CALA IL TRIS - Suv e crossover saranno ancora una volta protagoniste nel 2021, facendo da traino per le vendite di un po’ tutte le case automobilistiche. Molte sono le novità attese quest’anno e solo la FCA presenterà tre modelli inediti: l’Alfa Romeo Tonale (qui per saperne di più), la Maserati Grecale (qui per saperne di più) e la Fiat 500X Cabrio. Un modello decisamente di nicchia, quest’ultimo, del quale si è venuti a conoscenza grazie alle indiscrezioni diffuse da fornitori della FCA.
COME LA 500C - La Fiat 500X Cabrio deriverà dal modello con carrozzeria tradizionale, un po’ come la sua concorrente diretta, la Volkswagen T-Roc Cabriolet. Ma a differenza della tedesca, che è una cabriolet pura, la 500X dovrebbe mantenere i montanti del tetto in metallo con la parte centrale in tela scorrevole all’indietro per fare vivere ai passeggeri il piacere della guida a cielo aperto. Una soluzione, simile a quella adottata per la 500C, più economica perché non richiede modifiche radicali alla scocca con l’aggiunta di rinforzi strutturali.
ANCHE IBRIDA LEGGERA - Oltre alla versione scoperta, che sarà prodotta sempre nella fabbrica di Melfi, quest'anno la Fiat dovrebbe lanciare nuovi motori per la 500X, dotati del sistema ibrido leggero, ormai indispensabile per ridurre le emissioni.