COLORI E SPECIAL EDITION - All’imminente Salone di Ginevra la Fiat mira a richiamare l’attenzione con tre argomenti: la Fiat 500L Trekking, la 500 GQ e la 500e. Ci sarà poi un terzetto di color-concept car per testare il gradimento per alcune soluzioni cromatiche: saranno tre esemplari di Fiat Panda. Tutto ciò accompagnato dalla gamma del marchio assieme alla vasta proposta di accessori Mopar (la divisione del gruppo dedicata a ricambi e accessori) e di prodotti finanziari, supporto indispensabile per fare bene sui mercati.

PER GLI SPORTIVI - Come lascia intendere il nome, la Fiat 500L Trekking è una versione della 500L tutta pensata per gli automobilisti che fanno sport e a cui piacciono le attività all’aria aperta. L’immagine è quella delle auto off-road, ma non prevede la trazione integrale. Secondo la casa, una maggior motricità è comunque disponibile grazie al sistema Traction+ che migliora appunto il comportamento sui fondi stradali a scarsa aderenza. Oltre a questa soluzione elettronica la Fiat 500L Trekking ha l’assetto rialzato ed è dotata di “slitta” di protezione sotto il motore.

DUE RUOTE BEN GESTITE - Il sistema Traction+ si basa su una centralina elettronica che gestisce la coppia sulle due ruote anteriori simulando il funzionamento dei differenziali autobloccanti. Dal punto di vista tecnico funziona in collegamento con la gestione elettronica dell’impianto frenante. Quando una delle due ruote motrici tende a slittare, la centralina frena la stessa ruota e trasmette più coppia motrice alla ruota che fa maggiore attrito. Il dispositivo si aziona tramite pulsante sulla plancia e può funzionare sino alla velocità di 30 km/h.
ANCHE CON IL ROBOTIZZATO - Diversi i motori disponibili sulla nuova Fiat 500L Trekking. Ci sono due unità a benzina: il 4 cilindri 1.4 da 95 CV e il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV . Per chi predilige i motori a gasolio ci sono i turbodiesel 1.6 Multijet II da 105 CV e 1.3 Multijet II da 85 CV (quest’ultimo abbinato anche con il cambio robotizzato Dualogic a 5 rapporti).
UN’AUTO UN PO’ DISCOTECA - Per la 500L Trekking la Fiat ha predisposto un equipaggiamento ricco e articolato, sia per l’assistenza alla guida che per il comfort di viaggio. Saranno disponibili, di serie o come optional, praticamente i più moderni dispositivi di assistenza alla guida e di infotainement. Tra tutto spicca l’impianto Hi-Fi da 520 watt sviluppato dai tecnici della Fiat assieme alla Beats. La Fiat 500L Trekking sarà messa in vendita a partire dal prossimo mese di giugno.

LA 500 DI TENDENZA - La seconda novità della Fiat a Ginevra è un allestimento speciale: la 500 GQ (foto qui sopra), ossia Gentlemen's Quarterly, la testata gionalistica dedicata al pubblico maschile. Realizzata partendo dalla Fiat 500S, esternamente la 500 GQ si riconoscerà per la livrea bicolore grigio opaco-nero, per le calotte degli specchi cromate, i cerchi in lega specifici da 16" e il logo “GQ” sul montante, oltre che per alcuni elementi come il logo 500 arancione sulle coppe ruote, pinze dei freni in tinta arancione (solo sulla motorizzazione 1.4 da 100 CV). All’interno si noterà il logo di colore arancione sulla plancia e sui sedili in pelle con cuciture abbinate. La pedaliera è di foggia sportiva con effetto alluminio e il pomello del cambio è rivestito in pelle.

QUATTRO MOTORI - La versione speciale Fiat 500 GQ sarà disponibile sia berlina che convertibile, con motori a benzina 1.2 da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV e 1.4 a 100 CV. Uno soltanto il motore turbodiesel, l’1.3 Multijet 95 CV. Tutti i propulsori sono abbinati a cambio manuale.
LA 500 ELETTRICA - Per la prima volta esposta in un salone europeo, a Ginevra ci sarà anche la Fiat 500e (foto qui sopra), cioè a motore elettrico, il modello che dal secondo trimestre di quest’anno sarà posto in vendita negli Stati Uniti. La Fiat 500e è mossa da un motore da 111 CV e le batterie si ricaricano in quattro ore. L’autonomia è di circa 140 km. Negli Usa viene proposta a 24.000 dollari.