NEWS

La Fiat incentiva Gpl e metano

01 marzo 2013

Aspettando gli incentivi statali scegliendo Fiat, Lancia e Alfa Romeo a gas, già da ora si beneficia di uno sconto.

La Fiat incentiva Gpl e metano

OLTRE GLI INCENTIVI - Il gruppo Fiat “promuove” per tutto marzo la sua gamma di modelli a Gpl e metano. La promozione ha un riferimento preciso: gli incentivi statali che scatteranno il 14 di marzo. Non si tratta però di un “raddoppio” come è stato in altre occasioni (peraltro con incentivi ben più leggeri) ma di una estensione e semplificazione dell’accesso all’incentivo.

fiat panda natural power 3
Qui sopra la Panda Natural Power a metano.

IN CERCA DI INSODDISFATTI - In pratica la Fiat gioca d’anticipo, contando che il sistema varato dal governo susciterà non pochi mugugni per l’inadeguatezza della disponibilità finanziaria. Per tutta l’operazione sono infatti a disposizione 40 milioni, ma la maggior parte destinata alle flotte e alle auto aziendali, con soltanto 3 milioni a disposizione per incentivi all’acquirente privato. Come dire che saranno molti coloro che non potranno beneficiarne. 
 
fiat 500l 2012 13
Anche la 500L è disponibile con alimentazione a metano.
 
COME GLI INCENTIVI, MAGARI MEGLIO - L’offerta del gruppo Fiat rimuove condizioni, limiti e plafond di spesa, e per i modelli a Gpl e metano mette a disposizione da oggi degli sconti almeno equivalenti agli importi degli incentivi (nel senso che è in atto qualche promozione che prevede uno sconto superiore, chi compra benefica di quello più conveniente). 
 
MENO VINCOLI - E questo viene concesso appunto con maggior semplicità e facilità rispetto agli incentivi. La proposta è valida sia per le aziende che per i privati, per le autovetture e per i veicoli commerciali, senza limitazioni di tetto massimo concesso e senza richiedere alcuna rottamazione. Insomma, chi è interessato ad acquistare un veicolo a Gpl o metano, con i modelli di questo tipo delle marche Fiat, Lancia e Alfa Romeo, è certo di godere dello sconto Fiat. E da subito, senza aspettare il 14 marzo. 
 
alfa romeo mito
L'Alfa Romeo MiTo si puù scegliere a Gpl.
 
PRIVATI E AZIENDE - Non solo. Rispetto alle condizioni e alle modalità previste per gli incentivi statali, la Fiat mette a disposizione il suo sconto in maniera più semplificata: vale per tutti i veicoli  autovetture e veicoli commerciali, indipendentemente se intestati a privati o se ad aziende. Inoltre non ci sono plafond che possono terminare come succede invece nel caso degli incentivi pubblici, e infine non è richiesta la rottamazione di un veicolo vecchio.
 
AUTO E IMPORTI - I modelli interessati sono le Fiat Panda e 500L, le Lancia Ypsilon e Delta e l’Alfa Romeo Giulietta. Di seguito tre ipotesi concrete elaborate da Fiat Group Automobiles come esempio. Tra le auto con emissioni inferiori ai 95 g/km, c’è la proposta della Lancia Ypsilon Ecochic a metano in versione Gold: la si può avere con uno sconto di circa 3.000 euro più Iva (l’importo è lo stesso previsto dallo Stato per quel modello). Chi invece preferisce la Fiat 500L, ha a disposizione la versione TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV (benzina/metano), in allestimento Lounge; con cui si beneficia di un incentivo di 2 mila euro più Iva, in linea con l’importo massimo previsto dall'incentivo statale per le vetture con emissioni di CO2 inferiori 120 g/km di CO2. Beneficiano poi dello sconto anche l'Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo Gpl da 120 CV e la Lancia Delta Ecochic Gpl 1.4 da 120 CV, su quest'ultima con uno sconto di 5.000 euro.
 
lancia ypsilon ecochic
La Lancia Ypsilon Ecochic è a Gpl.
 
