NEWS

“Mirafiori alla Volkswagen? Sì, se servisse a conservare i posti di lavoro”

31 maggio 2012

Questa la proposta del responsabile auto della Fiom, Giorgio Airaudo, che in un’intervista accusa: “Dei 20 miliardi del piano Fabbrica Italia se ne sono visti, forse, tre”. Dichiarazioni che seguono l’annuncio di fusione tra la Fiat Industrial e la Cnh in una nuova società olandese.

MEGLIO GLI STRANIERI CHE NIENTE - “Lo stabilimento di Mirafiori venduto alla Volkswagen? Perché no? Magari. Se servisse a saturare gli impianti, sarebbe una buona idea. Ed eviterebbe che i tedeschi vengano a fare shopping tra i marchi dell’auto senza garantire il lavoro agli stabilimenti italiani”. Così il responsabile della Fiom per il settore auto, Giorgio Airaudo (foto in alto), intervistato dal quotidiano la Repubblica. Il fatto è che, precisa, “dei 20 miliardi del piano Fabbrica Italia se ne sono visti, forse, tre”. A questo punto, secondo Airaudo, meglio finire nella mani di solide case estere piuttosto che vedere lo stabilimento morire: “Penso ai tedeschi, per i quali lavora il 30% dell’automotive torinese e che possiedono già la Giugiaro e la Lamborghini. Ma ci sono anche i coreani...”. Il governo, tuttavia, deve fare la sua parte, “proponendo condizioni tali da attirare gli investimenti in Italia”.

LA FIAT È SEMPRE MENO ITALIANA - L’intervista segue l’annuncio, fatto ieri da Sergio Marchionne, della prossima fusione tra la Fiat Industrial, che raggruppa le attività non automobilistiche della casa torinese, e il colosso delle macchine agricole Cnh, di cui il Lingotto possiede l’88%. Il risultato, che potrebbe concretizzarsi già verso la fine dell’anno, sarà una nuova società di diritto olandese, quotata sia a Wall Street, sia in una Borsa europea che, molto probabilmente, non sarà quella italiana. Una mossa che è vista da molti, tra cui Airaudo, come “un ulteriore passo del Lingotto verso la deitalianizzazione”. Un assaggio, insomma, di quello che potrebbe avvenire nel settore auto, con la futura fusione tra la Fiat e la Chrysler e lo spostamento della sede della nuova società negli Stati Uniti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
31 maggio 2012 - 13:44
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
31 maggio 2012 - 13:50
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Cinque porte
31 maggio 2012 - 13:53
Una società di diritto olandese se Fiat Industrial è italiana e Cnh Global è statunitense? Non capisco che centrano i Paesi Bassi i questa storia...
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
31 maggio 2012 - 14:17
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di tony74
31 maggio 2012 - 13:54
Conto di quello che hai scritto?e i suoi migliaia di dipendenti?se ce l'hai con Fiat x la sua politica industriale a maggior ragione nn puoi scrivere una cosa del genere nn pensando a tutta quella povera gente!!!
Ritratto di Cinque porte
31 maggio 2012 - 13:56
Rifletti su questa frase e datti una risposta da solo...
Ritratto di tony74
31 maggio 2012 - 13:59
Fiat ha solo mirafiori?e tutto il resto?e cmq svendiamoci tutto a tedeschi e francesi così sarete contenti voi e soprattutto LORO!!!!!!!!!!saluti
Ritratto di fogliato giancarlo
1 giugno 2012 - 01:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Giamba1959
31 maggio 2012 - 16:38
Se fossi un operaio FIAT non sarei certo felice del tuo augurio, magari sei anche un pensionato baby che pretende che siano gli operai ITALIANI a pagarti la pensione e te ne vai in giro con una macchina cinese. Persone come te, assieme ai vari sindacalisti FIOM hanno fatto perdere migliaia di posti di lavoro aiutati in questo da Formigli, Crozza, Santoro che non fanno altro che parlare male del Made in ITALY.
