NEWS

Fiat Grande Panda: svelati gl'interni e nuovi dettagli

Pubblicato 11 luglio 2024

La Fiat Grande Panda è destinata a rappresentare un nuovo inizio per il costruttore. Ispirata al modello Anni 80, propone soluzioni intelligenti in dimensioni compatte. Sarà in vendita a ottobre del 2024.

Fiat Grande Panda: svelati gl'interni e nuovi dettagli

STILE DA CROSSOVER - L’11 luglio non è un giorno qualunque per la Fiat, che venne fondata proprio in questo giorno del 1899. Esattamente dopo 125 anni, la casa torinese lancia la nuovissima Fiat Grande Panda, una vettura che rappresenta un punto di partenza per il futuro dell’azienda e dalla quale dovrebbe nascere una vera e propria famiglia di modelli (qui per saperne di più). 

Come già si era visto nelle prime immagini ufficiali, la Fiat Grande Panda richiama nello stile l’iconico modello degli anni ‘80. In 3,99 metri di lunghezza, 1,76 di larghezza e 1,57 di altezza, la Grande Panda ha un look da crossover, grazie anche alle protezioni anteriori e posteriori in argento. Sulle portiere c’è la scritta Panda in bassorilievo stampata in 3D (un omaggio alla vecchia 4x4), mentre i cerchi in lega diamantati a X si ispirano alle geometrie degli anni ‘80. Sette i colori disponibili per la carrozzeria: rosso, bianco, nero, verde, marrone, blu e giallo. 

TRA OVALI E RETTANGOLI - Con la presentazione ufficiale, vengono definitivamente scoperti gli interni della Fiat Grande Panda (che avevamo già potuto intravedere qui). L’abitacolo è stato pensato per poter trasportare cinque persone nonostante le dimensioni esterne molto compatte. La plancia e la cornice in policarbonato che ospita il quadro strumenti di 10 pollici e lo schermo del sistema multimediale di 10,25” omaggiano il tracciato presente all’interno del Lingotto, ricreando allo stesso tempo un ambiente che richiama quello della Panda originale. 

Tra i due sedili è presente il selettore del cambio, il comando del freno a mano elettrico e la piastra per la ricarica senza fili del telefono. A questi elementi ovali si uniscono altri dalle forme più squadrate, come le bocchette di aerazione e l’elemento centrale del volante. Nell’abitacolo sono presenti alcuni “easter egg”, come una Panda in miniatura sulla cornice in policarbonato o la scritta “CIAO” nella parte interna del lunotto posteriore, che nasconde un bagagliaio di 360 litri. All’interno dell’abitacolo sono presenti portaoggetti per una capacità totale di 13 litri, di cui 3 in un vano sistemato nella parte superiore della plancia. 

IL CAVO È INTEGRATO - La Fiat Grande Panda verrà lanciata in versione completamente elettrica, spinta da un motore anteriore capace di 113 CV alimentato da una batteria di 44 kWh. Secondo le stile della casa, l’autonomia nel ciclo WLTP dovrebbe superare i 320 km. Per ricaricarla è presente un cavo integrato nella vettura, che si aggiunge alla tradizionale presa posteriore. Si tratta di un cavo a spirale alloggiato sotto il cofano, che non fa perdere spazio nel bagagliaio ed è facile da maneggiare: è la prima volta che un’auto sul mercato mette a disposizione questa soluzione, che consente di caricare in corrente alternata con una potenza fino a 7 kW e in corrente continua fino a 100 kW. In questo caso si passa dal 20 all'80% della carica in meno di 30 minuti. La Grande Panda elettrica dovrebbe costare meno di 25.000 euro.

La Fiat Grande Panda è costruita sulla piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis (la stessa della Citroën C3) e quindi verrà proposta anche in versione mild hybrid, che può contare sul motore 3 cilindri 1.2 turbo da 101 CV con distribuzione a catena, abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione eDCT a sei rapporti. La trazione per entrambe le versioni è solo anteriore. 

VIDEO
Fiat Grande Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
69
34
31
12
76
VOTO MEDIO
3,0
3.036035
222


Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe971
11 luglio 2024 - 17:45
Ma perché le auto da poco e piccole devono avere dei cruscotti spartani? Una piccola auto non potrebbe avere tutto il pianale degli strumenti come una Cadillac Escalade ma in miniatura!?
Ritratto di giocchan
11 luglio 2024 - 17:51
Beh, se vuoi Stellantis ha fatto un'utilitaria con dentro un tavolino "firmato"...
Ritratto di bangalora
12 luglio 2024 - 14:08
Ma è la panda la prima era spartana, spartana ma efficace senza fronzoli, questa è la continuità moderna, ma sempre Panda magnifica panda speriamo esca pure la 4x4 senza l'elettrico basta un 1.3 Multijet motore magnifico senza fine.
Ritratto di giocchan
12 luglio 2024 - 14:58
Mi sa che Stellantis il 1.3 Mjet non lo vuole vedere nemmeno in cartolina...
Ritratto di bangalora
12 luglio 2024 - 15:14
Sbaglio madornale, ma si sa che i franzose sono testoni e incapaci, ci vorrebbe uno con la capa tosta, che gli inculcasse che il loro motore 1.2 non è mai stato affidabile.