SCONTI COME GLI INCENTIVI - Facile prevedere che l’operazione del gruppo Fiat raccoglierà adesioni per la sua immediata disponibilità e perché illimitata e quindi sicura. Ciò significherà che magari qualcuno che aveva in mente di comprare un’auto a Gpl o metano di qualche altra marca, ma che nell’incertezza di poter beneficiare dell’incentivo finirà con il rivolgersi a Fiat, Lancia o Alfa Romeo, che il contributo lo garantiscono.


Aggiungi un commento
Ritratto di elioss
1 marzo 2013 - 19:30
4
da più garanzia del governo italiano sicuramente
Ritratto di fabri99
1 marzo 2013 - 20:29
4
Complimenti a Fiat per la furbizia, hanno fatto bene a giocare in anticipo... Gli sconti non sono nemmeno tanto scarsi, ma non conta tanto quello, quanto la sicurezza di avere l'incentivo e subito... Bravi, bella idea per aumentare le vendite... Saluti ;)
Ritratto di yeu
2 marzo 2013 - 00:10
Su queste promozioni ho letto un'articolo che diceva che Marchionne puntava tutto su una situazione di stabilità produttiva degli stabilimenti, perchè se questa diminuisce, le perdite sarebbero molto pesanti. In pratica, non solo su queste auto non si guadagnerà quasi niente, ma se le vendite riescono a rimanere stabili, almeno limiteranno le perdite che per quest'anno potrebbero superare la soglia del miliardo di Euro, mentre se continueranno a diminuire le vendite, le perdite potrebbero essere ben più gravi.
Ritratto di fabri99
2 marzo 2013 - 18:08
4
Non saprei quanto ci possano guadagnare, ma comunque è giusto cercare di stabilizzare la produzione e limitare le perdite... Comunque credo che qualche guadagno lo facciano con questi sconti, niente contro Fiat ovviamente... Ciao ;)
Ritratto di yeu
2 marzo 2013 - 00:11
Su queste promozioni ho letto un'articolo che diceva che Marchionne puntava tutto su una situazione di stabilità produttiva degli stabilimenti, perchè se questa diminuisce, le perdite sarebbero molto pesanti. In pratica, non solo su queste auto non si guadagnerà quasi niente, ma se le vendite riescono a rimanere stabili, almeno limiteranno le perdite che per quest'anno potrebbero superare la soglia del miliardo di Euro, mentre se continueranno a diminuire le vendite, le perdite potrebbero essere ben più gravi.
Ritratto di 52armando
1 marzo 2013 - 21:03
1
Vedi caro Fabrizio quello che tu chiami Furbizia è invece Lungimiranza. Studio del mercato con conseguenti previsioni negative e veloce adattamento al posizionamento sul mercato.- In questo caso venendo incontro agli aquirenti - La furbizia io la intendo quando si ingannano i compratori con versioni pseudo-sportive che non lo sono affatto.. ecc..ecc.. SALUTI
Ritratto di fabri99
2 marzo 2013 - 18:06
4
Perchè non rispondi ai miei commenti con il tasto rispondi?? Non per altro, ma io vedo che mi hai risposto e ti rispondo subito, mentre invece questo commento rischio di non vederlo... Comunque sono d'accordo con te, io però la furbizia la intendo diversamente da te... Quella che tu intendi come furbizia, io la chiamo inganno, cattiveria e menzogna... Non è furbo quello che riesce a non pagare le tasse senza farsi sgamare, ma quello che, invento, mette il casco in moto per non spaccarsi la testa... Ciao ;)
Ritratto di 911 Carrera
3 marzo 2013 - 01:56
