NEWS

Le nuove Fiat saranno ispirate alla 500

20 ottobre 2009

Nei prossimi modelli della Casa italiana troveremo sempre più elementi della 500. Non si tratta certo di una novità, ma di una prassi ben consolidata tra i vari Costruttori: si chiama "family feeling".

La prima a beneficiare della “cura” è stata la nuova Fiat Punto Evo, che ha un frontale con chiari richiami alla 500 (vedi il “baffo” cromato che circonda il logo), un modello di grande successo che ha portato nuovi clienti ad acquistare una Fiat.

fiat_500_crop.jpg

fiat_punto_evo_crop.jpg

Sulla Punto Evo, il "baffo" cromato intorno al logo Fiat richiama quello della 500.


Inoltre, la 500 è molto gradita al pubblico femminile, cosa che non si può dire della Grande Punto e della Bravo, che piacciono soprattutto al pubblico maschile. Dunque una mossa necessaria, perché le donne costituiscono più del 50% dei clienti delle auto da città e sono in grado di influenzare le scelte di auto da famiglia come la Bravo.

Del resto, da sempre le Case cercano di dare alle loro auto un'aria di famiglia, il famoso "familiy feeling". Si tratta di trovare degli elementi stilistici caratterizzanti di quella specifica marca e utilizzarli con delle varianti su tutta la gamma. Basta gaurdare le Peugeot, tutte somiglianti nella parte frontale, dominata dalla grossa griglia a "bocca spalancata". Altro esempio recente si può trovare in casa Volkswagen: avete provato a osservare il frontale delle nuove Golf e Polo? Sono davvero molto simili.

 

vw_polo_3p_crop.jpgvw_golf_variant_crop.jpg

La nuova Polo (a sinistra) e la Golf si somigliano molto.

 

E non è un caso: dalla Golf VI in poi le VW avranno quell'aspetto molto "tecnologico" dato dalle linee squadrate dei fari e dallo sviluppo orizzontale delle sottili mascherine frontali.

Diteci cosa ne pensate della "cinquecentizzazione" delle prossime Fiat nel sondaggio che segue.

 

La 500 “fa scuola” in casa Fiat: vi piace l'idea?
Per nulla
34%
  • Per nulla
    34%
  • Poco
    24%
  • Molto
    17%
  • Abbastanza
    13%
  • Tantissimo
    12%

Per votare non è necessario essere registrati. Puoi votare una sola volta e scoprire subito i risultati.

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
476
180
97
80
133
VOTO MEDIO
3,8
3.813665
966