Ritratto di giocchan
12 luglio 2024 - 16:37
Per me, insistendo su quel motore, stanno perdendo vendite. È vero che il grosso delle persone nemmeno sanno se il motore ha la cinghia in bagno d'olio... però è anche vero che le voci corrono...
Ritratto di bangalora
12 luglio 2024 - 17:02
Infatti troppe persone pensanti, bastava che Fiat si fosse imposta con i propri motori e lasciare che i franzose facessero la scocca come gli pare sarebbe stato meglio. Mi sa che finirà come il Dieselgate di Volkswagen
Ritratto di giocchan
11 luglio 2024 - 17:47
Mi sfugge il funzionamento del cavo di ricarica... se mi si danneggia? O se mi serve più lungo? Devo comprare un costoso pezzo di ricambio? PS: ancora niente prezzi...
Ritratto di giocchan
11 luglio 2024 - 17:50
Così di getto mi sembra più "Panda" la C3... questa Grande Panda è un'auto spartana piena di cose inutili...
Ritratto di PONKIO 78
11 luglio 2024 - 17:53
Stavolta è bruttina forte….. peccato
Ritratto di bangalora
13 luglio 2024 - 18:47
Ma molto meglio della prima serie quando è uscita era proprio fatta con lo stucco ma poi la gente si è affezionata ed è diventata un Best seller
Ritratto di Nico89
11 luglio 2024 - 17:59
è letteralmente e oggettivamente inguardabile.. non ha un senso logico stilistico ne dentro ne fuori.. guardando gli esterni viene in mente una lavatrice anni '80 e guardando gli interni viene lo svarione per il caos delle forme tra ovali, cerchi, rettangoli, ecc... per me i designer si ubriacano dalla mattina alla sera!!
Ritratto di giuliog02
11 luglio 2024 - 18:24
Trovo che sia un vettura esteticamente ben riuscita, con i giusti richiami a stilemi della 1a Panda. Se indovinano anche la gamma dei colori, sono certo che avrà successo.
Ritratto di PONKIO 78
12 luglio 2024 - 22:02
Caro Giuliog02, meno male che Ottobre (il mese della prevenzione ottica/visiva) è vicino…. i gusti son gusti, ma credo che tu da piccolo abbia visto troppi VENERDÌ 13 con Zio Tibia… un po’ come dire che la Elly Schlein è una topona incommensurabile…. Mah!
Ritratto di giuliog02
12 luglio 2024 - 22:06
De gustibus non est disputandum. Per me è una vetturetta di gradevole aspetto. Penso che il gradimento del pubblico si tramuterà in un buon successo di vendite.
Ritratto di PONKIO 78
13 luglio 2024 - 20:49
Giulio, Videbimus in paucis mensibus…. Credo proprio che una Panda a poco meno di 25000 € sarà un flop… la vera Panda è quella del popolo, dei plebei come me… se fosse stata venduta a 12000 forse avrebbe avuto un senso, ma così no…. Scommettiamo una birra?
Ritratto di giuliog02
13 luglio 2024 - 22:16
Grande Panda si inserisce nel segmento B, che è il più ricco di macchine in Europa, dinamico, multiforme, con clienti dai ventenni agli ottantenni. Ne fanno parte Toyota Yaris, come Dacia Sandero, Opel Corsa come Citroen C3, Mini come Skoda Fabia. Grande Panda ha un bel disegno moderno, interni niente male, ottime capacità di carico. E' una macchina funzionale, sono certo che avrà un buon risultato di vendite, anche in Europa. Fra due anni ci sentiamo e vediamo di berci una birra in onore della Grande Panda.
Ritratto di Quello la
11 luglio 2024 - 23:07
Oggettivamente, caro Nico? Davvero?
Ritratto di Nico89
12 luglio 2024 - 10:18
si oggettivamente.. e se non rispondi ai miei commenti e vai avanti per la tua strada mi fai solo un piacere!
Ritratto di Quello la
12 luglio 2024 - 10:20
E perché, carissimo Nico? Ohibo, che t’ho fatto?
Ritratto di Nico89
12 luglio 2024 - 11:49
mi stano antipatici i troll su internet
Ritratto di Quello la
12 luglio 2024 - 11:57
Ma io non sono un troll, caro Nico. Ti ho solo fatto notare che qualcosa, qualunque cosa, non può essere OGGETTIVAMENTE bella o brutta. A me, ad essendo, piace la Multipla. Al carissimo Sherburn la Palio. Al limite qualcosa può essere SOGGETTIVAMENTE bello o brutto. Ne convieni?
