TRE CILINDRI - Sono i motori a benzina 1.0 e 1.3 la principale novità della Fiat 500X 2018, la crossover compatta negli autosaloni fra pochi giorni con migliorie allo stile, alle tecnologie di bordo e alla dotazione per la sicurezza, arricchita con sistemi di assistenza alla guida finora non disponibili. L'aggiornamento rinnova senza stravolgere un modello in vendita dal 2014, ora disponibile con motori nuovi o aggiornati per rispondere alla normativa antinquinamento Euro 6d-Temp (in vigore dal 1 settembre 2019). A debuttare sono i benzina turbo 1.0 a tre cilindri e 1.3 a quattro, già visti sulla Jeep Renegade: il primo eroga 120 CV e 190 Nm di coppia, il secondo 150 CV e 270 Nm. Su entrambi è di serie il cambio manuale a 6 marce, ma al 1.3 si può abbinare l'automatico a doppia frizione DCT a sei marce. Oltre a questi c'è il benzina aspirato 1.6 E-Torq da 110 CV, modificato in alcuni dettagli per rispondere alla nuova normativa anti-inquinamento.
IN STILE 500 - I motori diesel sono gli stessi 1.3, 1.6 e 2.0 MultiJet II già disponibili sul vecchio modello, aggiornati sulla Fiat 500X grazie all'adozione del catalizzatore SCR e del filtro anti-NOx per i gas di scarico, che funziona tramite l’iniezione del liquido AdBlue (a base di urea). Le novità servono per far diminuire le emissioni di polveri sottili e altre sostanze inquinanti nocive per l'uomo. La potenza è di 95 CV per il 1.3, di 120 CV per il 1.6 e di 150 CV per il 2.0. Quest'ultimo è l'unico ordinabile a richiesta con il cambio automatico a 9 marce e con la trazione integrale, mentre il 1.6 si può avere con l'automatico DCT a 6 rapporti. All'infuori di queste novità spiccano gli interventi allo stile, quasi analogo alla 500X in vendita fino a pochi giorni fa se non per dettagli minori: le luci diurne a led sono ad anello, a richiesta si possono avere i fari anteriori a led (migliorano la visibilità e consumano meno) e cambia il fascione anteriore, dal look più sobrio sulla versione Urban o più deciso sulle Cross (a trazione integrale) e City Cross: hanno una piastra per proteggere il motore dal pietrisco simile a quella presente sulle vere fuoristrada. Dietro sono stati aggiornati il fascione ed i fanali, dotati al centro di un inserto in tinta carrozzeria come sulla Fiat 500.
PIÙ SICUREZZA - All'interno la nuova Fiat 500X è dotata di un quadro strumenti ridisegnato e di un volante sagomato per migliorare la presa. Lo schermo a sfioramento nella consolle rimane di 7”. Fra le novità ci sono anche diversi colori inediti per la carrozzeria ed i sistemi di assistenza alla guida, molti compresi nel prezzo fin dalle versioni meno costose: questi sono il mantenimento attivo della corsia, la riproduzione dei limiti di velocità nel cruscotto e lo Speed Advisor, un sistema che alla pressione di un tasto adatta automaticamente la velocità della Fiat 500X al limite presente sulla strada. A richiesta si possono avere il monitoraggio degli angoli ciechi, la frenata automatica d'emergenza e il regolatore di velocità adattivo, che a partire da 30 km/h mantiene la distanza preimpostata dall'auto che precede.