NEWS

La Fiat 500X: nel 2021 anche Cabrio

Pubblicato 08 gennaio 2021

Secondo indiscrezioni, entro la fine di quest’anno arriverà una variante più sfiziosa della crossover Fiat 500X con la capote in tela.

La Fiat 500X: nel 2021 anche Cabrio

CALA IL TRIS - Suv e crossover saranno ancora una volta protagoniste nel 2021, facendo da traino per le vendite di un po’ tutte le case automobilistiche. Molte sono le novità attese quest’anno e solo la FCA presenterà tre modelli inediti: l’Alfa Romeo Tonale (qui per saperne di più), la Maserati Grecale (qui per saperne di più) e la Fiat 500X Cabrio. Un modello decisamente di nicchia, quest’ultimo, del quale si è venuti a conoscenza grazie alle indiscrezioni diffuse da fornitori della FCA.

COME LA 500C - La Fiat 500X Cabrio deriverà dal modello con carrozzeria tradizionale, un po’ come la sua concorrente diretta, la Volkswagen T-Roc Cabriolet. Ma a differenza della tedesca, che è una cabriolet pura, la 500X dovrebbe mantenere i montanti del tetto in metallo con la parte centrale in tela scorrevole all’indietro per fare vivere ai passeggeri il piacere della guida a cielo aperto. Una soluzione, simile a quella adottata per la 500C, più economica perché non richiede modifiche radicali alla scocca con l’aggiunta di rinforzi strutturali.

ANCHE IBRIDA LEGGERA - Oltre alla versione scoperta, che sarà prodotta sempre nella fabbrica di Melfi, quest'anno la Fiat dovrebbe lanciare nuovi motori per la 500X, dotati del sistema ibrido leggero, ormai indispensabile per ridurre le emissioni.

Fiat 500X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
453
204
118
121
233
VOTO MEDIO
3,5
3.46324
1129