Non concordo. Il G.Fiat , e qui da ANTI-FIAT, devo elogiarla, da SEMPRE investe molto sul GPL, poi sul metano, e da un po su entrambi. Non resta nemmeno vero che il G.Fiat evita l' elettrico, nel lontano 1890 era un pulmino ELETTRICO Fiat a portare su e giù i passeggeri da Susa. Nel ' 60 investi in 600 elettriche (anche se non sa ne videro in giro), negli anni della vecchia Panda ne mise 30 elettriche nel centro di Torino. Fu un flop DISASTROSO, non le usarono, e , di notte, erano oggetto di atti vandalici. Non vedo nel GPL ne lungimiranza, ne furbizia, semplicemente anni indietro diedero fiducia ai progetti. Purtoppo le 1° Multiple bipawer a metano ebbero grosse noie (bucavano i cilindri), ma, ad oggi, sono affidabili entrambi le alimentazioni, anche se resta + collaudato il + classico GPL, un mio zio aveva già un 128 a GPL, con il manopolone da girare x convertirla, mentre il metano resta relativamente giovane, con pochi distributori anche al nord, + pesante xchè comprende minimo 2 bombole, contro la singola del GPL, ruba + spazio , toglie + cv, e resta LEGGERMENTE meno sicuro, infatti le bombole spesso sono messe sotto il pianale, e non confinate nel baule, + a rischio di danno in caso di incidente (in un urto laterale, es., potrebbero cedere). Entrambi sono coibentate nell' involucri di acciaio ad alta resistenza, comunque, io preferisco averla nel baule. (Nubira s.w. GPL).
Ritratto di MatteFonta92
1 marzo 2013 - 21:44
3
Da svariati mesi le auto più immatricolate in Italia sono quelle a metano e GPL, quindi fare degli sconti su questi tipi di auto senza dubbio darà un po' di ossigeno a questo mercato ormai in apnea da tempo. Complimenti Fiat, ha capito che è meglio fare dei classici sconti piuttosto che tentare promozioni ingannevoli come quella della benzina a 1 € al litro.
Ritratto di 52armando
1 marzo 2013 - 22:02
1
Quella della benzina a 1 € al litro non era un inganno ma una scommessa sul futuro. Fatti i conti perbene: se la benzina sarebbe aumentata ci si guadagnava, se invece sarebbe abbassata ci si perdeva e conveniva più un classico sconto.- Con tale promozione la Fiat psicologicamente tranquillizzava il cliente sull'incerto futuro. Ciao
Ritratto di MatteFonta92
2 marzo 2013 - 11:00
3
No, ti garantisco che quella pubblicità era fatta apposta per raggirare i clienti. Infatti, nelle "righe piccole" che compaiono a fine spot per uno o due secondi (e che quindi non si riescono a leggere tutte) c'era scritto che la promozione era valida solo nei distributori IP aderenti e che il n° di litri di carburante acquistabile a 1 € non era infinito, ma limitato (molto limitato) in relazione al tipo di auto. Non è un caso se, dopo questi spot, la Fiat è stata multata dall'Antitrust per (mi pare) 200.000 €.
Ritratto di fabri99
2 marzo 2013 - 18:13
4
Non difendo Fiat, anzi, ma non mi sembra poi tanto ingannevole... Tutte quelle associazioni di consumatori rompono spesso le scatole per cose non gravi e poi tacciono per quelle grosse... Sì, non è giusto che non si dica che vale solo nei distributori IP eccetera, ma stai comprando un'auto... Non dico assolutamente che non sia sbagliato non dirlo, soltanto non così grave... Infatti io mi posso recare in concessionaria incuriosito da questa cosa, ma non compro ad occhi chiusi: mi verrà dato un contratto da firmare dove saranno scritte tutte le condizioni, tra le quali questa promozione ben spiegata... Ciò non toglie che sia sbagliato, ma alla fine lo si viene a sapere comunque... E non mi sembra siano gli unici a fare queste cose delle scrittine, ma non sento spesso che Antitrust multi tutti... :\ Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
2 marzo 2013 - 18:55
3
Non conosco tutti i particolari di questa promozione, ma anche se in concessionaria tutto viene spiegato meglio (cosa di cui dubito, ma mettiamo che sia così), ormai in concessionaria... ci sei andato. È questo, in fondo, lo scopo di tutte le pubblicità d'auto: attirare la gente in concessionaria, per poi lavorarsela bene proponendo loro le auto più vantaggiose da vendere (per la Casa, non per il cliente). Certamente non tutti gli autosaloni fanno così, ma in questi tempi di crisi si è disposti a tutto pur di vendere un'automobile.
