NEWS

Fiat: ottimi risultati ad agosto 2020 in Sud America

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 03 settembre 2020

In Argentina ha brillato l’utilitaria Cronos, in Brasile il pick-up Strada: entrambe sono state il secondo veicolo più venduto.

Fiat: ottimi risultati ad agosto 2020 in Sud America

BUONI RISULTATI - A causa dell’emergenza sanitaria e della crisi che ne è seguita, la FCA ha ottenuto risultati fortemente negativi nel secondo trimestre del 2020 (qui per saperne di più). Buone notizie però sono arrivate dal Sud America, dove il costruttore italo-americano ha visto crescere le immatricolazioni e il fatturato. Il trend positivo non è sembrato arrestarsi ad agosto, complice il successo di alcune vetture della Fiat in Argentina e Brasile, i due principali mercati in Sud America. 

VENDITE RADDOPPIATE - In Argentina, dove ad agosto 2020 sono state vendute 28.425 fra automobili e veicoli commerciali leggeri, l’utilitaria Fiat Cronos (foto qui sotto) ha scalato la classifica di vendita: con 1.714 nuove immatricolazioni, il 113,6% in più rispetto ad agosto 2019, ha raggiunto il secondo posto nella graduatoria generale, dietro al pick-up Toyota Hilux. La Fiat, ad agosto, è stata il quinto marchio più venduto nel Paese; al quarto posto, invece, considerando le immatricolazioni da gennaio ad agosto.