Ritratto di Nico89
12 luglio 2024 - 15:31
sei fuori strada come avevo già intuito dalle tue solite risposte.. la bellezza "SOGGETTIVA" come dici tu è ciò che ci fa emozionare ed è basata su pareri strettamente personali.. esiste invece un canone di bellezza "OGGETTIVA" basato su un concetto non personale ma derivato da una serie di fattori tecnici e razionali della cosa presa in analisi.. in campo automobilistico la bellezza oggettiva di un'auto è data dalle proporzioni delle forme e delle linee sia esterne che interne che le rendono oggettivamente e stilisticamente belle nel tempo, un'esempio può essere la R.R. Velar che è oggettivamente bella e può soggettivamente non piacere, oppure la Porsche 911 che con la semplicità delle sue forme sinuose e immutate nel tempo se non evolute, la rende oggettivamente bella e soggettivamente può piacere o non piacere. Non so vuoi andare avanti ancora o puoi continuare a fare le tue robe dalla tua postazioncina senza stressarmi l'anima?! chiedo per un amico...
Ritratto di Plk_123
12 luglio 2024 - 15:42
Scusa, ma cosa vuol dire che la Velar è bella anche se può non piacere? Un dato oggettivo è un dato misurabile, incontrovertibile e valido per tutti (es. la Grande Panda è lunga 399 cm); un dato soggettivo è quello che è variabile da soggetto a soggetto. Quello che tu chiami oggettivo magari è "soggettivo valido per molti" ma qualcuno ha pieno diritto di considerare brutte e disarmoniche le linee di questo o quel modello.
Ritratto di Nico89
12 luglio 2024 - 15:51
va bè niente fa lo stesso, diciamo che non si conosce in generale il concetto di bellezza oggettiva e fine
Ritratto di Plk_123
12 luglio 2024 - 16:03
Diciamo che c'è qualcuno (anzi, temo molti) che si arroga il diritto di sentirsi superiore agli altri e quindi considera un cr€tino chi non si adegua. Ed è propriamente questo che infastidisce.
Ritratto di Quello la
12 luglio 2024 - 16:58
No, carissimo Nico. Ti lascio in pace, visto che me l’hai chiesto gentilmente. Però lascia che ti dica che mi pare strano che qualcuno partecipi ad un forum di discussione e chieda altri di non rispondergli, visto che siamo qui per discutere. Non mi pareva di essere stato aggressivo. Ma non insisto. Alla prossima :-)
Ritratto di Nico89
12 luglio 2024 - 18:47
guarda probabilmente siamo partiti col piede sbagliato entrambi sin dall'inizio.. vediamo se col tempo e se ci sarà l'occasione riusciremo a confrontarci serenamente in ambito automobilistico.. alla prossima!
Ritratto di ManuF
12 luglio 2024 - 14:29
Mah, a me gli interni di primo acchito non sono dispiaciuti per niente. L'unica cosa a stonare sono le bocchette di aerazione laterali a rettangolo in verticale. Sicuramente volute, sicuramente un interno che inosservato non passa.
Ritratto di LINARRoma
11 luglio 2024 - 18:03
In altro giornale , parla di un motore 1.0 tre cilindri E NON del 1.2 pegio'
Ritratto di Check_mate
11 luglio 2024 - 19:07
Improbabile un 1.0 se il pianale è quello di 208, Corsa, C3 ecc ecc ecc
Ritratto di Al_Ta21
12 luglio 2024 - 00:54
Ho la mezza idea che nel 2027 quando toglieranno di mezzo la Pandina, aggiungeranno una versione entry level solo termica o mild hybrid col 1.0 magari un pò “pompato” a un prezzo inferiore ai circa 19mila di questa
Ritratto di fastidio
12 luglio 2024 - 12:44
8
Un'altra rivista parlava per il futuro del 1200 non hybrid per contenere i costi, non penso prenderanno in considerazione il 1000
Ritratto di forfEit
11 luglio 2024 - 18:26
Spero di non scatenare l'ira dei fedelissimi (di una e altra parte) ma mi sembra un'operazione (estetica) nel suo piccolo quasi alla Cybertruck. Per dire, con quel po' po' di fanaleria che si ritrova, a me pensarla con sotto un motore termico (inteso non elettrico 100%) fa strano. Non che sia un male sia chiaro; magari tutti i pro (ev) che solitamente la boicottavano nella sua antecedente versione finiscono per esserne attratti (anche dalla ice, intendo) per prenderla a moglie/figli come seconda auto di casa (che poi magari rischierebbe pure di essere quella che più si usa nei lunghi viaggi vista la quasi certa maggiore fruibilità in tal senso)
Ritratto di forfEit
11 luglio 2024 - 18:28
*A me (noi?) che l'elettrico non ci cattura un minimo, invece sembra alquanto strana con sse forme e soluzioni estetiche (la 'npo' sfuocata della volta scorsa mi diceva meglio...) ; restando a livello "foto"
Ritratto di negidio
11 luglio 2024 - 18:33
...brutta come lo sono stati la Duna decenni fa e più recentemente la Stilo...
Ritratto di deutsch
11 luglio 2024 - 18:37
4
per fortuna il mercato è vario ed offre soluzioni per venire incontro ai gusti di tutti. pensa se a tutti piacesse la stessa auto..... che caos
Ritratto di Sherburn
11 luglio 2024 - 20:43
Io avevo una insana passione per la Stilo. A 2 e a 4 porte. Ma anche la Palio mi piaceva. Questa... non so cosa dire. L'idea è buona ma ci sono dei dettagli che mi orrorificano. I fanali, i cerchi, lo sbalzo posteriore, la scritta Panda in sovrimpressione... boh.