Ritratto di TurboCobra11
1 giugno 2012 - 09:02
Mi metto in mezzo... gli operai fiat se la Fiat fallisce gli cambia poco da come sono, infatti non lavora quasi più nessuno, la cassa è a gogo. Per gli attacchi personali all'altro utente, mi dissocio perchè sono indice di nessun'altra motivazione concreta e reale. Addirittura la Fiom ha fatto perdere posti di lavoro?! Insieme a Crozza e gli altri?! Qui i posti di lavoro li ha fatti perdere solo Marchionne e i governi di Berlu che ci hanno portato a dove siamo, grazie alla loro totale incompetenza. Basta guardare i dati oggettivi, invece che campare per aria discorsi per i quali un comico che dice 10 minuti di cavolate, faccia chiudere la fiat. La fiat vuole chiudere e lo stato dovrebbe fare di tutto per attirarare tedeschi e coreani, che lavoro ne danno, mi dispiace molto, tantissimo, ma non possiamo restare ad aspettare la Fiat autoconvincedosi che sia italiana quando in realtà non lo è e non lo vuole essere. ...Saluti
Ritratto di gilrabbit
1 giugno 2012 - 12:05
si sta investendo e molto. Forse il polo produttivo è considerato più redditizio di mirafioni.
Ritratto di TurboCobra11
1 giugno 2012 - 13:25
può essere redditizio, come gli altri stabilimenti, basterebbe avere un azienda seria, non un gruppetto di buffoni che riescono solo a delocalizzare e ricattare. ...Ciao!
Ritratto di AyrtonTheMagic
1 giugno 2012 - 12:14
1
spero solo che si crei un'alternativa per chi ci lavora..
Ritratto di bigshaft
31 maggio 2012 - 13:48
...ma che FIAT, diamo alla Germania l'Italia intera per 2/3 anni, vedrete come il nostro "bel paese" diventerà tale.
Ritratto di fafner
1 giugno 2012 - 18:56
Qualche annetto di radicale "cura" teutonica estesa a "tutto" il territorio, non guasterebbe. Ordine (si "ruba" meno...), disciplina, poche "ciance" e, lavorare. Senza questa terapia, con "tutti" che comandano senza saper comandare, andremo inevitabilmente a ramengo. I tedeschi peccheranno in "fantasia" prerogativa questa, tutta nostrana ma, hanno i piedi ben piantati a terra ed i fatti, inconfutabilmente, lo dimostrano. ........ Saluti.
Ritratto di Claus90
31 maggio 2012 - 14:34
tanto le fiat sono sempre state auto scadenti che non piacciono nemmeno agli italiani, è meglio che vadano via a calci in c.ulo e la wv venga a mirafiori per assemblare la nuova audi a3, o addirittura l'alfa che acquisirà.
Ritratto di Cinque porte
31 maggio 2012 - 14:37
Comunque concordo sia con il nuovo e il vecchio tuo commento...
Ritratto di Claus90
31 maggio 2012 - 14:45
ua l'avevi letto
Ritratto di fabri99
31 maggio 2012 - 15:14
4
In Italia vende molto Fiat... Ciao ;)
Ritratto di yeu
31 maggio 2012 - 20:09
Caro claus90, non lasciarti prendere in giro dai giochi della Fiom. Cerca di vedere nel reale contesto e capirai che è tutta una propaganda per non passare da cattivi contro il contratto Fiat da loro non firmato. L'Alfa Romeo è stata davvero in trattative di vendita, ma Fiat aveva imposto anche l'assorbimento di almeno un stabilimento e questo ha fatto cadere la cessione. Marchionne ha dichiarato che Vag vuole solo il marchio e che non vuole produrre in Italia, ribadendo che sapeva cosa diceva. Quando Fiom dice, diamo Mirafiori alla vag, deve aggiungere che proprio vag non ne ha voluto sapere. Per quanto riguarda la sede legale di Fiat industrial, devi sapere che molte multinazionali hanno spostato tale sede in Olanda per via delle tassazioni basse e quest'ultime, si pagano nel paese in cui c'è la sede legale. Questo fenomeno non ha comportato a nessuna delle multinazionali l'abbandono reale dai loro paesi, ma semplicemente un risparmio enorme sulle