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La Fiat 500e è sold out in California

28 giugno 2013

Già esaurita la produzione di tutto il 2013 della variante elettrica della Fiat 500 da 111 CV e 140 km di autonomia.

La Fiat 500e è sold out in California
L’ELETTRICA? VA DI MODA - In California la Fiat 500e è letteralmente andata a ruba. A darne notizia è Jason Stoicevich, presidente e amministratore delegato Fiat Nord America, che ha annunciato il tutto esaurito della piccola elettrica italiana. Gli ordini ricevuti infatti coprono l’intera produzione annuale. Merito di un prezzo che grazie agli incentivi statali e agli sconti Fiat non è certo proibitivo, poco più di 15.000 euro, ma anche e soprattutto per lo stato di salute del mercato dell’auto elettrica in California. Nello stato americano, dove elettriche e ibride sono un vero e proprio fenomeno di moda, ci sono 28 concessionarie Fiat, oltre il 10% delle 205 totali negli Stati Uniti. 
 
 
NASCE IN MESSICO - Il motore elettrico della Fiat 500e progettato ad Auburn Hills, sede della Chrysler, e assemblato in Messico nella fabbrica di Tolouca, eroga 111 CV e vanta un’autonomia dichiarata di circa 140 km. Le batterie possono essere ricaricate attraverso la normale presa di corrente in 4 ore mentre le modifiche al pacchetto aerodinamico hanno ridotto il Cx da 0,36 a 0,31. Ora, se la Fiat volesse soddisfare le richieste, dovrebbe produrre più 500e dando, forse, l'occasione a Marchionne di ricredersi: in più di un'occasione ha ribadito che l'auto elettrica gli è stata imposta dal governo americano nell'ambito del piano di salvataggio della Chrysler, che non è economicamente sostenibile e che il gruppo perde soldi per ogni esemplare che vende.
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Ritratto di Robx58
28 giugno 2013 - 15:08
13
500e hanno venduto ? ho letto la stessa notizia in altri forum, e non c'è traccia della quantità di vetture vendute. Ora, siccome l'euforia la fa da padrona nel dare la notizia, spero per i blogger che il numero sia di almeno 1500 - 2000 auto, altrimenti che notizia è !?
Ritratto di Fr4ncesco
28 giugno 2013 - 15:17
2
15mila sono pochissimi rispetto le elettriche che ci sono qui da noi, alla fine costa come una 500 accessoriata ma questa non consuma e si attacca ad una normale presa che la ricarica in sole 4 ore. Direi che è ottima... E' ha anche una linea sportiveggiante.
Ritratto di Raffaelorenz
28 giugno 2013 - 16:32
Già pochissimi, infatti FIAT ci perde.
Ritratto di Carlo Recla
1 luglio 2013 - 10:00
Quindicimila euro per un'auto elettrica, grazie a sconti ed incentivi, a noi appaiono pochissimi. Occorre però considerare i prezzi medi delle auto negli Stati Uniti, che a noi europei appaiono sempre particolarmente vantaggiosi. "Appaiono" , ho scritto, perché forse tecnologicamente hanno ancora da migliorare... Certo un tempo valutare il prezzo affiancando le nostre piccole vetture alle loro enormi ci penalizzava, ma anche ora, con le nostre ingigantite e le loro rimpicciolite, il divario resta sensibile.
Ritratto di lucios
30 giugno 2013 - 12:32
4
...in California 15000 ricconi che possono permettersi il lusso di spendere i soldi in questo modo?
Ritratto di lucios
30 giugno 2013 - 12:35
4
....15.000 euro sono veramente pochi per un'auto elettrica, ma credo che Fiat in questo momento stia facendo più un'operazione di immagine che commerciale.
Ritratto di LucaPozzo
30 giugno 2013 - 13:14
Di immagine sì, ma solo in parte (altrimenti la proporrebbe anche fuori dalla California e in Europa, come fanno le altre case per fare brand promotion). L'utilità principale è quella di ottemperare alle normative californiane. Di certo non è un'auto sensata dal punto di vista commerciale presa di per se stessa (come non lo è nessuna auto elettrica oggi purtroppo)
Ritratto di miscone
28 giugno 2013 - 15:41
1
ma non si paga il noleggio delle batterie ? E il prezzo senza incentivi di quanto sarebbe ?
