La prima a beneficiare della “cura” è stata la nuova Fiat Punto Evo, che ha un frontale con chiari richiami alla 500 (vedi il “baffo” cromato che circonda il logo), un modello di grande successo che ha portato nuovi clienti ad acquistare una Fiat.
Sulla Punto Evo, il "baffo" cromato intorno al logo Fiat richiama quello della 500.
Inoltre, la 500 è molto gradita al pubblico femminile, cosa che non si può dire della Grande Punto e della Bravo, che piacciono soprattutto al pubblico maschile. Dunque una mossa necessaria, perché le donne costituiscono più del 50% dei clienti delle auto da città e sono in grado di influenzare le scelte di auto da famiglia come la Bravo.
Del resto, da sempre le Case cercano di dare alle loro auto un'aria di famiglia, il famoso "familiy feeling". Si tratta di trovare degli elementi stilistici caratterizzanti di quella specifica marca e utilizzarli con delle varianti su tutta la gamma. Basta gaurdare le Peugeot, tutte somiglianti nella parte frontale, dominata dalla grossa griglia a "bocca spalancata". Altro esempio recente si può trovare in casa Volkswagen: avete provato a osservare il frontale delle nuove Golf e Polo? Sono davvero molto simili.
La nuova Polo (a sinistra) e la Golf si somigliano molto.
E non è un caso: dalla Golf VI in poi le VW avranno quell'aspetto molto "tecnologico" dato dalle linee squadrate dei fari e dallo sviluppo orizzontale delle sottili mascherine frontali.
Diteci cosa ne pensate della "cinquecentizzazione" delle prossime Fiat nel sondaggio che segue.
Per votare non è necessario essere registrati. Puoi votare una sola volta e scoprire subito i risultati.