INAUGURATO UN ANNO FA - Nonostante le rassicurazioni di Jean-Philippe Imparato sulla centralità dell’Italia per Stellantis (qui per leggere le parole del numero 1 del gruppo in Europa), la Fiat in Italia sta vivendo uno dei momenti peggiori della sua storia: caso emblematico è lo stabilimento di Mirafiori, dove da poco è stato annunciato il prolungamento della cassa integrazione fino al 20 gennaio. Ben diversa la situazione in Algeria dove, secondo quanto riporta l’agenzia AGI, lo stabilimento della Fiat a Tafraoui ha chiuso il suo primo anno di attività con la produzione di oltre 18.000 veicoli e la creazione di 1.650 posti di lavoro. Nella fabbrica inaugurata l’11 dicembre del 2023 è stata prodotta fin da subito la Fiat 500, mentre a giugno di quest’anno è iniziata la produzione anche del Doblò (nella foto qui sopra).
UN HUB PER L’AFRICA - L’impianto algerino, Paese dove la Fiat è anche leader di mercato in termini di vendite, produce 17 veicoli ogni ora e punta a diventare un centro strategico per la produzione automobilistica di Stellantis in Africa. I dipendenti dello stabilimento hanno usufruito di un totale di 170.000 ore di formazione e gli apprendisti di 6 centri di formazione della regione hanno partecipato a tirocini pratici nello stabilimento, in varie specializzazioni. L’azienda ha inoltre avviato la creazione di un ecosistema di fornitori locali per supportare la produzione, arrivando alla selezione di cinque aziende algerine. Ma non finisce qui. Infatti Stellantis ha già avviato a marzo di quest’anno i lavori di ampliamento dell’impianto, in modo da integrare le strutture di saldatura e verniciatura. Attualmente le opere sono concluse per il 40% e si prevede che i lavori termineranno entro la fine del 2025.
PRODUZIONE IN AUMENTO - Per il prossimo anno, Stellantis punta a produrre in Algeria 60.000 veicoli e di arrivare a 90.000 nel 2026. “La nostra ambizione è chiara: rendere l'Algeria un hub strategico per Stellantis in Africa sfruttando una maggiore capacità produttiva e partnership sostenibili. Questi risultati riflettono la nostra visione di un futuro industriale promettente che serva sia l'economia algerina che la regione", ha detto Samir Cherfan, capo di Stellantis per il Medio Oriente e l’Africa.