Ritratto di Challenger RT
28 giugno 2013 - 17:52
Il prezzo di listino sarebbe di $ 32.500 (€ 25.000). Con lo sconto della Fiat di $ 2.000, il Tax Credit del Governo Federale di $ 7.500 e quello dello Stato della California di altri $ 2.500, la 500e model year 2013 si portava a casa con $20.500 (€ 15.770)
Ritratto di Mario85
28 giugno 2013 - 22:42
pagano anche il noleggio delle batterie?
Ritratto di Challenger RT
28 giugno 2013 - 23:52
No. Sulle batterie c'è una garanzia di 8 anni o 100.000 miglia (160.000 km).
Ritratto di Mario85
30 giugno 2013 - 17:03
mica male.... pero loro sono fortunati possiedono il posto per ricaricare sia a casa sia al lavoro
Ritratto di fabri99
29 giugno 2013 - 09:23
4
Dato che anche la sua avversaria costa 25.000$ e gli incentivi sono uguali per entrambe, sai per caso qual è lo sconto per la Spark praticato da Chevy, in modo da sapere se costa meno la 500 o la Spark??? Grazie e complimenti per le tue conoscenze, manco gli avessi fatti tu gli incentivi! ;)
Ritratto di Challenger RT
1 luglio 2013 - 01:39
In California la Spark EV è ordinabile ad un prezzo di listino chiavi in mano di $ 27.500 e di $ 28.500 nei due allestimenti disponibili. Non mi risultano sconti da parte di Chevrolet (o meglio l'auto è da ritenersi già scontata). Tolti quindi i 7.500 $ di incentivi governativi federali il prezzo scende a circa $ 20.000 (€ 15.380), cioè un po' meno della 500e. Però non sono riuscito a capire se per il 2013 la Spark EV rientra nella lista delle elettriche che possono usufruire dell'ulteriore sconto di $ 2.500 concesso dalla Stato della California. Tieni presente che, a tal proposito, la normativa viene aggiornata di continuo e che ci sono zone della Calfornia nelle quali si può godere di incentivi diversi a seconda della Contea di residenza, quindi anche di ulteriori sconti rispetto a quello concesso nello Stato. Per esempio so che nella San Joaquin Valley lo sconto riservato alla 500e per quest'anno (2013) arriva a $ 3.000. Lo stesso sconto di $ 3000 sarà effettuato per l'anno 2014 ai residenti della San Joaquin Valley che acquisteranno una Spark EV, a fronte dei $ 2.000 di incentivo di cui usufruiscono quest'anno gli ivi residenti che comprano la Volt .
Ritratto di fabri99
1 luglio 2013 - 10:28
4
Beh, non so quali siano i criteri per la valutazione dello sconto sulla Spark, ma se anche la 500E può usufruire dello sconto dello stato della California, non vedo perchè un'auto simile per...tutto, non lo possa fare, mi sembra una contraddizione... Come non gradisco gli sconti diversi a contea, comunque grazie, dovrebbero costare più o meno uguale... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
28 giugno 2013 - 16:36
3
Beh, a pensarci bene non è poi così strano, là questa 500e costa l'equivalente di 15.000 €, da noi un'elettrica costa come minimo il doppio (vedi il trio C-Zero, iOn e i-Miev), e poi sicuramente negli USA c'è una maggiore diffusione delle colonnine di ricarica. Mi piacerebbe però sapere quante 500e sono state effettivamente vendute, l'articolo non lo dice.
Ritratto di osmica
28 giugno 2013 - 19:47
Stai paragonando un prezzo di listino con lo sconto dalla casa e due ecoincentivi contro un prezzo pieno di listino.
Ritratto di MatteFonta92
28 giugno 2013 - 21:49
3
Beh, in ogni caso da noi incentivi così massicci per le auto elettriche non si sono ancora visti.
