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La Fiat Panda si dà una "rinfrescata"

22 settembre 2009

La citycar torinese si rinnova con leggere modifiche sia dentro che fuori. Disponibile anche con un motore Euro 5. Prezzi poco più alti, ma che partono sempre da 8.850 euro.

IL TEMPO PASSA – Dopo sette anni, la Panda si rinnova. Si tratta di piccoli interventi estetici, come gli specchietti più grossi e una mascherina, entrambi dello stesso colore della carrozzeria (ma la Actual e la Active non ce l'hanno) e le barre portatutto con parte centrale cromata.

Alle attuali tinte per la carrozzeria se ne aggiungono altre quattro: Giallo Birichino, Azzurro Cuor leggero, Blu Bastian Contrario e Rosso Arzillo.

 

fiat_panda_2009_2.jpg

Con la nuova Panda arrivano nuove colorazioni per gli interni

 

Nell'abitacolo vengono rinnovate la grafica della strumentazione e le fantasie dei tessuti. In particolare gli interni dell'allestimento Dynamic, con i nuovi colori Grigio/Blu, Grigio/Giallo e Grigio/Barolo chinato.

La gamma motori resta quella conosciuta, con l'aggiunta di un motore 1.2 a benzina Euro 5 da 69 CV che emette 113 g/km di CO2. Trovate tutti i prezzi nella tabella che segue.

 

I prezzi della nuova Panda
Versione Prezzo in euro cilindrata Potenza (in CV/kW)
1.1 Actual Eco 8.850 1.108 54/40
1.1 Active Eco 10.050 1.108 54/40
1.2 Dynamic Eco 10.400 1.242 60/44
1.2 Dynamic Mamy 11.000 1.242 60/44
1.2 Dynamic Dualogic 11.400 1.242 60/44
1.2 Dynamic Euro 5 11.700 1.242 69/51
1.2 Emotion Eco 12.200 1.242 60/44
1.2 Emotion Dualogic 13.000 1.242 60/44
1.2 Emotion EURO 5 12.500 1.242 69/51
1.4 16V 100 HP 13.750 1.368 100/74
1.2 Dynamic GPL 12.400 1.242 60/44
1.2 Natural Power Dynamic 14.050 1.242 60/44
1.2 Natural Power Dynamic Mamy 14.650 1.242 60/44
1.2 Natural Power Climbing 15.850 1.242 60/44
1.2 Natural Power Cross 18.050 1.242 60/44
1.3 Multijet 16V Dynamic 12.350 1.248 69/51
1.3 Multijet 16V Emotion 14.150 1.248 69/51
1.3 Multijet 16V DPF Emotion 14.800 1.248 75/55
1.2 4x4 13.200 1.242 60/44
1.2 4x4 Adventure 14.200 1.242 60/44
1.2 4x4 Climbing 13.950 1.242 60/44
1.2 4x4 Glam 14.950 1.242 60/44
1.3 Multijet 16V 4x4 15.100 1.248 69/51
1.3 Multijet 16V 4x4 Adventure 16.100 1.248 69/51
1.3 Multijet 16V 4x4 Climbing 16.050 1.248 69/51
1.3 Multijet 16V 4x4 Glam 17.050 1.248 69/51
1.3 Multijet 16V 4x4 Cross 18.550 1.248 69/51


