DEBUTTO A SETTEMBRE - La Fiat 500 First Edition verrà commercializzata sul mercato cinese a partire dal 15 settembre e sarà prodotta in soli 100 esemplari, tutti identificati dalla particolare grafica esterna che testimonia il legame tra Italia e Cina, realizzata da 5 designer cinese.
DOTAZIONE DI SERIE SPECIALE - La vettura deriva dalla 500 in allestimento Lounge, ma dotata anche della colorazione bianco perlato tristrato e degli interni in pelle rossa. La Fiat 500 per la Cina sarà prodotta nell’impianto messicano di Toluca, lo stesso dov’è prodotta la versione Usa. Sotto al cofano sarà alloggiato il motore 1.4 MultiAir da 101 CV di potenza e 133 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a 6 marce.
COSTA CARA - La 500 cinese sarà in vendita al prezzo base di 190.000 RMB, pari a circa 21.000 euro. La gamma sarà declinata negli allestimenti Pop, Sport e Lounge, mentre la dotazione di serie comprenderà sette airbag e il sistema vivavoce Blue&Me. Per quanto riguarda le evoluzioni, l’anno prossimo debutteranno in Cina la cabriolet 500C e la speciale 500 by Gucci.
I PIANI PER LA CINA - Lorenzo Sistino (qui sopra), Executive Vice President International Operations di Fiat Group Automobiles, ha dichiarato che “L'inizio della fase di pre-ordini è un momento fondamentale per il lancio della 500 in questo mercato e segna un passo importante nel cammino intrapreso insieme da Fiat e GAC. Il modello 500 ha il compito di posizionare il Brand nel mercato in quanto è la vettura che meglio esprime i valori di Fiat. La "First Edition" è una proposta speciale che riserviamo ai clienti cinesi e rappresenta idealmente un simbolo che unisce le due culture. Non a caso, abbiamo scelto di affidarne la realizzazione a cinque giovani artisti cinesi che hanno interpretato in modo creativo e originale il rapporto tra i nostri due Paesi, oltre a rendere omaggio al lancio della 500 in questo mercato. La Fiat 500 è il primo grande passo di Fiat in questo grande mercato: entro la fine del 2012 avremo il lancio della nuova berlina prodotta interamente in Cina nello stabilimento di Changsha insieme al nostro partner di GAC”.