Ritratto di osmica
28 giugno 2013 - 22:05
Ma bisogna controllare e seguire i vari incentivi da parte delle singole Regioni, Province e pure camere di commercio. Qualcosa trovi, magari non ha quelli livelli ma qualcosina ci sta. Cmq, resto sempre a sfavore degli incentivi, in quanto drogano il mercato (a sfavoe degli altri mercati).
Ritratto di Montreal70
29 giugno 2013 - 10:56
Io invece no. Ossia, lo sono per le auto normali, ma per quelle ecologiche sono giustissimi, perchè sono l'unico modo per diffondere una tecnologia troppo costosa per il mercato. Gli incentivi fini a se stessi come quelli avuti da noi qualche anno fa invece, sono il male assoluto per il mondo dell'auto. Senza incentivi governativi, le auto elettriche non prenderanno mai piede, perchè costano il doppio. Inoltre, l'aiuto statale non deve essere indirizzato solo all'auto in se ma anche alle infrastrutture necessarie, come colonnine e impianti di produzione di energia rinnovabili. Grazie alla sua politica, la California si appresta a diventare uno stato molto all'avanguardia dal punto di vista dell'ecosostenibilità, e di certo non sarebbe arrivata a tanto senza gli interventi effettuati. In Italia invece, la scarsa lungimiranza della nostra classe dirigenziale ci porterà ad essere gli ultimi in quanto a sostenibilità ambientale. Una bella iniziativa che potrebbe prendere il governo potrebbe essere quella di finanziare l'installazione di postazioni casalinghe di metano per auto e di impianti di produzione di carburante sintetico come quello in fase di creazione dall'Audi, che devo dire essermi piaciuto moltissimo. Sarebbe un modo molto meno costoso di ottenere gli stessi benefici, e forse anche maggiori, dell'auto elettrica, in quanto le batterie di queste ultime prevedono un processo di fabbricazione molto dannoso per l'ambiente e sarebbero in ogni caso alimentate da fonti non rinnovabili. In ogni caso, qualunque sia la strada presa, qualcosa si deve fare, perchè in pochi decenni stiamo distruggendo il nostro pianeta.
Ritratto di osmica
29 giugno 2013 - 11:46
In effetti hai ragione. In ogni caso non condivido neppure in questo caso, però in questo campo sono comprensibili. Sono a favore di incentivi per il sviluppo delle colonnine e nel diffondere ai cittadini la possibilità di provare una vettura elettrica (es. noleggio di vetture elettriche in città - molti potrebbero vendere la vettura di proprietà e di noleggiarla solo quando serve). Sulla tua ultima frase "in pochi decenni stiamo distruggendo il nostro pianeta" si potrebbe aprire una parentesi molto grande. Parlando dell'Italia vedo solo trasporto su gomma, quando si potrebbe trasportare molto per rotaia, ma grazie alle infrastrutture si trasporta tutto con i Tir...
Ritratto di Montreal70
29 giugno 2013 - 12:02
Certamente l'ltalia è molto aggrappata al trasporto su gomma, ma non saprei se il danno ambientale di quest'ultimo sia superiore al treno. Una diversificazione maggiore sarebbe comunque opportuna. in Ogni caso, o uno stato lascia del tutto libero il mercato di autoregolarsi non costituendo dunque quasi nessun peso fiscale per il suo popolo, o interviene direttamente nel direzionarne lo sviluppo redistribuendo ricchezza. La posizione dell'Italia sembra invece prendere il peggio dalle due filosofie.
Ritratto di Challenger RT
29 giugno 2013 - 00:04
In realtà Fiat non ha ancora comunicato il numero degli esemplari, già tutti venduti sul mercato californiano, che verranno prodotti nel 2013. So, però, quante colonnine pubbliche di ricarica esistono in California: 1066 (ad oggi).
Ritratto di MatteFonta92
29 giugno 2013 - 11:12
3
Ok, grazie per l'informazione! :-)
Ritratto di IloveDR
28 giugno 2013 - 17:25
3
se sono gli stessi numeri previsti per l'Alfa 4c è facile cantare vittoria...negli ultimi mesi le vendite di questa (falsa)500 sono in netto calo sia in Europa, che nelle Americhe...stabile in Messico e in leggero aumento in Giappone e Australia...dovrebbero darsi da fare a proporre una profonda evoluzione del modello come fa Mini ogni 5/6 anni...
