solo connotati negativi... eppure io sono giovane, ma vorrei davvero che si riscoprisse il vero valore del sacrificio. Evitando comunque argomenti filosofici, sono stato in auto da cui era ben più complicato uscire che da una 500 attuale...
Ritratto di Livio1952
15 luglio 2019 - 16:44
Difficile trovare oggi auto solo a due portiere. Non vedo differenze particolari per l' uso cittadino in auto sotto i 3,80. la 500 degli anni 60 era figlia del tempo, altre esigenze, altre abitudini ( del resto io che sono vecchio, ad un cinquina usato preferii una 600 usata ( pareva una limousine in confronto). Se poi andiamo a considerare il costo ,non vedo davvero perché rinunciare ad una maggiore comodità. Ho avuto lo scorso anno una nuova Swift, top ibrida. Macchina con tutto di serie, ivi compresi ad,bagagliaio discreto,consumi ben oltre i 20 a litro, 5 porte e 4 comodi posti. Era pure mild Hybrid per cui, necessitando potevi circolare pure in città bloccate. Ovviamente " de gustibus"sono sacri e almeno per adesso abbiamo la possibilità di scegliere ognuno ciò che valuta migliore.
Ritratto di Michiflanoalila
13 luglio 2019 - 20:28
Sicuramente livio non la conosci come auto. Io l'ho comprata il 7 luglio del 2007, cioè il primo giorno che si poteva acquistare ed é un vero gioiellino di auto. In tutte le sue versioni e inclinazioni. Ora ovviamente sente il peso degli anni come tutti i modelli FCA che partono alla grande e poi non vengono aggiornati per stare al passo con i tempi
Ritratto di Marco_Tst-97
13 luglio 2019 - 20:53
In realtà, tra fari e fanali a led, sistema multimediale evoluto e design classico e senza tempo, che necessita solo di piccoli ritocchi ogni tanto, a seconda delle mode, anche ora la 500 continua a fare la sua p0rca figura.
Ritratto di elitropi cristian
11 luglio 2019 - 17:23
80000 auto 500 elettriche ??? Quelli della fiat vanno a GRAPPA non ad elettricitá ?! Ad andar bene,la 500 elettrica costerá sui € 30 mila ( prezzo all' incirca della 208-e e corsa-e),soprattutto dato dal fatto che producendola in italia,la manodopera costa di piú che in polonia... Forse ne venderanno 80 Totali in un anno.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 luglio 2019 - 11:23
Tu pensi solo all'Italia, paese di "poveri in canna"; pensa invece, ad esempio, alla Norvegia, dove la maggior parte della popolazione è in condizioni agiate e può permettersi una seconda auto elettrica cittadina da circa € 27 000 (che alla fine è meno di una Golf diesel in versione base con i cerchi in acciaio...); aggiungi, qui in Italia, l'ecobonus, e mettiamo anche solo € 4 000 di ribasso per il compratore: sarebbero comunque € 23 000, ma considerando il prezzo di una Smart elettrica sarebbe allineata, con in più due posti aggiuntivi posteriori e il fatto che si tratti di un modello con piattaforma dedicata. Magari non fino alle 80 000 unità, ma diciamo che alle 50 000/60 000 ci possono arrivare.
Ritratto di alex_rm
12 luglio 2019 - 19:43
Vabbè la Norvegia fa 5 milioni di abitanti(quanto una città media) e può permettersi lelettrico grazie agli introiti derivanti dalle estrazioni del petrolio,se non avevano il petrolio erano dei pescatori di merluzzo(per fare baccalà e stoccafisso)con vecchie auto Diesel.
Ritratto di GeorgeN
15 luglio 2019 - 16:35
concordo elitropi cristian! se la honda e da 200 km di autonomia costruita in Giappone costa 40.000 euro, la 500 elettrica, prodotta in Italy delle tasse, minimo costerà 45-55.000 euro. Alla fin fine conviene prendere la new 208-e o corsa-e che è più grande, spaziosa e costa effettivamente della scatoletta elkanniana.
Ritratto di Marco_Tst-97
15 luglio 2019 - 16:46
Oh, ma guarda, oggi molti hanno la sfera di cristallo, a quanto pare! Sembra che siate già al corrente di un prezzo sicuro di un modello ancora da presentare, una vera magia!