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Ritratto di Peppe
22 settembre 2009 - 17:39
Orrida cm sempre, il restyling (ma nn si può certo chiamarlo così) nn ha affatto migliorato la linea da furgone; ma la cosa positiva è k al- nn avremo sulle strade una Panda evo... Il motore un po' - peggiore è ora il 1.2 da 69 Cv, ma xk costa ben 1300 euro in + di qll da 60 Cv??
Ritratto di Peacy
22 settembre 2009 - 17:52
a Peppe!!! stiamo sempre al solito discorso... XD!!!
Ritratto di salvospak
22 settembre 2009 - 17:58
Ma alla fiat hanno "IDEE" davvero fuori dal comune x dare nomi alle loro auto! oggi vogliono farci ridere anke con i colori delle carrozzerie davvero molto fantasiosi! Beh, almeno pensano in qualke campo, visto che queste auto hanno disegni a dir poco skifosi, con l'aerodinamica x niente curata.. E qsto lo definiscono restyling?? va beh, la fiat è anche abituata a qsto, magari x avere le prime pagine dei giornali, e x far svalutare di brutto le auto vendute ai loro clienti, dicendo che qsto è un lifting! cmq, a parità di prezzo continuo a preferire la Dacia!
Ritratto di Peacy
22 settembre 2009 - 18:10
ahahahahahah!!!! davvero non so proprio chi ha il coraggio di proporre questi modelli!!!! non te fa mai vedè in giro!!!! ahahahaha!!! XD cmq grande Salvospak!!! XD
Ritratto di Peppe
22 settembre 2009 - 21:46
Bravo Salvo, hai perfettamente ragione! Al- le Dacia si sa k è un marchio low cost e k le compra nn si aspetta tnt, anke se dp essere salito su una Sandero l'ho trovata molto meglio di qnt mi aspettavo! Alla Fiat ci propongono auto a modo loro chic cn interni indecenti (vedi la 500 cn interni "Pandeschi"), poi fanno minimi aggiornamenti che chiamano restyling per far svalutare le auto già vendute. E continuano a proporre i 1.1 e i 1.2 fire di 25 anni fa (continuando a parlare di Dacia, il 1.149 da 75 Cv usato sulla Sandero è moderno).. Salvo e Peacy, vi adoro sempre!
Ritratto di Stockhausen
23 settembre 2009 - 10:47
Peppe, il Gruppo Fiat sta anche producendo motori sofisticati, che sono all'avanguardia e gradualmente andranno a sostituire i vecchi. Basta pensare ai Multiair dell'Alfa Mito e della Punto Evo, al 1.4 T-Jet turbo a benzina e ai turbodiesel Multijet, adottati anche da altri costruttori (come Opel e SAAB, per esempio). Si parla anche di un nuovo piccolo tre cilindri. Speriamo che presto arrivino anche potenti motori a benzina sulle versioni pià sportive, magari un bel 3000 a sei cilindri per sostituire il V6 tremiladue dell'Alfa, che non mi pare all'altezza del marchio.
Ritratto di giuggio
23 settembre 2009 - 10:46
mah... paragonare dacia e panda non mi pare appropriato. La prima (probabilmente, io non ce l'ho) "offre" molto per quello che costa, ma è una low cost e si vede. Fuori e dentro è vecchia e poverella. La Panda è una macchinetta da città, simpatica e, comunque, pratica: cinque posti (schiacciati, ok), cinque porte, una bella visibilità, dimensioni e comandi (vedi sterzo leggerissimo) a prova di parcheggio... io in giro ne vedo tante, ci sono salito e mi è piaciuta. E quelli che conosco e ce l'hanno sono contenti. Insomma, non è il mio genere di auto ma mi pare che sia una tra le migliori piccoline
Ritratto di salvospak
23 settembre 2009 - 16:20
so benissimo che sono 2 segmenti di auto DIVERSI.. xo a parità di prezzo (forse la dacia costa anche meno) io preferirei la francese, anche se gli interni sono appena della generazione precedente della renault (vedi particolari in comune con la vecchia clio).. Cmq la francese è + abitabile, "vivibile" e guardabile ripetto all'italiana che ha un "masso" di plastica x la plancia.. In ogni caso le vendite della panda sono garantite in italia, ma i risultati non sono altrettando brillanti nel resto dell'europa.. cmq oggi l'aereodinamica dovrebbe essere curata anche in qsto tipo di auto, non solo nelle sportive, visto che minor resistenza al vento significa anche minor consumo, oltre che maggiore velocità (che comunque è un parametro che non si guarda molto in questo segmento..)
Ritratto di scarico aperto
