NEWS

Fiat Punto Evo: con quel frontale un po' così...

28 luglio 2009

La seconda generazione della Fiat Grande Punto si chiamerà Punto Evo. A giudicare dalle prime foto, le linee dell'anteriore sembrano meno "pulite" di prima. Ritoccati anche gli interni con l'intento di migliorarne la qualità.

DESTINATA A SUSCITARE POLEMICHE - Dopo vari avvistamenti con cammuffature più o meno evidenti, finalmente siamo in grado di mostrare le foto della versione definitiva della Punto Evo. Le foto sono apparse sul forum del sito autopareri.com e, francamente, ci lasciano piuttosto perplessi. A prima vista, l'armonia delle linee disegnate da Giugiaro per la  prima Grande Punto lascia il posto a un frontale elaborato, carico di orpelli che lo appesantiscono.

 

Fiat punto evo 02

Sopra, la foto delle nuove luci a Led.


ARRIVANO I LED
- Il paraurti anteriore in plastica opaca e la banda cromata che circonda il logo Fiat posto alla base del cofano dimostrano la ricerca di una continuità stilistica con la Fiat 500 che però sembra poco riuscita. Del posteriore è stata diffusa solo una foto che ritrae uno dei due gruppi ottici. Come avevamo già anticipato, si nota subito che la Punto Evo adotterà la tecnologia a Led, che ormai tende a diffondersi anche su auto di questa fascia di prezzo.

 

Fiat punto evo

I nuovi interni, leggermente diversi rispetto alla Grande Punto.

 

DENTRO LA QUALITÀ SARÀ MIGLIORE - La Punto Evo non si farà notare solo per una questione estetica: sotto il cofano troveremo sia i motori Multiair da 105 e 135 cavalli che il nuovo bicilindrico da 900 cm3 di cilindrata. Anche gli interni sono stati rivisti, ora gli assemblaggi e i materiali usati per la plancia dovrebbero essere di qualità superiore rispetto alla prima generazione della Grande Punto.

Non si sa ancora la data esatta di commercializzazione, ma la Punto Evo dovrebbe essere nei concessionari tra ottobre e dicembre.



