LINEE DEFINITIVE – Basandosi sulle prime immagini della scocca sulle linee di montaggio (leggi qui la news) e grazie ad alcune indiscrezioni raccolte, alVolante.it ha potuto ricostruire come apparirà la prossima generazione della Panda. Se le proporzioni non cambieranno molto rispetto all’attuale (benché la nuova crescerà un po’ in lunghezza, oltrepassando i 360 cm), molte saranno le novità introdotte sulla prossima citycar della Fiat, che dovrebbe debuttare fra quattro mesi al Salone di Francoforte per poi essere messa in vendita verso la fine dell’anno.
MANIGLIA NASCOSTA – Il primo elemento che salta agli occhi è il terzo finestrino laterale: introdotto sulla generazione attuale della piccola Fiat, conserverà la sua forma squadrata, ma gli spigoli saranno molto arrotondati, anziché netti come adesso. Inoltre, non sarà più raccordato con dei profili di colore nero ai finestrini laterali (che oggi hanno un taglio discendente, destinato a sparire) ma sarà un elemento di rottura nelle linee. Questo “oblò” si prolungherà anche sulla portiera, e proprio qui saranno nascoste le maniglie verticali per l’apertura. I fanali, infine, dovrebbero essere molto meno estesi rispetto a quelli dell’attuale generazione (che partono dal tetto per finire sul paraurti) ma anche ben più avvolgenti, tanto da sembrare parte del lunotto.
La scocca della nuova Panda nella fabbrica di Pomigliano d'Arco.
C’È SANGUE BRASILIANO – Alcuni elementi, inoltre, saranno ripresi dalla Uno commercializzata in Brasile (leggi qui per saperne di più), come i passaruota fortemente marcati (che le daranno un’aria da quasi-suv), ai pronunciati fascioni laterali, che avranno soprattutto una funzione protettiva contro gli urti da parcheggio, tipici della jungla… urbana. Nel complesso, però, la Panda apparirà più compatta della sorella d’oltreoceano e, complessivamente, anche più aggraziata.
DENTRO? PIÙ “FURBA” – Rispetto alla Uno, la Panda sfoggerà anche a un cofano più corto e un po’ più spiovente: simile a quello della generazione attuale, ma caratterizzato da linee più morbide e senza nervature. Su come saranno gli interni, invece, ancora nulla è trapelato, ma si può ipotizzare la presenza del divano scorrevole e di altre pratiche soluzioni (alcune indiscrezioni parlano anche di richiami stilistici alla Panda originale, come un maxi-tascone lungo quanto tutta la plancia).
L'attuale Fiat Panda è in commercio dal 2003.
MOTORI? MOLTI – Sotto il cofano della Panda, ritroveremo quasi sicuramente l’attuale 1.2 a benzina da 69 cavalli, oltre che il suo “fratello” a gasolio 1.3 da 75 CV. In un secondo momento, verrà introdotto il moderno bicilindrico 0,9 litri TwinAir, sia in versione turbo da 85 CV che aspirato (da circa 65). E non mancheranno le versioni con cambio robotizzato. Quasi certe, infine, anche le varianti a trazione integrale (più alte da terra e dotate di estese parti della carrozzeria in plastica grezza antigraffio) e con alimentazione benzina/gas (Gpl o metano); ma difficilmente le vedremo su strada prima della fine del 2012.