CHE ESORDIO - Per la Fiat, i risultati di agosto 2020 sono stati positivi anche in Brasile, dove la nuova generazione del pick-up medio Fiat Strada (foto più in alto), svelato ad aprile, ha impiegato poco tempo per affermarsi: con 8.689 nuove immatricolazioni ad agosto, ha ottenuto il secondo posto assoluto dietro l’inossidabile Chevrolet Onix, vera e propria bestseller in Brasile. Il marchio torinese è ben rappresentato nella classifica delle auto più vendute, perché ad agosto la citycar Argo si è piazzata al sesto posto, il pick-up Toro all’undicesimo e l’utilitaria Mobi al quattordicesimo. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
3 settembre 2020 - 19:25
Si è vero ho visto su Bestsellingcarsblog, però tanto per dire in Cile i cinesi hanno raggiunto un quasi 20 %...
Ritratto di Miti
3 settembre 2020 - 23:20
1
Questa notizia è entusiasmante. Adesso posso dormire tranquillo. No ...non posso sono al lavoro . Che peccato. Sicuramente avrei fatto dei sogni straordinari ... Sarà per la prossima.
Ritratto di 82BOB
3 settembre 2020 - 23:28
2
E da noi gli scarti... Panda & Co. coi sedili riciclati, la 500e per il momento solo ai ricchi, la "turca", la gamma 500 senza gas... in quel di Torino pensano che non ci meritiamo niente, nemmeno Argo, Cronos e Strada!
Ritratto di Neofita
4 settembre 2020 - 09:50
la mancata commercializzazione europea di questi modelli non è certo uno scandalo, anzi ... ci mancherebbe che le facessero esordire nelle concessionarie, così spariscono gli ultimi (pochi) clienti che rimangono
Ritratto di 82BOB
4 settembre 2020 - 11:10
2
Non sono spariti con la Tipo, perché dovrebbero sparire per una Argo o una Cronos che hanno uno spiccato family-feeling? E poi lo Strada e il Toro credo avrebbero mercato visto che di pick-up se ne vendono solo oversize dopo il ritiro dal mercato del vecchio Strada...
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2020 - 10:56
@82 BOB Ma per fortuna. Per favore. Auto che possono vendere solo lá. Auto a zero stelle che non possono neanche essere importate qui da noi, se non intervenendo pesantemente sulla vettura e quindi sul costo, abbastanza basso, che credo sia il motivo delle vendite, presumo.
Ritratto di 82BOB
4 settembre 2020 - 11:22
2
Oxy... Argo, Cronos e Strada sono prodotti nuovi sviluppati a partire dalla vecchia Small, nuova piattaforma MP, che se uno avesse un minimo di lungimiranza in quel di Torino, avrebbero sviluppato secondo standard globali e non limitati al LATAM! Le prove che si possono leggere su internet relative a questi nuovi prodotti FIAT sono più che lusinghiere! Credi siano meglio una Panda o una 500 che girano su base Panda 2003? Credi che la Tipo, base Small, sia tanto più tecnologica? Se venissero testate e prendessero 0 stelle, controprova non c'è perché non sono vendute qui, nel caso le prenderebbero per l'assenza di ADAS, non certo per l'inadeguatezza strutturale... Da noi FIAT ha abbandonato il seg. B e vende come pick-uo un Mitsubishi rimarchiato, perché non li hanno fatti pensando anche per noi? Perché siamo i figli della schifosa?
Ritratto di lybram
4 settembre 2020 - 14:43
82BOB completamente d'accordo. l'ho scritto più volte. avessero sviluppato argo toro strada anche secondo standard normativi emea avrebbero sottratto una buona fetta di mercato a dacia ed altre generaliste! nel recente passato invece loro stessi in europa volevano SMANTELLARE FIAT per far emergere i brand più redditizi, cosa che per manifesta INCAPACITÀ, ed errati calcoli non sono riusciti a fare, riducendo però FIAT EMEA alla canna del gas. chissà se l'inversione di rotta annunciata avrà esiti positivi perché l'impostazione di auto PSA su modelli fiat ne snaturerebbe il prodotto, ma pare l'ultima carta rimasta da giocare. certo che le sospensioni ARGO si sarebbero dimostrate ben più solide sulle nostre strade!
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2020 - 15:00
@ 82BOB e Lybram Di sicuro avete ragione voi, anche sulla storia delle dcelte di fiat. Ma solo a me sembrano così brutti e vecchi questi prodotti ?? Di sicuro non è cosí. Ma è questa la mia impressione. Modelli che sarebbero stati attuali tra gli anni 80/90.
Ritratto di 82BOB
4 settembre 2020 - 15:57
2
Ma è ovvio che non possono incontrare i gusti di tutti, non incontrano appieno nemmeno i miei, ma: 1) l'estetica è in family-feeling con la Tipo, che da noi è in vendita; 2) Dacia, ad esempio, non brilla per design (ma nemmeno Auto Union-NSU o la ben più nobile MB); 3) i segmenti coperti dalle vetture LATAM, ad eccezione di Mobi e Uno, non sono coperti in EMEA, quindi sarebbero meglio di niente; 4) in LATAM stanno sviluppando anche altre nuove proposte, iniziarne l'importazione, o meglio, replicare le esperienze del passato con Uno CS, 127 rustica, Palio Weekend, ecc., potrebbe avere riscontri anche in altri mercati dove FIAT arranca; 5) i modelli della piattaforma MP e il Toro (una 500x/Renegade/Compass col cassone), ok che non sono paragonabili alla 500e, per stare su FIAT, o ai nuovi prodotti alto di gamma presentati da costruttori attenti a design e nuove tecnologie come Geely, Mazda, Kia-Hyundai, PSA, ecc., ma a livello tecnologico e di infotainment, non sono di certo inferiori agli eventuali competitors EMEA, tipo Dacia Sandero, Renault Clio base, VW Polo base, Suzuki Swift base, ecc. (tanto per citare alcune seg. B) e non è detto debbano per forza arrivare in "barbon-edition"!
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2020 - 16:36
Fiat va bene in Turchia e Brasile, certo un pò più di impegno su altri mercati non guasterebbe.
Ritratto di Challenger RT
7 settembre 2020 - 01:17
Questo mini PICK-UP Strada spopolerebbe in Italia visto che tutti ormai comprano solo mini SUV. La moda americana, sempre seguitissima in Italia anche se con 10 - 20 anni di ritardo e in scala drammaticamente ridotta, impone il SUV per la città e il PICK-UP per la provincia. Stay tuned!
Ritratto di lybram
7 settembre 2020 - 09:29
vedrete che sarà VW con uno dei marchi satellite (vd. skoda) ad inaugurare questa moda in europa. peccato.. perché uno strada pickup urban version doppia cabina secondo me avrebbe spopolato qui! la prima volta che fiat rendeva INTERESSANTE un pickup.
Ritratto di Challenger RT
7 settembre 2020 - 16:42
Totalmente d'accordo.