55 POSSON BASTARE? - Fin dove può spingersi la passione per un singolo marchio automobilistico? Una risposta davvero sorprendente a questa apparentemente banale domanda arriva dalla contea del Buckinghamshire, in Inghilterra, dove l’ottantaquattrenne David Franklin ha appena ricevuto le chiavi della sua 55esima Fiat, una Fiat Nuova 500 Red elettrica rosso fiammante. Una storia d’amore, quella tra il signor Franklin e la più grande casa automobilistica italiana, cominciata esattamente sessant’anni fa, nell’ormai lontano 1962: poco dopo aver cominciato a lavorare per la prima concessionaria Fiat del Regno Unito, a Wembley, arriva una 500 D rossa.
32 DIVERSI MODELLI - Durante i suoi 12 anni di lavoro per il costruttore italiano, scanditi da esperienze come collaudatore e capo dell’ufficio tecnico e culminati con il ruolo di responsabile operativo per il progetto della Fiat 130, nel vialetto di casa del signor Franklin si sono avvicendate moltissime altre Fiat. Una fedeltà, quella nei confronti del marchio torinese, perpetrata anche dopo la fine del lavoro in Fiat, lasciato nel 1974 per seguire insieme al fratello l’azienda di famiglia. Uno Turbo, Panda, Marea, Tipo, 500 X, Argenta, Coupé: sono, in ordine sparso, solo alcuni dei 32 modelli Fiat posseduti da David Franklin. Che, naturalmente, avendole provate un po’ tutte, ha stilato una lista delle sue preferite. Sul suo personalissimo podio ci sono: la Multipla (apprezzata per la sua grande versatilità e per il tanto spazio a bordo), la 850 (con la quale Mr. Franklin ha anche corso diverse gare, togliendosi più di qualche soddisfazione) e la moderna 500 (agile e scattante nel traffico di tutt’i giorni).
QUESTIONE DI CUORE - Un posto speciale, nel cuore del signor Franklin, se l’è ritagliato la 2300 familiare con cambio automatico con cui, nel 1966, sposò l’amore della sua vita, Michela, una ragazza milanese che si era trasferita due anni prima nel Regno Unito, trovando anche lei un lavoro alla Fiat. “Un altro motivo per amare la Fiat”, spiega David, che, al volante di vetture Fiat, stima di aver percorso più di 965.000 chilometri “senza mai rimanere deluso. Per questo - conclude - io non ho mai deluso l’azienda”.