Aggiungi un commento
Ritratto di Fabbro
19 ottobre 2009 - 17:14
La punto Evo è ispirata alla 500 nuova perché ha due fari, due frecce e due fendinebbia? mah...
Ritratto di Peacy
19 ottobre 2009 - 17:23
concordo in pieno..
Ritratto di cavalierebianco
19 ottobre 2009 - 18:18
Guarda il baffetto cromato, è a quello che si riferiscono, e immaginatelo anche sull'Idea, il Qubo, il Doblò, la Croma, e tutti i nuovi modelli...
Ritratto di Peacy
19 ottobre 2009 - 18:20
spero che il tuo commento sia davvero ironico..
Ritratto di Montanelli
19 ottobre 2009 - 17:18
Non sempre trasferire su tutta la gamma i tratti caratteristici di un modello di successo è una operazione vincente...non mancano gli esempi, ricordo il restyling della Saxo e della Xsara, poco riusciti, che riprendevano il frontale della picasso, allora appena uscita (era il 2000). Ci sono comunque tanti altri "case history....
Ritratto di giuggio
19 ottobre 2009 - 17:41
ma chi sei, il figlio del signor citroen? solo tu ti ricordi di quei due cessi di auto (io me li ero volentieri dimenticati)
Ritratto di Peacy
19 ottobre 2009 - 17:45
spero tu stia scherzando..
Ritratto di Pinuccio
19 ottobre 2009 - 17:21
Certo che si vede l'ispirazione alla 500. Si chiama ispirazione. Gli altri modelli non possono essere cloni. Sono ispirati da. Non sono identici a.
Ritratto di Peacy
19 ottobre 2009 - 17:23
se la nuova gamma Fiat dovrà prendere esempio dal rovinatissimo restyling della 500 la Fiat cadrà ancora più in basso di quanto già non è caduta.. paragonare il family feeling della VW e della Peugeot è davvero un oltraggio.. quelli si che sono F.F. riusciti.. vogliono "femminilizzare" il mondo dell'auto per acquisire più clienti "donne"??? è il modo più veloce per allontanare il pubblico "maschile" il più importante dei 2 sicuramente..
Ritratto di ricky74
19 ottobre 2009 - 17:40
Scusa, ma quale sarebbe il restyling della 500 di cui parli. Io non ne ho mai sentito parlare
Ritratto di Peacy
19 ottobre 2009 - 17:42
qual è stato il primo modello??? e la seconda uscita di esso???
Ritratto di ricky74
19 ottobre 2009 - 17:48
parli del modello del 57 e di quello del 2007?
Ritratto di Peacy
19 ottobre 2009 - 17:51
come preferisi chiamarla? riedizione? comunque il modello del 2007 lo considero un restyling mal riuscito del vecchio mito della 500 del '57.. come anche lo definirono i vertici di casa Fiat prima del suo debutto sul mercato.. ero straentusiasta di poter acquistare la rievocazione di un pezzo di storia come la vecchia 500, ma ciò che hanno fatto mi ha lasciato completamente deluso..
Ritratto di bombolone
19 ottobre 2009 - 18:13
È giusto chiamarla "riedizione", il restyling è l'aggiornamento (con interventi limitati) di un modello in produzione; la prima 500 era fuori produzione dal secolo scorso...
Ritratto di Peacy
19 ottobre 2009 - 18:19
giusto quello che tu dici, ma il risultato d ciò che volevo dire non cambia..
Ritratto di giò
19 ottobre 2009 - 17:31
Il "family feeling" serve per dare un'impronta comune a tutte le auto della marca, migliorandone così la riconoscibilità. Non sempre, però, funziona. Nel caso della Punto Evo, per esempio, mi sembra che il frontale sia peggiorato: quel baffo appare come una forzatura. Era meglio prima.
Ritratto di Moreno50
19 ottobre 2009 - 17:31
Se, per farsi riconoscere, le Fiat hanno bisogno di "due baffetti da sparviero", allora siamo proprio messi male.
Ritratto di Chicolatino
19 ottobre 2009 - 17:33
La 500 é bella cosi, perché é nata cosi e piace moltissimo cosi come é ; se adesso Marchionne vuole fare di tutte le fiat un fascio (come con l ' erba) lasciamo al mercato decidere e prepariamoci alle future cassa integrazione del gruppo.
Ritratto di marco seravalli
19 ottobre 2009 - 17:42
