NEWS

Fiat Panda italiana al cento per cento?

21 novembre 2009

La citycar più amata dagli europei lascerà lo stabilimento in Polonia (dov'è sempre stata costruita) per approdare a Pomigliano d'Arco. In attesa del nuovo modello, previsto per il 2013.

Fiat Panda italiana al cento per cento?

NON LONTANO DA NAPOLI - Dal 2011, secondo quanto risulta ad alVolante.it, la Fiat Panda non verrebbe più prodotta a Tichy, in Polonia, ma a Pomigliano d'Arco, a due passi da Napoli. Uno stabilimento sorto negli anni settanta per sfornare l'Alfasud e noto, in passato, per l'assenteismo record. Invece oggi Pomigliano è il fiore all'occhiello delle fabbriche Fiat, sia per la modernità degli impianti (rinnovati totalmente lo scorso anno) sia per la preparazione tecnica del personale, che ha seguito specifici corsi di formazione.

ALLA FIAT COSTERÀ DI PIÙ - Appena aggiornata (leggi qui la news), la Panda è ormai giunta alla maturità: la citycar più venduta in Europa (252.000 unità da gennaio a ottobre 2009, +31% sul 2008) dovrebbe essere completamente rinnovata solo nel 2013. Per quel che riguarda l'attuale, i processi di produzione (verniciatura, montaggi, messa a punto) sono talmente collaudati da garantire un livello elevato di cura costruttiva e di affidabilità. Infatti c'è chi considera la Panda la “migliore” delle Fiat di oggi. A Torino tengono molto a questa sua fama e, anche per questo, avrebbero deciso di proseguire la produzione proprio nel modernissimo stabilimento di Pomigliano d'Arco; anche se, a detta degli analisti, tra imposte e costi del personale, ogni Panda fatta in Italia costerebbe all'azienda circa 500 euro in più rispetto alla stessa auto costruita in Polonia.

fiat_panda_2009_2.jpg
Gli interni della nuova Fiat Panda.

LASCIA IL POSTO ALLA YPSILON - Il fatto è che le linee di produzione polacche dove attualmente nasce la Panda (e i cui impianti, secondo le nostre informazioni, sarebbero trasferiti a Pomigliano d'Arco), nel 2011 verranno impiegate per la produzione della futura Lancia Ypsilon, che infatti non sfrutterà più il pianale della Fiat Punto, ma proprio quello della Panda (stessa piattaforma utilizzata anche per la 500).

UNA SCELTA STRATEGICA - Tutto ciò significa anche che lo stabilimento siciliano di Termini Imprese (che attualmente sforna la Ipsilon) resterà senza modelli da produrre. È una scelta strategica, dettata soprattutto dal fatto che la fabbrica vicino a Palermo pone grossi problemi sotto il profilo della logistica, trovandosi ormai troppo fuori mano rispetto alle attuali “rotte industriali” dell'automobile. La Fiat ha già annunciato che per lo stabilimento vuole rinunciare alla produzione di auto complete, a favore, a quanto sembra, di componenti sempre legati all'automobile. Di qui, le proteste (anche negli ultimi giorni) dei lavoratori siciliani, che temono per il posto di lavoro, e varie prese di posizione a livello politico, dal ministro Scajola al governatore Lombardo.

NESSUNA SPERANZA PER TERMINI IMERESE - Ieri Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat, è stato molto chiaro: “Tenere tutti gli stabilimenti aperti non è fattibile in un mondo che è cambiato drasticamente”. Il messaggio era al Governo e ai sindacati, a pochi giorni dalla presentazione del piano industriale Fiat. “In Italia”, ha aggiunto Marchionne, “abbiamo sei stabilimenti e produciamo l'equivalente di quello che si realizza in una sola fabbrica in Brasile. Questo non ha nessuna logica industriale”.