Aggiungi un commento
Ritratto di psf
10 agosto 2009 - 14:29
Inguardabile il frontale, profondamente deluso, è 100 volte meglio e pratico il vecchio paraurti. Quanto dureranno le frecce in quella posizione?Sono loro che fanno da paraurti? Carini invece i fari posteriori e gli interni, purtroppo manca il paraurti posteriore, se ricalca quello davanti andiamo bene...
Ritratto di Nicknos
16 agosto 2009 - 21:37
Il frontale dell'attuale Grande Punto è di gran lunga migliore pur essendo un po' "vecchio" mentre giudico buona l'idea dei fari e dei fanali a led che garantiscono non solo una visibilità migliore ma anche un particolare in più che fa la sua figura.La plancia sembra più all'avanguardia e particolare.
Ritratto di gabry 17
12 agosto 2009 - 10:18
chissà se batterà le vendite della g.punto attuale a me piace però su questa macchina vorrei dei motori che superino i 200 e e da 0-100 in meno di 9 secondi..
Ritratto di gixi martuscelli
12 agosto 2009 - 10:52
Decisamente brutto il frontale. Rovinate le linee guida di Giugiaro. L'interno sembra però migliore della precedente.
Ritratto di daredevil
12 agosto 2009 - 13:51
io ho una grande punto 5 porte del 2006 comprata perchè mi piaceva la linea... ma questo restilyng è una vera schifezza!!!!! sembra di essere tornati hai tempi della fiat duna...hihihi
Ritratto di daddy98
12 agosto 2009 - 18:41
Una svolta inportante rispetto alla vecchia (ma ancora attuale) Fiat Grande Punto. L'interno è molto cambiato e molto più moderno e con più ergonomia e funzionalità, l'esterno lo trovo molto carino soprattutto nei led posteriori...Il frontale è carino ma mi farebbe piacere se quella mascherina posteriore fosse cromata o con possibilità di colorazione perchè così dà indea più a un'auto molto superficiale di basso ragnge (come la Tata Nano) mentre secondo me l'espressione che Fiat vuole attribuire a questa auto è più di una vera citycar completa, spaziosa quanto basta, ma anche con quel pizzico di sportività per le esigenze più ambigue. Spero che Abarth aggiorni la sua Grande Punto a questa in modo da avere anche una versione 100% sportiva in telaio da Citycar. Comunque molto molto carina...BELLA MOSSA, FIAT!
Ritratto di Caal86
12 agosto 2009 - 19:10
L'hanno molto imbruttita con quel paraurti, non è simile alla "nuova 500", molto belle invece le fisionomie dei gruppi ottici a led, gli interni invece finalmente qualitativi. Mi sarei aspettato di più dal restyling.
Ritratto di Calciobidoni
12 agosto 2009 - 22:37
Questa volta il Centro Stile Fiat ha davvero rovinato una bella auto. Non riesco a capire le ragioni di quest'intervento. Personalmente ritenevo la Grande Punto la più bella "medio-piccola" del panorama automobilistico europeo... Una linea pulita ma attraente, e il frontale era davvero il suo punto di forza (non a caso all'inizio fu soprannominata "Maseratina"). Questo intervento l'ha davvero appesantita, sembra di essere tornati indietro quando la bella "Alfetta" degli anni 70 fu rovinata (alla fine della sua carriera) con plastica eccessiva che ne appesantì la linea. Passi che quell'auto aveva oltre 10 anni di vita, ma la Grande Punto ne ha appena 4 da compiere (è in vendita da Settembre 2005 se non sbaglio). Un clamoroso passo indietro. Ovviamente è un mio parere, ma dove è andato a finire lo "stile italiano"? Che cacchio avete pagato a fare Giugiaro per disegnare questa macchina se poi la rovinate così? Mano male che la mia ragazza si è presa la Grande Punto attuale! Unica nota lieta il miglioramento della qualità degli interni. Anche se... tutto sommato andavano bene quelli che già aveva, bastava semplicemente migliorare le finiture e gli assemblaggi. Stop. E avremmo avuto l'utilitaria perfetta. O quasi. Invece ci siamo parecchio allontanati...
