NEWS

La Fiat Punto mai nata

Pubblicato 07 luglio 2023

Nel 2013 la Fiat abbandonò il progetto di sostituire la Punto con una crossover, che si sarebbe dovuta chiamare 500+, di cui solo ora svela l’aspetto.

La Fiat Punto mai nata

MARCHIONNE DISSE NO - La Fiat per la prima volta ha mostrato il bozzetto di quella che doveva sostituire la Grande Punto, utilitaria prodotta dal 2005 al 2018. Un progetto risalente a 10 anni fa affidato a Antonio Massacesi (oggi responsabile dei nuovi prodotti Fiat), che venne abbandonato perché l’allora ceo della FCA, Sergio Marchionne, non lo riteneva sufficientemente redditizio da coprire i costi necessari per l’ingegnerizzazione della nuova piattaforma. Inoltre, il manager italo-canese era scettico sul segmento B perché lo riteneva troppo competitivo.

UNA FIAT 500 CON UN PIÙ - Il modello che avrebbe dovuto sostituire la Fiat Grande Punto, denominato Fiat 500+, come si può vedere dal disegno qui sopra diffuso dalla stessa Fiat, non era una classica berlina bensì una crossover cinquecentizzata”. La somiglianza con la 500X, che è arrivata poi nel 2014, è evidente a partire dalle proporzioni della carrozzeria dal disegno dei fari anteriori e i profili cromati utilizzati per sottolineare la finestratura laterale e lo stemma anteriore.


> Disegnata da Giugiaro, la Fiat Grande Punto è rimasta in produzione per 13 anni. Qui sopra un esemplare della prima serie.

I CONTI NON TORNAVANO - Come svelato dalla stessa Fiat in occasione della presentazione della 600, il progetto era in fase avanzata di sviluppo, tanto da essere stato approvato, e inizialmente Marchionne aveva sposato l’idea di proporre una 500 più grande e più curata, con un posizionamento di mercato superiore rispetto alle utilitarie come Fiesta e Punto. Tuttavia, alcuni mesi dopo l’approvazione, il progetto è stato definitivamente abbandonato a causa degli ingenti costi di sviluppo relativi alla progettazione di una piattaforma ex novo e dell’impossibilità di “spalmare” le sinergie con gli altri brand FCA. Non era infatti possibile utilizzare il pianale della Grande Punto, sviluppato congiuntamente da FCA e GM, poiché troppo obsoleto sia per la sicurezza che per le emissioni. Nel 2016 è così arrivata la Fiat 500X, basata sull'architettura Small Wide.