23 settembre 2009 - 10:47
Scusate Peppe, Salvo e Peacy ma non sono affatto d'accordo con quanto scrivete. Il fatto che la Panda non vi piaccia non vuol dire che non sia una macchina ben riuscita: lo dimostrano le vendite. Non penso che la gente sia tutta fuori di testa a comprarla. La linea da furgone che tanto critichi è quella che fa si che in circa 3 metri e mezzo di macchina stiano comode quattro persone. Per forza l'aerodinamica non può essere il massimo, ma stiamo parlando di un'auto da città. Tornando agli interni, mi sa che voi su una Panda non ci siete mai saliti (e forse non volete nemmeno farlo, ma pazienza...). Sono estremamente funzionali e tutt'altro che chic. Quella chic è la 500 (ed ha tutt'altro prezzo), che con la Panda condivide solo il pianal. Per quanto riguarda il restyling a mio avviso fuori è poco riuscito (ma è 10000 volte meglio di quello della Punto). Dentro invece dalle foto non mi sembra un cattivo risultato. Concordo sul fatto che i motori sono datati, ma sono ancora validi per questo tipo di auto.
Ritratto di Peacy
23 settembre 2009 - 17:12
allora.. credo che se una persona dica che non gli piace una cosa, un minimo di pensiero dietro ci sta non trovi?! che la panda sia stravenduta in europa e che le sue vendite siano alle stelle posso anche accettarlo, ma non per questo vuol dire che la gente ha gusto, o che chi ha disegnato la panda è un genio!!!! è un barattolo la panda!!! è l'anti estetica per eccellenza!!! può essere pratica quanto ti pare, ma per renderla un pò più "GRADEVOLE" non serviva di certo uno studio astrofisico!!!!! e le news che anticipano i restyling di certo non è che mi faciiano cambiare idea a riguardo.. e qui ripeto: FIAT = Fallimento Incessante Automobili Tristi!!!!!
Ritratto di PicoEvolution
23 settembre 2009 - 17:33
Ma cosa cambia rispetto a quella di prima? E' rimasta invariata. alla faccia restyling.
Ritratto di Peppe
23 settembre 2009 - 18:13
Nnt, nn si può certo chiamare restyling l'introduzione di un nuovo (ma sempre vecchio) motore e i cerchi e gli specchietti di forma diversa! Sn interventi di routine! Salvo e Peacy nn aggiungo altro, avete dtt ttt voi:-)
Ritratto di Enneti
23 settembre 2009 - 18:41
Noto con estremo stupore una montagna di critiche nei confronti della Panda, e dico con stupore perchè su questo forum credo scrivano persone che si intendano di auto a 360°! La Panda non è nata per essere una macchina "bella" o chissà quanto sofisticata, eccellente per la linea, per le finiture e via dicendo. E' una macchina semplice e versatile, in una parola è la Panda...come diceva un riuscito spot "se non ci fosse bisognerebbe inventarla"! Il nuovo modello ha ripreso in pieno la filosofia della prima Panda, la quale, piaccia o no, è stata una macchina straordinaria secondo me (e secondo i milioni di persone che l'hanno comprata credo). E' stata un successo, è rimasta in listino per più di 20 anni, e non perchè la Fiat obbligasse le persone a comprarla... semplicemente "andava" ... vendeva! La Panda è questo, semplicità, versatilità, comodità, risparmio, una city car tutto fare...non è una Ferrari in miniatura, nè lo vuole essere. In quanto al recente restyling...la parola stessa dice tutto, non è stata stravolta ma semplicemente aggiornata in alcune parti. In realtà non è neanche un vero eproprio restyling ma solo uno "year model". E va bene così...non c'era tanto da cambiare, la linea (discutibilissima per carità, come quella di ogni macchina) è al passo coi tempi, i motori pure. Giusto non stravolgerla, almeno per ora.
Ritratto di Peacy
23 settembre 2009 - 18:53