Parlare di familiy feeling mi sembra una forzatura. Qui siamo di fronte ad un errore stilistico. Ma non potevano semplicemente evolovere il vecchio frontale? Il baffo sulla 500 sta bene, ma qui non c'entra proprio niente....
Ritratto di Peppe
19 ottobre 2009 - 19:05
La 500 attuale è una rievocazione dell'antenata del '57 ed ha un immagine esclusiva, per quanto la Fiat possa averla rovinata (soprattutto negli interni, in gran parte ripresi dalla Panda)! Appunto per la sua esclusività, doveva restare un modello "unico", senza richiami ad altre auto! Ho sentito dire che in America avrà un brand tutto suo.. ottima idea!! Il family feeling in casa Fiat doveva essere limitato alle altre auto "più di massa". In casa Vw non si sono messi a creare delle copie della New Beetle, infatti essa è rimasta fuori dal family feeling Vw, conservando al 100% la sua esculsività! Stesso discorso per la Mini: è un brand a se stante, ma se le nuove generazioni avessero avuto sul cofano il marchio BMW non credo proprio che ci saremmo ritrovati una Serie3 con i fari tondeggianti.. E' L'ESCLUSIVITA'!
Ritratto di haps
19 ottobre 2009 - 20:23
d'accordo con te peppe, la fiat doveva lasciare il baffetto solo alla 500,per il richiamo all'antenata del 57'
Ritratto di Alessandro
19 ottobre 2009 - 20:33
Non è mica una brutta idea. Dopo la cabrio un ipotetica familiare,perchè non una 500 a 5 porte sui 3,80 per occupare quel vuoto creato dalla grande crescita della Grande punto e punto evo. A mio avviso ne venderebbero a milioni.
Ritratto di pimbollone
19 ottobre 2009 - 21:26
Per carità!! Spero solo non influenzi anche gli altri marchi del gruppo fiat...un alfa romeo con quei fari lì della 500 è un pugno nello stomaco
Ritratto di lion80
19 ottobre 2009 - 21:41
La 600 è da un po' che ha il baffetto e non se n'è accorto nessuno, per la punto Evo più che un baffetto è un sopraciglione!!!
Ritratto di Francesco T
19 ottobre 2009 - 22:13
deve essere il pubblico a decidere e se questa cosa fa vendere piu auto.....come la mettiamo poi.....
Ritratto di elakos
20 ottobre 2009 - 02:18
1
innanzitutto la 500 è considerata in ambito internazionale un piccolo capolavoro di design...ma allora perchè ho detto che non sono affatto d'accordo al family feeling ispirato alla 500 nel sondaggio? perchè dare un aria simpatica e sbarazzina (cosa inevitabile visti i tratti tondeggianti della 500) ad una intera gamma di auto bèh..sarebbero davvero da bimbi...un po troppo giocose non trovate? ve la immaginate una croma coi faretti rotondi il baffetto tutta paffuta?? che presenza potrebbe avere? per quanto non sia meravigliosa, meglio così! inoltre il famoso family feeling è orripilante sia in peugeot che in vw! la polo e la golf sono identiche e questo è un grosso passo falso di vw, cosa detta e ridetta da qualsiasi analista di settore, le peugeot invece non si distinguono una dall'altra se non per i posteriori spesso sgraziati. la fiat deve conservare unicamente il design italiano! certo, una certa coerenza nei tratti stilistici deve esserci, ma gli esempi delle due marche sopra citate sono davvero eccessivi! in ogni caso punto evo non convince, divide i pareri al contrario della prima serie della gp, impressionante esempio di stile. le sue forme tondeggianti sono in bilico tra la simpatia e la sportività, il frontale è troppo carico e "rotondo", quasi una faccina da ranocchietta, e si scontra col posteriore molto più sportivo e pulito. Il baffo in fronte è un vero scempio, senza di quello, (provate a metterci sopra un dito mentre guardate una foto della punto evo), sembrerebbe quasi una Aston! in più dà l'idea di essere posticcio, in quanto la leggera incassatura (dove è annegato il baffo cromato frontale) che ognuno di voi sarà sorpreso di vedere quando la osserverà dal vivo, non si vede in foto, peggiorando la situazione. Un peccato non farla più pronunciata perchè avrebbe contribuito ad integrare meglio il baffo. Comunque family feeling equilibrato si, ispirato alla 500??? ma anche no!! (casomai dovevano ispirarlo alla gp 1 serie).