> LEGGI ANCHEFiat Punto: la storia della best seller italiana



Aggiungi un commento
Ritratto di pippero-bis
7 luglio 2023 - 14:11
scusate, ma la 500L ha il 90% delle parti della punto... quella vettura e' uscita, ma si chiama 500L (500 for looser) o 500X (500 eXtrasfig, aka rinnegata) la punto old style e' un gigante al confronto.
Ritratto di MS85
7 luglio 2023 - 15:01
Era molto differente sia rispetto alla 500L che rispetto alla 500X. Vedendola l’impressione era letteralmente quella di una 500 ma fatta 5 porte. Il bozzetto rende molto poco l’idea.
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2023 - 15:06
1
Appunto, la piattaforma small è stata usata per tanti modelli anche dopo con le opportune variazioni di passo..
Ritratto di John V
7 luglio 2023 - 15:44
A parte gli sfottò sui nomi, e vabbè, ma quello che dici è vero (l'ho già scritto in un commento sotto l'articolo della 600, credo fosse quello). Dire che "non lo riteneva sufficientemente redditizio da coprire i costi necessari per l’ingegnerizzazione della nuova piattaforma" fa a cazzotti esattamente col fatto che nel 2014 sarebbe entrata in produzione la L/XL all'ex-Zastava di Kragujevac, mentre la X era già in produzione da un paio d'anni alla SATA di Melfi. Il pianale non c'entra, quindi, perché come giustamente dici è sostanzialmente lo stesso (se avessero previsto l'ibrido non avrebbero neppure messo in cantiere il Giorgio così com'è, del resto). Semplicemente doveva chiamarsi 500 per fare margini, ma avrebbe cannibalizzato sia le L/XL che la X, nonostante fossero un segmento sopra. Il concetto di creare una 600, che condivido pienamente, libera Fiat dal 500ismo cronico, dalla volontà/necessità di rendere tutto per forza "sub-premium", dallo snaturamento di un marchio storico come Fiat appunto. BMW non è certo diventata MINI+++ o MINI---. Chiaramente i segni meno corrispondono ad auto Fiat "non-500", come la Tipo (124 Spider a parte, perché di Fiat aveva solo i difetti). Un autentico disastro in termini di mktg del brand insomma, come dello stesso sub-brand 500 in definitiva. Ne sia dimostrazione la 500 L/XL che, mia personale opinione, nasce come "Grande Panda", o qualcosa del genere, e solo in un secondo tempo e allo scopo di marginare di più diventa pure lei "500". D'altro canto, mater semper certa est e la matrice di quel progetto mi pare fin troppo Panda per essere abbastanza "500". Basta cambiare alcuni dettagli, effettuare la trasformazione inversa e il gioco è fatto: ecco la "Grande Panda" che ci sta sotto. Ma in quel modo non avrebbe marginato abbastanza. Certo era comunque competitiva, ma lo stato Serbo ha concesso veramente l'anima pur d'avere nuovamente una produzione d'auto in quella città. Hanno storicamente fior di tecnici ed istituti tecnici lì, c'è anche un video su YT relativo ad una storica visita di Tito alla città e, ovviamente, allo stabilimento, per dire quanto fosse rilevante quel sito produttivo e tutto quanto orbitava attorno ad esso. Esattamente come in Italia, con le grandi industrie che nei '60 sorsero e crebbero, insieme ai loro indotti fatti di PMI, attorno ai vari ITIS che fornivano: youtuber, tiktoker, instagrammer, onlyfanner, ecc. ...sì, certo. Come vedi le implicazioni sono tante e complesse, e hanno più o meno lontane ma comuni radici, basta solo capire, caso per caso, quando è iniziata la fine e s'arriva quindi al bandolo della matassa. E la fine non è certo iniziata in tempi recenti, c'è stato tutto il tempo, da una e dall'altra parte, posto che siano distinguibili. Questa "mancata 500" è stata conseguenza di certe logiche, e forse è stato meglio così, perché già allora serviva una 600 in realtà, magari tutta italiana, ma era comunque troppo tardi oramai. Volevamo sfidare BMW invece di rifarci a modelli di successo "post-trasizione" come la 156 in primis, non premium ma che ha venduto veramente molto, forse proprio per quello. E insistiamo ancora oggi con l'Alfa B-Large che sarà, laddove Imparato parla di anti-MINI, e ci risiamo quindi...
Ritratto di John V
7 luglio 2023 - 16:00
P.S. E poi la Punto avrebbe venduto ancora per parecchi anni, senza neppure una modifica, manco all'autoradio per dire. Chi glielo faceva fare di mettere in cantiere un nuovo modello a 5 porte nel segmento B?
Ritratto di BZ808
7 luglio 2023 - 16:30
John, un po' di sintesi <@//0! X-)))
Ritratto di John V
7 luglio 2023 - 16:57