Ritratto di Riccardo
12 agosto 2009 - 22:53
Il frontale è inguardabile con quella fascia nera opaca su quel colore è orrenda, magari con altri colori potrebbe sembrare anche più carina... C'è anche da dire che gli interni sono molto più belli e soprattutto più curati... Ricordano un pò quelli della fiat bravo...
Ritratto di Chicolatino
13 agosto 2009 - 11:02
Al inizio era più originale .......si vede che il Centro Stile Fiat é abituato a rovinare le belle auto!!!
Ritratto di cittini
13 agosto 2009 - 11:47
A mio modesto parere la FIAT doveva limitarsi a fare un leggero aggiornamento alla carrozzeria ed un netto e deciso miglioramento degli interni. Non posseggo una Grande Punto, ma la uso per lavoro, quindi la conosco bene. Gli interni come disegno non erano malvagi ma andava completamente rivisto e migliorato l'assemblaggio la qualità dei materiali e le finiture. Sembrerebbe, da quel che si può capire da una foto, che un miglioramento ci sia stato, ma bisogna valutare dal vivo. Per gli esterni non ci siamo. Secondo me andavano ridisegnati i fari anteriori e le luci posteriori, con l'inserimento di led (tanto di moda) e qualche piccolo ritocchino (manignie porte ed onde nei fianchi della carrozzeria per creare più giochi di luci ed ombre, magari con parafanghi più pronunciati). Non ci siamo!
Ritratto di Oscar
13 agosto 2009 - 18:04
Sulla rivista alvolante dicevano che la fiat aveva paura di fargli perdere alla grande punto quella linea allegra e positiva, purtroppo quel muso non da più quella impressione. Nella rivista di settembre 2009 c'è una foto della punto nuova, e devo dire che è molto meglio della grande punto rappresentata in questa pagina.... sulla rivista smbra la punto abarth......
Ritratto di Kamil
13 agosto 2009 - 18:13
Direi che è davvero cambiata, e mi piace moltissimo... Ma quel parafango anteriore mi sembra proprio fuori luogo.... Peccato, perchè poteva essere ottima.... Questone di gusti...
Ritratto di marci96
16 agosto 2009 - 00:30
faccio parte degli appassionati
Ritratto di Oscar
13 agosto 2009 - 18:23
In anche se non da quella impressione ke ho descritto prima non vuol dire ke non mi piace, mi piace anche di più di quella vecchia... :-)
Ritratto di sissoko1993
13 agosto 2009 - 21:41
Sarà che è solo una porzione di auto che si vede nella foto.. ma a me, quello che si vede, non mi piace proprio... Migliorati gli interni anche se ci si poteva limitare a migliorare gli attuali ed eleganti i fanali posteriori. Ma quel frontale è veramente brutto!. Era quello il vero punto di forza della Grande Punto.. e ora? Magari quando uscirà cambierò idea (spero) perchè così proprio non convince
Ritratto di Daniele Corsa
14 agosto 2009 - 16:34
Il frontale è completamente rovinato e gli interni sono bruttissimi li prferivo prima.
Ritratto di Franc-one
14 agosto 2009 - 20:48
mah non mi convince, ha una linea troppo elaborata, diversa dalla semplice ed armoniosa linea della grande punto....secondo me non venderà molto se continua su questa linea....
Ritratto di Christaylor67
14 agosto 2009 - 21:11
Si... decisamente non male Questa nuova versione della grande punto. A me la versione precedente piaceva ben poco... Poi dopo un lieve re-stylin' Sono rimasto piu' che entusiasmato dal nuovo tocco che la Fiat è riuscita a dare, E quel poco mi ha soddisfatto. Ora questa qua mi piace un tantissimo, L'idea delle luci a LED non è per niente male... ha dato quel tocco Di sportivita' Che sicuramente a noi Giovani (e non) Piacera', e non è una cosa da poco!. I motori, se pur gli stessi, Di origine Fiat, Sembrano affidabili e non troppo sportivi o briosi, (Infatti come sulla vecchia versione, Andra' benissimo per i neopatentati, E con questo re-stylin', Dara' quel poco di sportivita' che serve), Considerando anche il paraurti anteriore, Che ricorda quello della mitica abarth Grande punto, secondo me se si fa nuovo l'anteriore, ci vuole anche quello posteriore!, quindi per me va bene, ma spero che Fiat ridisegni anche quello posteriore. Gli interni, finalmente con nuovi materiali, sicuramente saranno resistenti E poco piu' che di qualita'... Almeno, degni di un marchio come Fiat!. ma le manopole del clima, Continuano a essere troppo in Giu', e distraggono un pochetto dalla strada. Ma il cruscotto sembra bello. Piu' del precedente.
