EFFETTO SPIGATO - Di lui si può dire tutto e il contrario di tutto, ma escludere che abbia quella punta di elitaria eleganza tipica di casa Agnelli è impossibile: anche da stilista, Lapo Elkann si fa notare con la show car
Fiat 500X Black Tie. Realizzata da Garage Italia Customs, il progetto del rampollo per la personalizzazione in ottica lussuosa, richiama un abito sartoriale grazie a una livrea che combina pellicola cromata e verniciatura tradizionale. L'effetto che balza all'occhio è lo stesso spigato di cappotti e giacche; le barre sul tetto e le maniglie sono in massello, che per certi versi richiamano il portasci in vimini che l'Avvocato volle sulla sua 130 familiare realizzata appositamente per le sue esigenze.
ALCANTARA, DENIM E CACHEMIRE - In abitacolo, i montanti della Fiat 500X Black Tie sono realizzati in denim nero privo di cuciture; le alette parasole sono in cachemire con orlo di pelle nera; la parte inferiore dei montanti stessi sono in alcantara nera, lo stesso (delicato) materiale che riveste i battitacco. Vari particolari, dalle plafoniere alle maniglie d'appiglio, sono verniciate in nero opaco. Le sponde dei sedili sono in denim, i cuscini in cachemire; non manca un bordo di pelle nera con cuciture a contrasto. Trattamento simile per i pannelli porta e il tunnel: alcantara nera per loro, con inserti in cachemire e denim, senza lesinare su alcuni particolari in massello che riprendono lo stesso materiale dell'esterno.