Ritratto di Quello la
11 luglio 2024 - 23:05
Ti piacevano Stilo e Palio, caro Sherbun. Ma oggi sei guarito?
Ritratto di Andre_a
12 luglio 2024 - 07:38
La Stilo Abarth piaceva (e piace tuttora) molto anche a me.
Ritratto di Sherburn
12 luglio 2024 - 12:33
La Palio mi piaceva per la semplicità e la robustezza, secondo me due volumi non era male, certo, tre volumi come in Sudamerica ci voleva personalità. La Stilo a due porte la trovavo decisa come linea, scontava l'allure (scarso) di Fiat, ma le Renault/Peugeot dell'epoca non è che al confronto fossero dei capolavori.
Ritratto di andrea120374
11 luglio 2024 - 23:47
3
Sherbun ti sei poi curato oppure hai ancora quei seri problemi?
Ritratto di ziobell0
12 luglio 2024 - 09:15
beh, la palio è per palati raffinati
Ritratto di jackwalesan
13 luglio 2024 - 20:58
Io adoravo la Fiat Elba...
Ritratto di Sherburn
12 luglio 2024 - 12:34
Ho gusti rozzi...!
Ritratto di Miti
12 luglio 2024 - 08:34
1
La Stilo due porte piaceva anche a me.
Ritratto di Plk_123
12 luglio 2024 - 10:05
La Palio Weekend era una onesta famigliare. Per i miei gusti non "bella", ma per nulla brutta. E onestamente non vedo niente di male nemmeno nell'estetica della Duna; è solo che quella tipologia di macchina (piccola tre volumi) da noi non ha successo. Piuttosto è stata pesantemente penalizzata da una qualità costruttiva meno che infima.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2024 - 10:22
4
nemmeno la versione non weekend ha avuto successo. era un macchina fatta per essere economica, e si comprava principalmente per quel motivo
Ritratto di Plk_123
12 luglio 2024 - 10:34
La Palio weekend in verità ha venduto parecchio, considerando il segmento di appartenenza (B famigliare), di fatto ha svolto il compito di versione famigliare della Punto per le famiglie che avevano bisogno di un'auto più grande della Punto ma per ragioni economiche o di ingombro non volevano un'auto di categoria superiore. La versione berlina in Italia ha venduto pochissimo, di fatto era un'antesignana della prima Dacia Sandero quando ancora il concetto di auto molto economica non aveva preso i suoi spazi sul mercato. C'erano anche ben due versioni a tre volumi, la Siena e la Albea, ma nessuna delle due è mai stata ufficialmente venduta in Italia.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2024 - 10:46
4
ci ho girato un anno con la palio weekend quando facevo il servizio civile. auto onesta senza pretesa. la categoria delle sw sul segmento B non mi è mai piaciuta indipendentemente dalla marca
Ritratto di Gordo88
11 luglio 2024 - 19:06
1
Fuori molto scatolosa e non riesco a non vederci un pò di ignis.. molto riuscita dentro con un design decisamente meno povero rispetto alla cugina c3
Ritratto di puccipaolo
11 luglio 2024 - 19:25
8
Si potevano chiamarla grande IGNIS ma poi avrebbero dovuto anche fare una versione 4x4. Mi chiedo perchè si debba per forza fare auto grandi quando la panda viene scelta soprattutto per le dimensioni contenute e non per il prezzo visto il listino non proprio stracciato
Ritratto di Plk_123
12 luglio 2024 - 10:07
Vedrai quando faranno le utilitarie da 8 metri con un motore da 1200 CV e pesanti 5 tonnellate. E con ben 4 posti nell'abitacolo.
Ritratto di Francesco Pinzi
12 luglio 2024 - 09:07
+1 Gordo
Ritratto di Maximilian-92
11 luglio 2024 - 19:26
2
No comment...
Ritratto di Quello la
11 luglio 2024 - 23:04
No, per favore, caro Maximilian, un commento… uno solo…
Ritratto di giocchan
11 luglio 2024 - 23:55
Dai Maximilian, non farti pregare!
Ritratto di Miti
12 luglio 2024 - 08:40
1
Quello la , sembri uno sciatore in una prova di slalom ormai. Leggi e rispondi a tutti. Non importa la razza, lingua, il sesso, l'orientamento sessuale, religioso, se hanno fatto o no colazione alla mattina, se hanno perso la metro, se hanno trovato la benza più cara di un giorno prima, se hanno portato il cane alle 5 di mattina fuori, se sono stati licenziati, se sono stati assunti di nuovo malgrado non timbravano, se hanno mal di denti, se ... ... ... se ... devo continuare???
Ritratto di Quello la
12 luglio 2024 - 08:59
No, caro Miti, non serve: io seguo l’art. 3 della costituzione, che invito tutti a leggere, e alla quale mi attengo sempre fedelmente.
Ritratto di Nico89
12 luglio 2024 - 10:19
ma infatti che si facesse una vita Quello la
Ritratto di Quello la
12 luglio 2024 - 10:29
Nooooo perché tanto astio nei miei confronti, carissimo Nico? Non è giusto! Con tutta la gente che c’è qui dentro proprio con me dovevi prendertela?