Ritratto di GeorgeN
16 luglio 2019 - 10:15
Non ci vuole una sfera di cristallo. E' questione di ragionamento logico. Se attualmente una 500 termica al listino ti costa dai 16 ai 23.000 eurini, è ovvio che con una 500 elettrica al listino costerà quasi il doppio... Lo sanno pure i sassi che le chiccose fiat costano uno sproposito per quello che è (panda ricarrozzata). Le 500 termiche costano tanto nonostante che siano prodotte a Polonia ove il costo della manodopera è bassissimo. Figuriamoci produrre la 500 elettrica in Italy con la pressione fiscale al 46%. Se la matematica e il ragionamento logico non sono opinioni...
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 10:54
Innanzitutto, i prezzi non so dove li hai tirati fuori, dato che sembrerebbero più quelli della 500 Abarth piuttosto che di quella normale, che invece parte da circa € 14 000, e richiederebbe unq considerazione: a quel prezzo, nonostante tutto, vende molto di più di quel che ci si aspetterebbe! Perché è modaiola, sbarazzina, iconica nello stile; le premesse, anche la elettrica dovesse costare, realisticamente, € 28 000, sono incoraggianti da qualsiasi punto di vista.
Ritratto di IloveDR
11 luglio 2019 - 17:27
3
l'unica certezza è che Comau fa ancora parte di FCA...per il resto e per queste spocchiose cerimonie mi sembrano solo delle grandi, immense Buffonate, che mettono ancora più in risalto quanto stiano brancolando nel buio...
Ritratto di napolmen4
11 luglio 2019 - 18:05
come le cerimonie VW?
Ritratto di IloveDR
11 luglio 2019 - 19:57
3
almeno quelli ti mostrano la piattaforma MEB
Ritratto di IloveDR
11 luglio 2019 - 20:16
3
si si, come facevano alle parate militari fasciste nel ventennio...a settembre faranno bella mostra alla SATA di Melfi sulla linea della Renegade plug-in...e così via
Ritratto di Marco_Tst-97
12 luglio 2019 - 11:25
Già annunciata la presentazione ad agosto, se non sbaglio, della piattaforma dedicata per la 500 elettrica. Inoltre, mostrare il macchinario atto alla produzione è per certi versi ancor più significativo, perché indica investimento sul polo produttivo.
Ritratto di GeorgeN
15 luglio 2019 - 16:38
ah non a luglio??? Avevano detto che durante l'anniversario del 4 luglio avrebbero presentato il pianale della 500 elettrica.... rimandato a settembre... ulteriormente rimandato a dicembre e infine al 4 luglio 2020 e le vendite iniziano a fine 2021. Ci prendono per f3ssi... Tanto i nuovi modelli arriveranno tutti al 2022. Aspettate.
Ritratto di Marco_Tst-97
15 luglio 2019 - 16:48
Uao, più commenti vedo e più sembra che ti venga dal futuro, dato che altrimenti non ti permetteresti certo di parlare con tanta certezza quando le tue con quanto sappiamo oggi sarebbero solo semplici illazioni...
Ritratto di GeorgeN
16 luglio 2019 - 10:16
la 120 non è una piattaforma, è una concept. Nessuno ha visto la piattaforma. Non scrivere sc3m3nz3 giustificatrici
Ritratto di napolmen4
12 luglio 2019 - 12:21
..qui c'è la nuova piattaforma full BEV presentata...APPUNTO
Ritratto di HomerSimpson
11 luglio 2019 - 17:55
Cavoli quanti esperti. Non fanno in tempo a posare il primo robot che la gente subito parla di prezzo, di autonomia e di capacità produttiva. Vorrei ricordare che anche Musk dichiarò che potrebbero produrre 400.000 tesle model 3 all'anno, ma quando si alzarono dubbi specialmente da Wall Street precisò che la capacità era di 400.000 auto all'anno ma ne avrebbero fatte meno. Comunque su un altro sito ho letto che potrebbero fare anche la versione a 5 porte forse con aperture porte in stile BMW I3.
Ritratto di vespa50
11 luglio 2019 - 18:09
1
che fine fanno solitamente gli esemplari di pre-serie? venduti regolarmente?
Ritratto di alex_rm
11 luglio 2019 - 20:09
80000 auto all anno sono molte per il mercato delle auto elettriche che attualmente(e per i prossimi 5 anni)è di nicchia.
Ritratto di news
11 luglio 2019 - 20:11
allora fino a ieri a dire tutti,FCA e' in ritardo con l'elettrico non puo' sopravvivere ecc...adesso che fa' l'auto elettrica tutti a dire....troppo cara sono pazzi...insomma abbiamo capito che tutto quello che fa' o non fa' FCA non va' bene...mettetevi l'anima in pace.