Ritratto di gilrabbit
28 giugno 2013 - 18:05
Possiamo cambiare due maniglie o modificare un baffo della mascherina ma per il resto non vedo dove si possa intervenire. Sulla meccanica e pianale? Forse ma la carrozzeria essendo di per se un'icona non va sfiorata. Del resto Golf docet!!!
Ritratto di IloveDR
28 giugno 2013 - 18:55
3
migliora le dotazioni di sicurezza...la (falsa)500 può adottare motore e trazione posteriore come la VERA 500 in stile nuova Twingo attesa per l'anno prossimo...ci vuole un attimo per trovarsi col c... per terra!!!
Ritratto di osmica
28 giugno 2013 - 19:48
Ma perchè non fare delle foto reali al posto dei fotomontaggi fatti pure male?
Ritratto di fabri99
28 giugno 2013 - 20:17
4
Anche io la comprerei se non fosse che le foto non sono vere ma sono fotomontaggi, la 500E ha perso un cliente per questo... -.-"
Ritratto di osmica
28 giugno 2013 - 22:09
Non è che la comprerei se le foto fossero vere, ma si vede da un km che sono finte... Perere mio, una foto vera e reale, ma magari meno appariscente rende di più. La chicca poi è il gabbiano.
Ritratto di fabri99
29 giugno 2013 - 09:27
4
Ok, quella del gabbiano fa proprio ridere, ma bastava che facessero vedere la 500E sulla costiera amalfitana con scritto "preserva queste bellezze naturali, distruggi le tue emissioni di co2 con la nuova Fiat 500E"... Invece di una coppia che dice che gli piace la 500E(non so se hai visto le pubblicità di Fiat US per la 500E), sarebbe stato meglio così, magari anche sostituendo la costiera amalfitana con qualcosa di americano, per rendere il tutto ancora più toccante... Per le foto, sì, sono d'accordo, avrebbero anche potuto fare "vere"... Oppure, se proprio le fai finte, scegli un posto un po' più...suggestivo!
Ritratto di 911 Carrera
28 giugno 2013 - 22:13
Hanno soldi da buttate nei giocattoli. Autonomia ridicola anche x "soli" 15000€.
Ritratto di fabri99
29 giugno 2013 - 09:21
4
Sì, 140 km non è che siano tanti in effetti, ma non è che le avversarie europee, a causa di tasse, pochi ecoincentivi e quello che vuoi, che costano il doppio, abbiamo molta autonomia in più... Il trio C-Cesso\iMierda\iOnoncisalgo hanno 150 km di autonomia e costano più di 30.000€ per una(anzi, costavano, visto che sono state un grande successo, tanto da toglierle dal mercato), mentre la e-Up! che deve arrivare avrà anche lei circa 150 km di autonomia, ma non credo costi molto meno di quelle citate sopra... Le uniche che si allontanano un po' sono la quasi famigliare Nissan Leaf, con 199 km, e la segmento B di Renault, la Zoe, che ne promette addirittura 240... Oppure ci sono le Range Extended, tipo Ampera e Volt, che hanno 500 km di autonomia e dimensioni tipo la Leaf... La sua diretta rivale, la Spark EV ne ha anch'essa meno di 150, solo 132,(chissà quanto cambia da 140 a 132...) ma ha anche 15 cavalli in più della 500E... E credo venga a costare anche qualcosina in più... A me questa 500E piace, che poi sia un po' un giocattolo sono d'accordo, ma non mi pare che il trio degli orrori, la Spark e la Up non siano giocattoli nelle versioni EV...
Ritratto di 911 Carrera
29 giugno 2013 - 23:33
Nemmeno a 15000€. Figuriamoci a 30000 o più. Passino le ibride, ma le tutte elettriche, utopiche, ridicole e più inquinanti delle normali con le batterie da smaltire e le centrali x far funzionate le colonnine, che non prendono certo energia dal nulla. Inutili, almeno x ora, forse tra 15 anni saremo preparati.