Ritratto di Miti
12 luglio 2024 - 11:09
1
@Nico89 , tranquillo, Quello la è qui da sempre...se questo forum sarebbe un mondo con dinosauri lui potrebbe essere solo un Patagotitan mayorum. Un erbivoro ma attenzione dove mette i piedi...se no ...
Ritratto di Nico89
12 luglio 2024 - 11:55
è simpatico e divertente.. quasi geniale direi..
Ritratto di Miti
12 luglio 2024 - 11:22
1
...Se questo forum fosse... magari è più adatto...sono dopo il turno di notte, scusate...
Ritratto di Nico89
12 luglio 2024 - 11:50
si occhio che poi Quello la ti fa la predica se sei sgrammaticato!!
Ritratto di Quello la
12 luglio 2024 - 12:01
Ma vaaaa, carissimo Nico, figurati se me la prendo con il caro Miti, il quale non è italiano e scrive anche troppo bene. Molto meglio di molti italiani. Peraltro tu mi sei particolarmente simpatico, caro Nico, perché sei l’unico che usa il mio nickname nel modo giusto: Quello là fa questo, Quello la dice quello, eccetera! Siamo partiti con il piede sbagliato, ma vedrai che recupereremo!
Ritratto di Nico89
12 luglio 2024 - 15:38
bah si vedrà col tempo.. diciamo che ti sei impegnato le volte scorse nelle tue risposte a stuzzicarmi ma forse il pollo sono io che ci sono cascato..
Ritratto di Miti
14 luglio 2024 - 09:40
1
Nico... stuzzicare non è offendere... prendiamo la vita un po' più alla leggera, dai ...
Ritratto di Miti
12 luglio 2024 - 13:16
1
Nico, senza scherzo , il forum del AV ha diverse figure base. Lui è uno di quelli. Mai una parola brutta in tutti questi anni. In più ha sempre cercato di sdrammatizzare e di calmare le acque qui tra vari utenti. Se io sono ancora da queste parti è anche merito suo. Ai tempi del covid ed inizio guerra ucraina mi sono preso di brutto con Oxygenerator... tanto stress e ogniuno con le sue di convinzioni... Ma importante è di ritrovare il rispetto anche perché il mondo è già com'è. In più perché non ci conosciamo di persona. Poi di leoni da tastiera il web è già strapieno...
Ritratto di Trattoretto
12 luglio 2024 - 06:38
Dai MaxiMilan serve anche la tua gufata. L’auto deve vendere
Ritratto di Volpe bianca
11 luglio 2024 - 19:29
Questi richiami al passato sono una forzatura, più che altro a me sembra uno stile pasticciato, confusionario. Meglio dentro che fuori, non che abbiano fatto un capolavoro con gli interni, ma almeno un po' di ordine e di praticità sembrano esserci. Tre volanti scarsi, magari dal vivo rende meglio o perlomeno di solito si dice così, quando c'è un po' di delusione..
Ritratto di Miti
12 luglio 2024 - 08:44
1
Il design delle auto di oggi? Se pensi ancora a queste cose rischi solo di farti venire il mal di stomaco.
Ritratto di Miti
12 luglio 2024 - 14:05
1
Direi che ho visto di peggio...che no mi convince è la parte finale dal lunotto sotto la scritta panda... Un po' sgraziato, poca visibilità dietro con la parte vetrata di quelle dimensioni.
Ritratto di Clementina Milingo
11 luglio 2024 - 19:34
più che un’auto sembra un meme
Ritratto di Clementino Miling0
11 luglio 2024 - 20:56
Sorella cara, uguale a te e alle tue previsioni di vendita delle Tesla.
Ritratto di AZ
11 luglio 2024 - 19:50
Temo che non ci sarà la 4x4.
Ritratto di Quello la
11 luglio 2024 - 23:03
E quindi, caro AZ, Come faremo?
Ritratto di Miti
12 luglio 2024 - 08:45
1
Quello la...bastaaaaaa !!!! Bastaaaaaa!!!!!
Ritratto di Quello la
12 luglio 2024 - 09:00
Dici che scrivo troppo, caro Miti?
Ritratto di Miti
12 luglio 2024 - 09:29
1
Assolutamente no ... Assolutamente no. Mi fai troppo ridere.
Ritratto di alex_rm
11 luglio 2024 - 20:02
Questa nuova Fiat francese non promette bene con uno stile francese tipo citroen piu squadrato tanto saranno fatte tutte all estero
Ritratto di giocchan
11 luglio 2024 - 23:59
In effetti ci sono dei dettagli che non sono proprio "da Fiat": per esempio, la macchinina "fisica" a destra del touch screen... è una roba da francesi, un po' come le "linguette di stoffa" sugli sportelli della nuova C3... Questo nuovo corso Fiat non mi fa impazzire per niente: niente grigio... e poi mi sembra evidente come con questi nuovi modelli vogliano riposizionare Fiat come auto un po' meno "del popolo" e più "sfiziosa" (che fa rima con "costosa"... da quello che sembra, non credo quest'auto costerà come eC3, 2k in più a parità di allestimento non ce li toglie nessuno... come con Topolino-Ami)
Ritratto di Arreis88
11 luglio 2024 - 20:45
Interni giusti, forse non bellissimi, ma su un giocattolo del genere non si poteva usare uno stile serioso. Le ruote, nell'insieme dell'auto, continuano a rendere il tutto più insensato a causa della spalla dei pneumatici troppo bassa..