Ritratto di treassi
11 luglio 2019 - 20:41
Veramente ce la siamo messa in pace da un bel pezzo.....
Ritratto di napolmen4
11 luglio 2019 - 21:21
...parlava della tua testa non del tuo cu.lo....!!
Ritratto di treassi
12 luglio 2019 - 07:22
Hai visto quello di Lapo?
Ritratto di Pompilio
11 luglio 2019 - 21:35
Ma sarà ancora la 500 che è uscita nel lontano 2007 ?! Con la scusa che è una linea senza tempo non la rinnovano mai...
Ritratto di Marco_Tst-97
12 luglio 2019 - 11:28
Linea simile, perché iconica; o ci dimentichiamo che: primo, è ancora uno dei modelli più di successo di Fiat; secondo, è nata proprio per riprendere le linee dell'iconico modello degli anni 60, quindi modificarla troppo sarebbe, al contrario, controproducente. In compenso, il pianale sarà realizzato appositamente per la versione elettrica, quindi sarà di fatto totalmente nuova.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 luglio 2019 - 15:14
Le vendite mensili non significano nulla, giugno è uno dei periodi meni floridi per gli acquisti di auto nuove. Già le vendite annuali possono essere prese a riferimento, e lì la 500 ancora vende in maniera ben più che discreta.
Ritratto di manuel1975
12 luglio 2019 - 00:06
l'elettrico è presto non ha futuro. i motori a combustione interna avranno vita per altri 30 anni
Ritratto di treassi
12 luglio 2019 - 07:33
Più che altro è FCA che non ha futuro... con un solo modello elettrico da parata per distrarre l'opinione, dove vuoi che vada..
Ritratto di Marco_Tst-97
12 luglio 2019 - 11:31
Perché gli altri ne hanno decine, vero? Ma se Volkswagen sta a malapena per lanciare il primo, Audi stessa al momento ne ha uno solo in gamma e solo Tesla ne possiede più di uno in gamma, e solo perché produce SOLO auto elettriche! Quando cominciano a vedersi delle reali prove del prossimo lancio della 500 elettrica, i detrattori escono dal letargo per inventare nuove scuse, eh?
Ritratto di alex_rm
12 luglio 2019 - 19:47
Forse per l’Italia e presto ma non per altre nazioni,in Italia non si investe nella diffusione dell elettrico per non andare contro ENI e se no lo stato da dove prende i soldi che prende dalla vendita della benzina(il 70% del costo della benzina sono tasse)
Ritratto di Marco_Tst-97
12 luglio 2019 - 20:27
Dalle tasse sulla corrente elettrica. L'elettrico non si diffonde più di tanto perché ha degli ambiti ancora piuttosto ristretti di impiego intenso dell'auto, e perché non si sa dove mettere le colonnine, soprattutto in città affollate dove già si fatica a trovare posteggi come Roma. In più, ENI ed ENEL sono di fatto la stessa azienda, e quindi ENI ci guadagnerebbe comunque con le colonnine ENEL X, quindi di sicuro non è il guadagno ricavato la ragione della poca diffusione delle auto e colonnine elettriche.
Ritratto di probus78
12 luglio 2019 - 00:42
Più che altro mi sembra una eterna contraddizione da un lato definire l auto elettrica più semplice da costruire, con meno componenti di quella con motore a scoppio, e di contro pensare che i prezzi delle elettriche debbano restare doppi rispetto alle auto tradizionali. In ambito di utilitarie elettriche buona parte del prezzo lo farà proprio il pacco batterie... Quindi mi chiedo da chi si rifornirà fca di batterie per la 500elettrica? In ogni caso penso (mio parere personale) costerà molto meno di 30.000 euro.