Ritratto di fabri99
3 marzo 2013 - 10:08
4
Beh, dove sono andato io per la Punto, in uno dei due concessionari, "mi" è stato spiegato bene come funziona, quindi non è colpa di Fiat, bensì dei venditori ignoranti che non sanno che stanno vendendo... Ovviamente cercano di attirarti in concessionaria, o perlomeno interessarti, ma vorresti per caso dirmi che le pubblicità di, invento, BMW Serie 3 che invece di usare la versione base usano magari anche il pacchetto sportivo, non ti inducono a questo??? Cioè ti dicono "a partire da..." e il prezzo della base, o anche meno, e poi in pubblicità compare una con pacchetto sportivo... Tu interessato vai ad informarti e scopri tutto, ma non mi pare inganno... Certo, non è giusto, ma ci sono cose peggiori da risolvere prima... In fondo stanno solo facendo quello che una pubblicità è.... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
3 marzo 2013 - 11:21
3
Beh, è ovvio che tutte le pubblicità con scritto "a partire da..." e con l'immagine della versione dell'auto più bella siano anch'esse un po' ingannevoli, perché l'auto che fanno vedere non è certo quella "base". Poi, ovviamente, come dici tu, quando uno va in concessionaria scopre tutto, ma intanto... ci è andato. E così il venditore può intortarlo proponendogli un'altra versione o magari anche un'altra auto. Come ho già detto, l'essenziale è attirare la gente in concessionaria, poi il resto verrà da sé. La pubblicità della Fiat, anche se in modo un po' diverso, fa la stessa cosa.
Ritratto di fabri99
3 marzo 2013 - 12:35
4
Ed è proprio qui che volevo arrivare!!! Non mi sembra che ci siano di continuo magagne legali e roba varia per queste pubblicità "a partire da..." e versione più bella... Fiat ha sbagliato, come tutti, non la difendo assolutamente, ma noto soltanto in fatto che si siano tutti accaniti sia con che contro di lei... Mentre per gli altri, non mi sembra se ne parli... E comunque, ci sono inganni peggiori in certe pubblicità, questa mi sembra solo una cosa poco grave... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
3 marzo 2013 - 14:06
3
La differenza però delle pubblicità "a partire da..." e quella della Fiat è che nelle prime ti fanno vedere l'auto più bella, ma non dicono esplicitamente che quella versione "parte da...", lo deduci te vedendo le immagini. Nello spot della Fiat, invece, viene esplicitamente detto che avrai il prezzo del carburante bloccato ad 1 € al litro per vari anni, ma vengono omessi particolari importanti che pongono grosse limitazioni a questa promozione. Ecco perché la Fiat è stata multata. Poi hai anche ragione tu nel dire che c'è di peggio, ma non per questo le colpe della Fiat vanno ridimensionate.
Ritratto di fabri99
3 marzo 2013 - 14:23
4
Assolutamente non difendo Fiat, ma come per le pubblicità "a partire da..." omettono che è la base, 3 porte, con scarsa dotazione, Fiat ommette che l'iniziativa vale solo per un certo numero di litri, diversi per ogni auto... A me sembra piuttosto simile, non dico che la multa sia sbagliata, ma è sbagliato, a questo punto, non farla anche alle pubblicità "a partire da..."... Io la vedo così... Ciao ;)
Ritratto di 911 Carrera
3 marzo 2013 - 02:02
Non solo, ma i Km erano diversi x le varie classi, era MOLTO meno agevolata la 500,.di + il Fremoont, era solo in ALCUNI distributori IP che aderivano alla promozione, nemmeno in TUTTI. Mi sembra che l' agevolazione era di 1 anno x 500, Panda, 2 anni x Punto e Bravo, e 3 anni x le + grosse, se non ricordo male.
Ritratto di 52armando
1 marzo 2013 - 22:03
1
scusate la grammatica intendevo dire "Fosse"
Ritratto di wiliams
2 marzo 2013 - 11:27