Ritratto di JC
11 luglio 2024 - 21:23
Oliver Francois ha appena detto che l'ibrida sarà sotto i 19000 euro......già aumentata dell11%
Ritratto di giocchan
12 luglio 2024 - 00:01
Se vendessero a 19k l'ibrida col cambio sequenziale non sarebbe affatto malaccio... per me arriveranno a 20k o più... (molto farà quanto decideranno di fare spartano l'allestimento base)
Ritratto di Al_Ta21
12 luglio 2024 - 00:51
E 19mila euro di listino per un’auto ibrida col cambio automatico e i full led di serie ti sembrano pochi? Mah…la Yaris parte da 24 bianca coi copponi e i fari alogeni
Ritratto di forfEit
12 luglio 2024 - 06:45
Io lo sto dicendo già da un po': (abituarsi a) citofonare C3...
Ritratto di roby96
11 luglio 2024 - 22:05
Ma no gli interni non richiamano molto la Panda originale anni 80, l'unica assomiglianza è il quadro strumenti tutt'uno e un leggero accenno di tascone e forse un po' il volante. Le bocchette sono molto "Suzuki".. È molto più vicina la plancia della nuova C3 a quella della panda originale che questa. Anche se non c'entrano molto con il primo modello Panda sono molto belli i sedili anteriori con l'appoggiatesta integrato, rimangono sempre in ordine e danno robustezza alla poltrona.
Ritratto di Lorenz99
11 luglio 2024 - 22:18
BELLISSIMO IL CENTRO STORICO DI KRAGUJEVAC, UN OTTIMA CORNICE PER IL SERVIZIO FOTOGRAFICO, FA BENE IL GRUPPO DI AMSTERDAM A VALORIZZARLO. NEGLI INTERNI D'IMPOSTAZIONE ELLITTICA, NON CAPISCO COSA CENTRINO LE BOCCHETTE RETTANGOLARI. LO STILE È TROPPO COMPLESSO, CREDO CHE TRA UN ANNO O DUE AVRÀ GIA STANCATO, A DIFFERENZA DI QUELLA DI GIUGUARO RESISTITA 23 ANNI SUL MERCATO.L'ATTUALE VERSIONE POMIGLIANESE, SEMBRA MOLTO PIÙ AUTO,RISPETTO A QUESTA CHÈ È TROPPO GIOCATTOLOSA TIPO LE ULTIME CITROEN.
Ritratto di giocchan
12 luglio 2024 - 00:02
bene tutto... ma perchè il maiuscolo?
Ritratto di UNO45
11 luglio 2024 - 22:20
Molto bella !
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2024 - 22:37
La trovo molto interessante. Mi piace. È giocattolosa, come dovrebbe essere un’auto cittadina, e in più non è puzzosa. La trovo allegra. Da prendere in colori sgargianti e allegri.
Ritratto di forfEit
12 luglio 2024 - 06:50
Nì; forse vale la pena attendere che implementino i neon/led a luce intermittente per la scritta sulle fiancate e la fioriera sul tetto, pure ;/
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2024 - 10:18
Non le piace ? A me ricorda un po’ anche la prima panda, che mi piaceva molto. Poi le auto disegnate da bambino, squadrate, mi son quasi sempre piaciute. Mi piace molto anche il concept della Fiat dell’altro articolo.
Ritratto di Plk_123
12 luglio 2024 - 10:10
Ullallà... oxy che parla bene della Panda? Mi cadono delle certezze, mi costerà un botto di psicologo!
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2024 - 10:14
:-)))))) Guardi già solo che la cambiano di forma è un traguardo. Ma questa mi piace proprio.
Ritratto di Plk_123
12 luglio 2024 - 10:19
Cortesemente lo dica con un po' di attenzione perché se no oltre allo psicologo mi tocca andare anche dal cardiologo ;-)))) ;-)))) ;-)))) ;-)))) (Scherzo, spero non si sia offeso!)
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2024 - 10:24
Per niente :-)))))))))
Ritratto di Balzar
12 luglio 2024 - 00:36
Da comprare solo per il modellino della vecchia Panda sul cruscotto. E’ una figata pazzesca! Mai visto da nessuna parte.
Ritratto di Al_Ta21
12 luglio 2024 - 00:49
È molto bella, fatta bene originale e riuscita. Un solo appunto: tutti quei richiami e simboli incisi sulla carrozzeria sporcano una linea che poteva altrimenti essere più pulita e fluida. Per il resto veramente gran macchina, soprattutto il rapporto qualità-prezzo pare ottimo. Venderà bene
Ritratto di Kappa18
12 luglio 2024 - 02:25
Trovo piu' riusciti gli interni rispetto all'esterno, dove mi fanno semplicemente ribrezzo quei led anteriori (ricorda i vecchi computer), mentre al posteriore sembra uno scherzo. Sembra uno scaffale, con il portellone troppo in alto, appunto messo sullo scaffale.
