IL RITORNO DELLA VETTURETTA? - In casa Fiat potrebbe tornare un nome che ha fatto la storia della casa torinese: Topolino. Secondo le indiscrezioni raccolte dal periodico specializzato Automotive News sembrerebbe che la Fiat sia intenzionata a realizzare una versione “italiana” delle Citroën Ami (nella foto sopra) e Opel Rocks-e, i quadricicli leggeri elettrici del gruppo Stellantis. Topolino era il soprannome dato alla Fiat 500 costruita dal 1936 al 1955, chiamata così per la sua similitudine del frontale con il personaggio creato da Walt Disney.
GUSTO ITALIANO - La base meccanica e le dimensioni della nuova Fiat Topolino dovrebbero essere le stesse della Citroën Ami: lunghezza di appena 240 cm e motore elettrico da 8 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh con 75 km di autonomia. Dal punto di vista estetico la micro-car a marchio Fiat dovrebbe ricevere maggior cura nel design, con combinazioni grafiche e cromatiche dedicate, oltre a un tetto in tela (a oggi per la Citroën Ami e la Opel Rocks-e è previsto solo con il tetto fisso panoramico in vetro) che la renderebbe quindi disponibile anche in configurazione “aperta”.
GIÀ A BUON PUNTO - Il progetto della Fiat Topolino dovrebbe essere già a buon punto, visto che è basato su modelli già in commercio. Secondo le indiscrezioni il suo debutto sul mercato sarebbe previsto nel 2023 e sarebbe già stata svelata ad alcuni concessionari. Come le “sorelle” anche questo quadriciclo sarà destinato a un utilizzo urbano e guidabile dai quattordicenni muniti di patente AM (il patentino per utilizzare veicoli con motori fino a 50 centimetri cubici).