Ritratto di remor
12 luglio 2019 - 09:07
Per me, guardando a quanto viene venduta la Model 3 in Usa, sarebbe forse già fattibile che una citycar elettrica possa arrivare a prezzi anche minori di una tradizionale -proprio a livello di costi industriali, ossia senza nemmeno considerare il discorso incentivi-. L'unica discriminante per la non fattibilità di ciò potrebbe essere il pacco batterie importante con i relativi costi, per questo dico che un approccio razionale -mia idea- alla questione è che considerando tale citycar come la classica 2a/3a auto di famiglia allora il suo reale impiego per buona parte dei giorni della sua vita sarà per farci quei 30-40 max 50 km al giorno. In tale ottica prevedere un'autonomia elettrica limitata a 100 km avrebbe il suo perché e quindi, ripeto vedendo quanto in Usa costa un berlinone con le prestazioni e l'autonomia della Model 3, un prezzo industriale concorrenziale rispetto alle citycar tradizionali sarebbe fattibile. Prezzo addirittura superconcorrenziale se poi si considerassero anche gli ecoincentivi. C'è da dire, però, che una corsa al ribasso -grazie anche a delle nuove tecnologie- del prezzo delle auto lo vedo poco conveniente per i vari costruttori: ci vorrebbe un altro pseudo Tesla che a suo modo cerca un'entrata a gamba tesa per stravolgere e porsi di colpo al vertice di una bella fetta di potenziale futuro mercato
Ritratto di probus78
12 luglio 2019 - 10:09
Bhe un po' alla volta si stanno buttando a capofitto tutti i costruttori Nell elettrico, tra max 4 o 5 anni Tesla avrà il fiato sul collo da quasi tutti. La tua idea è buona, per le utilitarie non serve autonomia superiore a. 100, 120 km con riduzione costi acquisto.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 luglio 2019 - 11:33
120 km sono pochi, bisogna lasciare margine per poter prevedere imprevisti sul percorso programmato. Almeno 200, massimo per una citycar direi 2 300 km dichiarati: dovrebbero essere sufficienti.
Ritratto di remor
12 luglio 2019 - 11:49
120 reali, a mio parere, già sarebbero un 20% in più del necessario nel momento in cui poi è il costo della batteria a fare il grosso -almeno così sembra e dicono-. Metti che fai max 50 km al giorno, è scontato che devi metterla a ricaricare ogni sera, ma con 100 di autonomia se una sera salti la ricarica poi quello successivo stai ancora coperto. Ovviamente ciò per la maggior parte dei casi delle persone e relativo kmetraggio giornaliero, da quello che molti qui sostengono.
Ritratto di Davelosthighway
12 luglio 2019 - 07:58
FCA mi sembra ragionevolmente cauta sull elettrico. Stime su investimenti e proiezioni di vendita sembrano bilanciate. Direi che se come metro di confronto prendiamo i volumi di investimenti in corso in casa VW appare subito evidente direi un sano realismo. Aggiungo che vw fino al 2025 se tutto procede con le vendite da loro stimare perde 3000 euro ogni ID prodotta. Che dire...dopo il dieselgate nessuno ha avuto coraggio di dire che gruppo vw tecnicamente è fallito e per riprendere il posizionamento finanziario ha dovuto sovrastimare vendite dell elettrico su numeri mirabolanti per conquistare investitori arabi in primis. Vw è fallita per sovrapproduzione. Dalle mie parti si dice parlare come si mangia! E ogni tanto direi che giornali etc se non fossero in gran parte pagati dal sistema parlerebbero in questi termini. Il caso vw è simile a quello di Deutsche bank solo che al posto delle auto ci sono titoli deteriorati.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 luglio 2019 - 16:25
Credo sempre più di te...
Ritratto di Mimmo Bilotta
12 luglio 2019 - 10:31
Non potrà mai essere un’auto economica. Per oggettive ragioni industriali e per ovvie ragioni di marketing . Costerà il 25 per cento in delle versioni termiche . Fra i 20 ed i 25 mila euro . Ci aspettiamo però un’autonomia di almeno 300 km. Effettiva
Ritratto di cat72
12 luglio 2019 - 11:21
Le batterie avranno capacità ridottissime.Sarà un flop colossale.
Ritratto di TWINGOVI33
12 luglio 2019 - 11:28
Pensano di risolvere i problemi dell azienda facendo una 500 elettrica?? E il resto della gamma che ormai è vetusto e sempre sottoposto a continui nuove versioni solo per allungare il brodo?? Il mondo è 100 volte avanti....
Ritratto di Marco_Tst-97
12 luglio 2019 - 11:39
Iperboli ovunque, oggigiorno... Intanto FCA ha bisogno di testare una piattaforma elettrica per potersi immettere in questo mercato emergente. Nel frattempo chi si occuperà di altri progetti ci sarà, si spera. Non credo che in FCA abbiano solo i progettisti che si stanno occupando della sola 500 elettrica.
