NEWS

Fiat Ducato, oggi più economo e sicuro

13 maggio 2014

Tutto nuovo, il furgone Fiat Ducato ha un frontale più moderno, motori meno assetati e nuovi dispositivi di ausilio alla guida che ne incrementano la sicurezza.

Fiat Ducato, oggi più economo e sicuro
“SGUARDO” ACCATTIVANTE - Completamente rinnovato (il vecchio modello aveva debuttato nel 2006), il furgone Fiat Ducato acquista un’aria più moderna: merito soprattutto dei nuovi fari a led, più affusolati. Inoltre, il nuovo paraurti (di aspetto più imponente) è ora suddiviso in quattro sezioni per ridurre i costi di riparazione in caso d’incidente. 
 
ATTENTO ALLA PRATICITÀ - Gli interni sono più moderni, ma le plastiche sono tutte rigide (e alcune troppo “leggere”) anche nella versione per il trasporto persone, denominata Panorama (nelle foto di questa pagina), che abbiamo guidato. In compenso, sono davvero poche le zone in cui le lamiere sono a vista. La plancia del Fiat Ducato 2014, di forma squadrata, presenta diversi vani e può contenere (nella parte bassa) due bottiglie da 0,75 litri. Nella parte superiore della consolle centrale, invece, c’è un pratico supporto multifunzionale a scomparsa, utilizzabile per smartphone e tablet. Lo schermo a sfioramento di 5", che gestisce la telecamera per la retromarcia e il navigatore, ha una grafica molto chiara e permette di connettere lettori mp3 tramite la presa Usb. I sedili, in un nuovo tessuto grigio antimacchia (ci è sembrato resistente) sono piuttosto comodi: in questa versione da otto posti, quelli dei posti centrali si possono possono essere ripiegati, per trasformarli in comodi tavolini con portabicchieri.
 
Fiat Ducato 2014
 
BENE I FRENI, MENO IL CAMBIO - Il Fiat Ducato è disponibile nelle versioni autotelaio (per allestimenti personalizzati), furgone e trasporto passeggeri, oltre che in quattro lunghezze, tre altezze e tre varianti di passo. Tre i motori turbodiesel common-rail (una versione a metano si aggiungerà il prossimo anno): 2.0 da 115 CV, 2.3 da 130 e 150 cavalli, 3.0 da 180. Fatta eccezione per il 2.0, gli altri motori si possono abbinare anche al cambio robotizzato Comfort-matic. Abbiamo guidato la versione da 130 CV, che, grazie ad alcuni accorgimenti (olio a bassa viscosità e pistoni con anelli a basso attrito), consente secondo la casa di ridurre i consumi del 10% rispetto all’attuale modello: secondo il computer di bordo, abbiamo percorso 14,7 km/l,  un dato che corrisponde a quello di omologazione. Abbiamo apprezzato in particolare la maneggevolezza del veicolo, a dispetto delle sue dimensioni, e il comportamento delle sospensioni: smorzano bene le asperità, senza per questo essere troppo morbide. La rumorosità del motore non è eccessiva e la frenata potente (l’impianto è stato completamente riprogettato). Ci è piaciuto meno, invece, il cambio, poco preciso negli innesti delle marce. 
 
OK LA SICUREZZA - Sull’intera gamma sono di serie il controllo elettronico della stabilità (ESC), il nuovo sistema anti-rollio (ROM) che riduce il rischio di ribaltamento e il dispositivo di riconoscimento del baricentro (LAC) che adatta in tempo reale i parametri di funzionamento del controllo di stabilità alle condizioni di carico. A richiesta è però possibile equipaggiare il nuovo Fiat Ducato anche con ulteriori ausili alla guida: il Traction+ (garantisce maggiore trazione anche su superfici ad aderenza differenziata, come quando una sola ruota è su neve o fango), il Lane Departure Warning System che segnala il superamento del limite della corsia e l’High Beam Recognition, che regola automaticamente il fascio di luce degli abbaglianti in base alla distanza dei veicoli provenienti in senso opposto. Il Ducato è inoltre l’unico veicolo nella sua categoria a fornire il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (Traffic Signal Recognition), che identifica i segnali di limite di velocità e divieto di sorpasso.
 
Fiat Ducato 2014
 
PREZZI DA 22.300 EURO - I prezzi (Iva esclusa) partono da 22.300 euro per la versione furgone con il 2.0 turbodiesel da 115 CV. Chi vuole risparmiare, però, può acquistare gli ultimi Ducato della precedente generazione presenti nelle concessionarie con uno sconto di 2.000 euro.


