MODELLO MILIONARIO - Il prossimo mese la Fiat lancerà la nuova edizione del Ducato, il modello che domina la categoria dei furgoni di 3,5 tonnellate e che con le edizioni precedenti (fu lanciato nel 1981) è stato venduto in oltre 2,6 milioni di esemplari. Le novità interessano un po’ tutti gli aspetti del veicolo, a partire dall’immagine, che cambia grazie soprattutto alle modifiche apportate alla parte anteriore. Anche questa generazione è stata sviluppata in collaborazione con il gruppo Peugeot Citroën che hanno annunciato i rispettivi nuovi modelli Boxer e Jumper. I tre furgoni saranno prodotti nello stabilimento Sevel Sud in Abruzzo.
NUOVO VOLTO - La mascherina del Fiat Ducato ha la griglia di due colori. Inoltre, l’insieme della veduta anteriore è segnato dalla nuova piastra di protezione, dai nuovi fari con luce a led e dal paraurti di nuovo design, scaturito dalla scelta di adottarne uno in tre elementi, per contenere i costi di eventuali riparazioni. La veduta laterale presenta invece la novità dei nuovi cerchi da 16”.
TRE ALLESTIMENTI - L’ammodernamento del nuovo Fiat Ducato interessa anche l’interno, con i sedili di nuova conformazione e ritocchi all’allestimento, come con i nuovi supporti portabicchieri. La gamma Ducato propone tre livelli di equipaggiamento: Classic, Tecno e Lounge. E non mancano gli arricchimenti tecnologici, che in questo caso non rientrano nell’ambito dell’infotainement che hanno finalità pratiche di servizio, come si addice alla natura di mezzo da lavoro del Ducato.
PER LAVORARE COMODAMENTE - La plancia del nuovo Fiat Ducato, in tutti gli allestimenti, ospita un supporto pensato utilizzabile in vario modo: per lo smartphone, per il tablet e ovviamente per i più tradizionali quaderni e in genere gli strumenti cartacei.
QUATTRO MOTORI - Per quanto concerne i motori il nuovo Fiat Ducato è proposto con una gamma comprendente il 2.0 Multijet II Euro 5 da 115 CV e 280 Nm di coppia, capace di un consumo medio di soli 17,2 km/l secondo la casa ed emissioni di CO2 pari a 158 g/km. Ci sono poi due 4 cilindri 2.3 rispettivamente da 130 e 150 CV e 320 e 350 Nm di coppia. Chiude la gamma l’unità 3.0 da 180 CV e 400 Nm di coppia. La trasmissione prevede il cambio manuale a 5 marce sul Ducato con motore 2.0 mentre con gli altri motori c’è il cambio a 6 marce o l’automatizzato Comfort Matic.
Gli interni del Peugeot Boxer.
PIÙ CARICO - Ampia è la gamma delle capacità di trasporto, quattro varianti di lunghezza e tre di altezza per i furgoni, oltre a sei soluzioni di lunghezza per il Fiat Ducato in configurazione cabinato. Il volume di carico va da 8 a 17 metri cubi.
Rispetto all’edizione precedente è aumentata la portata (fino a 2,1 tonnellate) grazie ai miglioramenti apportati all’autotelaio e alle sospensioni, progettate ora in materiali innovativi.
COMFORT DI GUIDA - Il nuovo Fiat Ducato è proposto con una corposa dotazione di sistemi elettronici che migliorano la guida e la sicurezza, come l’Esc (Controllo di stabilità) di serie per tutta la gamma. Il sistema include anche la funzione antiribaltamento, oltre il sistema che aiuta a individuare il baricentro e quindi a sistemare al meglio il carico (Lac), l’Hill Holder, sistema l’Asr (antislittamento) e il dispositivo di sistema di assistenza elettronica alla frenata (Eba).
ELETTRONICA DI SERVIZIO - Una disponibilità ad hoc riservata alle versioni con i motori MultiJet 2.3 e 3.0 sarà il Servotronic. Optional è invece il dispositivo Traction+ integrato del sistema Hill Descent Control per il controllo del mezzo in discesa. Sul fronte della sicurezza sono previsti il dispositivo che segnala l’eventuale superamento della delimitazione della corsia e quello che provvede al riconoscimento della segnaletica stradale riportandola sul cruscotto.
Da sinistra il Peugeot Boxer e il Citroën Jumper.
COME UN’AUTO - Non manca una buona dotazione in materia di infotainement: il nuovo Fiat Ducato dispone del collegamento Bluetooth e del lettore MP3 con tutte le radio disponibili. E l’equipaggiamento della versione top include il display da 5 pollici con funzionalità touchscreen, telecamera per retromarcia, sistema di navigazione.
AMPIA SCELTA - La Fiat non ha ancora comunicato i prezzi, ma ha tenuto a dire che combinando le diverse possibilità di configurazione, dimensioni e motori si arriva a una gamma di circa 10 mila possibilità di scelta.