Ritratto di marci96
17 agosto 2009 - 01:18
Una rinfrescata ci voleva ma non in questo modo
Ritratto di Lestat
16 agosto 2009 - 02:14
il posteriore non è male, gli interni pure (forse), ma davanti...non ci sono parole x descriverla... :'(
Ritratto di busa95
16 agosto 2009 - 12:23
ha ragione la redazione a dire che il frontale è più brutto della prima serie, quella in circolazione ora. è troppo elaborato.
Ritratto di marci96
16 agosto 2009 - 14:54
ESCO UN ATTIMO DAL CAMPO DELLE AUTO. SE METTESSERO UN SETTORE A PARTE NEL SITO PER PARLARE TUTTI ASSIEME?TIPO FACEBOOCK DOVE CERCARE LE PERSONE , VEDERE CHI C'è ECC. SPERO CHE LA MIA IDEA VENGA ASCOLTATA
Ritratto di ale-jo
16 agosto 2009 - 16:07
tutti abbiamo conoscito la grande punto in diversi motori, in diversi allestimenti e in diversi modi di sportività.forse il centro stile fiat vuole far vedere che la nuova grande punto è capace di affrontare le nuove sfide che il mondo dell'auto impone. secondo me la nuova punto sfonderà perchè riuscirà a caratterizzarsi per tutte le sue buone qualità: sportività, comodità, sicurezza e qualità dei materiali.
Ritratto di Felix69
16 agosto 2009 - 16:38
allora sul frontale anchio dico che rispetto al precedente stile maserati questo è un passo indietro mentre gli interni e il posteriore con i fari a led vanno veramente bene...ma il problema, al di là della questione estetica, è la questione praticità: cioè ditemi voi hanno tolto le frecce integrate nei fari (che è cmq una soluzione moderna) per metterle agli spigoli del muso che nei parcheggi in città sai quante volte si romperanno!!! proprio da incompetenti!
Ritratto di eagle.82
16 agosto 2009 - 17:54
Ma che cavolo hanno fatto alla FIAT Stò frontale è davvero una schifezza e 100mila volte più bello quella della nia GP del 2006
Ritratto di Filippo74
16 agosto 2009 - 19:05
Ecco come si fà a peggiorare un frontale invece che migliorarlo! Quella plasticaccia nera é orribile! Molto meglio i nuovi gruppi ottici posteriori e gli interni.
Ritratto di sofylove
16 agosto 2009 - 20:50
Gli interni sembarno + qualitativi e giovanili oltrché simpatici, anche il posteriore o meglio il gruppo ottico posteriore mi sembra migliorato, indiscutibilmente brutto mi appare proprio il frontale che sembra essere un misto della panda cross accoppiata ad un GPunto, comunque per giudizi più definitivi preferirei vederla dal vivo.
Ritratto di tureccio
17 agosto 2009 - 01:03
ORRENDA!
Ritratto di manuel120
17 agosto 2009 - 03:37
spero che almeno la abarth rimanga così com'è!!
Ritratto di Crow981
17 agosto 2009 - 12:53
Le freccie sono state spostate lì per fare posto alle Luci Diurne, ma concordo pienamente. Sono troppo esposte agli urti!!!
Ritratto di psf
18 agosto 2009 - 18:58
Spero non sia solo questo il motivo, piuttosto avrei preferito staccate le luci diurne in stile Mercedes E. In realtà avrebbero potuto integrare tutto sul gruppo ottico, mettere cioè i proiettori lenticolari (con opzione xeno a 200/300 euro e non di più), e le diurne LED (per piacere non quelle brutture (cmq accettabili) di 500 e golf 6)). PS a chi chiedeva motori da 200Km/h (per farli dove?) e accelerazioni brucianti (qui più condivisibile) forse non mette in conto il Tjet disponibile già da tempo che ha proprio queste prestazioni.