tasse. Purtroppo l'Olanda è un paese piccolo che basa la sua ricchezza proprio su questi giochetti prendendosi i soldi di aziende di altri paesi, ma con tassazione ridicola. Il problema semmai è solo politico. Comunque la tassazione in Italia è insostenibile e dobbiamo rendercene conto, finchè vantiamo ed elogiamo altri costruttori che producono in paesi emergenti più di Fiat, ci faremo solo del male. L'A3 nuova da te citata è assemblata in Cina e guarda vag dove produce e con che percentuale, forse capirai che tanto da vantare non è. Io vedo che Fiat, in europa, ha 5 stabilimenti in Italia e 1 in Polonia, dimmi tu se sta realmente facendo la cattiva. Lasciamo perdere i demacoghi, che sanno solo parlare male e in questo caso lo fanno solo per avvalorare le loro posizioni. Forse è vero che abbiamo operai in cassa integrazione, ma guarda gli altri cosa hanno fatto, Opel ne ha licenziati 8000 e c'è il pericolo di ulteriori 4500, Psa ne ha licenziati 5000 e ha gia comunicato che potrebbero arrivare a 16000. Fai un pò te. Tutti i costruttori che hanno investito in maniera massiccia per produrre nei paesi a basso costo, sono sostanzialmente forti, tutti quelli che non l'hanno fatto, stanno avendo dei seri problemi. Bisogna dire le cose come realmente stanno.
Ritratto di AyrtonTheMagic
1 giugno 2012 - 12:21
1
Chi ha firmato un contratto finto, sono i finti sindacati che sono pilotati dalla stessa azienda. Per il resto condivido, anche se essere certi di una dichiarazione di SM non è proprio il massimo..
Ritratto di yeu
1 giugno 2012 - 18:11
Se hai letto bene, ho scritto contratto NON firmato. Per quanto riguarda la dichiarazione di Sergio Marchionne, forse non mi sono spiegato bene. La notizia sulla trattativa l'ho letta tramite le news di google e di conseguenza ho anche considerato quella dichiarazione di Marchionne che avevo letto qualche giorno fa, facendo un commento unico su due articoli da me letti, ma distinti. Pertanto prendendo la notizia delle news e la dichiarazione, ho capito, che la notizia aveva tutti i presupposti per essere realmente vera e l'ho riportate sinteticamente in un commento unico.
Ritratto di AyrtonTheMagic
2 giugno 2012 - 09:33
1
per il discorso dichiarazioni, intendevo dire che anche se la notizia è corretta, le parole di SM non sono Bibbia.. ciao
Ritratto di tony74
31 maggio 2012 - 14:42
Scrivono su questo sito...opsss purtroppo la censura mi blocca i commenti ma penso che abbiate capito cosa voglio dirvi!!!!!!!
Ritratto di fabri99
31 maggio 2012 - 15:13
4
Comunque non c'è niente di male a sostenere un marchio straniero. Sul fallimento Fiat spero di no, visto che la nostra famiglia, come tantissime altre in Italia ha qualche azioncina Fiat in banca... Comunque il fallimento di un marchio non è mai una cosa piacevole. Gli operai vanno a casa, anche se un certo stabilimento rimane in funzione. In Italia comunque sono 2 se non sbaglio: Mirafiori e Pomigliano... Resterebbero a casa fior fior di Brasiliani e Polacchi, e altri operai di Fiat all'estero. Quindi... Ciao ;)
Ritratto di Cinque porte
31 maggio 2012 - 15:28
Ritratto di Cinque porte
31 maggio 2012 - 15:28
Veramente ne ha quattro: Mirafiori,Melfi,Cassino e Pomigliano... prima anche Termini...
Ritratto di fabri99
31 maggio 2012 - 15:31
4
Non sapevo di Melfi e Cassino, mentre Termini Imerese l'ho saltato.. Ciao ;) P.S. non ho capito il commento vuoto...concordi o sei senza parole?? XD
Ritratto di Cinque porte
31 maggio 2012 - 15:40
Comunque quarda il mio primo commento e vedrai se concordo o meno con te... P.S. E poi c'è quello di Val di Sangro: Sevel che è metà Fiat e meta PSA...