Ritratto di nikoeimma
20 ottobre 2009 - 09:48
la punto evosembra un ciclope con un okkio centrale e il sopraciglione -.-" spero solo k nn rovinino la bravo e l unika auto fiat che mi piace...mah poi fare il confronto family fealing con vw....e esagerato almeno polo e golf sono copie ben riuscite di cui se una persona nn si puo permettere una golf ma ne e attratto puo' sempre optare per una vw polo che a mio avviso e un auto validissima fatto test drive...me ne sono innamorato...
Ritratto di Franc-one
20 ottobre 2009 - 16:23
tra l'accoppiata golf-polo e 500-punto evo preferisco di gran lunga la seconda!!!! le tedesche sono auto fredde, non mi comunicano veramente niente e le fanno pagare tanto. La golf e la Polo hanno fatto la loro storia e adesso devono andare in pensione, non questi restyling che alla fine non cambiano le cose. E non venitemi a dire che le tedesche sono così affidabili perchè siamo nel 2009 e le tecnologie ci sono qua come in germania e secondo me un' alfa 159 puo benissimo competere con una serie 3. Quello che mi da fastidio è che la golf è ancora l' auto più venduta in Europa...un esempio di quanto siamo fissati al passato e ai pregiudizi del passato (è vero la fiat negli anni 90 faceva schifo rispetto alla VW ma adesso?). Secondo me bisogna darsi una bella svegliata e guardare avanti, non indietro. (Naturalmente parla uno che ha guidato auto sia Italiane che tedesche prima di commentare)
Ritratto di Peacy
20 ottobre 2009 - 16:44
di produrre auto "BELLE" e pestazionali "FORSE" e dico "FORSE" potrò un giorno guardare una Fiat, se rifacessero la Fiat coupè magari ci farei un pensierino.. ma con le proposte che offrono oggi (Mito, Punto, 500, Bravo, Brera) meglio guardare in germania..
Ritratto di Franc-one
20 ottobre 2009 - 23:06
finchè la pensiamo così ci guadagnerà sempre e solo la germania....non è così che si migliora...arriveremo a dire che quando audi bmw mercedes vw etc etc faranno una brutta auto (come la golf secondo me!) diremo tutti "WOW è stupenda!" facendola diventare la più venduta d'europa (vedi sempre golf). Quando invece fa una bella auto la fiat tutti a dire che è uno schifo e che non è possible continuare così...sbagliando! Continuate così raga che intanto i tedeschi ridono... P.S= Non toccarmi la Brera che è la coupè migliore in design in Europa....magari con tt,z3,350z,slk arrivi primo, ma nessuno si gira a guardarla...tutte auto da 40.000euri insignificanti. La classe non è acqua e non se la meritano tutti.Proverbio verissimo.
Ritratto di Peacy
20 ottobre 2009 - 23:24
mi dispiace ma non potrei pensarla diversamente, non c'è un'auto italiana che mi soddisfi ne di estetica ne di motori ne di rapporto qualità prezzo, io non sono contro il made in italy, ma quello degli ultimi anni non mi piace affatto.. la Brera l'adorate in tanti, per me è solo un enorme bidet, pesante e dalla linea a uovo, che detesto, che di stupendo ha solo il muso della 159! l'unica italiana che amo tantissimo è l'Alfa Spider, ma costa troppo, per non parlare se poi la si vuole accessoriata, di conseguenza scendendo di prezzo non trovo nessun'auto italiana che secondo i miei gusti meriti quei soldi, ed è normale che debba guardare altrove visto che il prossimo anno sono intenzionato a cambiare auto.. di certo non spenderei mai e poi mai € 20.000 o € 30.000 per un'auto che non mi piace.. la Fiat aveva un bel gioiellino qualche anno fa.. la Fiat Coupè, di cui ero follemente innamorato.. guarda che fine ha fatto.. fuori produzione per far spazio a...?? NIENTE!! preferiscono produrre la new 500, la new punto e la new bravo, secondo te sono all'altezza??? mi dispiace ma secondo me no.. di conseguenza se ci guadagnerà sempre più la Germania pazienza, speriamo che serva di lezione alla Fiat, e che si decidano a creare delle belle auto dalla bella linea e dai bei motori!!!