Ok, la prossima volta tolgo la parte di Tito in visita a Kragujevac che fa un po' corazzata Potemkin e anche altro magari ;-)))
Ritratto di Trattoretto
7 luglio 2023 - 14:12
Praticamente una 500 leggermente allungata e con 2 porte in più, come la yupsilon. O in altri termini un ricarrozzamento della yupsilon. Idea tutt’altro che peregrina, aveva un suo fondamento razionale.
Ritratto di BZ808
7 luglio 2023 - 14:13
Per me il "Maestro" l'avrebbe disegnata meglio... avrebbe attinto ai suoi progetti di Delage o Delahaye moderne, vestendo con stile la sempre valida meccanica dell'Alfasud, guarnendo il tutto con interni in stile vietnamita!
Ritratto di sesto_Elemento
7 luglio 2023 - 14:52
la fiancata sarebbe stata pazzesca però eh!
Ritratto di Flynn
7 luglio 2023 - 14:59
2
Bob .. ormai lo scettro è tuo! Guidaci e disegna per noi !!!
Ritratto di BZ808
7 luglio 2023 - 16:28
Spero il "vate di Mestre" guidi la mia mano sul foglio portandola verso linee degne dell'avanguardia cinese che è sempre pronta all'invasione!
Ritratto di Quello la
7 luglio 2023 - 22:43
Carissimi BZ, Flynn e sesto, mi avete fatto ridere. E piangere.
Ritratto di BZ808
8 luglio 2023 - 00:46
L'assenza di Giulio ha tolto quel pizzico di non-sense che allietava il sito, proviamo a tenerne vivo il ricordo con qualche dato a casaccio da bestsellingcarsblog e qualche perla sui capolavori prebellici di qua e di là dell'Oceano! ;-)
Ritratto di ziobell0
7 luglio 2023 - 14:23
questo confetto mi pare una vera schifezza. Anche se poi si sono superati con la 500L. E pensare che nella sua semplicità la G.Punto di Giugiaro è bella ancor oggi. Segmento poco redditizio, già, meglio concentrarsi su Giulia e Stelvio che vendono 4 esemplari al mese
Ritratto di Kevin Alv
7 luglio 2023 - 15:33
concordo, ma è doveroso aggiungere che Marchionne sapeva bene che Giulia sarebbe stata "industrialmente" poco redditizia, ma si trovava in uno scenario in cui doveva scegliere se far rilanciarsi il marchio AlfaRomeo dalla VW o se farlo rilanciare ancora nell'orbita FCA ... probabilmente la decisione finale fu presa da un livello ancora superiore!
Ritratto di Alsolotermico
7 luglio 2023 - 16:20
Per fortuna che non è mai uscita.. ha giudicare dal disegno sarebbe stata orrenda!..
Ritratto di Road Runner Superbird
7 luglio 2023 - 16:48
Meno male. Comunque il posto della Punto è stato assolto da Renegade e 500x.
Ritratto di Beppe_90
7 luglio 2023 - 18:24
Hahaha cosa è questa supposta??? Non ci voleva mica marchionne a capire che non si doveva fare! Basta guardare la grande punto che linee… del resto non la disegnata l’ultimo arrivato
Ritratto di AZ
7 luglio 2023 - 18:25
La Punto, la Fiesta... tutte defunte...
Ritratto di manuel1975
7 luglio 2023 - 19:28
la punto andava rifatta solo nel frontale con lunghezza di 4 metri e passo di 2,60
Ritratto di Velocissimo
7 luglio 2023 - 19:45
Mai nata? Meno male, meno male
Ritratto di Goelectric
7 luglio 2023 - 20:11
Se è stata un rimpianto non può saperlo nessuno, sicuramente lo è stato la kamal dell alfa, forse un pochino in anticipo prima della mania dei suv, ma secondo me quella il botto lo poteva fare
Ritratto di Tistiro
7 luglio 2023 - 22:17
Questa si che dovevano chiamarla 600
Ritratto di Sherburn
9 luglio 2023 - 09:12
Vero! Sarebbe stata una citazione coerente.
Ritratto di Skaramakaj
7 luglio 2023 - 23:05
Di fatto la sostituta della Punto è ora la 600... ed anzi verrà addirittura duplicata l'offerta essendo che su medesima piattaforma verrà proposta la prossima Pand(on)a... Ergo; rispettivamente la proposta più "sciccosa" e quella più "ignorante"... Imho non male come approccio...
Ritratto di Illuca
8 luglio 2023 - 05:09
Per fortuna rimase sulla carta
Ritratto di Alfiere
8 luglio 2023 - 10:41
2
Piu passano gli anni più scopriamo quanto inadeguato fosse Marchionne. Che sfortuna la fiat, non ha mai avuto un management decente.
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2023 - 13:18
Per fortuna
Ritratto di Luigitec
8 luglio 2023 - 17:48
Io penso che fatta nei tempi giusti una 500+ avrebbe venduto, parliamo del debutto 10 anni fa. Marchionne pure è servito, con lui sicuramente l'Italia si è scaricata dal groppone la Fiat che chiedeva sempre soldi allo stato. Purtroppo la Fiat non investe mai sul serio, per fare auto elettriche ed ibride in 10 anni non si è messo in cantiere un telaio adeguato e siamo stati costretti ad allegarci con i francesi, purtroppo stiamo dietro.