TONDA E TANTI COLORI - La nuova monovolume della Fiat ha forme “tonde”, quattro vetri laterali con quello anteriore che sembra un prolungamento del parabrezza e un frontale che sembra preso a prestito dalla 500 (dalla quale eredita anche il nome, con l'aggiunta della L a significare “Large”). Il risultato sono linee simpatiche, che si accordano bene con una vettura da famiglia, e senza un pizzico di quell'aggressività che contraddistingue la maggior parte delle vetture moderne. Molto ampia la gamma dei colori: si parla di trenta tonalità differenti, e a pagamento si potrà avere anche il tetto di colore diverso: bianco o nero.
PARECCHIO SPAZIO - La Fiat 500L arriverà nelle concessionarie a fine settembre, e in un colpo solo prenderà il posto delle tre monovolume medie del gruppo Fiat: la Multipla (già fuori produzione), l'Idea e la Lancia Musa (anche se probabilmente quest'ultima resterà in vendita ancora per un po' dopo l'arrivo della 500L). In rapporto alle dimensioni (è lunga 414 cm, larga 178 e alta 166), la nuova Fiat è spaziosa: il baule è da 400 litri e quattro persone stanno molto comode; particolarmente abbondante lo spazio per le gambe e per la testa. Inoltre, data la buona larghezza interna, il pavimento piatto e il divano poco sagomato, dietro si può stare anche in tre senza grossi problemi.
UNA LEVA UN PO' PIÙ GIÙ - Riuscita la plancia, con un inserto del colore della carrozzeria sul lato destro, dove ci sono due portaoggetti richiudibili e un piccolo ripiano. Tuttavia, la leva del cambio sul pavimento non è proprio a portata di mano (su molte monovolume è più comodamente posizionata sulla consolle), e sono un po' troppo in basso anche i tre pomelli del “clima” (gradevoli, con la ghiera in alluminio). Piacevole e ben rifinita la consolle centrale della Fiat 500L che include lo schermo del navigatore (optional), mentre è un po' elaborato il cruscotto, con quattro classici strumenti circolari con fondo scuro e fascia bianca sull'esterno. Il volante, infine, è quello della nuova Panda: la parte centrale è un quadrato con gli spigoli arrotondati.
DUE CILINDRI DA 105 CV - Non sono stati ancora definiti gli allestimenti e i prezzi della Fiat 500L, ma è ipotizzabile che il listino parta da circa 16.000 euro per la 1.4 16 valvole a benzina da 95 cavalli (è un motore “classico”, senza sistema MultiAir). Al debutto ci sarà anche un altro motore a benzina, il due cilindri 0.9 turbo TwinAir nella versione potenziata da ben 105 CV. Entrambi questi motori saranno disponibili con cambio a sei marce. A gasolio, invece, si vedrà dapprima il 1.3 Multijet da 84 CV (con cambio a cinque marce, e qualche mese più tardi anche con il robotizzato) e a inizio 2013 si vedrà anche il 1.6 con circa 110 cavalli. Prevista, entro lo stesso anno, anche una versione a metano della Fiat 500L (ma non è ancora stato deciso con quale motore). Infine, a metà 2013 dovrebbe debuttare una versione allungata (di 20 cm, per circa 435 centimetri totali), che andranno praticamente tutti a vantaggio del bagagliaio. Sarà disponibile sia a cinque posti sia a sette (con i due strapuntini estraibili dal baule); quest'ultima sarà la più corta sette posti in vendita.