Ritratto di fabri99
30 giugno 2013 - 09:43
4
Nemmeno a me in effetti piacciono poi molto le elettriche, però il prezzo altissimo è una delle cose che più mi avrebbe frenato dal comprarmene una... Dobbiamo fare i complimenti agli americani questa volta che, con vari incentivi, hanno reso appetibile anche quest'auto... Sono in generale contrario anche agli incentivi, che drogano il mercato, ma i difetti di un'elettrica, se ha questo prezzo, sono inferiori e non di poco... Per la disponibilità di colonnine, Tesla sta facendo un gran lavoro, mentre per l'autonomia, beh, rimane un po' ridotta... E comunque, è vero inquinano, sia nella produzione che nello smaltimento... Lo stesso vale per auto come la Prius che girano mezzo mondo per essere montate con dei componenti che si trovano solo lì, poi vengono portate a Top Gear e, girando alla stessa velocità di una M3 di BMW, consumano di più... Per l'inquinamento, forse è inferiore, ma se aggiungiamo tutti i trasporti in giro per il mondo, tutte le lavorazioni eccetera, credo superi pure una M3... Ciao!
Ritratto di 911 Carrera
30 giugno 2013 - 13:56
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Ritratto di lanciastratos
29 giugno 2013 - 21:27
Buongiorno Gentile Signor Betapleng. Se lei è dipendente dell'azienda di cui penso faccia parte e se sa più di quello che lascia intendere abbia voglia di leggere quello che ho scritto,così x confrontarsi. http://paranoico.oneminutesite.it Se invece non è dipendente dimentichi quello che scritto. Cordiali Saluti
Ritratto di LucaPozzo
30 giugno 2013 - 14:20
Stratos, ma con chi stai parlando? Non c'è nessun Betapleng su questa pagina. Hai scritto tu quel blog delirante?
Ritratto di lanciastratos
29 giugno 2013 - 21:39
Buongiorno Gentile Sig. Betapleng Se penso sia dipendente dell'azienda e se sa più di quello che lasci intendere abbia voglia di leggere quanto ho scritto.In caso contrario dimentichi pure le mie parole.Grazie http://paranoico.oneminutesite.it
Ritratto di juvefc87
30 giugno 2013 - 01:39
a 18/20 mila euro senza noleggio batterie per recuperare i soldi spesi no?? booooooo
Ritratto di LucaPozzo
30 giugno 2013 - 13:55
Con 20 k€ non ci recuperi i costi della versione americana, figurati quanto ci perdi dovendone creare una versione europea. Che la lascino alla sola California.
Ritratto di kerium
1 luglio 2013 - 10:05
evoluzione MINI??? ma quando??? ma dove??? Se sono 5/6 anni che è identica!!!! Hanno colorato gli specchietti e aggiunto 4 stickers alle luci delle frecce. Mi c'è qualcuno è connesso alla realtà??? o scrive soltanto per criticare questo gioiello MADE IN ITALY???
Ritratto di italico
1 luglio 2013 - 11:59
1
500 o no ..( io sono innamorato della 500) ..150 km di autonomia sono ridicoli ....per primo come li fai? ...li hanno fatto con i fari accesi e condizionatore in funzione?.....il tutto a 90 km/h o fermi nel traffico caotico di alcune delle nostre città?.....ah già dimenticavo e se piove ci sono pure i tergicristalli....e poi come tutte le batterie dopo un pò di tempo perdono le loro massima efficacia ( vedi telefonini), si mi garantisci 100.000 km ma poi li fai veramente, a metà della loro vita ( le batterie ), i fatidici 150km?....ho molti dubbio per queste tipo di auto ...al momento credo che il miglior binomio è un'ibrida gpl o metano.
Ritratto di David_FE
1 luglio 2013 - 13:31
ora mancano le 500 che fanno il caffè,le 500 versione barbie e tante altre varianti.Ma altre auto più serie e rifinite per fare concorrenza al mercato no?
Ritratto di SaverioS
3 luglio 2013 - 15:15
SE VERAMENTE.... ( l'arte di mistificare in fiat e maestra ) in AMERICA la 500e e andata in "sold out" PERCHE NON COSTRUIRE ALTRE 500e NEGLI STABILIMENTI ITALIANI DISMESSI DALLA FIAT?????