Ritratto di LinUs62
1 giugno 2012 - 10:05
..ma questi sono gli stabilimenti dove si assemblano le auto...ma poi ci son anche quelli dove si fabbricano motori (Pratola Serra, Termoli, VM) e la Sevel Sud....ed anche la ex-Bertone ora Maserati di Grugliasco....
Ritratto di Cinque porte
1 giugno 2012 - 10:33
Allora ci sono anche quello Maserati a Modena e quello do Maranello... :)
Ritratto di wiliams
31 maggio 2012 - 14:45
E chi ha parlato????Uno della FIOM????A bè allora siamo a posto!!!!!!!!!Che vada a fare sindacato in GERMANIA o in CINA che è meglio........!!!!!!!!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
1 giugno 2012 - 12:24
1
Ma a questo punto della storia, meglio questi che quei burattini controllati dall'azienda, che parlano parlano, parlano contenti, senza dire niente
Ritratto di Giuss
31 maggio 2012 - 14:52
Su quali basi alla Fiom pensano tali idee? Hanno forse già trattato di nascosco con VW? dubito. VW non ha nessun interesse a venire in Italia, è ovvio, come nessun altro. VW vuole solo rafforzare la sua presenza industriale in Asia, SudAmerica e altri paesi emergenti dove il costo è basso.Non sono di certo dei fessi. Quindi suggerirei alla Fiom di occuparsi più su temi reali piuttosto che piagnucolare perchè non sono in grado di accettare o proporre cambiamenti.
Ritratto di LucaPozzo
31 maggio 2012 - 19:53
Da quando sono fuori dalla rappresentanza sono purtroppo molto più propensi a giocare al tanto peggio tanto meglio. In fondo a loro cosa importa? Di responsabilità non ne hanno, tanto vale sparare bordate per farsi pubblicità. Per fortuna non li segue più nessuno. Non conosco alcun giovane, nell'automotive, nemmeno tra ci si trova alla base della gerarchia aziendale, che creda più nei sindacati in generale e nella Fiom in particolare.
Ritratto di AyrtonTheMagic
1 giugno 2012 - 12:26
1
Non sono certo più credibili quelli che hanno firmato il nuovo splendente contratto.. il sindacato non può essere controllato dall'azienda. Che senso ha? Ma se vi piace così..
Ritratto di Porsche
31 maggio 2012 - 15:12
Ma se la fiat non li fa nemmeno come giro d'affari !!! Quello che dice Marchionne è aria fritta, sono parole di un banchiere che gestisce un'azienda auto. Punto.
Ritratto di fabri99
31 maggio 2012 - 15:17
4
Comunque, se si tratta di operai che arrivano a stento a fine mese, va bene tutto e perchè no, VolksWagen... Comunque, non mi sembrano poi così affidabili queste "dichiarazioni". Saluti e auguri a tutti gli operai di Fiat :)
Ritratto di miscone
31 maggio 2012 - 15:26
1
in italia ... l'ho gia detto per BMW e lo ripeto per la VW ... qui si vengono solo a infognare, tra scioperi, criminalità, tasse, bustarelle, pigrizia, furbetti, burocrazia, leggi assurde, ecc ecc ... significherebbe solo autodistruggersi. Questi sanno fare i soldi e nn passeranno mai il confine. Tanto piu che dall'Italia stanno scappando tutte le aziende stranier e non ...
Ritratto di TurboCobra11
1 giugno 2012 - 13:30
Che in italia di problemi ce ne sono è vero, ma non è vero che non si può restare o investire, è solo una scusa amplificata per lasciare l'Italia a chi vuole farlo e cerca solo la scusa, infatti, solo per dire due cose che mi vengono in mente, senza andare a scavare e cercare, l'Ikea ha deciso di investire molti soldi per produrre diversi articoli in italia, e la Ford fa costruire un suo cambio dall'anno scorso, 2 anni fa, non ricordo esattamente da quando ad una azienda di bari, notizia vista su quattroruote. ...Ciao!