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
8 gennaio 2021 - 18:13
No...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
8 gennaio 2021 - 18:14
Ecco sarebbe ora di fare debuttare questo motore mild-hybrid, visto che all'inizio si parlava di plug-in (come la cugina Renegade), poi si era scoperto che sarebbe stata solo mild-hybrid, poi più niente.
Ritratto di desmo3
8 gennaio 2021 - 18:18
6
Ma sì, in fondo potrebbe anche funzionare come proposta, più soft rispetto alla T-Roc cabrio, che è un autentico aborto.
Ritratto di Check_mate
8 gennaio 2021 - 18:24
Quella è una rappresentazione autentica di una vasca da bagno mobile. Personalmente storco il naso davanti ai suv decappottabili, anche la Evoque per me è stata molto infelice. Sembrano molto goffe e sgraziate.
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2021 - 18:40
In realtà sta 500X sarà cabriolet esattamente come la 500, cioè solo con la cappottina in tela ripiegabile ma con i montanti, ovvio del resto con le 4 porte, mica è la Lincoln Continental degli anni 60...
Ritratto di desmo3
8 gennaio 2021 - 18:45
6
sì sì Giulio, si era capito benissimo, grazie per la precisazione
Ritratto di Check_mate
8 gennaio 2021 - 18:45
Sisi, l'avevo letto Giulio :) spero mi smentisca allora!
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2021 - 21:02
La si paragonava a quel capolavoro della T-roc cabrio, quindi alcuni non avevano colto la differenza, ma la T-roc cabrio alla fine è andata in produzione...
Ritratto di littlesea
8 gennaio 2021 - 21:41
1
Capolavoro? Mi auguro VIVAMENTE tu sia ironico...
Ritratto di Check_mate
9 gennaio 2021 - 08:21
Ahahahah mi pare ovvio! Non penso esista gente che possa definirlo tale, neanche chi ci ha buttato più di 30k sopra... ;)
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 08:56
Sono sempre ironico ma qui spesso non si coglie la differenza tra serio e faceto, comunque chi vuoi che vada ad impensierire la T-roc cabrio...
Ritratto di littlesea
9 gennaio 2021 - 12:48
1
Sempre ironico? Mi fa piacere! Quindi ho speranza nel credere che tu sia ironico quando affermi che le Xpeng, Nio e schifezze cinesi simili siano capolavori best-seller?
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 17:34
littlesea : Quando parli di Xpeng e dici schifezza, ma nel web cosa guardi solo caccia e pesca, ne parla qualunque sito.
Ritratto di Boys
9 gennaio 2021 - 14:43
1
Giulio, nessuno potrà impensierire la T-roc cabrio visto che forse ne venderanno una dozzina...
Ritratto di desmo3
9 gennaio 2021 - 14:51
6
una dozzina saranno comunque più delle T-Roc cabrio vendute
Ritratto di Boys
9 gennaio 2021 - 15:07
1
Ciao desmo3, era quello che intendevo, forse mi sono spiegato male ma ne venderanno un dozzina forse di T-roc cabrio che, già quella normale dalle mie parti se ne vedono poche, aggiungo io per fortuna...
Ritratto di Rav
9 gennaio 2021 - 02:45
4
Oltre tutto mantenendo tutte le portiere avrebbe la stessa praticità conservando la sua linea. Una vettura decisamente più sfruttabile della T-Roc, probabilmente più equilibrata e che permette di godersi anche la guida a cielo aperto. Secondo me può aver senso, è sempre una versione in più che qualcuno può comprare.
Ritratto di puccipaolo
8 gennaio 2021 - 18:46
8
come dice l”articolo una modifica piú economica che non ritiene modifiche strutturali.....quindi un ripiego. Alla FCA costa meno quindi, ma non per questo chiedono di meno all”acquirente. Se guardate il listino 500 e 500x chiedono la bellezza di 2700€ per un metro di stoffa. Sará stoffa griffata...
Ritratto di Andre_a
8 gennaio 2021 - 19:38
Più economica non significa gratuita. A parità di allestimento, tra il T-Roc e il T-Roc cabrio ci sono oltre 5000€ di differenza
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
8 gennaio 2021 - 19:42
Stai parlando di 2 macchine completamente differenti, una è una citycar lunga 357 cm, l'altra è una crossover lunga 426 cm. Quindi tu stai dicendo che 2.709 euro per 69 cm in più e tra gli altri l'aggiunta di 2 porte supplementari è troppo????? Forse faresti meglio a farti curare.
Ritratto di desmo3
8 gennaio 2021 - 22:11
6
@Ferrari V12: puccipaolo intendeva la differenza di prezzo tra 500 e 500C
Ritratto di puccipaolo
8 gennaio 2021 - 23:47
8
Si e a mio parere è il tetto apribile più caro del mondo. Non giustifica un aumento di prezzo di 2700€
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2021 - 13:04
Le cabrio da sempre costano più delle delle versioni normali dalle quali derivano per via già solo dei costi di adeguamento del telaio e dei montanti superiori per dare la stessa rigidità(e sicurezza in caso di ribaltamento)data l’assenza del tetto.poi ci sono i costi di sviluppo e produzione di ammortamento da suddividere su poche cabrio vendute in confronto alle vendite della versione normale.
Ritratto di Flynn
8 gennaio 2021 - 19:08
2
In pratica una scatola di sardine con dentro un tonno
Ritratto di deutsch
8 gennaio 2021 - 19:11
4