Ritratto di leo901z
17 agosto 2009 - 14:31
Ma c'era davvero bisogno di rinfrescare un'auto di appena 4 anni? Sono fin troppo stufo di tutti questi restyling a brevissimo termine che da un po' di tempo fanno tutti, e lo fanno solo per invecchiare le auto e spingere gli automobilisti a cambiarle più spesso.
Ritratto di Nikkero
17 agosto 2009 - 17:19
La retro marcia è stata inserita ed in ritorno all'era "arna" è una realtà! La bruttezza e la superficilità dei nuovi prodotti confemano il trend. Questa è l'ennesima conferma che le persone al posto giusto contano. Io prevedo per la Fiat degli enormi passi indiesto su tutti i fronti e la nuova grande punto è uno degli ultimi passi indietro. (la nuova 147, la mito.....) Tra le abilità di un imprenditore di successo c'è anche quella di saper "campare" sulle spalle delle persone giuste, il dire che nessuno è indispensabile è vero fino ad un certo "punto"; appunto..... La vicenda De Meo insegna. In bocca al lupo Montezemolo.
Ritratto di Richard44
17 agosto 2009 - 18:27
nuovo motore, ecco la novita . poco inporta del fattore estetico,vediamo questo interessante motore ,alla prova dei fatti . Non ho molta simpatia per fiat, ne oh avute n5 , ma questa non so ,ma penso che mi piacera
Ritratto di giorgialabionda87
17 agosto 2009 - 23:32
A me piace di più..... mi chiedo perchè riempire quel segmento di così tante auto....
Ritratto di ermcas
18 agosto 2009 - 22:17
io sono d'accordo con gabry. la grande punto è una macchina stupenda, va bene sia per la famiglia che per noi giovani, solo che ci vorrebbero dei motori con molti piu cavalli. io ho l'ultimo aggiornamento quello del 2008 del mese di novembre mi va benissimo anche se è una 1200 con 65 cavalli impianto a gas percho cammino molto.,vabbe i soldi quelli erano, e ci vorrebbe solo un po di sprint. speriamo che capiscono e sfornano un makkinone magari
Ritratto di Roby2fast
20 agosto 2009 - 11:56
Finalmente interni "morbidi" e moderni per la Grande Punto (specialmente l'autoradio), Peccato per il solito clima automatico. Per quanto riguarda il fronatale va bene la stravaganza Giugiaro, ma così è troppo...
Ritratto di ercole
20 agosto 2009 - 13:55
mi piace piu quella di adesso peccato perche sono intenzionato ad acquistarla gli interni invece sono belli
Ritratto di Dome
20 agosto 2009 - 14:47
avete visto gli interni la plancia,la consolle centrale fanno SCHIFO tutte rotonde sembra una macchina coreana o cinese. Il frontale carino,il muso e' piu' accattivante aggressivo anche sportivo,tutto il resto e' uguale all'atttuale grande punto in commercio.Da un nome del genere PUNTO EVO dove "evo" nei motori sta per evoluzione ci si aspetta motori piu'brillanti look accattivante sportivo,motori piu' brillanti piu' brucia semafori e invece niente.Dovevano fare come la punto '99 e la punto classic una rinfrescata fuori ma gli interni uguali secondo me riusciva meglio. Comunque a me la fiat mi sta sempre piu' deludendo...
Ritratto di alfista89
21 agosto 2009 - 11:36
1
Sono rimasto davvero perplesso: nn m spiego cm in FIAT siano riusciti a rovinare un'armonia ed una fluidità stilistica tale come quella della Grande Punto...E il tutto per cosa?!? Assomiglire alla 500?!? Bleah!!!
Ritratto di ste84
22 agosto 2009 - 14:40
giugiaro crea la fiat distrugge!!! come si fa ad andare a rovinare una macchina così bella con un muso così orribile!!!
Ritratto di manolo
22 agosto 2009 - 16:38
sono molto perplesso sulla buona riuscita dell'impiego di un cosi piccolo propulsore su una vettura di quel peso,vedremo......
Ritratto di Oscar
24 agosto 2009 - 13:27
Nella classifica del giornale la punto è sempre stata una della più vendute, a me piace quel davanti, ma avrà più o meno successo?
Ritratto di sergio c
24 agosto 2009 - 18:49
