BUONI RISULTATI - A causa dell’emergenza sanitaria e della crisi che ne è seguita, la FCA ha ottenuto risultati fortemente negativi nel secondo trimestre del 2020 (qui per saperne di più). Buone notizie però sono arrivate dal Sud America, dove il costruttore italo-americano ha visto crescere le immatricolazioni e il fatturato. Il trend positivo non è sembrato arrestarsi ad agosto, complice il successo di alcune vetture della Fiat in Argentina e Brasile, i due principali mercati in Sud America.
VENDITE RADDOPPIATE - In Argentina, dove ad agosto 2020 sono state vendute 28.425 fra automobili e veicoli commerciali leggeri, l’utilitaria Fiat Cronos (foto qui sotto) ha scalato la classifica di vendita: con 1.714 nuove immatricolazioni, il 113,6% in più rispetto ad agosto 2019, ha raggiunto il secondo posto nella graduatoria generale, dietro al pick-up Toyota Hilux. La Fiat, ad agosto, è stata il quinto marchio più venduto nel Paese; al quarto posto, invece, considerando le immatricolazioni da gennaio ad agosto.
CHE ESORDIO - Per la Fiat, i risultati di agosto 2020 sono stati positivi anche in Brasile, dove la nuova generazione del pick-up medio Fiat Strada (foto più in alto), svelato ad aprile, ha impiegato poco tempo per affermarsi: con 8.689 nuove immatricolazioni ad agosto, ha ottenuto il secondo posto assoluto dietro l’inossidabile Chevrolet Onix, vera e propria bestseller in Brasile. Il marchio torinese è ben rappresentato nella classifica delle auto più vendute, perché ad agosto la citycar Argo si è piazzata al sesto posto, il pick-up Toro all’undicesimo e l’utilitaria Mobi al quattordicesimo.