Ritratto di cat72
12 luglio 2019 - 11:57
In USA costa 29mila euro.Le dotazioni saranno top.Insomma una auto pre fighetti straricchi.Ne venderanno un centinaio massimo.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 luglio 2019 - 12:22
Ehm, stai parlando di una versione precedente, basata sulla stessa piattaforma della 500 a benzina e in vendita ormai da alcuni anni sul mercato statunitense. Questa sarà un modello totalmente nuovo: lecito aspettarsi prezzi differenti, magari inferiori.
Ritratto di Mario Varese
12 luglio 2019 - 13:01
Mentre il gruppo Citroen Peugeot Opel sta realizzando in Francia e in Germania con i danari dei rispettivi governi modernissimi stabilimenti per la produzione delle batterie per vetture elettriche, che ne é dello stabilimento di Termini Imerese che doveva entrare nel settore? E chi si occupa della necessaria ricerca scientifica? Salvini e di Maio vogliono darsi una mossa?!
Ritratto di Marco_Tst-97
12 luglio 2019 - 13:58
Sono almeno dieci anni che i vari governi italiani hanno lasciato l'industria a se stessa, con la scusa "dobbiamo favorire le piccole e medie imprese"...
Ritratto di GeorgeN
15 luglio 2019 - 09:49
Quanto ti pagano per fare il network avvocato difensore della fca??
Ritratto di GeorgeN
15 luglio 2019 - 16:40
Mi dispiace per te che nessuno mi paga, a contrario di te.
Ritratto di GeorgeN
15 luglio 2019 - 16:44
80.000 unità annue??? uahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuah come le famose 400.000 unità annue dell' alfa romeo... Dato che nessun sano di mente comprerebbe un auto elettriche, salvo alcuni radical chic egologisti sxstroidi, max 800 unità ai privati; 300 alle istituzioni; 200 al car sharing. Ha più senso fare le 500 e 120 ibride anzichè totalmente elettriche. Altra politica suicida. E fa benissimo Toyota ad investire solo nell' ibrido e nell'idrogeno tranne nell'elettrico.
Ritratto di Marco_Tst-97
15 luglio 2019 - 16:55
Al di là che le elettriche non piacciano neanche a me, per come le hanno impostate a livello di mercato, però: primo, la Toyota in Cina è presente con una CH-r elettrica, quindi che non ci abbia per nulla investito non direi (e a quanto pare in alcuni Paesi le auto elettriche devono vederne molto, per far fare questo passo alla Toyota); secondo, si parla di capacità produttiva a pieno regime (le linee produttive vanno pensate per il massimo regime di produzione possibile), e in più non vedo impossibili almeno le 60 000 unità annue (vorrei ricordare appunto che si tratta di vendite all'anno, non mensili, sui cui numeri di vendita di quest'ultimo tipo molti hanno sparato a 0 salvo poi dover rivedere anche loro i risultati previsti a fine anno...) per un modello particolare che si sta indirizzando verso una sua vocazione modaiola.
Ritratto di GeorgeN
16 luglio 2019 - 10:26
I pick-up non mi fanno schifo, anzi sono bellissime ma è un tipo di auto-camion adatto più al mercato americano che quello europeo. Forse vanno bene ad alcuni boscaioli del Nord Italia ma non hanno a che fare per il resto d'Italia. Forse ai muratori ma preferiscono camion cassonati o con il cassone aperto. Per me una vera "auto" deve avere con il motore termico che faccia il suo rumore e non con un qualcosa di elettrico come un elettrodomestico o come un giocattolo per bambini. Statti tranquillo che l'idrogeno sarà il futuro, migliore delle robette elettriche per fare il radical chic ambientalista inquinatore... Ciao bimb0
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 10:57
@GeorgeN, sai che @Alex Li ha ragione in questo caso, vero? Le auto ad idrogeno attuali non sono come quelle degli anni 80 (mi pare) di BMW, che erano con motore a scoppio, ma impiegano un processo di ossidoriduzione per produrre corrente elettrica.
Ritratto di Robyevo
15 luglio 2019 - 18:32
Il salone dell' auto non andava bene a Torino, però io sindaco vado ad inaugurare la 500E, l'ultimo smartphone a quattro ruote cento km scarsi di autonomia a caro prezzo, oggetto tanto ben voluto da lei e dalla sua bella giunta assieme ai ciclisti e alle piste ciclabili in torino che nessuno adopera mai: la decrescita felice!!!
Ritratto di Un Italiano
24 luglio 2019 - 21:05
Negli USA la 500e è già commercializzata da qualche anno, per chi volesse un'anteprima del futuro modello che si produrrà nel BelPaese: www.fiatusa.com