Ritratto di Franc-one
21 ottobre 2009 - 14:59
vabbe gusti so' gusti..........me ne starò comodo dentro il mio bidet tu fai quello che vuoi
Ritratto di Peacy
21 ottobre 2009 - 15:27
certo che i gusti sono gusti, quello che mi dispiace è che spesso si travisa il significato di ciò che si dice, e a volte si esagera a causa di provocazioni futili fatte da altri..
Ritratto di pimbollone
21 ottobre 2009 - 19:54
Ma come ragioni scusa? Brera capolavoro di design? "Wow è stupenda!" "quando audi bmw mercedes faranno una brutta auto" Cioè per te il valore dell'auto è limitato all'estetica??? Se è così non ci capisci proprio niente. Le fiat non sono scadenti perchè penso che siano brutte, ma perchè ti fa visitare spesso il meccanico. Per l'estetica nulla da dire, l'alfa brera è meravigliosa e a lancia delta fantastica, ma dentro non valgono niente rispetto ad una tedesca, ed è per questo che le tedesche sono le migliori del mondo, non è una questione di design! Ma questo lo puoi capire solo guidando una bmw, tu parli che è evidente che queste macchine le hai viste solo per strada o sul listino di Al Volante
Ritratto di Dido
20 ottobre 2009 - 17:14
Alla Fiat non hanno capito e continuano a non capire che la 500 doveva essere un’auto “a parte” del resto della loro gamma! Si doveva iniziare con un progetto esterno ed INTERNO tutto nuovo, non dovevano essere in comune pezzi ne tanto meno interi cruscotti (vedi la parte bassa del cruscotto 500=panda).. Adesso vogliono sfigurare completamente proponendoVi i richiami della 500 a tutta la gamma! E’ giusto che c sia il “family feling” ma nn riprendere modelli storici per fare il “face lift” a tutta la gamma! Per tutti quelli ke hanno affermato ke Peugeot e vw hanno tutti lo stesso frontale, immagino ke sarete patrioti, tutti ke lodate fiat e group! Allora andatevi a guardare bene i frontali e gli interni di 159-brera.. In ogni caso un occhio attento sa distinguere la differenza che c’è nel muso tra un leone e un altro, tra una golf e una scirocco, una serie 5 e una serie 3
Ritratto di Peacy
20 ottobre 2009 - 17:22
allora esiste ancora qualcuno che ha gusto, e che dice la verità..
Ritratto di NdR88
20 ottobre 2009 - 19:56
Hai detto una cosa giustissima, anche secondo me la 500 doveva essere un auto "a parte", cioè una cosa che rimaneva unica nel suo genere! Invece adesso inseriscono i suoi particolare nei restyling della gamma, non rendendo più unica la 500! Mah, che "bella" mossa strategica!
Ritratto di miana80
21 ottobre 2009 - 19:11
sono completamente d'accordo, anzi diro di piu la 500 e oramai un'icona nel suo genere come la mini e quindi piace, ma cio non giustifica il fatto che bisogna forzare una punto (evo) ad assomigliare ad essa. Risultato una schifezza. E sopratutto smettetela di farci pagare auto costruite in polonia e affini dal costo complessivo di 5/6.000 alle cifre italiane di 15/18.000. Ci reputate cosi deficenti.
Ritratto di Sprint105
20 ottobre 2009 - 18:07
dunque, fatemi capire: dopo anni di brutte auto la Fiat tira fuori due carrozzerie vincenti come la Grande Punto e la Bravo e cosa fa? Le modifica, imbruttendole. Prima vittima la Grande Punto trasformantasi nella orribile Punto Evo; ora aspetto con terrore quel che faranno alla povera Bravo. Non so, sembra quasi che in quel di Torino si spaventino dicendo "oddio abbiamo fatto una bella macchina" e subito qualcuno vuole rimediare rispondendo "ok, ora roviniamo tutto con un deleterio restyling in cui siamo bravissimi". Mah...