Ritratto di DaveK1982
31 maggio 2012 - 15:47
7
l'industria italiana si sta svuotando, fiat è sempre meno italiana e molti pezzi importanti del nostro mondo dei motori sono già tedeschi (italdesign, lamborghini e ducati). E' un peccato che la nostra storia finisca in mani straniere ma se l'unico modo per creare posti di lavoro in italia è vendere gli stabilimenti, allora ben venga. Tedeschi, coreani, giapponesi (honda costruisce moto in italia da più di 30 anni) o chiunque altro.
Ritratto di francesco alfista
31 maggio 2012 - 15:55
lui e' uno dei tanti st...i che vanno contro fiat....andasse in germania a rompere....la distruzione del lavoro in italia e proprio colpa loro e del governo....!!!
Ritratto di wiliams
31 maggio 2012 - 16:57
AIRAUDO non sa quello che dice,si dimentica che sono stati investiti milioni di EURO per rilanciare lo stabilimento a POMIGLIANO DARCO per la produzione della NUOVA PANDA,il resto degli investimenti sarà completato i prossimi anni,come ad esempio negli stabilimenti della EX BERTONE dove tra qualche mese inizierà la produzione della nuova MASERATI QUATTROPORTE,gli investimenti poi riguarderanno anche lo stabilimento di MIRAFIORI,dove verrà rilanciato con la produzione dei "mini" SUV FIAT e JEEP,oltre la conferma della produzione della MITO e di una nuova monovolume che rimpiazzerà la MUSA.Non dimentichiamo poi che nel SUD ITALIA verrà prodotto il nuovo motore ALFA ROMEO 1.8 in alluminio da quasi 300CV e che l ALFA 4C verrà prodotta a MODENA negli stabilimenti MASERATI.AIRAUDO spera che MIRAFIORI vada a VOLKSWAGEN????Non ci credo,perchè in questo modo lui e tutti quelli della FIOM-CGIL verrebbero eliminati e gli toccherebbe di ritornare a fare l operaio,ma soprattutto AIRAUDO deve sapere che se MIRAFIORI va a VOLKSWAGEN allora si che a questo punto FIAT non sarà più ITALIANA.
Ritratto di tony74
1 giugno 2012 - 10:58
Ma dubito che airaudo si metta a fare l'operaio;)
Ritratto di LucaPozzo
31 maggio 2012 - 19:48
Ma perchè invece non vendiamo la Fiom alla VW?
Ritratto di Giuss
1 giugno 2012 - 00:15
non male come idea :-D
Ritratto di TurboCobra11
1 giugno 2012 - 09:09
capisco perchè stiamo affondando, boh.
Ritratto di AyrtonTheMagic
1 giugno 2012 - 12:48
1
in pieno... probabilmente non giocano con i loro stipendi... e con il loro lavoro
Ritratto di TurboCobra11
1 giugno 2012 - 13:34
e aggiungo, probabilmente non capiscono, gli interessi della fiat non sono più gli interessi di noi italia, per scelta della Fiat, non per altri motivi tirati fuori dal manager svizzerotto. Spero vivamente che la Bmw vada a Termini, sai la figura di pupu di Marchionne che diceva che era impossibile renderlo conveniente alla produzione per costi altissimi. ...Ciao! e grazie ancora
Ritratto di Maramaldo da Gavinana
1 giugno 2012 - 09:16
Esatto come hanno scritto altri, io darei la FIOM alla V.A.G. e ne vedremmo di belle, quelli della FIOM erano gli stessi bellimbusti che scioperavano e sabotavano i prodotti a Pomigliano negli anni 80...o che salivano nel centro direzionale di Arese ai tempi del grande Luraghi a urinare nelle piante del suo ufficio...la Fiom ha protetto schiere di fannulloni, e rovinato la produzione italiana. Pensano che svendendo tutto ai tedeschi il paese ci guadagni? Questi parlano per dare vento all'ugola!
