PER I PIÙ ESIGENTI - La
Fiat 500X guarda in alto e vuole soddisfare le esigenze anche di chi non si accontenta facilmente in tema di potenza e prestazioni. Lo testimonia l’ultima versione che va ad arricchire la famiglia della 500X: si tratta della 1.4 MultiAir II con il motore più potente da 170 CV, abbinata alla trasmissione integrale e al cambio automatico che conferiscono alla vettura una personalità energica e versatile. L’identità del modello si concretizza nella velocità massima di 200 km/h e nella capacità di compiere lo scatto 0-100 km/h in 8,6 secondi. Ciò con un consumo medio in fase di omologazione di 6,7 l/100 km (14,9 km/litro) che sotto il profilo delle emissioni significano 157 g/km di CO2. Al risultato complessivo contribuisce anche il sistema Stop&Start, di serie.
9 RAPPORTI E 4X4 - Il quadro si completa con i contenuti tecnici abbinati al propulsore 1.4 MultiAir II da 170 CV: la trasmissione con cambio automatico AT9 a nove rapporti e la trazione integrale dotata del sistema che scollega autonomamente le ruote posteriori rendendo così automatico il passaggio dalla trazione 4x4 a solo quella anteriore e viceversa, con vantaggi per la fluidità della marcia e della guida. Da considerare una chicca è il cambio automatico a nove rapporti, lo stesso che viene impiegato sulla Jeep Renegade. Grazie a questa evoluta trasmissione, secondo la casa, la marcia su questa Fiat 500X risulta sempre di grande fluidità, dai primi giri di ruota ai passaggi più “guidati” sulle strade tortuose e magari di montagna, sino alle variazioni di andatura nella marcia autostradale.
CAMBIO CON “CERVELLONE” - Alla base dell’efficacia del cambio AT9 della Fiat 500X c’è il complesso di sensori che tengono continuamente sotto controllo una miriade di aspetti della vettura per intervenire quindi sul cambio in tempi rapidissimi. Alla centralina del cambio arrivano infatti i rilevamenti su coppia motore, accelerazioni longitudinali e laterali, eventuali interventi del sistema ESC (controllo elettronico di stabilità), pendenza della strada, temperatura. Tra l’altro questa capacità di gestione così mirata consente di ottenere i migliori risultati in termini di consumo. Da notare che il cambio della 500X può essere “switchato” in modalità manuale-sequenziale. L’impianto frenante è a quattro dischi: autoventilanti di dimensioni 305x28 mm davanti e pieni da 278x12 mm dietro.
CERVELLO FINO E… “SCARPE GROSSE” - Coerente con i contenuti della Fiat 500X Cross e Cross Plus è anche l’allestimento esterno, che trasmette una immagina poderosa. Le ruote montano cerchi da 17” o 18”, rispettivamente con pneumatici 215/55 R17 e 225/45 R18, con cerchi da 7Jx17 e 7Jx18.
CROSS E CROSS PLUS - La Fiat 500X 1.4 MultiAir da 170 CV è proposta in soli due livelli di allestimento: Cross e Cross Plus. Le 500X Cross Plus presentano una serie di dotazioni in più rispetto alla “Cross”, soprattutto nella parte esteriore. I prezzi partono rispettivamente da 27.300 e 29.800 euro.