Brava FIAT,le tue vetture a GPL e METANO sono le migliori in assoluto,progettate bene e con cura.In famiglia abbiamo una PANDA a METANO presa nel 2009 nuova,oltre 50mila KM percorsi senza nessun tipo di problema,la consiglio a tutti.Mentre invece sento sempre più spesso persone che si lamentano di guasti anche importanti di vetture a GPL di marche straniere,a queste persone dico questo:vendete i vostri catorci e compratevi subito una FIAT,ALFA o LANCIA con alimentazione a GPL o METANO,avrete solo grandi soddisfazioni.
Ritratto di 911 Carrera
3 marzo 2013 - 02:07
migliaia di Multiple a METANO che bucavano i cilindri a 30/40000 km, non sanno ancora xchè. Fiat non fa NULLA di giusto al 1° colpo, qualcuno deve sempre pagarne le conseguenze. la mia Nubira 1600 cc S.W. presa usata, monta il GPL da 5 anni, già fatti DA ME, 2000 km, x un totale di 91000. Ad oggi nessuna noia.
Ritratto di e.bi
2 marzo 2013 - 15:09
Scusate, ma per la nuova panda che si vende meglio gli sconti quali sono?
Ritratto di TurboCobra11
2 marzo 2013 - 15:42
Ma come Marketing, dovrebbero creare unici marchi di gruppo, Natural Power e Easy power per tutti, sulla lancia ecochic sia per gpl che per metano e su alfa un'altro nome se c'è non va bene, come i diesel multijet qua, Jtd là, CRD da un'altra parte, non va bene. La forza è anche in questo, Volkswagen ha un unico nome per motorizzazione, TSI, TDI, TCNG ecc. Insomma la Fiat deve rafforzare l'unità dei marchi.
Ritratto di ciaociaociao
2 marzo 2013 - 20:09
secondo me però l'offerta dovrebbe essere estesa a tutti i modelli del gruppo fiat a gas
Ritratto di 911 Carrera
3 marzo 2013 - 02:22
Sulle altre ci sono già forti sconti xchè NON vendono, Bravo offre 5./6.000e., Delta 3/4000e. Non potrebbero fare ulteriori offerte. Non mi piace, esteticamente, e offre un pianale vecchio, ma se potessi, la Thema la comprerei, dal 30 al 40% in meno sulle full optional, e, con quell' allestimento, resta VERAMENTE bella, e ti dimentichi del pianale datatissimo e della somiglianza con la 300 C. Vidi una 3000 V6 M.j. Executive da 51.000e., con il tetto elettrico, altri 1.500e. DATA a 35.000e., MA era leggermente grandinata (ma roba da poco tipo 10/12 bollini sul tetto e 5/6 sul cofano, 3/4 sulla coda), con 1.000, 1200 e. MAX tornava NUOVA, però il parabrezza era scheggiato, (sostituzione a carico dell' acquirente) NERA. BELLA.
Ritratto di ceccorapo
3 marzo 2013 - 13:11
Il Gruppo Fiat,in tutte le sue ramificazioni,faceva treni,camion,autobus,trattori,campagnole,macchine movimento terra,sw,coupè,spyder,berline di lusso...etc,etc. Ora punta sul gas,con la sua misera flotta,"gassificando" la 500,la Panda e le altre "amichette"...c'è speranza per la "gassificazione" contrattuale del sig. marchionne(quello che si sente metalmeccanico,ma guadagna forse più di 1000 metalmeccanici) e del suo cachemire?
Ritratto di Bobhunter
4 marzo 2013 - 16:07
Veramente, se non sbaglio, è stata prima la Pegeout ad anticipare gli ecoincentivi già dallo scorso mese...
Ritratto di icnusa
4 marzo 2013 - 20:56
Ciao a tutti. A ottobre 2012 mia moglie ha acquistato una hyundai i10 gpl e la casa proponeva uno sconto di ben 3000 €. Dire che il gruppo Fiat anticipa gli incentivi sul gpl mi sembra quantomeno azzardato.
Ritratto di preoccupato
5 marzo 2013 - 10:29
Ma scusate dove li trovano la maggior parte degli italiani,i soldi per pagarsi l'auto??Per me sono ridicoli questi incentivi,ma mi parlate ancora di incentivi?il max. che ti spetta è 5000€ per la delta o giulietta o bravo a gpl o metano ci vogliono altri 21000€ per comprare un media a gas,ma sono ammattiti.Io ho un'auto da 8 anni circa 1.3 multijet la terrò minimo altri 12 anni,se non cambia il trend negativo dell'economia,signori la crisi ancora non è arrivata.

VIDEO IN EVIDENZA