PRIMO AVVISTAMENTO - La Fiat ha recentemente dichiarato che entro quest’anno arriveranno due nuovi modelli (qui la news) e uno di questi, quasi certamente, sarà la piccola crossover imparentata con la Jeep Avenger che è stata sorpresa da Carscoops durante i test su strada ancora coperta da vistose camuffature.
STILE 500 - La Fiat 600 dovrebbe vestire una carrozzeria ispirata alle forme della 500, ma con una carrozzeria a cinque porte, un abitacolo più spazioso e una posizione di seduta alta. La lunghezza non dovrebbe superare i 410 cm, con un passo di 250 cm. Nella parte anteriore i designer della Fiat ripropongono i fari tondi con tecnologia a led che si sviluppano in due livelli e una sottile griglia collocata sopra la grande presa d'aria centrale del paraurti. Quest'ultima presenta una trama simile a quella della 500 e ospita al suo interno i sensori per i sistemi di guida semiautonoma. Al posteriore si notano i fanali con lo stile retrò, simili a quelli presenti sulla 500X.
SBIRCIATA ANCHE DENTRO - Dalle immagini degli interni della futura Fiat 600 si può notare lo schermo del sistema multimediale, simile a quello dell’Avenger, oltre al quadro strumenti digitale di forma tondeggiante, ispirato a quello della Fiat Nuova 500.
ELETTRICA E TERMICA - Convivendo la medesima base meccanica della Jeep Avenger, anche la Fiat 600 sarà basata sull'architettura CMP di Stellantis, verrà quindi proposta sia in versione elettrica, con un motore montato anteriormente che produce 154 CV e 260 Nm di coppia, alimentato da un pacco batteria da 54 kWh che offre 400 km di autonomia. Molto probabilmente in alcuni mercati sarà offerta anche nella variante termica con il 3 cilindri turbo benzina 1.2 Puretech da 100 CV, con cambio manuale o automatico.
MADE IN POLAND - La Fiat 600 sarà prodotta nello stabilimento di Tychy, in Polonia, accanto alla Jeep Avenger e alla futura Alfa Romeo Brennero (anche in questo caso il nome è provvisorio), infatti tutte e tre le vetture sono frutto di un progetto congiunto.