VIDEO SPIA DALL’AD - Dopo averla già vista dall’esterno (qui la news e nella foto più in basso), per la prima volta è possibile dare un’occhiata a quelli che saranno gli interni della Fiat 600, b-suv sempre più vicina al debutto. A svelarli, in via semi-ufficiale, è lo stesso ceo della Fiat, Olivier Francois, che sul suo profilo Instagram ha pubblicato un paio di brevi video ripresi direttamente dal sedile di guida. Le immagini arrivano da Lerici, dove il marchio torinese sta girando lo spot televisivo con protagonista la 600.
COME LA AVENGER MA NON TROPPO - Dalle immagini diffuse dall’amministratore delegato si possono vedere abbastanza chiaramente il cruscotto, il display centrale e il quadro strumenti della crossover torinese. La parte centrale della plancia è molto simile a quella della Jeep Avenger, con cui la Fiat 600 condivide la base tecnica: lo schermo touch sembra lo stesso, così come i pulsanti al di sotto delle bocchette d’areazione centrali. Le parti laterali della plancia sono invece diverse: più arrotondate quelle della 600 rispetto quelle squadrate della cugina americana. Anche i quadri strumenti si discostano l’uno dall’altro: in questo caso è rotondo, a ricordare quello della 500. Il volante appare solo parzialmente e in pochi frame, ma a una prima occhiata appare uguale a quello della Avenger, con l’eccezione ovviamente del logo diverso. È probabile che l’italiana avrà un abitacolo un po’ più spazioso della cugina a stelle e strisce, visto che la lunghezza esterna sarà superiore di una decina di centimetri.
ELETTRICA E A BENZINA - Non si attendono invece sorprese dal punto di vista delle motorizzazioni. La Fiat 600 arriverà sul mercato sia in versione completamente elettrica che con motori termici, almeno in Italia. Quasi certamente sotto al cofano ci sarà il 1.2 turbo a tre cilindri da 101 CV che equipaggia anche la Avenger (ma è attesa anche una sua variante mild hybrid, solo con cambio robotizzato a doppia frizione e anche con 136 CV). Allo stesso modo, la variante elettrica sfrutterà lo stesso powertrain di cui è dotata la più piccola Jeep sul mercato, quindi con batteria da 54 kWh che manda energia al motore elettrico da 156 CV. Sulla Jeep sono promessi 400 km di autonomia, un dato che presumibilmente dovrebbe essere simile anche sulla Fiat 600.