Ritratto di Puglio
20 ottobre 2009 - 21:47
6
Con tutte le autpo che la Fiat fa, proprio la 500? Oltre che essere un'icona, cos'ha di speciale? é piccola e scomoda. Di pregio ha solo i motori potenti. Sarebbe meglio che la BRAVO facesse da scuola. Quella si che è un'auto! NO, la 500 NO!
Ritratto di hawhk
20 ottobre 2009 - 21:42
...come ho già evidenziato nel mio commento alla video-prova della Punto Evo, sono contento per il futuro della mia nuovissima Grande Punto...!!!...resterà bellissima, personalissima e....grintosissima per molti e molti anni...sono d'accordo con molti che mi hanno preceduto in questi commenti (guardare la Bravo, la 500 dovrebbe restare un esercizio di stile unico, ecc ecc..). Vorrei solo aggiungere che due baffetti cromati ed una CALANDRELLA ce l'ha anche la i10...no comment...speriamo almeno che non tocchino la Bravo...!!!
Ritratto di Al86
20 ottobre 2009 - 23:20
La 500 la considero una delle poche auto riuscite (peccato per il prezzo, secondo me eccessivo per una "scatola di sardine") della Fiat assieme alla "vecchia" grande punto, concordo con chi dice che doveva restare un modello a se stante, ma a quanto pare la fiat non può fare a meno di partorire aborti (non mi riferisco alla qualità delle vetture ma al loro design) e quando si è accorta che con gli ultimi modelli stava migliorando è corsa subito ai ripari con la grande punto evo, passabili le strisce nere di plastica che almeno solo utili nei piccoli urti nelle manovre di parcheggio (e che al limite si possono mimetizzare se si sceglie la vernice nera), ma la barra cromata è un vero scempio; se intendono ispirarsi alla 500 come hanno fatto con la gp evo (e temo proprio di si) è una cattiva idea (è forse per questo che hanno già chiesto aiuti economici allo stato?!)
Ritratto di nikoeimma
21 ottobre 2009 - 09:58
troppo tardi hanno gia avvistato prototipi della new bravo :( L UNICA AUTO FIAT CHE MI PIACE :( mah...
Ritratto di FED 88
21 ottobre 2009 - 10:26
sempre fiero di nn comprare auto fiat....
Ritratto di miana80
21 ottobre 2009 - 19:00
La punto evo e un'orrore hanno storpiato il muso di una macchina cosi proporzionato e carino da cui a preso spunto anche la bravo, quindi due macchine gradevoli. FIAT un passo avanti dieci indietro. Piuttosto che fare schifezze perche non abbassate i prezzi dell'auto del popolo. una bravo costa quasi quanto una golf (scusate la qualita tedesca). FIAT=GAMBERO
Ritratto di giu 63
27 ottobre 2009 - 21:18
La bravo e molto bella sportiva a 5 porte almeno la bravo e tutta nuova non come la golf molto simile al precedente modello la qualità e migliore quella tedesca senza dubbio ma più classica mentre gli interni della bravo sn più sportivi il prezzo nn è uguale ma c'è molta differenza di prezzo e dotazione sn informato su questo perchè ho chiesto il prezzo in concessonaria fiat e w
Ritratto di salvospak
21 ottobre 2009 - 20:42
x i lettori e x la redazione: Vi dico, innanzitutto, che il commento di Dido (family feling)l'ho scritto io e non so xk l'hanno intestato a lui.. Adesso voglio scusarmi con Dido (p.s.nn so nemmeno ki è) e comunicare alla redazione di fare in modo che nn accadino più errori simili x il rispetto della privacy.. se qualc1 mette commenti a nome di salvospak senza ke questo è SALVOSPAK, allora mi inca:) ciao..
Ritratto di nikoeimma
22 ottobre 2009 - 09:15
e poi il baffoo della 50 e piu carino di quello della punto evo
Ritratto di giu 63
27 ottobre 2009 - 21:13
le automobili ormai si somigliano tutte e condividono pianali motori musi interni quasi tutto
Ritratto di lorenzo avanzi
26 novembre 2009 - 16:06
Hai proprio ragione!!