Ritratto di Trattoretto
12 luglio 2024 - 06:42
Non le ho contate, ma a occhio e croce l’auto ha raggiunto facilmente il molte gufate necessario per un sicuro successo commerciale. Sicuramente più della sorella a marchio Citroen
Ritratto di nik66
12 luglio 2024 - 07:04
carino il modellino a destra del touch screen, ma quel CIAO! sul rivestimento interno del portellone che cosa c'entra
Ritratto di nik66
12 luglio 2024 - 07:06
non mi sembra poi così male, aspetto di vederla dal vivo
Ritratto di Stolto
12 luglio 2024 - 08:24
forse ho bevuto, ma poco più sotto c'è l'articolo sulla Renegade e tutto sommato me la ricorda un pochino, per me non è male a patto che ci sia un motore "affidabile"....io sinceramente non ho mai guardato molto al marchio stampato sul cofano ma ho cercato un buon rapporto qualità prezzo con estetica a me gradevole...mai scelto fiat ma questa potrebbe essere una buona 2a auto....
Ritratto di fastidio
12 luglio 2024 - 12:48
8
Ci sono delle somiglianze, soprattutto il parafango anteriore verso il paraurti è davvero molto simile.
Ritratto di preda
12 luglio 2024 - 08:41
Insomma, dimensioni piccole fuori e spazio x 5. La panda prima serie era lunga piu di mezzo metro in meno e aveva 5 posti, la punto (non quella specie di grande punto venuta dopo) era lunga 3,76 ed aveva bagagliaio e 5 posti. Qua parliamo di un auto lunga 4 metri, e se non c'e spazio x 5 in una vasca cosi grande, beh, forse meglio che facciano un altro lavoro
Ritratto di bubu
12 luglio 2024 - 09:02
Quando, e dico quando, ci si mettono però sono bravi! Originale, moderna con quel filo retrò che solo in Fiat sanno dare, mi piace!
Ritratto di Doraemon
12 luglio 2024 - 11:00
Se posso darti un consiglio, non limitarti a guardare l’involucro esterno della carrozzeria. Del concetto Panda anni 80 non ha nulla, nessuna innovazione, è un rebadge citroen c3, meccanica ex PSA. Son solo stati bravi a creargli una carrozzeria carina e vagamente ispirata alla vecchia. Il marketing ci piglia costantemente in giro
Ritratto di simo1888
12 luglio 2024 - 09:19
Oh, a me piace tanto invece
Ritratto di Danielevespa
12 luglio 2024 - 09:30
1
BUONGIORNO, HO GUARDATO IL VIDEO SULLA GRANDE PANDA E VI DEVO DIRE CHE AVENDO VISSUTO LA PANDA 1000 FIRE DEL 1993 (ANCHE SE ERO PICCOLO ME LA RICORDO BENE), QUESTA GRANDE PANDA NON MI DISPIACE AFFATTO
Ritratto di fiat600
12 luglio 2024 - 09:41
un cassonetto dei rifiuti con quattro ruote. invece di progettare un nuovo veicolo segmento A, perche' l'attuale è del 2012, si riducono al copia incolla di altre vetture
Ritratto di Plk_123
12 luglio 2024 - 09:48
Ma è eccezionale: in soli 3,99 metri (cioè "dimensioni esterne molto compatte") sono riusciti a fare un abitacolo per BEN 5 persone! Ma stiamo scherzando? Avanti di questo passo le auto saranno monoposto, più lunghe di un autobus e più pesanti di un caterpillar, con motori navali per smuovere tutta quella massa!
Ritratto di Duke of Hazzard
12 luglio 2024 - 10:02
IDENTICA alla Dacia spring extreme 65 (peraltro nell’articolo sopra), ormai Stellantis - Fiat sono alla frutta
Ritratto di Doraemon
12 luglio 2024 - 10:56
Con confondiamo l’oro con ben altro… la panda degli anni 80 era un progetto originale con soluzioni innovative per l’epoca, vetri piatti per ridurre i costi, spazio ampio per le dimensioni, pianale nuovo e dedicato sviluppato da fiat, design di rottura che ne ha fatto un’icona. Questa nuova non ha nulla di tutto ciò e sebbene la linea sia piacevole, di fatto è solo un’involucro vuoto. Non ha nulla dello spirito Panda anni 80 perche di fatto è una citroen c3. Basta paragonare modelli iconici alle nuove versioni solo basandoci sulla linea di carrozzeria. Il concetto di panda va ben oltre. E mi stupisco come le testate giornalistiche esaltino caratteristiche inesistenti che hanno tutte le utilitarie ad oggi, la panda non è ne meglio ne peggio di altre, cambia solo l’involucro. Ma per favore lasciamo stare la vecchia Panda che ha segnato un’epoca che mai più tornera. A mio avviso era molto pou in linea la panda seconda generazione o la terza, il pandino appena ristilizzato per intenderci, in quanto poi di rottura, su pianale fiat e con soluzioni originali in poco spazio.
Ritratto di Balzar
12 luglio 2024 - 14:44
Concordo, e soprattutto doveva essere la nuova Punto visto che è su base C3.