mah non se ne sentiva l'esigenza, che invece ha sentito la t-roc e la evoque con risultati molto limitati. è una soluzione di nicchia che secondo me si poteva evitare investendo invece per recuperare il gap tecnico con le avversarie, vedi ibridizzazione ed adas. già fca non naviga nell'oro se poi spendono per soluzioni del genere che non hanno un ritorno economico .... mah. peccato la 500x è bella ma poco aggiornata
Ritratto di FERRARI F1
8 gennaio 2021 - 19:56
Che ridere questo mondo automobilistico, eliminano le spider perchè producono pochi volumi di guadagno e costruiscono suv cabrio.
Ritratto di Meandro78
8 gennaio 2021 - 20:13
L'orrore
Ritratto di Vincenzo1973
8 gennaio 2021 - 20:33
e' una modifica che richiede meno sforzo, cambia solo parte del tetto. la linea di fabbricazione e' la stessa. cosa non da poco. inoltre qui si mantengono i 5 posti...preferisco la spider ma questa potrebbe avere senso
Ritratto di Meandro78
8 gennaio 2021 - 20:43
Bah...
Ritratto di Rav
9 gennaio 2021 - 02:49
4
Potrebbe essere forse l'unica cabrio a 4 porte in commercio, se non vado errato, e magari incontrare il gradimento di chi apprezza la guida a cielo aperto ma dovendo usare sempre l'auto non considera una cabrio/spider a 2 porte con spazi risicati. A mio avviso ha più senso di T-Roc ed Evoque cabrio.
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2021 - 13:05
La evoque cabrio é durata poco e non é stata più riproposta
Ritratto di Sepp0
11 gennaio 2021 - 11:05
Per forza, già è un furto il prezzo di Evoque, la versione Cabrio aveva un listino proprio fuori da ogni grazia del signore.
Ritratto di Miti
9 gennaio 2021 - 14:34
1
Concordo con Ferrari F1. Fare una SUV o Crossover convertibile è da pazzi. In tutti questi anni ho visto una sola Land senza tetto. Auto assolutamente senza un senso.
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2021 - 21:03
Non è una SUV cabrio ma una SUV con la capottina arrotolabile come la 500.
Ritratto di desmo3
8 gennaio 2021 - 22:03
6
sì Giulio, sappiamo leggere anche noi!!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 08:59
desmo3 :magari tu sai leggere, ma se scorri i commenti tanti hanno capito che è come la T-roc cabrio e a 4 porte poi... Io non ho capito neanche troppo bene dall'articolo, ma mi bastano 4 considerazioni tecniche, sarebbe meno costoso che fare sta roba qua metter in produzione una gamma completa della Fiat come negli anni 60 quando avevi dalla 500, 600, 850, 1100, 1200, 1300, 1500, 1800, 2100 alla 2300 e magari anche la Dino ecco tutto là...
Ritratto di Claus90
9 gennaio 2021 - 10:52
Peccato che è una Fiat, la 500 è un'auto sfiziosa che si appresta a queste cose, in versione abarth avrebbe avuto piu senso di esclusività.
Ritratto di Ale 01
8 gennaio 2021 - 21:17
Ma perché FCA si occupa di questi modelli di ultra-nicchia quando ha il resto della gamma ridotta all'osso su modelli che invece potrebbero vendere?
Ritratto di desmo3
8 gennaio 2021 - 22:03
6
perché con poca spesa ha lanciato un "nuovo" modello
Ritratto di Lucifer11
8 gennaio 2021 - 21:21
Mah non vedo l'utilità di un Suv cabrio, c'è chi la comprerà?
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2021 - 13:08
La vedo un operazione commerciale(tutti i suv cabrio e cabrio normali vendono pochissimo) solo per allargare la gamma di auto in vendite investendo poco rispetto a fare un auto completamente nuova.
Ritratto di Elix69
8 gennaio 2021 - 21:24
Non ho parole.....
Ritratto di 82BOB
8 gennaio 2021 - 21:42
2
Già la Evoque e la T-Roc sono un insulto, ci mancava questa... Poi addirittura "finta" cabrio! Era una volta che c'era la Punto cabrio... ricordo quella gialla di una compagna di università!
Ritratto di desmo3
8 gennaio 2021 - 22:04
6
non ha nulla a che vedere con Evoque e T-Roc... questa è nettamente meno sgraziata
Ritratto di 82BOB
8 gennaio 2021 - 22:22
2
A parte che la immaginiamo, ma ci mancherebbe pure fosse più brutta...
Ritratto di desmo3
8 gennaio 2021 - 22:24
6
sì hai ragione, in effetti me la sono immaginata nella mia mente e poi mi sono reso conto di aver scritto al presente anziché al futuro/condizionale :)
Ritratto di lucaconcio
10 gennaio 2021 - 18:55
2
82BOB, forse ricordi la compagna di università...
Ritratto di 82BOB
11 gennaio 2021 - 11:00
2
Decisamente X-)))
Ritratto di Adry83
8 gennaio 2021 - 22:04
Sarà un successone come quella schifezza di t roc cabrio
Ritratto di desmo3
8 gennaio 2021 - 22:14
6
beh la 500C non è poi così rara, perché questa versione un po' più grande non dovrebbe vendere? Per l'ennesima volta: nulla a che vedere con l'impostazione della T-Roc, che è una cabrio a tutti gli effetti.
Ritratto di Gatsu
8 gennaio 2021 - 22:21
2
Ridicola, non è neanche una vera cabrio con i montanti fissi
Ritratto di Gianni.ark
8 gennaio 2021 - 22:52
Bene l'ibrido leggero ma sarebbe utile anche una versione con un motore gpl fatto bene... e non il vecchio 1.2 che per la 500X sarebbe troppo fiacco...
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2021 - 02:38
Mha, non mi piace come auto, in generale, però, alla fin fine tentar non nuoce. Auguri
