AL TOP DI GAMMA - Cross è la parola chiave della Fiat al prossimo salone di Ginevra. I modelli
Fiat Panda e
Fiat Freemont saranno presentati alla rassegna elvetica di inizio marzo, nelle analoghe versioni Cross. L’allestimento ne fa due vetture che evocano il tempo libero e le attività sportive, mentre tecnicamente entrambe offrono le soluzioni che consentono di affrontare condizioni stradali difficili. Da notare che per entrambi i modelli, le nuove versioni Cross rappresentano il top di gamma.
DOTAZIONE OFF ROAD ARTICOLATA - Sia la Fiat Panda Cross che la Fiat Freemont Cross dispongono della trazione integrale Torque on Demand (che non significa che è a comando di chi guida, ma che entra in funzione quando occorre) e del sistema Electronic Locking Differential (il bloccaggio elettronico del differenziale per i momenti più delicati) completo del Terrain Control, concepito per i momenti in cui si affronta il vero fuoristrada.
TRE MODALITÀ D’USO - Quest’ultimo prevede tre modalità di impiego della trazione integrale. C’è la soluzione AUTO con la quale la coppia motrice viene ripartita tra i due assi a seconda della aderenza; la modalità LOCK con cui la Panda è sempre 4x4 con l’aggiunta dell’ausilio di un sistema elettronico che gestisce la coppia a seconda del maggiore slittamento delle ruote; tale sistema funziona sotto i 50 km/h; infine c’è la modalità HILL DESCENT da utilizzare nelle discese e pendenze particolarmente ripide o laddove il fondo sia particolarmente accidentato.
ATTACCHI E MOTORI - La Panda Cross promette un buon comportamento in fuoristrada anche grazie generosi angoli d'attacco e di uscita: 24° il primo e 33° il secondo, assieme alla all’altezza da terra: 16 cm per la Panda Cross 1.3 Multijet II da 80 CV, e 15 cm per la versione 0.9 Twinair Turbo da 90 CV. Questo “slancio” verso l’alto è anche una caratterizzazione estetica della vettura. Ad esso contribuisce pure l’assetto, ottenuto con ruote indipendenti di tipo McPherson all’anteriore e ruote interconnesse con ponte torcente al posteriore.
LOOK TOSTO - E dal punto di vista dell’immagine la nuova Fiat Panda Cross si caratterizza per i vari accessori di protezione, tutti molto vistosi. E un contributo all’immagine molto off road lo danno anche le gomme, di dimensioni maggiori (185/65R15) rispetto a quelle della Panda 4x4.
FREEMONT “RITOCCATA” - La Freemont Cross propone un’immagine off-road, pur mantenendo la sua personalità che non dimentica il bon ton. Esternamente si fa riconoscere per l’inedito paraurti davanti con inserti in tinta argento, la griglia anteriore, i profili dei fendinebbia in nero lucido, le minigonne laterali in tinta con le barre sul tetto, oltre alle cornici nere dei gruppi ottici e al paraurti posteriori, quest’ultimo arricchito con protezioni color argento. Quanto alle ruote montano cerchi in lega a cinque razze neri da 19”.
INTERNO SOFT - Migliorie e elementi distintivi la Freemont Cross li presenta anche nell’abitacolo, con sedili in pelle nera dagli inserti sportivi a rete e cuciture a vista (motivo che prosegue sui braccioli e nel rivestimento delle porte). Nuove sono anche le finiture del cruscotto, della plancia e della console centrale. Volante e pomello del cambio sono rivestiti in pelle.
DUE MOTORI, UNO PER LA “INTEGRALE” - La nuova versione Freemont Cross è motorizzata con due unità: il 4 cilindri 2.0 Multijet II da 140 CV, combinato con cambio manuale a 6 marce e trazione solo sulle ruote anteriori, e il 2.0 Multijet II da 170 CV, disponibile sia per la versione a trazione anteriore che per la 4x4. Quest’ultima è dotata di cambio automatico a 6 rapporti.
4x4 INTELLIGENTE - Per quanto concerne il sistema di trasmissione integrale, la Fiat Freemont Cross adotta il sistema “attivo” del tipo “on demand”. A seconda di quanto rilevato dai sensori provvede a distribuire la coppia ai due assi: su fondo buono la trazione normalmente è al 100% sulle ruote anteriori, almeno fino alla velocità di 40 km/h e fino a 100 km/h, quando la trazione integrale entra in funzione per garantire il miglior comportamento stradale.
PER L’AUTUNNO - Sia la Fiat Panda Cross che la Freemont Cross saranno disponibili sul mercato dal prossimo autunno. Non sono state fatte ipotesi di prezzo.