Ritratto di LinUs62
1 giugno 2012 - 09:57
...ma quante fregnacce!!! VW, come tutti i fabbricanti di auto in UE se deve comprare/costruire un nuovo stabilimento fuori dal Paese nel quale ha il quartier generale, guarda all'Est Europa...dove il costo del lavoro è + basso e dove ci son forti incentivi pubblici...e poi, vorrei ricordare, soprattutto al Sig. Fogliati che dice d'esser così ben informato...che dal prossimo anno a Mirafiori verran prodotti 2 nuovi CUV, uno JEEP ed uno FIAT, quindi la Fiat stà investendo anche in Italia ed a Mirafiori...infatti sono cominciati i lavori per attrezzare le nuove linee a Mirafiori...ed anche alla VM di Cento, ahimè in zona terremoto, pare si voglia procedere ad alcune centianai di nuove assunzioni...
Ritratto di fogliato giancarlo
1 giugno 2012 - 23:49
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di LinUs62
1 giugno 2012 - 10:04
...davvero proprio non capisco queste sparate....proprio ora che Mirafiori sta per uscire dal tunnel...certo la CIG è stata prorogata di un anno fin all'estate 2013...ma nel contempo si son avviati i lavori per allestire le linee di montaggio dei due nuovi CUV JEEP/Fiat tanto per cominciare...e poi c'è anche la ex- Bertone/Maserati di Grugliasco che da quest'autunno ricomenivcerà a prodeurre veicoli...dopo anni di CIG e dopo il rischio chiusura/fallimento...
Ritratto di Giamba1959
1 giugno 2012 - 10:06
Sarebbe già scomparsa, non esiste che ci sia un sindacato che fa solo perdere migliaia di posti di lavoro, vorrei vedere che auto di servizio ha la CGIL per i propri dirigenti, oltre a quelle personali di Cremaschi, Landini, Giraudo & C. Sono solo dei fannulloni che prendono in giro gli operai chi a ' parole ' dicono di difendere.
Ritratto di tony74
1 giugno 2012 - 11:00
Se tutte le aziende straniere e anche fiat(come voi dite)stanno scappando dall'Italia non vi viene in mente che sia x colpa di questi personaggi??????????????
Ritratto di GM-one
1 giugno 2012 - 11:35
secondo me la volkswagen sta facendo una sorta di "risiko" aziendale...c'è da dire che i deutschlandesi sono assurdi
Ritratto di gilrabbit
1 giugno 2012 - 12:16
Un centinaio di lavoratori della Sevel sta bloccando una delle strade di accesso allo stabilimento della Fiat di Atessa. I manifestanti si trovano all'inizio di viale Giovanni Agnelli, nella zona industriale Val di Sangro, con bandiere della Fiom e lo striscione Fiom Sevel in testa. La manifestazione si sta svolgendo in concomitanza con lo sciopero di un'ora per turno indetto negli stabilimenti della provincia di Chieti dalla FIOM-CGIL di Chieti per protestare contro la riforma del lavoro varata dal Governo Monti. HA RAGIONE MARCHIONNE!! FUORI I SINDACATI DALLE FABBRICHE!!!
Ritratto di MC1984
1 giugno 2012 - 16:06
Ma come mai il nostro caro Marchionne apre gli stabilimenti all'estero, spostando tutta la produzione, dicendo che l'Italia è un investimento in perdita e VolksWagen, invece, una casa automobilistica sicuramente non composta da sprovveduti, vuole investire da noi? Le possibili spiegazioni sono tre: - Alla VW si sono bevuti il cervello - noi siamo considerati il loro terzo mondo - qualcuno nella nostrana casa automobilistica torinese forse dovrebbe iniziare a riconsiderare buona parte della sua politica industriale P.s. io sono un "tifoso deluso" da FIAT, che a mio personalissimo parere, è in grado di creare ottimi prodotti, ma che non li valorizza abbastanza..
Ritratto di fogliato giancarlo
1 giugno 2012 - 23:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di renzodeejay
1 giugno 2012 - 17:11
...
Ritratto di masmilano
2 giugno 2012 - 23:39
la Fiat e da anni che combatte contro burocrazie e sindacali e politiche come un vecchio detto anni fà che diceva (dobbiamo abbattere il colosso Fiat) e questo è il risultato oggi dovrei scrivere tanto ma a presto un FIAT sempre.
Ritratto di fogliato giancarlo
3 giugno 2012 - 00:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di caronte
9 luglio 2012 - 12:04
spero che sia una notizia priva di fondamento perchè è inaccettabile una notizia del genere.