gli interni sono troppo simili a quelli della fiat bravo vedere clima , volante ecc. Poi la linea con quel frontale risulta troppo pesante,no decisamente no, molto meglio quella attuale. Sergio c.
Ritratto di Simo89
25 agosto 2009 - 18:52
Le luci a led nel posteriore egli interni migliorati sono un passo avanti,ma il frontale ha perso originalità ed è proprio osceno rispetto alla "vecchia" calandra in stile fiat che è stata adottata da bravo e croma !
Ritratto di astone
26 agosto 2009 - 04:08
A me la nuova linea piace molto, ma comunque aspetto di vederla dal vivo, ma penso che il mio giudizio non cambierà. bella cosa le luci a led e anche l'interno mi sembra armonioso. Il frontale, tanto criticato, non mi pare brutto, anzi mi sembra molto ricercato.Mi pare che il Centro Stile Fiat abbia fatto un bel lavoro. Molti per me la criticano solo perchè è Fiat, ma non dimentichiamo che anche una marca come la Mercedes ha fatto la Classe R il cui frontale sembra la faccia di un rospo, ma nessuno lo dice solo perchè ha la stella a 3 punte sul cofano..... Anche la prima Punto fu criticata per via delle luci posteriori alte, ma ne hanno vendute milioni...... Per me anche questa Punto Evo sarà un successo!
Ritratto di Simo89
26 agosto 2009 - 12:58
anche io aspetto di vederla dal vivo, magari se l'auto fosse nera o comunque scura la fascia nera avrebbe meno risalto
Ritratto di millo1992
27 agosto 2009 - 16:20
io credo ke con qualsiasi colorazione la punto ''evo'' e comunque una grande delusione (molto meglio la ''vecchia'' versione 1.6 multijet con ottime prestazioni e bassi consumi)
Ritratto di millo1992
27 agosto 2009 - 16:22
i fari posteriori a led sono molto belli
Ritratto di BOZZOLAN MICHELE
13 settembre 2009 - 16:07
sembra la macchina di paperino,ha il becco!!!!
Ritratto di albertomartinelli
28 settembre 2009 - 02:59
fate ancora in tempo a cambiare prima di fare un flop d'altronte la crisi e' gia forte, badate a non peggiorare le cose.
Ritratto di albertomartinelli
28 settembre 2009 - 03:04
e magari costera anche di piu'!!!!!!!! che coraggio se questo e' un facelifting a me pare bruting
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 luglio 2012 - 18:12
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MetallicA
6 luglio 2012 - 18:15
secondo me è carino,non oso a dire bello ma nemmeno schifoso
Ritratto di gig
21 luglio 2012 - 16:20
Le auto, una peggiore dell' altra, da 10 hanni hanno lo stesso muso, lo stesso profilo e mantengono pressocchè invariata la coda. Fiat deve svegliarsi, ora che sta fallendo
Ritratto di MaCiao5
22 settembre 2012 - 14:41
3
...fiat non sta fallendo e in italia COMUNQUE vedo molte più fiat che hyundai. E COMUNQUE la grande punto, la punto evo e la punto hanno (e stanno) venduto molto più che la tua scopiazzata i20. con tutto il rispetto per la Korea che fa auto a mio parere ottime ma tu mi hai fatto odiare la hyundai. per colpa tua la tua marca del cuore ha un cliente in meno...mi dispiace. spero di essere stato chiaro, non voglio stare dalla parte dei fiattari ma ora è scesa la goccia che ha fatto traboccare il vaso. sono stufo dei tuoi commenti contro la fiat (e le altre italiane) e vedi di scrivere qualcosa di costruttivo invece che degli stupidi commenti scritti solo per rendere ridicola l' Industria Italiana. vivi in italia, non in corea. non ti voglio obbligare a prendere fiat anche perche nemmeno io sono un grande fan della marca, ma almeno quando leggo un articolo su mazda ed opel non faccio i salti per la gioia e poi quando esce un articolo sulla fiat non dico che alvolante è un sito per fiattari che pubblica solo news su fiat! siamo in italia ripeto e queste cose sono naturali, se vai in francia quelli guardano solo peugeot citroen ma soprattutto renault!