Ritratto di Biondi stefano
12 luglio 2024 - 11:04
Se questa é la meglio di "bottega"... Figuriamoci la peggio.
Ritratto di negidio
12 luglio 2024 - 11:35
... ben detto, anche perchè al peggio non c'è fine! Ma no manca molto per toccare il fondo...
Ritratto di Rush
12 luglio 2024 - 11:14
Devo farci l’abitudine… però non mi dispiace per niente. Comincia a piacermi…
Ritratto di elitropi cristian
12 luglio 2024 - 12:17
A poco a poco,il progetto di Tavares di sostituire tutti i modelli Fiat, con pegeout/citroen ricarrozzati si sta avverano... Complimenti Elkann
Ritratto di BZ808
12 luglio 2024 - 13:21
C'è di peggio...
Ritratto di Toretto73
12 luglio 2024 - 15:53
Non commento la parte meccanica e voglio soffermarmi sul design. Dopo averla guardata attentamente, questa Grande Panda mi lascia sentimenti contrastanti. Da una parte mi piace e dall'altra la trovo sovraccarica di dettagli inutili. Ci sono sicuramente parti più riuscite di altre e sicuramente quella che trovo più affascinante è quella posteriore (vista di 3/4 il richiamo alla "piccola" Panda è vivissimo) anche se ancora una volta i designer hanno (per il mio gusto) elaborato un design troppo carico. Secondo me era possibile ottenere lo stesso effetto ma con un design più semplice e pulito. La parte anteriore è quella che mi lascia un po' più perplesso perchè è quello dove si fa più fatica a percepire il legame con l'auto da cui deriva. La scritta posta assimetricamente da sola non è in grado di restituire quell'effetto Panda che tanto avrei voluto vedere. Chissà: forse dopo un incontro dal vivo questa impressione sarà smentita. Del tutto fuori luogo invece dettagli che ripetono il logo fiat in diversi stili e che appaiono ovunque. Terribili, ad esempio,i 4 slash su ciascuno dei parafanghi i plastica nera. Passabile (anche se io l'avrei omesso) lo stesso motivo sulla parte centrale del volante in basso a destra. No comment anche sulla scritta ciao sul bauletto che mi dà l'idea di avere a che fare con un giocattolo. Ripetitive le scritte FIAT o Panda che appaiono un po' troppo spesso: ricordiamoci che la vera Panda, opera del grande Giorgetto Giugiaro, faceva della semplicità, oltre che dell'originalità, la sua arma migliore. Ecco: forse questo è proprio quello che manca a questa macchina: la semplice originalità che ha reso la vecchia Panda un capolavoro di industrial design.
Ritratto di Dlep
12 luglio 2024 - 20:28
Con leggere modifiche avrebbero fatto meglio a farla assomigliare alla Uno e chiamarla così. Quest’auto fa parte del segmento B che non è mai stato quello della Panda. In questo modo hanno riproposto quello che fecero con la Punto e la Grande Punto, La prima uscì dal mercato pochi anni dopo. Se succederà così anche per la piccola Panda attuale lasceranno un bel vuoto, invece sarebbero bastati ulteriori restyling e continuarla a produrla. Peraltro il prezzo della Panda appena uscita, seppur non molto elevato, non è proprio da auto economica che invece dovrebbe essere.
Ritratto di Alsolotermico
12 luglio 2024 - 21:30
Gli interni sono una delusione!... Mi aspettavo un'interno classico in stile Panda..con il famoso e utilissimo tascone.. invece c'è sto orrendo e piccolo scomparto in bamboo. Esteticamente preferisco la versione Red.. molto più Panda.
Ritratto di Abovethemind
13 luglio 2024 - 07:51
Se non fosse per il prezzo ci farei un pensierino.. dentro troppo spartana e ha cose inutili..
Ritratto di andreal1967
15 luglio 2024 - 12:30
2
Tra le auto presentate negli ultimi mesi, la Pandona e' tra quelle che mi piace di piu'. Chiaro, ci si deve accontentare di quelle che sono ormai tendenze universali, cioe' auto che sembrano sempre di piu' giocattoli per adulti, pieni di luci e trik e trak , per distrarre gli acquirenti dal fatto che c'e' stato un crollo verticale dei veri contenuti tecnici e meccanici. Telaio uguale per 4-5 modelli, motore uguali per tutti, il solito 3 cilindri da bosco e da riviera e dall'affidabilita' ben lontana dai vecchi motori fiat. Per il resto salvo la linea che non mi dispiace, gli interni che sono coerenti con il concetto Panda e qualche idea interessante come il cavo integrato nelle elettrica. Ma se solo avesse avuto il 1.3 multijet sarebbe stata la ciliegina sulla torta, invece cosi' mi attira molto meno.
Ritratto di chinaobbrobri
19 luglio 2024 - 06:46
Secondo me venderà un botto. Pratica, intelligente e sfiziosa. Caratteristiche che non trovo così ben distribuite nelle concorrenti. E, sinceramente, non capisco perché anche la 600 non abbia avuto il successo che obiettivamente merita. (Ri)Vista in concessionaria proprio qualche giorno fa non mi pare affatto sfigurare nei confronti di una Tcross o una Stonic qualsiasi.