Aggiungi un commento
Ritratto di PopArt
13 maggio 2014 - 14:44
Anche le corrispondenti versioni Citroën e Peugeot sono state aggiornate.
Ritratto di Fr4ncesco
13 maggio 2014 - 17:03
2
E Ram probabilmente.
Ritratto di mustang54
13 maggio 2014 - 15:40
2
ma un restyling abbastanza radicale...comunque se dovessi mai comprarmi un furgone, il Ducato e' scelta sicura.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 maggio 2014 - 15:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Franck Dì
13 maggio 2014 - 17:28
Le cose sono 2: o sei ciecato - perchè la Jumper è identica alla Ducato visto che è in joint venture con la Fiat... l'unica differenza è che il (bellissimo) paraurti della fiat è verniciato con lo stesso colore della carrozzeria a contrario della Jumper che non è verniciato ma semplice plastica grezza - o sei il solto italiota tedescofilo che deve sputare sempre e comunque la Fiat. Ti consiglio una bella visita oculistica e una bella cura pschiatrica...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 maggio 2014 - 17:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Franck Dì
14 maggio 2014 - 09:09
è inutile ke giri la frittata.... perchè la Ducato appare più bella della Jumper proprio per via dei paraurti colorati che rende un mezzo di trasporto davvero bello visto che si tratta di un pulmino per trasporto persone e non di trasporto prodotti commerciali o per muratori... Ti ho dato del tedescofilo non perchè la jumper è un auto tedesca ma per i tuoi commenti sempre critici nei confronti della fiat visto che ami le fottutissime golf... E' inutile che giri la frittata wagliò...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 maggio 2014 - 10:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di baccio
14 maggio 2014 - 13:39
SINCeramente nn mi pare che m93 abbia mosso dellle critiche. Certo se qui uno dice che esteticamente preferisce un mezzo rispetto ad un altro, debba essere tacciato di tedescofilo.... oppure dire che un mezzo esteticamente non piace vuol dire PER FORZA "sputare " contro la fiat?? BOH... Bisogna per forza apprezzare qualsiasi mezzo fiat? A priori? Altrimenti sei nazitedeesco?? No dimmi te.. ma come cazzo ragioni.
Ritratto di AyrtonTheMagic
15 maggio 2014 - 00:06
1
Apri le foto e vedrai che il Ducato con il paraurti verniciato è il minibus panorama, ma nelle altre foto vedi che il commerciale ha i paraurti non verniciati. E poi smettiamo con questo tifo da stadio, si scivola nel patetico... A me piace più il ducato, ma che mi frega se a lui piace più il Jumper?
Ritratto di Gianluca chieti
18 maggio 2014 - 14:53
2
Primo lui ha espresso un opinione sul design che può essere diversa dalla mia e dalla tua secondo non ha insultato nessuno e prima di criticare ,guarda la tua sintassi ... Vedere scritto "xke" mi sa tanto di bambino. E l'apostrofo non è un optional a pagamento . PS io non ti avrei risposto così educatamente fossi in M93
Ritratto di Gianluca chieti
18 maggio 2014 - 14:55
2
Fossi stato in m93
Ritratto di juvefc87
13 maggio 2014 - 16:10
supporto per l'ipad!! occupa la visuale mentre potevano realizzarlo piu comodo
Ritratto di cris25
13 maggio 2014 - 16:51
1
ma non del tutto una novità; lateralmente e posteriormente è quasi identico al modello precedente, le uniche cose che lo contraddistinguono sono il rinnovato frontale, il design interno e ovviamente i motori!
Ritratto di Flavio Pancione
13 maggio 2014 - 17:26
8
bello di alcune delle ultime novità fiat automobili
Ritratto di valeriot
13 maggio 2014 - 18:17
37
molto bello il nuovo ducato
Ritratto di MarBru
14 maggio 2014 - 14:19
penso sia sicuramente il modello più "d'immagine" di tutto il mercato ... Rientra spesso tra le 50 auto più vendute, come in Germania, come pure tra le prime 10, come nei mercati dell'est ... Per non parlare del fatto che, anche all'estero, quasi la totalità dei camper sfrutta questa meccanica ... Ed è fatto in Casa nostra, oltretutto: una volta tanto, un motivo d'orgoglio!
Ritratto di Roberto Carnevale
14 maggio 2014 - 18:55
Ma avete bevuto? Sono tutti e tre praticamente uguali. E poi sono dei furgoni che si devono apprezzare per lo spazio, i motori, i consumi, le dotazioni di sicurezza ed il confort di marcia non certo per la linea.
Ritratto di AyrtonTheMagic
15 maggio 2014 - 00:03
1
http://static.allaguida.it/allaguida/fotogallery/625X0/230097/peugeot-jumper-2014.jpg
Ritratto di lucios
14 maggio 2014 - 22:48
4
furgone della sua categoria.
Ritratto di Roberto Carnevale
15 maggio 2014 - 11:07
Ayrton: sono diverse le mascherine? E sai che fondamentale dilemma. Chi compra questi furgoni, delle mascherine se ne fotte, sceglierà solo in funzione del prezzo che gli proporranno i vari concessionari.