qui se ci intendevamo di macchine a 360° non stavamo qui a commentare su questo sito,magari avremmo avuto qualcheimpiego di quelli seri all'interno di una casa automobilistica, come collaudatori, meccanici o tecnici.. quello che cercavamo di dire è semplicemente che nessuno pretende una city car della ferrari.. ma neanche che la Fiat produca cassonetti dell'AMA.. anche se, devo dire, per me in quest'ultimo periodo qualche accordo segreto c'è.. XD probabilmente troveremo in strada i cassonetti per l'immondizia marchiati Fiat e le macchine dell'Ama.. chi lo sa.. XD per quanto riguarda la versatilità, la comodità, la praticità di una citiy car che deve avere una panda non ho niente da discutere.. tant'è che la versione 100 hp è alquanto ridicola x essa.. -.-" però a tutto c'è un limite ed una via di mezzo.. come ho già detto in precedenza, per renderla un pò più gradevole, e meno cassonetto dell'Ama, non ci vogliono di certo 10 lauree specialistiche e 20 master in design.. basterebbe un pò più di passione e di gusto da parte dei disegnatori.. tutto qui.. ciao a tutti!!!
Ritratto di Enneti
23 settembre 2009 - 21:42
Questo è il tuo parere...(a proposito che diavolo è l'AMA?) ...discordante da quello della massa, dato che la Panda è tra le auto più vendute in Italia e in Europa. Se fosse così un cassonetto la clientela preferirebbe la concorrenza, che spesso è anche meno cara, no? Io penso che la Panda adempia ai suoi compiti perfettamente, così come faceva la vecchia..e i dati di vendita le danno ragione, poi se a te fa così schifo...non te la comprerai mai, ma questo è solo il tuo parere.
Ritratto di Peacy
24 settembre 2009 - 22:04
AL CONTRARIO DELLA "MASSA", io mi distinguo x delle mie opinioni e pareri, fondati su criteri sensati e certamente non estratti sulla ruota di Roma al lotto.. -.-" se hai letto bene (e ne dubito fortemente -.-") ho scritto che non discuto il successo avuto, ma ho semplicemente detto e qui RIPETO X L'ENNESIMA VOLTA che si parlava di "D E S I G N" e non di "P R A T I C I T A" dell'auto.. chiaro?? ho anche scritto sotto forma umoristica (ed anche qui ho forti dubbi che tu abbia compreso -.-") che non pretendo una "CITY CAR della FERRARI".. ma mi piacerebbe solamente che chi disegna questi "ABORTI" avesse un pò più di passione nel disegnare automobili "ITALIANE", e che non disegnassero un incubo stile "INCONTRO RAVVICINATO DELL'OTTAVO TIPO CON P.PICASSO ED E.T." avuto la notte precedente... si parla di "ESTETICA", non di qualità del mezzo in virtù del suo impiego come "CITY CAR", di conseguenza, comoda, pratica e quello che ti pare.. spero di essere stato chiaro.. -.-" e cmq, x la cronaca, l'AMA è la nettezza urbana di ROMA.. non so come si chiama dove abiti tu.. -.-" Ciao a tutti!!!
Ritratto di salvospak
23 settembre 2009 - 22:00
Peacy 6 sempre un grande! ti do ragione in tutto, sorattutto x quanto riguarda il design di qsto quadrato! simpaticissima e veritiera la tua interpetazioe di FIAT nel commento sopra..ciauu...:)
Ritratto di Peacy
24 settembre 2009 - 22:05
almeno qualcuno che capisce il senso di ciò che scrivo ancora c'è in questo sito.. -.-"
Ritratto di lion80
10 novembre 2009 - 22:53
Ho notato che c'è quasi un divertimento a criticare tutti i modelli Fiat, la Punto Evo fa schifo, la Panda anche la 500 è cara e i nomi che scelgono fanno pena etc Ma con gli altri marchi avete lo stesso comportamento o è solo un privilegio per il marchio italiano? Per curiosità che auto avete voi? Di tutti i commenti poi non c'è nessun riferimento ad una city car che abbia, secondo voi, una linea gradevole, in quanto la Sandero (che non credo nemmeno sia francese) non è una city car, forse ha solo il prezzo di una city car. Allora penso che non ci sia nessun costruttore che riesca in questo segmento. Altri Cassonetti dell'AMA sono Atos e Atos Prime, Wagon R+, Agila, che non sono auto tanto meglio della Panda anzi, sono macchine orribili, forse si potrà salvare un po' la Matiz, o la nuova I10 ma penso che difficilmente possano competere con l'affidabilità raggiunta dalla Panda, per non parlare della Picanto e del gruppo C1,107 e Aygo, aiuto. La Ka, come la 500 non ha la praticità di una Panda già solo per il fatto che ha 2 porte meno, quindi ditemi voi quale modello esiste che può battere la Panda in questo segmento.
Ritratto di beatriz
17 aprile 2010 - 14:09
in questo periodo di crisi,gli italiani dovrebbero orientarsi sulle auto italiane costi quel che costi,prima di tutto bisogna pensare al bene dell italia