Ritratto di lucios
9 gennaio 2021 - 08:06
4
Beh, finalmente! VW ci ha messo un attimo a fare la T-ROC cabrio. La 500X, infinitamente più bella, era ora che la facessero.
Ritratto di zioesse
9 gennaio 2021 - 08:29
Per quelli che sono i suv non farà danni d’immagine che arriva questa qui, poi cabrio esiste la 500 piccola e visto che in scala si asomigliano non sarà strana la X
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 09:01
Però anche se è un pò off topic come dico sarebbe semplice invece riattare il marchio Lancia che avrebbe la stessa clientela e già oggi ha un unico modello di successo.
Ritratto di Island74
9 gennaio 2021 - 10:03
Personalmente, le cabrio che conservano i montanti del tetto, ed hanno la sola parte in tela centrale che scorre, non mi fanno impazzire. Avrei preferito una vera versione cabrio, tipo la vecchia Punto, o l’attuale Mini.
Ritratto di Dave67
9 gennaio 2021 - 10:38
Si dovrebbe dare una rinfrescata anche alla 500L.Dotarla del motore 1.4 DCt della versione Usa
Ritratto di Claus90
9 gennaio 2021 - 10:39
Un'auto sfiziosa del genere in versione cabrio ci sta, esiste la range rover evoque cabrio, la VW T-roc, unico punto a sfavore è che la si associa a Fiat brand per auto a buon prezzo, avrebbero dovuto fare un sub brand 500 in passato avrebbe avuto una vera identità la gara 500, per essere anticonformista la versione ideale sarebbe una Abarth 500x cabrio.
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2021 - 13:10
Come attualmente esiste il marchio mini avrebbero dovuto creare il marchio 500
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2021 - 13:12
Comunque già il marchio 500 viene percepito come un sub-brand come lo può essere range rover all interno di land rover
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 17:37
Si al momento penso sia più solido il brand 500 che il brand Fiat.
Ritratto di Laf1974
9 gennaio 2021 - 13:34
A queste latitudini non c'è cultura delle cabrio.
Ritratto di Blueyes
9 gennaio 2021 - 14:47
1
Vero purtroppo ed è un controsenso. Ho una cabrio due posti secchi, ma sono l'unico tra i quelli che conosco. Quando vado in Germania è pieno invece.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 17:37
Una spider insomma.
Ritratto di bear666
9 gennaio 2021 - 17:42
avrebbe più senso l'abarth
Ritratto di Vincenzo1973
9 gennaio 2021 - 23:08
Secondo me questa versione venderà tanto. Unisce il piacere dell'aria aperta alle 4 porte allo spazio interno integro. Ad un costo accettabile
Ritratto di Horizon2020
10 gennaio 2021 - 08:20
Non sanno piu cosa inventarsi per giustificare l assenza di nuovi sviluppi. A breve un model year sul colore delle maniglie
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 09:18
Pensare che proprio Fiat in anni molto remoti, cioè prima della guerra, "emetteva" nuovi modelli a raffica, è stata uno dei costruttori più prolifici, di ogni sua vettura c'era la versione sportiva S con carrozzeria diversa, quella a passo lungo L e bastava una minima esigenza tipo: c'era un minimo di clientela raffinata che aveva bisogno di una Fiat 2500 invece che 2200 e zac il nuovo modello magari venduto solo in alcune migliaia di esemplari e modelli cambiati completamente ogni 2 - 3 anni tanto che se dovete trovare un libro sulla storia della Fiat minimo è un volume gigantesco: altri tempi, la Fiat faceva automobili non finanza come oggi.
Ritratto di NITRO75
10 gennaio 2021 - 12:28
Automobile inutile, come tutte el cabrio del resto, figuriamoci poi un suv cabrio. In un paese dominato dagli sbalzi climatici repentini, rischi di lasciare la vettura parcheggiata aperta e di ritrovarti le trote dentro se non gli alberi. Se poi il pensiero è quello di dire "mi faccio la cabrio" anche se la lascio chiusa tutto l'anno, allora ben venga......è anche vero che ormai il mondo è tutto un paradosso: prima c'erano le vetture normali, poi ha cominciato a piacerci la guida alta con i suv, e poi sono arrivati i suv alti.....ma bassi........ora quelli cabrio......ma.....chissà dove andremo a finire........
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 12:54
Bè dai sarà solo una normale 500X con la cappottina centrale arrotolabile come l'attuale 500 cabrio, se hanno venduto una venderanno anche l'altra.
Ritratto di UNO45
10 gennaio 2021 - 13:07
Potevano aspettare ancora qualche anno ... e mi raccomando , rigorosamente dopo l’estate .... Ps notizie della Tonale ?
Ritratto di NITRO75
10 gennaio 2021 - 14:26
Dovrebbe arrivare nel 2040, quando sarà passata la moda dei suv......e sarà solo con motore ad aria compressa.....
Ritratto di marcoveneto
11 gennaio 2021 - 06:40
Con 6 anni sul groppone, potevano pensare a un modello nuovo....E poi magari proporlo anche cabrio.
Ritratto di ROBERTO MASSA
11 gennaio 2021 - 10:07
La solita solfa penosa di Fiat
Ritratto di erresseste
11 gennaio 2021 - 16:05
Io non la farei
Ritratto di ponteroca
12 gennaio 2021 - 01:03
una Abarth 500X avrebbe più successo, sopra tutto in USA