SIMBOLO DI ELETTRIFICAZIONE - Se a cavallo tra gli Anni 50-60 la Fiat 500 diventava simbolo del boom economico italiano, oggi la Fiat Nuova 500 diventa il punto di partenza nel processo di elettrificazione della Fiat. Per questo motivo al CES 2022 di Las Vegas, la fiera internazionale dedicata all’elettronica di consumo e alle nuove tecnologie, non poteva mancare l’utilitaria a batteria di Torino. La vettura è infatti presente nella zona electrification del gruppo Stellantis, proposta nelle versioni 3+1 e Nuova (500 (RED), e rappresenta la “nuova dolce vita” della mobilità elettrica.
LA PIÙ VERSATILE - La Fiat Nuova 500 3+1 è la versione che aggiunge una piccola portiera posteriore sulla fiancata destra, ad apertura controvento, apribile solo dopo aver aperto la porta del passeggero. Si tratta di una soluzione pratica, che rende più facile l’accesso al divano posteriore, e che rende più semplice il carico di oggetti voluminosi e le azioni quotidiane come legare i bambini al seggiolino, o posizionare borse.
QUELLA ETICA - A fianco della 3+1 troviamo al CES la Fiat Nuova 500 RED, la versione realizzata in collaborazione con RED, l’organizzazione no-profit fondata da Bono (il frontman degli U2) e Bobby Shriver (filantropo e attivista di discendenza dei Kennedy) impegnata da 20 anni nella lotta alle pandemie e all’HIV. Quindi la 500 RED diventa simbolo dell’associazione anche per il pubblico USA, veicolando al CES il messaggio dell’ente umanitario.
CONVINCERÀ ANCHE GLI USA? - La Fiat Nuova 500 dispone di un’autonomia fino a 320 km, che diventano 460 nel solo ciclo urbano, e tempi di ricarica ridotti con il fastcharge da 85kW di serie, soluzione che consente di portare la batteria, da scarica, all’80% in 35 minuti. Avanzata anche tecnologicamente, proprio nello spirito del CES di Las Vegas, la piccola Fiat può essere disponibile con la guida assistita di livello 2, oltre a essere sempre connessa con il nuovo sistema di infotainment Uconnect di 5a generazione. Questo dispositivo combina touchscreen, comandi al volante e vocali, manopole e pulsanti intuitivi che forniscono informazioni in modo semplice e veloce, senza distrarre dalla guida.