OLTRE GLI INCENTIVI - Il gruppo Fiat “promuove” per tutto marzo la sua gamma di modelli a Gpl e metano. La promozione ha un riferimento preciso: gli incentivi statali che scatteranno il 14 di marzo. Non si tratta però di un “raddoppio” come è stato in altre occasioni (peraltro con incentivi ben più leggeri) ma di una estensione e semplificazione dell’accesso all’incentivo.

Qui sopra la Panda Natural Power a metano.
IN CERCA DI INSODDISFATTI - In pratica la Fiat gioca d’anticipo, contando che il sistema varato dal governo susciterà non pochi mugugni per l’inadeguatezza della disponibilità finanziaria. Per tutta l’operazione sono infatti a disposizione 40 milioni, ma la maggior parte destinata alle flotte e alle auto aziendali, con soltanto 3 milioni a disposizione per incentivi all’acquirente privato. Come dire che saranno molti coloro che non potranno beneficiarne.
Anche la 500L è disponibile con alimentazione a metano.
COME GLI INCENTIVI, MAGARI MEGLIO - L’offerta del gruppo Fiat rimuove condizioni, limiti e plafond di spesa, e per i modelli a Gpl e metano mette a disposizione da oggi degli sconti almeno equivalenti agli importi degli incentivi (nel senso che è in atto qualche promozione che prevede uno sconto superiore, chi compra benefica di quello più conveniente).
MENO VINCOLI - E questo viene concesso appunto con maggior semplicità e facilità rispetto agli incentivi. La proposta è valida sia per le aziende che per i privati, per le autovetture e per i veicoli commerciali, senza limitazioni di tetto massimo concesso e senza richiedere alcuna rottamazione. Insomma, chi è interessato ad acquistare un veicolo a Gpl o metano, con i modelli di questo tipo delle marche
Fiat,
Lancia e
Alfa Romeo, è certo di godere dello sconto Fiat. E da subito, senza aspettare il 14 marzo.
L'Alfa Romeo MiTo si puù scegliere a Gpl.
PRIVATI E AZIENDE - Non solo. Rispetto alle condizioni e alle modalità previste per gli incentivi statali, la Fiat mette a disposizione il suo sconto in maniera più semplificata: vale per tutti i veicoli autovetture e veicoli commerciali, indipendentemente se intestati a privati o se ad aziende. Inoltre non ci sono plafond che possono terminare come succede invece nel caso degli incentivi pubblici, e infine non è richiesta la rottamazione di un veicolo vecchio.
AUTO E IMPORTI - I modelli interessati sono le Fiat Panda e 500L, le
Lancia Ypsilon e Delta e l’Alfa Romeo Giulietta. Di seguito tre ipotesi concrete elaborate da Fiat Group Automobiles come esempio. Tra le auto con emissioni inferiori ai 95 g/km, c’è la proposta della Lancia Ypsilon Ecochic a metano in versione Gold: la si può avere con uno
sconto di circa 3.000 euro più Iva (l’importo è lo stesso previsto dallo Stato per quel modello). Chi invece preferisce la Fiat 500L, ha a disposizione la versione TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV (benzina/metano), in allestimento Lounge; con cui si beneficia di un incentivo di 2 mila euro più Iva, in linea con l’importo massimo previsto dall'incentivo statale per le vetture con emissioni di CO2 inferiori 120 g/km di CO2. Beneficiano poi dello sconto anche l'Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo Gpl da 120 CV e la
Lancia Delta Ecochic Gpl 1.4 da 120 CV, su quest'ultima con uno sconto di 5.000 euro.
La Lancia Ypsilon Ecochic è a Gpl.
SCONTI COME GLI INCENTIVI - Facile prevedere che l’operazione del gruppo Fiat raccoglierà adesioni per la sua immediata disponibilità e perché illimitata e quindi sicura. Ciò significherà che magari qualcuno che aveva in mente di comprare un’auto a Gpl o metano di qualche altra marca, ma che nell’incertezza di poter beneficiare dell’incentivo finirà con il rivolgersi a Fiat, Lancia o Alfa Romeo, che il contributo lo garantiscono.