Fiat Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
2
4
1
1
VOTO MEDIO
3,8
3.785715
14


Aggiungi un commento
Ritratto di El bocia
21 novembre 2009 - 14:37
una notizia positiva finalmente! brava fiat..
Ritratto di Alessandro
21 novembre 2009 - 14:53
Per una volta ai vertici fiat hanno pensato ai lavoratori italiani. Però sposterano parte della produzione perchè non pernso che un impianto come pomigliano d'arcopossa produrre così tante vetture. Sicuramente prenderà il posto delle linee della 147.
Ritratto di hrc
21 novembre 2009 - 15:06
Bene !!!!!!! Cerchi di trovar una buona soluzione anche per Termini però . 500 euro la differenza tra una panda prodotta in Polonia ed una in Italia ??? Non si lamenti visto che le 500 le vendete in Italia a più del doppio di quanto le vendiate in Polonia !
Ritratto di stig
21 novembre 2009 - 16:00
ottima notizia...finalmente si torna a produrre in italia
Ritratto di REY77
21 novembre 2009 - 17:46
OGNI GIORNATA DI UN OPERAIO POLACCO VIENE RETRIBUITA COSI: CIRCA 10 EURO PER 8 ORE DI LAVORO SENZA MAGGIORAZIONI ED ALTRO OGNI OPERAIO DI POMIGLIANO VIENE RETRIBUITO COSI: 50 EURO CIRCA AL GIORNO PER 8 ORE.....CHI LA DETTA STA COSA DEI 500 EURO IN PIU'? OGNI MACCHINA FATTA IN POLONIA COSTA CIRCA 3500 EURO ...OGNI MACCHINA PRODOTTA IN ITALIA COSTA CIRCA 5600 EURO POI DIPENDE DAGLI ALLESTIMENTI!!!! NON FATE GIRARE FALSO OTTIMISMO CHE GLI OPERAI DI POMIGLIANO SONO PRESI IN GIRO GIA' DA TROPPO TEMPO
Ritratto di Fraga
21 novembre 2009 - 19:41
bè xò le auto prodotte in polonia ke come magari dici tu io nn so costa circa 3500 euro in italia le vendono sempre a 13 14 mila euro come quelle fatte in italia, poi aggiungici gli incentivi e tutte quelle storie le case automobilistiche guadagnano un sacco di soldi e poi gli operai ke lavorano in italia rischiano il posto... è uno skifo
Ritratto di Puglio
22 novembre 2009 - 14:15
6
La produzione della Pamda si sposta in Italia...era ora
Ritratto di tigua
22 novembre 2009 - 19:04
ma che cosa devo sentire, ragazzi ma siamo matti? la Panda costruita in Italia? significa la fine per una macchina che in pochi anni ha segnato la storia del marchio!! vuoi per bassi consumi, vuoi per versatilità, vuoi per la linea, ma soprattutto per la alta qualità di assemblaggio, che solo la fabbrica in Polonia, di tutti gli stabilimenti fiat, riesce a garantire alle macchine prodotte. é un dato di fatto, guardate le statistiche, vedete quante volte lo stabilimento polacco ha avuto il riconoscimento quale migliore polo di assemblaggio della fiat, proprio per la grande interazione che c'è tra managment e operai... ed è proprio quello che manca in Italia dove l'unica cosa a cui gli operai pensano è lo sciopero, invece di produrre efficiente ed efficacemente
Ritratto di marco89
23 novembre 2009 - 09:43
potrebbe essere un affare per gli oprai italiani dell fiat che rischiano il posto e con un altro polo potrebbero stre un po piu coperti però per la fiat farebbe molto male..un vero colpo basso...anzi direi un autogol...la Fiat sta facendo un errore dopo l altro..rischia il fallimento a breve..
Ritratto di Bullred90
24 novembre 2009 - 21:56
Belli,i ritocchi effttuati sulla Fiat Panda(soprattutto gli specchietti retrovisori in tinte con la carrozzeria).Ma la produzione del motore 900(875cm3) bicilindrico Multiair,quando inizierà?? Qualcuno lo sa??
Ritratto di gio_the_boy
25 novembre 2009 - 20:57
si io lo so
Ritratto di gio_the_boy
25 novembre 2009 - 20:59
uscirà nel 2012 con la terza generazione della panda
Ritratto di gio_the_boy
25 novembre 2009 - 21:03
la panda io la consiglierei a tutti qll ke vogliono una cittadina poko kostosa
Ritratto di REY77
6 dicembre 2009 - 18:52
POMIGLIANO PRODURRA' CROSS OVER E AMMIRAGLIE!!! NON E' UFFICIALE MA DAL 21 DICEMBRE LO SARA'!!!!
Ritratto di REY77
6 dicembre 2009 - 18:53
COME MAI NON L'AVETE INSERITA LA GRANDE PUNTO LA BELLEZZA DI BEN 500000 VETTURE!!!
Ritratto di MASSIMO69
4 giugno 2011 - 18:22
Come lavorano al sud e come smaltiscono i rifiuti avrei preferito che la produzione della Panda continuasse in Polonia!